Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Rita84 15-08-2019 01:18

Lenovo con schermo non amoled, senza NFC, fotocamere a bassa risoluzione, etc. :(

Romagnolo1973 15-08-2019 07:41

Delle Mi Band ne abbiamo parlato ieri
occhio ai venditori esterni su Amazon che vendono cloni di Mi Band 4 :read:
https://www.tuttoandroid.net/xiaomi/...amazon-713582/
PS: siamo Off Topic ma l'ho inserito perchè qua ci capita spesso chi poi fa acquisti anche di questo genere, evitiamo però di fare 10 pagine di commenti sulla Mi Band. Thanks!!

Romagnolo1973 15-08-2019 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46348564)
Lenovo con schermo non amoled, senza NFC, fotocamere a bassa risoluzione, etc. :(

E' un rivale del RN7 fatto da Lenovo per il mercato indiano più che per quello cinese, ha un SoC migliore e sembra anche autonomia migliore, ma per il resto perde in tutto, soprattutto lato patch e future rom. Sarebbe una alternativa al RN7 anche così ma considerato il prezzo che ha RN7 oggi in Italia preso da Amazon con la super garanzia, questo povero Lenovo è perdente in partenza avendo un prezzo analogo ma dalla Cina quindi con garanzia inesistente.
Meg comunque fa bene a provarli, è un buon prodotto ma come detto parte già con poche speranze di successo

Rita84 15-08-2019 08:13

Lenovo Z6 Lite potrebbe essere anche rivenduto da Amazon se diventasse un successone. Ma ne dubito. Quando ai Mi Band non mi interessa parlarne pienamente, l'unico aspetto che mi interessava era se questi possono compensare la mancanza dell'NFC sullo smartphone. Sarebbero un utile completamento di RN7 e di Lenovo Z6 Lite visto che in entrambe manca appunto l'NFC. ;)
Ma come avete detto sembra funzionare solamente in Cina, quindi bisognerà trovare un altro fit oppure puntare su uno smartphone che ce l'abbia nativamente.

Cloud76 15-08-2019 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46348617)
soprattutto lato patch e future rom. CUT

Non so se ne siete al corrente ma...
mi aggancio un attimo qui per chiedere cosa ne pensi/pensate del fatto che LineageOS abbia interrotto il supporto su tutti i device Xiaomi. Sembra e ripeto sembra sia temporaneo.
Il problema principale riguarda alcune licenze CLOSED SOURCE legate a componenti harware del face unlock di Xiaomi.
https://www.xiaomitoday.it/niente-pi...ne-xiaomi.html

Dato che in questa fascia si finisce spesso a comprare Xiaomi è una cosa eventuale da valutare più che altro se poi non si rivelasse temporanea.

Rita84 15-08-2019 09:01

@Romagnolo1973
Ho guardato qualche recensione dell'Honor Band 4 e qualcosina del Band 5 ma non ho trovato conferme che funzioni per i pagamenti. Qualcuno ce l'ha e può dirci come funziona l'NFC?

Romagnolo1973 15-08-2019 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46348668)
@Romagnolo1973
Ho guardato qualche recensione dell'Honor Band 4 e qualcosina del Band 5 ma non ho trovato conferme che funzioni per i pagamenti. Qualcuno ce l'ha e può dirci come funziona l'NFC?

Secondo me no, al massimo usano alipay (che è solo funzionante in Cina) nei vari Honor/Huawei/Xiaomi/Huami Amzfit ... o al più samsung pay sui Samsung
A ben vedere leggendo mi sa che Google Pay (e quindi tutti i servizi bancari da noi che di fatto quello usano) per funzionare deve avere le librerie sull'orologio e quei processori basici non riuscirebbero a gestirle. Quindi no, NFC può essere usato per altre cose ma non per pagare con l'orologio
Ti confermo che lo Xiaomi non supporta google
https://it.gearbest.com/blog/how-to/...oogle-pay-7485
PS: apri una discussione direi nella sezione degli accessori dei telefoni, credo sia la più adatta o se c'è la sezione per gli indossabili (ma non so se c'è), qui sei fuori argomento

unnilennium 15-08-2019 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 46348651)
Non so se ne siete al corrente ma...
mi aggancio un attimo qui per chiedere cosa ne pensi/pensate del fatto che LineageOS abbia interrotto il supporto su tutti i device Xiaomi. Sembra e ripeto sembra sia temporaneo.
Il problema principale riguarda alcune licenze CLOSED SOURCE legate a componenti harware del face unlock di Xiaomi.
https://www.xiaomitoday.it/niente-pi...ne-xiaomi.html

Dato che in questa fascia si finisce spesso a comprare Xiaomi è una cosa eventuale da valutare più che altro se poi non si rivelasse temporanea.

parliamo di un problema temporaneo, risolvibile si spera, e che in ogni caso coinvolge solo gli utenti che smanettano con il telefono, la maggior parte degli utenti non sarà sicuramente colpita da questo problema... e parlo da ex appassionato di modding, ormai non ho tempo, e posso comunque dire che il modding è utile solo a fine supporto ufficiale, e solo se il device è ben supportato, vedi esempio il moto g prima edizioe che ho aggiornato a lineage os con succeso, solo perchè va meglio dello stock, mentre il mi5 xiaomi va meglio con la rom ufficiale, e non certo per colpa dello sblocco facciale, ma del consumo di batteria spropositato del device con la lineageos.

