Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


TheBigBos 20-06-2017 16:57

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44826803)
lo so, ma l'operatrice diceva che devo per forza mettere il piano family
comunque, sono solo 5€ in più
(31€ per una connessione 1gbit/s non è male, altri pagano di più per una adsl da 640k)

Sono 65€ in più all'anno e spenderli perché l'operatrice ti ha dato informazioni errate non è giusto.

Vash_85 20-06-2017 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44827710)
Io l'upload non lo uso per il p2p ma per lavorare ^^'

Invio di dati in farm, push di file di grosse dimensioni su server, recupero di backup di emergenza qualora il principale sia saltato..

E ora lo sto usando un pò per seedare Debian 9 appena rilasciata :)

Io di solito lavoro in ufficio e a casa faccio i cavoli miei... :D :D :ciapet: :ciapet:

NatsuDragneel 21-06-2017 01:41

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44826820)
FTTH installata :D
ha impiegato circa 3h il tecnico (ero il primo cliente nel palazzo)
[...]
download steam

[...]

Che server usi per steam? Italia? Germania?

cartmanland 21-06-2017 13:06

Quote:

Originariamente inviato da NatsuDragneel (Messaggio 44830356)
Che server usi per steam? Italia? Germania?

quello di default (Italia)
ho notato che la velocità di download dipende dal gioco (forse alcuni giochi hanno pochi seeder)

thief va sempre a massima banda


portal 2 sale lentamente fino a circa 50mb

NatsuDragneel 21-06-2017 14:43

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44831420)
quello di default (Italia)
ho notato che la velocità di download dipende dal gioco (forse alcuni giochi hanno pochi seeder)

thief va sempre a massima banda


portal 2 sale lentamente fino a circa 50mb

Ah ok mi sembrava strano andassi al massimo con tutti i giochi..
(Seeder? Intendi server, xk non ha p2p.. magari lo avesse..)

Chiedevo xk se vai a leggere qualche pagina prima ho chiesto per problemi di download su steam e ho scoperto che li hanno alcuni utenti: il download si stoppa e riparte lento, cambiando il server quando questo succede riparte ad alta velocità..
Oggi casualmente sembra che mi funga col server di Berlino.

cartmanland 21-06-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviato da NatsuDragneel (Messaggio 44831676)
Ah ok mi sembrava strano andassi al massimo con tutti i giochi..
(Seeder? Intendi server, xk non ha p2p.. magari lo avesse..)

Chiedevo xk se vai a leggere qualche pagina prima ho chiesto per problemi di download su steam e ho scoperto che li hanno alcuni utenti: il download si stoppa e riparte lento, cambiando il server quando questo succede riparte ad alta velocità..
Oggi casualmente sembra che mi funga col server di Berlino.

hai ragione, pensavo che steam usa p2p come blizzard

peronedj 21-06-2017 16:07

Salve, scusate se faccio una domanda abbastanza ovvia che sarà già stata trattata, ma 300 pagine di thread sono difficili da digerire :D
Io abito a Palermo e da qualche giorno openfiber ha finito di cablare la mia zona, comunicandomi che posso procedere ad attivare un contratto con gli isp associati. Ho fatto il contratto iperfibra family con vodafone ora aspetto l'installazione. La mia domanda è: Come sono fatti i collegamenti tra la fibra e la vodafone station? Suppongo che il tecnico porterà una fibra, ma dubito che si inserisca direttamente nel router. C'è un apparato di interfacciamento tra la fibra e il router? è grosso? deve essere alimentato? Qualche foto esplicativa non sarebbe male...

Grazie a chi vorrà rispondermi.

cartmanland 21-06-2017 16:28

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44831975)
Come sono fatti i collegamenti tra la fibra e la vodafone station? Suppongo che il tecnico porterà una fibra, ma dubito che si inserisca direttamente nel router. C'è un apparato di interfacciamento tra la fibra e il router? è grosso? deve essere alimentato?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

da me il tecnico ha tirato la fibra fino a questa borchia (quella a sinistra con il cerchio blu):


poi, da quella borchia esce il cavo di fibra che va fino all´ONT (optical network terminal)
infine, dall´ONT esce un cavo ethernet che si collega alla porta WAN della vodafone station
n.b.: l´ONT deve essere alimentato
l´ONT è`abbastanza piccolo, io l´ho messo dietro alla vodafone station


modello esatto dell´ONT: huawei echolife HG8010h

peronedj 21-06-2017 16:39

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44832032)
da me il tecnico ha tirato la fibra fino a questa borchia (quella a sinistra con il cerchio blu):


