Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


GIAN.B 26-02-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 31048171)
Thermalright Venomous X

Ma per chi overclocca intorno ai 4 Ghz e anche oltre, non sarebbe meglio il Noctua NH-D14??
Da questa rece sembrerebbe attualmente il più performante...:rolleyes: :confused:

http://www.legitreviews.com/article/1215/1/

gwwmas 26-02-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 31047672)
...........noctua ha fatto un dissi per chipset per un po' di tempo ed era favoloso solo che non lo produce più.

io non ho mai amato i dissi per chipset della thermalright, secondo me rendono poco in passivo, e se dovessi prendere un dissi serio per chipset, cosa che adesso con le schede p55 r h55 non ha più senso per fortuna, prenderei e il chipchilla, molti consigliano lo xigmatech ma sinceramente non mi ispira per nulla perchè le directtouch con i chip senza placca secondo me non rendono bene e sul chipset non si ha una distribuzione uniforme del calore.

Penso che i migliori dissipatori passivi per chipset siano quelli prodotti dalla Enzotech.

Ciauz®;)

Fatal Frame 27-02-2010 12:17

Le due ventoline 120mm avanti e dietro vanno attaccate alle entrate 3 pin CHA_FAN (quella dietro) e PWN_FAN (quella avanti) ??

Per la CPU c'è poi la CPU_FAN giusto ??

Ulteriori ventoline di qualsiasi misura vanno attaccate direttamente all'ali ??

John_Mat82 27-02-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31045798)
Se è tutto chiuso si deve segare il laterale del case ...

Esistono anche i bay frontali con le ventoline ??

Allora fatemi capire, io ho questo case

http://img395.imageshack.us/img395/6651/cm330333dk2.jpg

con solo la ventola dietro, cosa devo metterci per migliorare la dissipazione ?? L'aria entra davanti ed esce dietro ...

Così, ventola a destra, come ho messo lo Zalman 9300

http://img523.imageshack.us/img523/6553/dsc8732gk6.jpg

Il tuo case ha un alloggiamento per una 120mm frontale.. cerca sul loro sito o se hai in giro il manuale e sarà sicuramente spiegato come montarla.

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 31048007)
Evidentemente e credo di non essere il solo a pensarla così non sei molto sensibile al rumore oppure il tuo rumore ambientale è troppo alto o hai componenti ben più rumorosi.

anche la miglior ventola del mondo dopo i 600giri si sente eccome.

Mi correggo, comincio a sentirla sopra la ventola della 5850 solo una volta superati i 900-950 giri :D

entro quella velocità non riesco a distinguerla da quella della 5850. Detto questo, quando usavo il vf900 sulla 5770 (ora ho su una 5850 che è la cosa + rumorosa nel case), la ventola dello zalman a 680rpm (minimo) era inudibile come il resto delle componenti, hard disk a parte. Un dvd nel lettore pareva un elicottero in confronto al resto :D

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31052648)
Le due ventoline 120mm avanti e dietro vanno attaccate alle entrate 3 pin CHA_FAN (quella dietro) e PWN_FAN (quella avanti) ??

Per la CPU c'è poi la CPU_FAN giusto ??

Ulteriori ventoline di qualsiasi misura vanno attaccate direttamente all'ali ??

Le attacchi dove hai spazio sui connettori della motherboard e se ci arriva il cavo della ventola.. CPU_FAN ovviamente va solo per quello della cpu, gli altri se non sono controllati dai voltaggi della mobo andranno a manetta come se tu le connettessi direttamente all'alimentatore.

PWN sarà PWR_FAN in teoria è la ventola per l'alimentatore (sempre se questo ha l'attacco a 3 pin per il suo monitoraggio ma non credo, in pochi oramai le mettono) ma puoi comunque usare anche quel connettore per la ventola frontale del case se la metterai.

Fatal Frame 27-02-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31054366)
Il tuo case ha un alloggiamento per una 120mm frontale.. cerca sul loro sito o se hai in giro il manuale e sarà sicuramente spiegato come montarla.

Ieri sera ho staccato facilmente la mascherina davanti, ci sono i buchi per attaccarla (80 92 120 mm), quindi ho capito come fare... ^^

Sì una ventola davanti manca, forse è una causa del brutto riciclo nel case ?? :)
Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31054366)
Le attacchi dove hai spazio sui connettori della motherboard e se ci arriva il cavo della ventola.. CPU_FAN ovviamente va solo per quello della cpu, gli altri se non sono controllati dai voltaggi della mobo andranno a manetta come se tu le connettessi direttamente all'alimentatore.

