Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 31-05-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37554374)
si luigi sono quelle, ma possibile lsd a ben 2500 mA ?

le ho caricate ieri sera e non capisco ben 2 pile (forse quelle
che erano a solo 0,9 volt) a fine carica dicevano che erano
a ben 2830 mA !!! ma se sono da 2500, non capisco .

chi mi spiega sta cosa

che caricabatterie usi?

luigimitico 31-05-2012 21:01

Prova a scaricarle e ricaricarle, magari sono nuove ed hanno bisogno di fare un po' di rodaggio queste pile. Per capire se sono LSD basta tenerle ferme un mesetto e vedere quanto restituiscono dopo.
Pile normali dovrebbero perdere circa il 20/30% mentre le lsd meno del 10.
Ovviamente serve un analizzatore tipo maha o lacrosse

FrancoC. 31-05-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37554374)
si luigi sono quelle, ma possibile lsd a ben 2500 mA ?

le ho caricate ieri sera e non capisco ben 2 pile (forse quelle
che erano a solo 0,9 volt) a fine carica dicevano che erano
a ben 2830 mA !!! ma se sono da 2500, non capisco .

chi mi spiega sta cosa

-Ti pare strano che ci siano LSD da 2500mAh? Possibilissimo; basta lavorare sulla membrana, sacrificare qualche altra caratteristica (resistenza interna, durata di vita, autoscarica ........) ed ecco che si può avere una maggiore capacità.

-Se tu avessi letto un po' di pagine di questo thread avresti capito che quello che ti indica il CB non è la quantità di energia introdotta nella cella ma tutta l'energia usata per pompare la corrente nella cella, quindi anche tutto ciò che se ne va in calore a causa delle resistenze interne sia della cella sia del CB.
La capacità reale si misura in scarica non in carica ......

TigerTank 31-05-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37554374)
si luigi sono quelle, ma possibile lsd a ben 2500 mA ?

Possibilissimo! ;)

http://www.eneloop.info/products/bat...neloop-xx.html

ander75it 01-06-2012 00:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36517887)
Grazie per la notizia; buono a sapersi, ho l'IKEA a due passi e finora mi son sempre trattenuto dall'acquisto, per fortuna .....

Perchè per fortuna? Per quello che costano, anche se non sono LSD amen... Io le uso con un flash 580 Canon che succhia un botto e scalda parecchio, e non mi muoiono anche quando sparo flash a raffica a comunioni e cresime, che spesso hanno ritmi frenetici... Se poi si scaricano ogni tot mesi OK, ma se uno non le deve tenere lì per tanto tempo, io le trovo ottime come qualità / prezzo, in confronto ad altri marchi più blasonati e costosi le cui batterie mi sono cmq morte dopo un paio d'anni di utilizzo... Tanto vale spendere poco.

ciro207 01-06-2012 07:29

Io ho le Eneloop XX da 2500 e nei flash vanno una meraviglia! Ogni tanto faccio un ciclo di carica e scarica e segnano almeno 2400

Althotas 01-06-2012 09:05

Provo a chiedere qua un aiutino su batterie per cellulari...

Per il mio vecchio sony ericsson Z610i ho trovato 2 batterie, una è una Li-Ion e chiedono 3.90 euro: http://www.handy-punkt.com/akku-li-i...-ray-accu.html

l'altra è una Li-Polymer e chiedono 5.90 euro: http://www.handy-punkt.com/akku-li-p...610i-accu.html

come potete vedere, non si conosco altri dati. Quale delle 2 è la migliore, e perchè? Grazie a chi vorrà rispondere :)

FrancoC. 01-06-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviato da ander75it (Messaggio 37555812)
------------------- Per quello che costano, anche se non sono LSD amen... --------------------

E' una tua scelta.
Io ho fatto da anni, ormai, la scelta opposta e, cioè, solo ed esclusivamente LSD; non ho più una che una cella di vecchia (e obsoleta) tecnologia .... :)

Se tu avessi costantemente seguito e letto buona parte di questo thread avresti capito il perché.

vale46pc 01-06-2012 19:23

wiki
 
ma vista la pagina wikipedia tedesca un mega spottone per eneloop !

ottima questa TABELLA :








utilissima ma secondo voi corretta ?

loro dicono LSD "solo" per lettori mp3 e poche altre cose,
non particolarmente raccomandate per flash e fotocamere,
che ne pensate

paditora 01-06-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37560654)
loro dicono LSD "solo" per lettori mp3 e poche altre cose,
non particolarmente raccomandate per flash e fotocamere,
che ne pensate

Bè cmq hanno due ++ mentre le NimH neanche uno e le alkaline un solo + per cui sulle digitali senza spendere cifre esagerate sono quelle che vanno meglio.
Le Quick-Flash che sarebbero?

