Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Amministrazione e Configurazione Server (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153)
-   -   Primo server con macchine virtuali (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915591)


mappo88 19-06-2020 09:21

Primo server con macchine virtuali
 
Buongiorno a tutti,

Mi scuso anticipatamente per il papiro egizio che vi sottopongo :D
Mi è capitato per le mani un serverino, o meglio una workstation dual xeon..
Vorrei fare in modo che su di essa girino contemporaneamente più sistemi operativi, certamente potrei installare qualcosa tipo virtual box o simili e tenere su 4 finestre ciascuna con il S.o. di cui ho bisogno ma, detto sinceramente non mi piace, mi sembra una porcheria.

Vorrei avere la possibilità di avere un IP per ogni macchina virtuale in modo da collegarmi tramite desktop remoto direttamente su ognuna di essa quando ho bisogno di lavorare su quella macchina specifica.

La workstation in questione non ha chissà che performanche idem le macchine di cui ho bisogno, quindi, su 2 macchine virtuali le posso farle girare con 2gb di Ram ciascuna e 1 core, le altre due avranno software un po' più pesantucci quindi il resto dell'hardware a disposizione lo dividerei tra queste due ed a una sola gli attribuirei l'uso della scheda video (nvidia quadro), prima che me lo chiediate ho controllato e si la motherboard di questa workstation può fare GPU passthrough.
Poi non so magari se non è una cosa complicatissima sarebbe anche comodo che il sistema ripartisse l'hardware a seconda delle necessità.
Esempio:
VM1 è scarica quindi diventa 1 core 2gb di ram
VM2 è scarica quindi diventa 1 core 2gb di ram
mi collego sulla VM2 la carico di lavoro e diventa 6 core 16gb di ram poi quando finisce di lavorare torna a 1 core e 1gb di ram.

Ho visto che parecchi usano Ovirt, adesso non essendo un esperto e non avendo amici che fisicamente mi possono dare una mano nell'installazione e la configurazione di tutta la giostra mi sono permesso di chiedere qui.. :mc:

Ovirt è la soluzione tempo/difficoltà/benefici migliore per il mio caso? Altrimenti cosa dovrei usare?
Sempre su di Ovirt ho letto in rete che (prendete tutto con le pinze perchè credo di non averci capito niente) dovrei installare CentOs sul Hdd della workstation e tutti i sistemi operativi virtuali che voglio tirare su li devo installare su dei Nas :doh: (ho letto altrove che si può fare anche tutto in locale ma pare sia parecchio complicato), questo potrebbe essere un problema perchè ho un solo Nas e lo uso solo per i Backup, quindi o tiro su degli harddisk di rete con dei raspberry, dei quali dubito fortemente della velocità in rete, oppure un'altra idea che mi è venuta in mente e se si potesse utilizzare qualche software che mi virtualizza più harddisk locali su indirizzo IP..
Mi è venuta in mente questa idea perchè ieri casualmente mi sono imbattuto su DAEMON Tools iSCSI Target, esiste un'alternativa free? Altrimenti se può funzionare e non ci sono alternative lo compro anche, ma a questo punto lo dovrei installare direttamente su CentOs dato che c'è anche la versione per Linux, giusto? Credo diventerebbe follia fare un'altra macchina virtuale solo per mettere su rete gli Hdd avrei già una distro di Linux che gira "senza far nulla"..

Qualcuno di buona volontà/cuore che mi dia una mano? :help:

Ringrazio anticipatamente

mappo88 21-06-2020 23:36

Nessuno? :confused:

Kaya 22-06-2020 09:01

Ti do alcuni spunto, poi vedi tu.
Io ti consiglio proxmox.
Sconsiglio fortemente di usare un NAS dove tenere su i dischi (probabilmente parlavano di SAN?)
Il GPU passthrought non funziona come pensi tu (ovvero vedere su monitor locale la VM - salvo passare dal s.o. e tramite relativa console) ma per dare potenza di GPU alla singola VM.
Non conosco situazioni in cui puoi dire dinamicamente di dare più risorse, senza riavviare la VM (forse al massimo puoi pensare di dare tutte le risorse a tutti, "castrandole" come cicli di CPU ma non ho mai provato).