PWN sarà PWR_FAN in teoria è la ventola per l'alimentatore (sempre se questo ha l'attacco a 3 pin per il suo monitoraggio ma non credo, in pochi oramai le mettono) ma puoi comunque usare anche quel connettore per la ventola frontale del case se la metterai.

Sì PWR_FAN ^^

Allora dimmi se va bene, ho già ordinato le ventole dal mio negoziante e lunedì-martedì mi dovrebbero arrivare ... :)

Quella della CPU è Zalman CNPS10X-Extreme , sullo shocket AM3 forse posso direzionarla solo verso l' ali, poi vedo, e la attaccherò alla CPU_FAN. Cerco di metterla in modalità LOW, o anche manuale al minimo (dovrebbero essere 1000 RPM)

Quelle del case sono due Zalman ZM-F3 120mm , una davanti e una dietro, c'è il filino da attaccare per la modalità Silent, quindi dovrebbero andare entrambe a 700 RPM. Quella davanti la metto in PWR_FAN e quella dietro in CHA_FAN :)

La ventola da 120mm che ho già dietro la tolgo e forse l'attacco al case, sotto la VGA, alimentata direttamente dall'ali, se ho una cosa così disponibile

http://www.csmelettronica.it/images/...otherboard.jpg

Dici che finalmente il problema del rumore lo risolverò, tenendo un buon livello di temperatura nel case ?? :)

EDiT:

Ovviamente disabiliterò il Q-FAN nel BIOS ;)

John_Mat82 27-02-2010 16:47

si penso che dovrebbe andare tutto bene così come dici :)

E il brutto ricircolo dell'aria nel case è proprio dovuto al fatto che non hai nessuna ventola che immetta aria fresca, dopo che la metti vedrai che migliorerà le cose

Fatal Frame 27-02-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31056194)
si penso che dovrebbe andare tutto bene così come dici :)

E il brutto ricircolo dell'aria nel case è proprio dovuto al fatto che non hai nessuna ventola che immetta aria fresca, dopo che la metti vedrai che migliorerà le cose

Sì, comunque non basta granchè che il case è bucato davanti :confused:

GIAN.B 28-02-2010 00:00

Comunque tralasciando le soluzioni Coolit (troppo ingombranti, rumorose e impegnative a mio avviso..e con risultati poco lontani da un un ottimo dissi ad aria ben raffreddato...) , attualmente direi che i migliori dissi ad aria sono il Noctua NH-D14 e lo Xigmatek Thor's Hammer , con una leggera prevalenza per il Noctua...

Riporto questa ultima rece di CoolingTechnique, uno dei pochi siti veramente seri e rigorosi in tema di misurazioni....;)

http://www.coolingtechnique.com/rece...o.html?start=5

Qui però manca ancora il TR Venomous e sarebbe interessante vederlo confrontato con il Noctua e gli altri...:)

Germano84Blaster 28-02-2010 01:36

Quote:

Originariamente inviato da GIAN.B (Messaggio 31059677)
Comunque tralasciando le soluzioni Coolit (troppo ingombranti, rumorose e impegnative a mio avviso..e con risultati poco lontani da un un ottimo dissi ad aria ben raffreddato...) , attualmente direi che i migliori dissi ad aria sono il Noctua NH-D14 e lo Xigmatek Thor's Hammer , con una leggera prevalenza per il Noctua...

Riporto questa ultima rece di CoolingTechnique, uno dei pochi siti veramente seri e rigorosi in tema di misurazioni....;)

http://www.coolingtechnique.com/rece...o.html?start=5

Qui però manca ancora il TR Venomous e sarebbe interessante vederlo confrontato con il Noctua e gli altri...:)

be non credo che il thor's hammer sia superiore all' ifx-14, anzi questo se lappato(ricordo che il problema dell' ifx-14 è la base convessa che fa perdere in prestazioni) e usato con ventole ad alta pressione(almeno quella al centro da 38mm) è circa al pari del d-14 che è uscito tre anni dopo!!!

traskot 28-02-2010 02:11

Ma vista la ormai buona scelta di dissipatore con ottime prestazioni che tra uno e l'altra variano massimo di 5° ( :mbe: ) secondo me vi conviene puntare al dissipatore poco restrittivo per il quale servono ventole che sono considerate da pressione medio/bassa così da non avere nessun problema a rimediarle perchè ne andrebbero bene svariate e soprattutto avere una bassa rumorosità!
5° a quanti cambiano la vita? Se io riuscissi ad abbassare il rumore del mio andando da 50 a 55° ne sarei davvero soddisfatto!

