Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Mazda RX8 26-09-2007 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Caos23 (Messaggio 18878375)
Fino a quanto posso alzare? Al momento mi sono sempre fermato a 1.5V (default 1.35V)...

prova 1.55v

-B-G- 27-09-2007 19:42

Salve a tutti
Montato lo zalman sul 4200 x2 939 e portato dai 2200 originale a 2750 senza aumento vcore,formattato ed inseriti i driver per dual core,ma continuo ad avere qualche problema nella rilevazione delle temperature.
Sandra mi da valori assurdi del tipo 48 in idle e 64 in full,mentre probe ed everest mi segnano circa 36-38° in idle 48 nei giochi e 55 al massimo in full.
Dopo aver cambiato la versione di everest e presa quella che mi da le temp dei singoli core noto che durante i test la temperatura della cpu si ferma sui 55 gradi mentre quella presa dai singoli core é di 55 core1 63 core2.
Bios sembra dare ragione a probe e everest segnando temp simile alle loro.
Devo preoccuparmi o vanno bene cosi le temp?
(per la differenza di temperature tra i core noto che un po tutti lo mettono in evidenza quindi penso sia anche normale)

Mazda RX8 27-09-2007 21:27

Quote:

Originariamente inviato da -B-G- (Messaggio 18900504)
Salve a tutti
Montato lo zalman sul 4200 x2 939 e portato dai 2200 originale a 2750 senza aumento vcore,formattato ed inseriti i driver per dual core,ma continuo ad avere qualche problema nella rilevazione delle temperature.
Sandra mi da valori assurdi del tipo 48 in idle e 64 in full,mentre probe ed everest mi segnano circa 36-38° in idle 48 nei giochi e 55 al massimo in full.
Dopo aver cambiato la versione di everest e presa quella che mi da le temp dei singoli core noto che durante i test la temperatura della cpu si ferma sui 55 gradi mentre quella presa dai singoli core é di 55 core1 63 core2.
Bios sembra dare ragione a probe e everest segnando temp simile alle loro.
Devo preoccuparmi o vanno bene cosi le temp?
(per la differenza di temperature tra i core noto che un po tutti lo mettono in evidenza quindi penso sia anche normale)

62 nn sono ne poki ne molti, se riesci a farla scendere è meglio...;)

-B-G- 27-09-2007 23:25

Il problema é che son un po disorientato nn so a quale programma dare retta,ne quale temperatura tenere in considerazione quella del processore o quella dei singoli core,perche se prendo in considerazione la temp del processore sarebbe di massimo 55° e li penso sia accettabile ma se ytengo invece presente la temp del core + alto li finisco a 63° che effettivamente son troppi.Poi ho usato la pasta presente nella confezione dello zalman e nn so se é buona,magari potrei limare qualche altro grado con una pasta di altra marca.
(Grazie per le info Mazda RX8)

Zermak 28-09-2007 00:25

Quote:

Originariamente inviato da -B-G- (Messaggio 18904055)
Il problema é che son un po disorientato nn so a quale programma dare retta,ne quale temperatura tenere in considerazione quella del processore o quella dei singoli core,perche se prendo in considerazione la temp del processore sarebbe di massimo 55° e li penso sia accettabile ma se ytengo invece presente la temp del core + alto li finisco a 63° che effettivamente son troppi.Poi ho usato la pasta presente nella confezione dello zalman e nn so se é buona,magari potrei limare qualche altro grado con una pasta di altra marca.
(Grazie per le info Mazda RX8)

Visto il processore ed il dissipatore darei ragione alle temperature che ti rivela PC Probe ed Everest :) anche se a 2750Mhz le ho anche io quelle temperature in full, ma d'estate (ed ho un single core) :p
Considerando tutto (frequenza, vcore e dissi), secondo me, la "ragione" resta ad Everest e PC Probe :p

Il case è ben areato?

-B-G- 28-09-2007 12:00

Ok e per quanto riguarda la temperatura da tenere d'occhio?Quale prendere in considerazione la temp totale o le temp dei singoli core?

Per quanto riguarda il circolo d'aria,ho una ventola in entrata davanti agli hd ed una sul retro in uscita e ci aggiungerei anche quella dell'enermax che cmq..sta proprio sulla cpu

nicola001 28-09-2007 12:45

ragazzi scusatemi ho una cpu AMD64 3500+(socket 939) core Venice con dissi standard, e ultimamente sto notando che la ventolina che prima partaendo da un min di 3200 giri arrivava sino a 7000 quando saliva la temp x non superare mai i 50-52 gradi, ora vedo che al salire della temp il numero di giri della ventolina rimane a 3200, facendomi di conseguenza salire la temp sino a 57-59 gradi:eek:
(naturalmente in overclock con 1.5v su vcore).

Mi chiedo allora se esista qualche programma che mi permetta di impostare specificamente il numero di giri della ventola e non invece la percentuale di potenza che me la da sempre a 100% con "speedfan"

Grazie :)

Mazda RX8 28-09-2007 13:30

Quote:

Originariamente inviato da nicola001 (Messaggio 18909387)
ragazzi scusatemi ho una cpu AMD64 3500+(socket 939) core Venice con dissi standard, e ultimamente sto notando che la ventolina che prima partaendo da un min di 3200 giri arrivava sino a 7000 quando saliva la temp x non superare mai i 50-52 gradi, ora vedo che al salire della temp il numero di giri della ventolina rimane a 3200, facendomi di conseguenza salire la temp sino a 57-59 gradi:eek:
(naturalmente in overclock con 1.5v su vcore).