poi, da quella borchia esce il cavo di fibra che va fino all´ONT (optical network terminal)
infine, dall´ONT esce un cavo ethernet che si collega alla porta WAN della vodafone station
n.b.: l´ONT deve essere alimentato
l´ONT è`abbastanza piccolo, io l´ho messo dietro alla vodafone station


modello esatto dell´ONT: huawei echolife HG8010h

Quindi in realtà sono 3 apparecchi? la fibra arriva a una borchia, da li parte un'altra fibra che va a questo ONT e da li l'ethernet che va al router... Posso capire l'ONT, ma a che serve la borchia?

cartmanland 21-06-2017 16:45

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44832057)
Quindi in realtà sono 3 apparecchi? la fibra arriva a una borchia, da li parte un'altra fibra che va a questo ONT e da li l'ethernet che va al router... Posso capire l'ONT, ma a che serve la borchia?

no, ci sono 2 apparecchi
quella borchia è come la presa del telefono fisso (li finisce il cavo ftth che il tecnico ha tirato dalla cantina)
http://tinypic.com/view.php?pic=30xa...9#.WUqHoSdLdhE

peronedj 21-06-2017 16:48

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44832073)
no, ci sono 2 apparecchi
quella borchia è come la presa del telefono fisso (li finisce il cavo ftth che il tecnico ha tirato dalla cantina)

ah ok! un'altra domanda, è possibile appendere la vodafone station al muro, rimuovendo il piede che sta sotto?

cartmanland 21-06-2017 16:53

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44832083)
ah ok! un'altra domanda, è possibile appendere la vodafone station al muro, rimuovendo il piede che sta sotto?

puoi appendere al muro sia la station che l´ONT (non è rimovibile quel piede)

http://tinypic.com/view.php?pic=30xa...9#.WUqH0ydLdhF

https://img4.annuncicdn.it/f8/de/f8d...ac59a_orig.jpg

il cavo che collega la borchia e l´ONT è questo

peronedj 21-06-2017 17:07

Ottimo, non mi resta che aspettare allora!

Quanto tempo passa in genere tra la richiesta e l'attivazione della linea? Spero che non mi lascino senza adsl...

cartmanland 21-06-2017 17:34

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44832122)
Ottimo, non mi resta che aspettare allora!

Quanto tempo passa in genere tra la richiesta e l'attivazione della linea? Spero che non mi lascino senza adsl...

non saprei, ciascuna linea ha i suoi tempi
in media circa 20gg

furiaceka87 21-06-2017 21:11

Ragazzi giusto per capire.. qual è la migliore offerta che si può strappare da clienti Vodafone mobile per la fibra 1gb?
A me non interessa la linea voce.

qboy 21-06-2017 21:57

Quote:

Originariamente inviato da furiaceka87 (Messaggio 44832697)
Ragazzi giusto per capire.. qual è la migliore offerta che si può strappare da clienti Vodafone mobile per la fibra 1gb?
A me non interessa la linea voce.

Fino a qualche giorno fa la velocità massima te la davano solo assieme alla linea voce.
Lo vedo un po' come gli SMS nelle offerte mobile , nessuno li usa ma te li danno illimitati

peronedj 22-06-2017 10:34

Altra domanda: L'ONT è un qualcosa di trasparente per l'utente, oppure si può entrare in configurazione o quantomeno vedere dei valori?

cartmanland 22-06-2017 11:21

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44833557)
Altra domanda: L'ONT è un qualcosa di trasparente per l'utente, oppure si può entrare in configurazione o quantomeno vedere dei valori?

si, puoi entrare nella configurazione dell´ONT
più info qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=532
e qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8934

i valori della mia linea:

Mtty 22-06-2017 16:57

Quote:

Originariamente inviato da furiaceka87 (Messaggio 44832697)
Ragazzi giusto per capire.. qual è la migliore offerta che si può strappare da clienti Vodafone mobile per la fibra 1gb?
A me non interessa la linea voce.

qualche giorno fa c'era 25€ per sempre e attivazione gratuita per la Gigabit + chiamate incluse

furiaceka87 22-06-2017 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44834778)
qualche giorno fa c'era 25€ per sempre e attivazione gratuita per la Gigabit + chiamate incluse

Io dovrei essere attivabile dalla prossima settimana, speriamo la rimettano. Ad oggi l'attivazione me la da a pagamento


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.