I soliti sospetti 28-02-2010 08:46

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31060128)
Ma vista la ormai buona scelta di dissipatore con ottime prestazioni che tra uno e l'altra variano massimo di 5° ( :mbe: ) secondo me vi conviene puntare al dissipatore poco restrittivo per il quale servono ventole che sono considerate da pressione medio/bassa così da non avere nessun problema a rimediarle perchè ne andrebbero bene svariate e soprattutto avere una bassa rumorosità!
5° a quanti cambiano la vita? Se io riuscissi ad abbassare il rumore del mio andando da 50 a 55° ne sarei davvero soddisfatto!

Quoto in pieno il tuo ragionamento!;)

phil anselmo 28-02-2010 11:26

io personalmente ho un cm hyper tx3 di cui sono soddisfatto al 100%!
la ventola la tengo al 45% ed ho temperature massime di 55-56°C in full load con il sistema in firma.
la cosa più bella è che è push-pin e costava pochissimo, sui 18€+SS, è carino esteticamente e soprattutto non si sente minimamente! :D
l'unica pecca è che non supporta le mobo sk 1366. :boh:

term610 28-02-2010 14:05

ciao, sto cambiando pc e passo da un 775 (e8400) a un 1156 (i5 750) ora monto un thermaltake TMG i1 e per il mio uttilizzo andava bene, sapete se e compatibile sul montaggio o se dovro buttarlo

grazie mille

Fatal Frame 28-02-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31056194)
si penso che dovrebbe andare tutto bene così come dici :)

E il brutto ricircolo dell'aria nel case è proprio dovuto al fatto che non hai nessuna ventola che immetta aria fresca, dopo che la metti vedrai che migliorerà le cose

Un dubbio, meglio avere le due ventoline al massimo e il dissi al minimo, o viceversa ?? Oppure tutto al minimo ??

Per capirlo bisogna fare le prove in idle-full e controllare bene le temperature con everest o prime95 ??

John_Mat82 28-02-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31064797)
Un dubbio, meglio avere le due ventoline al massimo e il dissi al minimo, o viceversa ?? Oppure tutto al minimo ??

Per capirlo bisogna fare le prove in idle-full e controllare bene le temperature con everest o prime95 ??

scaricati hwmonitor e vedi che temperature hai in idle e in full con le ventole a manetta o al minimo o con tutte le combinazioni possibili che ti vengono in mente.. fai delle semplici prove non ci vuole una laurea in fluidodinamica :D

gwwmas 28-02-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da term610 (Messaggio 31064450)
ciao, sto cambiando pc e passo da un 775 (e8400) a un 1156 (i5 750) ora monto un thermaltake TMG i1 e per il mio uttilizzo andava bene, sapete se e compatibile sul montaggio o se dovro buttarlo

grazie mille

Purtroppo non lo danno compatibile con il socket 1156.

Ciauz®;)

Fatal Frame 28-02-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31064829)
scaricati hwmonitor e vedi che temperature hai in idle e in full con le ventole a manetta o al minimo o con tutte le combinazioni possibili che ti vengono in mente.. fai delle semplici prove non ci vuole una laurea in fluidodinamica :D

Secondo me la cosa migliore è Prime95 con il grafico di Everest :)

2-3 orette di Prime95 per vedere un pò se va bene :rolleyes:

Fatal Frame 28-02-2010 15:25

Speriamo che il dissi mi stia nel case però ... :D

term610 28-02-2010 23:20

ciao, leggendo ho provato hwmonitor che non conoscevo, mi da tutto ok a parte il valore
AUXTIN CHE MI LEGGE 119° 119° 119°

che valori sono, potete aiutarmi a conoscerli, mica mi sta andando a fuoco il pc??
grazie

traskot 28-02-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviato da term610 (Messaggio 31071056)
ciao, leggendo ho provato hwmonitor che non conoscevo, mi da tutto ok a parte il valore
AUXTIN CHE MI LEGGE 119° 119° 119°

che valori sono, potete aiutarmi a conoscerli, mica mi sta andando a fuoco il pc??
grazie

Non credo ti stia prendendo fuoco niente...sarà semplicemente un valore sballato...hai provato ad usare everest? Nell'insieme non è male come programma!
EDIT: infatti se cerchi in google ci sono altri con la tua stessa scheda ai quali da un valore simile al tuo perchè semplicemente non ha niente da leggere il programma!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.