Mi chiedo allora se esista qualche programma che mi permetta di impostare specificamente il numero di giri della ventola e non invece la percentuale di potenza che me la da sempre a 100% con "speedfan"

Grazie :)

motherboard monitor 5

Caos23 29-09-2007 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18878224)
overvolta un pò di + ;)

Nemmeno a 1.55 vado oltre 2550, occt mi dà errori e le temperature arrivano a 66°. Magari più in là sostituisco l'artic freezer 64 con qualcosa di più performante. :stordita:

Mazda RX8 29-09-2007 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Caos23 (Messaggio 18925981)
Nemmeno a 1.55 vado oltre 2550, occt mi dà errori e le temperature arrivano a 66°. Magari più in là sostituisco l'artic freezer 64 con qualcosa di più performante. :stordita:

forse è la temp ke ti limita...:fagiano:

Darkest Side 29-09-2007 18:39

Scusate ma sapete dirmi cosa succede quando la CPU si danneggia o non è ben montata?
Il problema è che ho comprato una nuova scheda madre e dopo aver montato il tutto il PC si accende, nel senso che arriva corrente, ma non c'è segnale video e i led restano fissi, non si avvia neppure la schermata di avvio quella del BIOS insomma. E' la scheda madre il colpevole oppure potrebbe essere la CPU?

Mazda RX8 29-09-2007 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18929123)
Scusate ma sapete dirmi cosa succede quando la CPU si danneggia o non è ben montata?
Il problema è che ho comprato una nuova scheda madre e dopo aver montato il tutto il PC si accende, nel senso che arriva corrente, ma non c'è segnale video e i led restano fissi, non si avvia neppure la schermata di avvio quella del BIOS insomma. E' la scheda madre il colpevole oppure potrebbe essere la CPU?

togli tutto, hd sk video e ram e vedi se bippa

Darkest Side 30-09-2007 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18931370)
togli tutto, hd sk video e ram e vedi se bippa

Ho staccatto tutto come consigliavi e lo speaker emette un suono fisso, però non sempre. Cosa vuol dire?

Mazda RX8 30-09-2007 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18933741)
Ho staccatto tutto come consigliavi e lo speaker emette un suono fisso, però non sempre. Cosa vuol dire?

cominicia ad attaccare ram e dimmi se bippa

cmq qua siamo OT...:stordita:

Darkest Side 30-09-2007 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18933754)
cominicia ad attaccare ram e dimmi se bippa

cmq qua siamo OT...:stordita:

Allora..............senza nessun componente, ad eccezione della CPU, lo speaker suona.....un suono lungo e altri 3 intermittenti, appena ci metto la RAM non suona più.....ho continuato con la scheda video, l'H-disk, i lettori....niente nessun suono.Che significa?

Poichè il PC mi dà lo stesso problema che aveva prima di cambiargli SK Madre e CPU.....non potrebbe essere che un cavo, magari quello dell'alimentazione sulla Sk. Madre sia danneggiato e la mandi in corto circuito? Non vorrei comprare la terza scheda madre e farle fare la fine delle altre due.
Sto impazzendo....sono quasi 3 settimane e ancora non sono riuscito a ripararlo, e intanto il cliente lancia mille maledizioni........

Mazda RX8 30-09-2007 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18942796)
Allora..............senza nessun componente, ad eccezione della CPU, lo speaker suona.....un suono lungo e altri 3 intermittenti, appena ci metto la RAM non suona più.....ho continuato con la scheda video, l'H-disk, i lettori....niente nessun suono.Che significa?

Poichè il PC mi dà lo stesso problema che aveva prima di cambiargli SK Madre e CPU.....non potrebbe essere che un cavo, magari quello dell'alimentazione sulla Sk. Madre sia danneggiato e la mandi in corto circuito? Non vorrei comprare la terza scheda madre e farle fare la fine delle altre due.
Sto impazzendo....sono quasi 3 settimane e ancora non sono riuscito a ripararlo, e intanto il cliente lancia mille maledizioni........

senza ram bippa?

Darkest Side 30-09-2007 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18943322)
senza ram bippa?

si si
3-4 beep come un avvertimento che si ripetono continuamente

Mazda RX8 30-09-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18943384)
si si
3-4 beep come un avvertimento che si ripetono continuamente

sono le ram;)

Darkest Side 30-09-2007 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18943436)
sono le ram;)

:eek: :eek: :eek: ma ho provato a sostituirlo con un altro banco e manco funziona.....segnale video assente, led fissi, nessun miglioramento.Eh mò???? :cry:

Poi quello inserito è un unico banco, tolto quello non ce ne sono altri quindi forse è per questo che suonava.

La scheda madre in questione è come la tua una K8V-MX e i banchi di memoria con cui ho fatto la prova sono un S3+ 512 ddr400 e un Elixir 256 ddr400

mspock 30-09-2007 22:16

:( povere ram...

Io ho una domanda da farvi . Ho letto proprio qui che è normale avere due temperature diverse per i due core ( Ho un X2 4400+ skt 939 ) .
In idle ho una temperatura di 31-32° per il primo core e 38-39 per il secondo ( misure effettuate con coretemp e hardware sensors monitor ) .
In full , con Orthos in blend mode , dopo qualche minuto il primo core raggiunge i 45 mentre il secondo più o meno 57 ( valori confermati da Everest ) .
everest mi dice anche che in full la temperatura ( quella totale , senza valutare i 2 core distintamente )del processore è di 43°c .

Considerato che la temperatura massima per il mio processore è di 60 °c , devo cominciare a preoccuparmi ?Devo infatti guardare la temperatura del core che scalda di più o quella totale ? Ho fatto tutto il possibile , cambiato pure dissipatore , il case è ben areato .
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.