Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 23-10-2013 10:28

Salve tempo fa mi hanno regalato un notebook defunto. smontando il pacco batterie ho visto che era formato da varie pile al litio. Ho visto che c'era anche il circuito do controllo ma che non era possibile riutilizzarlo visto che il pc era defunto.
Vorrei chiedere a qualche esperto, se era possibile recuperare queste pile tutte o in parte acquistando un caricabatterie per pile al litio come quelli presenti sulla baia o dal nostro spacciatore olandese o era meglio lasciar perdere vista la pericolosita' di queste pile se non correttamente caricate.

hc900 23-10-2013 13:43

Batterie al litio tipo 18650
 
Direi che se le batterie reggevano abbastanza in fatto di autonomia quando il PC funzionava, allora potresti smontarle con cura e recuperale.

Di solito quelle dei PC portatili sono delle litio tipo 18650 di alta qualità, che se anche hanno fatto 200 cicli di carica, vanno meglio della quasi totalità orientale, ad eccezione di: Sony, Sanyo, Panasonic e Samsung, che per appunto vengono usate dai fabbricanti di PC portatili.

Se intendi usarle con torcie o power bank per telefoni, procurati un buon caricabatterie da 8 a 20 Euro: non serve prendere quelli più evoluti che resettano il chip di protezione integrato nelle batterie al litio tipo "18650 Protected" perché nei pack dei PC portatili il circuito di protezione e controllo è separato dalle batterie.

Raska 27-10-2013 13:53

Ciao!
Qualcuno conosce qualche negozio che vende Eneloop a Padova?
(a prezzi onesti s'intende .... :cool: )

SaggioFedeMantova 29-10-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Raska (Messaggio 40180084)
Ciao!
Qualcuno conosce qualche negozio che vende Eneloop a Padova?
(a prezzi onesti s'intende .... :cool: )

Mi sa che è sempre meglio acquistarle online..

Una volta ad una fiera dell'elettronica ho trovato 4AA eneloop in blister a 14€ in uno stand Eneloop. Anche tutti gli altri prodotti Eneloop avevano prezzi circa doppi rispetto a quelli che potresti trovare su nkon.

Joystick 29-10-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40152259)
Le Tronic ibride continuano ad essere ancora le migliori come qualità/prezzo, checché tu ne dica.

io dico Ladda by Ikea :)

JCD's back 29-10-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 40191074)
io dico Ladda by Ikea :)

Oddio, le tronic costano 1,50€ in meno a blister... ;)

Raska 30-10-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 40190604)
Mi sa che è sempre meglio acquistarle online..

Una volta ad una fiera dell'elettronica ho trovato 4AA eneloop in blister a 14€ in uno stand Eneloop. Anche tutti gli altri prodotti Eneloop avevano prezzi circa doppi rispetto a quelli che potresti trovare su nkon.

Ok, vada per l'olandese... si riesce a pagare con Postepay?

bekko 30-10-2013 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Raska (Messaggio 40198951)
Ok, vada per l'olandese... si riesce a pagare con Postepay?

Sì, certo,vai tranquillo.
Copio incollo dal sito nkon.nl:
Payment can be done by Credit Card (via PayPal, no account needed), Paypal, Carte Bleue (France), CartaSi (Italy) Postepay (Italy) ......

kItE80 02-11-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40152259)
Veramente io non ho mai parlato delle grigie/nere, quindi continuo a non capire cosa c'entrino nel thread delle ibride. Le Tronic ibride continuano ad essere ancora le migliori come qualità/prezzo, checché tu ne dica.

Sono anni che vado al Lidl e non ho mai trovato ste Tronic ibride, ci sono sempre quelle nero-argento o nero-grigio.

paditora 02-11-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da kItE80 (Messaggio 40211292)
Sono anni che vado al Lidl e non ho mai trovato ste Tronic ibride, ci sono sempre quelle nero-argento o nero-grigio.

Bè si vede che al Lidl non ci sei andato a capodanno di quest'anno dato che le avevano messe e ti saranno sfuggite :D Io ne avevo prese 2 che sto usando per una torcia.
Quest'anno è stata l'unica volta che le hanno messe.

JCD's back 02-11-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 40211384)
Bè si vede che al Lidl non ci sei andato a capodanno di quest'anno dato che le avevano messe e ti saranno sfuggite :D Io ne avevo prese 2 che sto usando per una torcia.
Quest'anno è stata l'unica volta che le hanno messe.