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46348668)
@Romagnolo1973
Ho guardato qualche recensione dell'Honor Band 4 e qualcosina del Band 5 ma non ho trovato conferme che funzioni per i pagamenti. Qualcuno ce l'ha e può dirci come funziona l'NFC?

se reputi nfc una feature così importante, anzichè cercare un accrocco con le varie band, conviene aver un terminale con nfc da subito, magari aumentado il budget o accettando compromessi, tipo il nokia 6.1 che ormai si trova sotto i150 ed ha nfc, certo il redmi note 7 è migliore, ma non si può avere tutto

brunocor 15-08-2019 10:10

Io trovo il Lenovo z6 Lite molto interessante, oltre al resto e lasciando perdere il discorso Amazon, perché viaggio abbastanza e mi farebbe comodo il GPS potente e molto preciso.

Cloud76 15-08-2019 10:17

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 46348725)
parliamo di un problema temporaneo, risolvibile si spera, CUT

sicuramente... forse... :D
Quote:

posso comunque dire che il modding è utile solo a fine supporto ufficiale CUT
non l'ho scritto ma quello intendevo. Finchè il supporto ufficiale c'è al 99.9% della gente non interessano rom alternative, mi riferivo appunto al "dopo", quando il dispositivo viene abbandonato. ;)

Rita84 15-08-2019 12:39

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 46348725)
se reputi nfc una feature così importante, anzichè cercare un accrocco con le varie band, conviene aver un terminale con nfc da subito, magari aumentado il budget o accettando compromessi, tipo il nokia 6.1 che ormai si trova sotto i150 ed ha nfc, certo il redmi note 7 è migliore, ma non si può avere tutto

Chiaro, ma non era solo una questione di budget, era per ampliare la cerchia dei papabili. Se puoi includere nella scelta anche quelli che non ce l'hanno e poi rimediare con un band ...

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46348723)
Secondo me no, al massimo usano alipay (che è solo funzionante in Cina) nei vari Honor/Huawei/Xiaomi/Huami Amzfit ... o al più samsung pay sui Samsung
A ben vedere leggendo mi sa che Google Pay (e quindi tutti i servizi bancari da noi che di fatto quello usano) per funzionare deve avere le librerie sull'orologio e quei processori basici non riuscirebbero a gestirle. Quindi no, NFC può essere usato per altre cose ma non per pagare con l'orologio
Ti confermo che lo Xiaomi non supporta google
https://it.gearbest.com/blog/how-to/...oogle-pay-7485
PS: apri una discussione direi nella sezione degli accessori dei telefoni, credo sia la più adatta o se c'è la sezione per gli indossabili (ma non so se c'è), qui sei fuori argomento

Non mi interessa una discussione sui band; come consigliato da unnilennium meglio uno smartphone che l'abbia nativamente.
Anche se un band ti permette alcune funzionalità in più, come anche il trovami e l'impossibilità di scordarsi lo smartphone a casa o in giro. Se tieni il band sempre al polso non puoi perdere lo smartphone perché quando si disaccoppia inizia ad avvertirti. ;)

A proposito dell'NFC forse non tutti sanno che anche sei lo smartphone lo ha può comunque non essere adatto ad alcuni tipi di RFID. I Mifare prevedono che il dispositivo abbia pagato le royalties e quindi può leggere anche i Mifare Classic. C'è un App "NFC Check" che può dirvi se il vostro dispositivo li supporta o meno.
Quanto ai band NFC sarebbe interessante sapere se si riesce a leggere gli RFID dall'App presente sullo smartphone che è collegato tramite il bluetooth. Se fa una sorta di gateway verso lo smartphone o meno.

Parnas72 15-08-2019 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 46348651)
Non so se ne siete al corrente ma...
mi aggancio un attimo qui per chiedere cosa ne pensi/pensate del fatto che LineageOS abbia interrotto il supporto su tutti i device Xiaomi. Sembra e ripeto sembra sia temporaneo.
Il problema principale riguarda alcune licenze CLOSED SOURCE legate a componenti harware del face unlock di Xiaomi.
https://www.xiaomitoday.it/niente-pi...ne-xiaomi.html

A occhio e croce mi sembra una bufala... sul twitter di LineageOS dicono che hanno avuto un problema su github e ripristineranno appena risolto, nulla riguardo problemi di licenza. :confused:

Rita84 15-08-2019 16:53

Il 20 agosto sono in uscita Realme 5 e Realme 5 Pro; hanno rispettivamente Snapdragon 665 e 712, batteria da 5000mAh, schermo 6.3" (IPS). Sono l'ennesimo concorrente del RN7, niente NFC però! :(

unnilennium 16-08-2019 10:57

ap lrezzo cui viene venduto ora il rn7 davvero difficile da non consigliare... il salto in avanti fatto con la fotocamera lo rende comunque appetibile... a parità di fascia difficile trovare di meglio... ovvio che se hai un redmi note 5 da un anno te lo puoi tenere senza troppi problemi, ma dovendo cambiare, difficile prendere altro... uniche controindicazioni sono le solite, ti serve nfc, sei un appassionato di velocità in 4g e ti srve l'agregazione delle bande che xiaomi non mette, oppure odi l'interfaccia miui, allora serve per forza un'alternativa.