ciao

OUTATIME 22-06-2020 13:21

Un semplice vSphere no?

mappo88 26-06-2020 12:08

@Kaya:
Sisi, so cosa vuol dire, infatti, ho bisogno di dare la GPU sull'unica VM che userà un CAD, chiaramente sarò sempre in remoto, in locale non voglio proprio lavorarci
Si hai ragione, forse si parlava di un SAN e non di un NAS.. mea culpa

@Outatime:
Sinceramente non conosco bene le differenze, leggendo in giro sono venuto a conoscenza di Ovirt, Kaya propone Promox e tu Vsphere..

Per me sono potenzialmente sono uguali se mi permettono di avere piu macchine virtuali spente che posso accendere e successivamente collegarmici, il tutto da remoto..

Tra questi tre qual'è il più semplice da configurare?
C'è qualche guida step-by-step in modo da non dovermi inventare nulla e/o cercare per ore per sapere cosa impostare in una finestra durante il wizard l'installazione

OUTATIME 28-06-2020 07:35

Guarda, è molto semplice, vai qui:
https://my.vmware.com/en/web/vmware/...r?p=free-esxi7
Crei un account e scarichi la iso, la masterizzi e lo installi come un normale sistema operativo. Durante l'installazione ti chiederà la configurazione, tra cui password di root (è basato su linux), indirizzo IP e poco altro. Una volta fatto questo lo gestisci collegandoti direttamente da interfaccia web all'indirizzo IP che hai dato. Comunque nella pagina che ti ho indicato c'è anche il video.
Io una prova la farei.

menk 30-06-2020 16:34

ciao, forse proxmox e esxi sono + al caso tuo rispetto a Ovirt che è abbastanza complesso ....

mappo88 01-07-2020 13:55

@outatime: Ma posso fare tutto sulla stessa macchina? Perchè leggo di installazione del Hypervisor e installazione del Client, installo l'Hypervisor e poi sullo stesso S.O. installo anche il Client?

Comunque stasera ci provo e vi aggiorno, mi sembra più friendly di Ovirt, già che rilascino delle video guide sono un passo avanti rispetto a Ovirt che fornisce chilometri di guida testuale con mille mila opzioni..


@menk: Penso di provare prima con VMware, così ad occhio mi sembra più semplice per un non addetto ai lavori..


Per quanto riguarda Ovirt adesso sul sito ufficiale hanno rilasciato anche la guida per installarlo Self hosted con database in locale, ammetto che per me non essendo super pratico di linux, cioè lo so usare però non sono un mostro sacro, parecchie volte mi devo cercare i comandi da terminale perchè non usandoli so che c'è un comando ma non mi ricordo la sintassi oppure sbaglio qualche opzione nel comando..

menk 01-07-2020 13:57

ciao, sia vmware che ovirt che proxmox nell ultime versione sono gestibili da client web.....

OUTATIME 02-07-2020 07:06

Quote:

Originariamente inviato da mappo88 (Messaggio 46860557)
@outatime: Ma posso fare tutto sulla stessa macchina? Perchè leggo di installazione del Hypervisor e installazione del Client, installo l'Hypervisor e poi sullo stesso S.O. installo anche il Client?

No, come ti ha già detto menk, non è necessario il client, fai tutto da pagina web, collegandoti all'IP che hai dato all'Hypervisor in fase di installazione.
Il client serve solo gestire il vCenter, cioè un cluster di più esxi. Anzi, da quello che ricordo era in via di dismissione anche per il vCenter, probabilmente il video illustrativo è vecchio.

menk 17-07-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46861513)
No, come ti ha già detto menk, non è necessario il client, fai tutto da pagina web, collegandoti all'IP che hai dato all'Hypervisor in fase di installazione.
Il client serve solo gestire il vCenter, cioè un cluster di più esxi. Anzi, da quello che ricordo era in via di dismissione anche per il vCenter, probabilmente il video illustrativo è vecchio.

il client è stato dismesso dopo la versione 6, sia per i singoli host che per il cluster con vcenter...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.