Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Black (Wooden Law) 09-12-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47668479)
ciao ragazzi, ho preso un paio di crucial p2 ma appena messi ho notato subito che fanno pietà. sono dissipati sotto la piastra della scheda madre ma nonostante tutto con grandi trasferimenti di dati crollano a 60mb/s. il problema si pone solo in scrittura, in lettura non hanno problemi.

Normale, il P2 è QLC, non più TLC. Questo trasferimento ha portato a performance (come hai ben notato) ed endurance peggiore, e ha peggiorato solo la cosa perché già il P2 di suo non era tutto 'sto grande SSD non avendo la DRAM cache e un controller molto potente.

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47668479)
vorrei sostituirli perché va bene tutto ma se devono andare la metà di un disco meccanico allora sono inutili.


avete qualcosa da suggerirmi che non abbia questo problema?

grazie a tutti :)

Budget e capacità?

Sealea 09-12-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47668638)
Normale, il P2 è QLC, non più TLC. Questo trasferimento ha portato a performance (come hai ben notato) ed endurance peggiore, e ha peggiorato solo la cosa perché già il P2 di suo non era tutto 'sto grande SSD non avendo la DRAM cache e un controller molto potente.



Budget e capacità?

me ne serve uno da 1tb e uno da 2tb. budget basso, non sono dischi principali e li uso per giochi/storage. il crollo delle prestazioni potrei anche accettarlo ma non a 60mb/s

un buon rapporto qualità prezzo diciamo, non mi servono 2 g4 per intenderci :)

Black (Wooden Law) 09-12-2021 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47668670)
me ne serve uno da 1tb e uno da 2tb. budget basso, non sono dischi principali e li uso per giochi/storage. il crollo delle prestazioni potrei anche accettarlo ma non a 60mb/s

un buon rapporto qualità prezzo diciamo, non mi servono 2 g4 per intenderci :)

Kingston A2000. Dopo la cache SLC fa circa 500 MB/s secondo i test di Tom's Hardware, però la cache è piuttosto grande (infatti è dinamica).

Sealea 09-12-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47668686)
Kingston A2000. Dopo la cache SLC fa circa 500 MB/s secondo i test di Tom's Hardware, però la cache è piuttosto grande (infatti è dinamica).

ti ringrazio per il consiglio, pare però non esserci il taglio da 2tb o sbaglio?

makka 09-12-2021 17:04

WD SN550
 
Ecco un diskmark del mio SN550:



E' un po' limitato dall'interfaccia del portatile, almeno a quanto dice
la dashboard di Wd (a proposito, mi sembra carino come software, sicuramente meglio dello StorageExecutive di Crucial).

Il portatile (un Hp Probook) ha anche un pessimo raffreddamento, in pratica è una striscia metallica applicata allo sportello in plastica, una vera schifezza.

Black (Wooden Law) 09-12-2021 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47668765)
ti ringrazio per il consiglio, pare però non esserci il taglio da 2tb o sbaglio?

Giusto, hai ragione. Come 2TB valuterei il P5, però necessita assolutamente di un dissipatore.

HSH 10-12-2021 11:41

domanda forse già fatta... sul nuovo Pc con Alder lake la differenza di prestazioni in gioco tra disco sata e NVME è tangibile ? o non cambia neinte e conviene riutilizzare i dischi già in casa?

frafelix 10-12-2021 12:36

Non è tangibile come numero di fps, come caricamenti si con quasi tutti gli nvme e a prescindere dalla piattaforma. Su alder lake invece ci sono problemi di prestazioni con un sacco di ssd nvme, sembra per colpa di windows11, ma né intel né microsoft hanno ancora capito la causa

s12a 10-12-2021 12:54

I problemi con le prestazioni in scrittura random per gli SSD (in particolare NVMe, ma non escludo che siano semplicemente meno visibili con quelli SATA) su Windows 11 sembrano esserci a prescindere dalla piattaforma, non solo con Alder Lake.

Detto questo, per i giochi l'unica possibilità di miglioramento è nei caricamenti, ma dipende dal titolo in particolare. In molti sono principalmente le prestazioni della CPU a limitare dato che i dati sono compressi e vanno scompattati.

In fase di installazione del gioco da Steam possono esserci miglioramenti notevoli, ma non è che questo accadrà molto spesso, immagino.

HSH 10-12-2021 14:05

ok grazie, riutilizzerò un crucial MX300 allora :D

domthewizard 10-12-2021 15:37

una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?

s12a 10-12-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47669928)
una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?

Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.

domthewizard 10-12-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47669967)
Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.

grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema :asd: se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?

s12a 10-12-2021 17:21

Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.

domthewizard 10-12-2021 17:27

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47670043)
Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.

questo lo fa anche winrar :sofico: boh mi toccherà controllare se lo spazio a disposizione sull'ssd diminuirà :D

Sealea 10-12-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47668845)
Giusto, hai ragione. Come 2TB valuterei il P5, però necessita assolutamente di un dissipatore.

ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora :)

Black (Wooden Law) 10-12-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47670073)
ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora :)

Allora è sufficiente. :)

RobbyBtheOriginal 10-12-2021 18:58

Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™

bronzodiriace 10-12-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47670000)
grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema :asd: se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?

HD meccanico ad HD meccanico no. Solo ram e cpu. Ovviamente potrebbe incidere dove è installato il programma di demux ma non lo spostamento file tra due HD meccanici con l'ssd che nel caso gestisce il programma

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law) 10-12-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47670142)
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™

Dipende cosa intendi: l'ultimo firmware risolverà alcuni bug magari che ne so, per Windows 11 (è un esempio), ma le nuove revisioni che usano componenti diverse usano un firmware diverso. Se intendi le revisioni, no, zero aggiornamenti ancora.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.