Rita84 16-08-2019 12:46

???
Xiaomi non fa aggregazione di bande?

IlCavaliereOscuro 16-08-2019 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46349798)
???
Xiaomi non fa aggregazione di bande?

Cos'è l'aggregazione di bande?

nesema 16-08-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46349798)
???
Xiaomi non fa aggregazione di bande?

alcuni smartphone di xiaomi (i piu' economici) non fanno TUTTE le combinazioni

nesema 16-08-2019 13:19

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46349835)
Cos'è l'aggregazione di bande?

https://www.telecomitalia.com/tit/it...apitolo-3.html

articolo 2.2
figura 5 e 6

poi se leggi tutto :sofico:

altro

http://www.5gnews.it/2019/01/05/i-te...r-aggregation/

Parnas72 16-08-2019 13:20

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46349835)
Cos'è l'aggregazione di bande?

https://en.wikipedia.org/wiki/Carrier_aggregation

Vincenzo05 16-08-2019 18:53

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46343319)
Samsung A40 è sicuramente uno di quelli da prendere in considerazione..
Se alzi il tiro e non hai grosse rinunce da fare per lo schermo HD+ e la mancanza di NFC, il nuovo Mi A3 di Xiaomi potrebbe fare al caso tuo (longevità del sistema Android One, led Notifica, Batteria da 4000mAh, qualità costruttiva e fotocamere).
Per Mi A3 però ti devi spostare su acquisto online Cina o mettere un 30-49€ in più rispetto al budget che hai previsto, se vuoi prenderlo sul sito Ufficiale Xiaomi Italia o Amazon.

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46343329)
Guarda oltre a quello che ti ha detto Meg anche il Motorola One che va via a 130-140 euro e ha radio fm, ricezione come da storia Motorola buona e non è grande
Huawei P Smart 2019 anche è intorno a quelle cifre (il 2019 eh non prendere il 2018 che è di molto inferiore) però non ricordo se ha la radio FM essendo uno dei 100 cloni huawei/honor che si differenziano solo per piccoli particolari e magari questo non ha la radio, guarda una recensione online (tipo Galeazzi che se c'è la radio lo dice) però non è piccolo
Io sono sempre per spendere il meno possibile :D
A40 comunque è un mio personale best buy che ho consigliato ad amici e ne sono contentissimi, basta non aspettarsi prestazioni da top perchè non le ha.

Grazie mille per i consigli. Ho letto e visto molte recensioni ultimamente.
Ho provato il p smart + 2019 che ha la radio fm ma non mi piace sia per come si sente che per la mancanza dell'rds. Ho riprovato anche lo hauwei mate 20 lite che si sente ancora peggio in particolare usandolo con le cuffie come lettore per musica e podcast. L'audio è metallico e gracchiante in confronto al mio vecchio asus zenfone go, la cosa migliore che aveva.

Il telefono che mi piacerebbe di più in particolare per il peso ridotto (140 gr.) è il samsung a40. Ho però letto recensioni non positivissime riguardo la ricezione telefonica che qualcuno ritiene di troppo poco superiore a quella del modello a20 che pare sia pessima e sicuramente inferiore a quella del vecchio j5 che invece ho provato con la mia sim e va abbastanza bene.
L'audio in cuffia spero sia migliore in confronto agli huawei. Purtroppo oggi, rispetto a qualche settimana fa, prenderlo nuovo e no brand non costa meno di 190 euro.

In questa fascia di peso e dimensioni ( max 150 gr. e 15 cm di altezza) è disponibile il vecchio huawei p20 lite (145 gr.) che non vorrei acquistare solo per il peso ridotto. Si può acquistare spendendo intorno ai 165 euro.

L'unica alternativa sarebbe quella di salire un po' di peso e prendere l'affidabile motorola one. Molti ne parlano bene ma c'è una video recensione che sembra smentirli...In particolare mi preoccupa un po' il fatto che il filtro luce blu, che tengo sempre inserito, pare non funzioni molto bene ma spero si possa risolvere con i settaggi. La stessa tendenza al blu dello stesso display si può ridurre in questo modo, lo dice Romagnalo nel primo post. Confido inoltre nella qualità dell'audio in cuffia e spero che il Bluetooth versione 4.2 sia sufficiente per gli auricolari che deciderò di acquistare. Infine pare che la fotocamera in modalità notturna sia migliorabile con l'app gcam... Si può acquistare con garanzia europa compresa spedizione a 145 euro ma non su amazon dove viene venduto da terzi a 169 euro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.