Esattamente. Devo comunque dire che ho trovato le rosse, in linea generale, piú performanti ed omogenee, anche in effetti le nere le sto usando soli da un mesetto (circa tre ricariche).

cryptonate 05-11-2013 23:37

Per chi stava cercando le pile ibride di Lidl, segnalo che da lunedi 11 saranno di nuovo in offerta, dalle foto sembrano il nuovo modello "energy eco ready to use" con capacità aumentata per le AA (2300 mAh ) e AAA (950 mAh) al solito costo di 3,49€ la confezione. Ne acquisterò sicuramente qualche blister.

JCD's back 06-11-2013 06:19

Quote:

Originariamente inviato da cryptonate (Messaggio 40229182)
Per chi stava cercando le pile ibride di Lidl, segnalo che da lunedi 11 saranno di nuovo in offerta, dalle foto sembrano il nuovo modello "energy eco ready to use" con capacità aumentata per le AA (2300 mAh ) e AAA (950 mAh) al solito costo di 3,49€ la confezione. Ne acquisterò sicuramente qualche blister.

Grazie per la segnalazione, ne approfitterò anch'io.

gerko 06-11-2013 14:39

Avete visto come alzano sempre i valori? Non si rischia che poi facciano più "schifo"?
Ad ogni modo proprio l'altro giorno ho caricato una coppia di eco ready AAA e le ha caricate circa di 950 mA mentre sulla pila vi è scritto 850.
Chissà queste arrivano forse oltre 1000 mA.

luigimitico 06-11-2013 22:53

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 40232408)
Avete visto come alzano sempre i valori? Non si rischia che poi facciano più "schifo"?

Ciao gerko l'utente medio non ha modo di verificare esattamente quanto è in grado di fornire una pila, per questo vengono comprate pile non LSD che magari sono spacciate per 3000/3500mAh; la gente vede il numero grosso e le compra, un po' come accade per telefonini, macchine fotografiche e tanto altro, tutto frutto del marketing che abbaglia gli acquirenti. L'utente medio ha bisogno di sicurezza che in un numero molto alto trova, magari non capendo nemmeno cosa sia.

Quote:

Originariamente inviato da gerko
Ad ogni modo proprio l'altro giorno ho caricato una coppia di eco ready AAA e le ha caricate circa di 950 mA mentre sulla pila vi è scritto 850.
Chissà queste arrivano forse oltre 1000 mA.

Questa me la devi spiegare bene. Che CB hai usato? Che pile sono? 950 sono mA o mAh? tale valore lo hai ottenuto in carica o in scarica?

sandroz84 07-11-2013 09:33

Quote:

Originariamente inviato da cryptonate (Messaggio 40229182)
Per chi stava cercando le pile ibride di Lidl, segnalo che da lunedi 11 saranno di nuovo in offerta, dalle foto sembrano il nuovo modello "energy eco ready to use" con capacità aumentata per le AA (2300 mAh ) e AAA (950 mAh) al solito costo di 3,49€ la confezione. Ne acquisterò sicuramente qualche blister.

SUl sito lidl non le trovo, tu dove hai visto l'offerta?

luigimitico 07-11-2013 11:02

Le pile Lidl le trovi in alto a destra dove dice ""HI TECH CHE FA PER TE"
Comunque ieri ho scaricato la 4° e ultima pila tronic lsd caricata a gennaio e ha restituito 1500mAh su 1858.
Devo dire non male siamo intorno all'80% in 10 mesi

gerko 07-11-2013 14:17

Ho usato il CB700.
Il valore era in carica alla fine di essa, effettivamente non è quello il valore che poi restituirà la batteria quando verrà usata.

kItE80 07-11-2013 14:21

Siccome sono stufo di comprare batterie che poi deludono non ho voglia di rischiare anche questa volta (con le LIDL) e mi sto dirottando sull'acquisto delle Panasonic Evolta. L'unico problema è che sono mesi che aspetto ma Mediamondo porta solo quelle da 1900mah invece delle 2050, voi che dite la differenza è sostanziale o le posso acquistare lo stesso? Mi servono per una fotocamera compatta assettata di energia.

metrino 07-11-2013 15:32

se è assetata, quasi quasi meglio le 1900!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.