Cecc@_87 01-06-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37560968)
Bè cmq hanno due ++ mentre le NimH neanche uno per cui sulle digitali sono quelle che vanno meglio.
Le Quick-Flash che sarebbero?

sono studiate appsta x le videocamere/fotocamere

sandroz84 01-06-2012 20:54

Presumo vengano dichiarate con una resistenza interna ancora più bassa delle "normali" lsd, in sostanza riuscirebbero a caricare il condensatore del flash in modo più rapido, poi bisogna vedere quanto questo sia vero.

SaggioFedeMantova 02-06-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37561078)
Presumo vengano dichiarate con una resistenza interna ancora più bassa delle "normali" lsd, in sostanza riuscirebbero a caricare il condensatore del flash in modo più rapido, poi bisogna vedere quanto questo sia vero.

si ma nel concreto quali sarebbero? marche esistenti? che chimica hanno? sono ni-mh o altro?

sandroz84 02-06-2012 09:13

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37561720)
si ma nel concreto quali sarebbero? marche esistenti? che chimica hanno? sono ni-mh o altro?

Sono nimh, marche non ce ne sono tante, la Texcus credo sia la più diffusa, ma ripeto non so quanto possano essere migliori delle normali lsd non avendole mai testate.

Bisognerebbe creare un grafico come questo e compararlo con le lsd più diffuse per capire quanto in realtà siano più prestanti.

FrancoC. 02-06-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37561078)
Presumo vengano dichiarate con una resistenza interna ancora più bassa delle "normali" lsd, in sostanza riuscirebbero a caricare il condensatore del flash in modo più rapido, poi bisogna vedere quanto questo sia vero.

Ciao Sandro.
Queste, ad esempio
http://www.batterystore.com/Elite/Elite1700.htm
Resistenza interna bassissima, molto più bassa delle Eneloop, ma a scapito della capacità.
Sono quelle che vanno per la maggiore nelle specialità di automodellismo che usano le AA.

Oppure le KAN

da 1800mAh (l'1 è coperto dalla linguetta), dalle quali si possono "spremere" fino a ............ 65Amp ... :)

Però nessuna è LSD ...........

sandroz84 02-06-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37562621)
Ciao Sandro.
Queste, ad esempio
http://www.batterystore.com/Elite/Elite1700.htm
Resistenza interna bassissima, cut

65 ampere:eek:
:D

@Franco
Sto testando la resistenza interna con il carichino nuovo, a freddo le migliori risultano le tronic rosse, forse anche perché sono le più nuove e meno sfruttate, stanno intorno ai 100mΩ, le enitime e le infinium intorno ai 120/160mΩ(hanno un bel pò di cariche sulle spalle), per fare una comparazione le tronic non lsd stanno sopra i 400mΩ.;)

P.S. da Hk non mi hanno risposto.:mad:

vale46pc 02-06-2012 12:38

quindi queste qick sono a bassa resistenza ma non lsd ?


quelle che vendono settiman prossima al lidl sono non lsd vero ?

Cecc@_87 02-06-2012 12:48

ma con il tester digitale per batterie tronic si possono testare anche batterie nimh?


ma oggi è aperto il LIDL?

FrancoC. 02-06-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37562688)
65 ampere:eek:
:D

@Franco
Sto testando la resistenza interna con il carichino nuovo, a freddo le migliori risultano le tronic rosse, forse anche perché sono le più nuove e meno sfruttate, stanno intorno ai 100mΩ, le enitime e le infinium intorno ai 120/160mΩ(hanno un bel pò di cariche sulle spalle), per fare una comparazione le tronic non lsd stanno sopra i 400mΩ.;)

P.S. da Hk non mi hanno risposto.:mad:

Hai qualche Eneloop da testare? Sono quasi sicuro che si attesteranno all'incirca sul valore delle EniTime ......

Maledetti cinesi ........, attendi ancora un po', in questo campo sono lenti ..... :rolleyes:

sandroz84 02-06-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37563589)
Hai qualche Eneloop da testare? Sono quasi sicuro che si attesteranno all'incirca sul valore delle EniTime ......

Maledetti cinesi ........, attendi ancora un po', in questo campo sono lenti ..... :rolleyes:

Eneloop ora a disposizione non ne ho nemmeno una..:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.