Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 27-04-2016 16:03

Ho un dubbio riguardo l'aquaero....

Questo è il retro del 6:



Le pompe D5 da comprare per avere la compatibilità con Aquaero e Aquasuite sono queste:



Perchè funzioni il tutto devo collegare la porta aquabus della pompa con la porta aquabus dell'aquaero?

Se si perchè nell'aquaero ci sono due porte diverse una High e una Low?

illidan2000 27-04-2016 16:26

problema viti, parte seconda.
comprate delle M3 da 3.5cm per agganciare le ventole Ek Vardar (arrivate in 2 giorni!) al radiatore, e purtroppo sono troppo fini questa della ferramenta (non si agganciano alla filettatura). Ho preso delle M4 e mi paiono troppo grosse (stasera provo).
Possibile che mi servano delle M3.5?!?!?

Devo cambiare ferramenta :(

Black"SLI"jack 27-04-2016 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43614216)
Ho un dubbio riguardo l'aquaero....

Questo è il retro del 6:



Le pompe D5 da comprare per avere la compatibilità con Aquaero e Aquasuite sono queste:



Perchè funzioni il tutto devo collegare la porta aquabus della pompa con la porta aquabus dell'aquaero?

Se si perchè nell'aquaero ci sono due porte diverse una High e una Low?

la gestione della pompa deve essere fatta tramite collegamento su aquabus high, come riportato dal manuale in quanto la low è destinata a prodotti ormai fuori produzione.

Products compatible to the “low speed” port:
● multiswitch USB
● tubemeter USB

Products compatible to the “high speed” port:
● aquastream XT
● Aqua Computer D5 pump motor with aquabus interface
● flow sensor „high flow USB“
● flow sensor mps flow
● poweradjust 2 USB (firmware version 1003 or higher)
● aqualis XT series
● aquainlet XT series
● pump adapter for aqualis with integrated fill level sensor
● pressure sensor mps pressure

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43614286)
problema viti, parte seconda.
comprate delle M3 da 3.5cm per agganciare le ventole Ek Vardar (arrivate in 2 giorni!) al radiatore, e purtroppo sono troppo fini questa della ferramenta (non si agganciano alla filettatura). Ho preso delle M4 e mi paiono troppo grosse (stasera provo).
Possibile che mi servano delle M3.5?!?!?

Devo cambiare ferramenta :(

allora ti servono viti misura 6-32.

Legolas84 27-04-2016 16:47

Black, però a questo punto la domanda sorge spontanea.... se io ho 2 D5 e il flow sensor da collegare.... come faccio se ho una sola porta sull'aquaero?

TigerTank 27-04-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43614286)
problema viti, parte seconda.
comprate delle M3 da 3.5cm per agganciare le ventole Ek Vardar (arrivate in 2 giorni!) al radiatore, e purtroppo sono troppo fini questa della ferramenta (non si agganciano alla filettatura). Ho preso delle M4 e mi paiono troppo grosse (stasera provo).
Possibile che mi servano delle M3.5?!?!?

Devo cambiare ferramenta :(

No beh non è un problema di ferramenta...le viti ed il passo di filettatura delle M sono quelli e in genere sui rad appunto si usano le M3. A questo punto sono le viti dell'AIO ad essere particolari...avranno mica usato delle autofilettanti?!?

Black"SLI"jack 27-04-2016 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43614371)
Black, però a questo punto la domanda sorge spontanea.... se io ho 2 D5 e il flow sensor da collegare.... come faccio se ho una sola porta sull'aquaero?

basta usare cavi sdoppiatori a Y. li trovi come accessori. il connettore è unico ma multi device.

Legolas84 27-04-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43614424)
basta usare cavi sdoppiatori a Y. li trovi come accessori. il connettore è unico ma multi device.

ah fantastico! non pensavo che funzionasse in questo modo.... allora devo cercarmi un cado sdoppiatore che abbia 3 ingressi :)

Grazie Black :)

Black"SLI"jack 27-04-2016 17:45

i cavi sono solo per 2 device, ma basta prendere 2 cavi da Y.

Legolas84 27-04-2016 17:51

Ok ;) ma i cavi li devo prendere per forza aquacomputer o va bene qualunque cavo?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-04-2016 20:25

Devi prendere quelli identificati come aquabus. Ci sono originali e non. Costano uguale. È solo una questione di sicurezza. Dovrebbero andare bene anche normalissimi cavi ad Y. Purtroppo non ne ho uno per confermarsi o meno se sono cavi standard oppure se c'è qualche inversione strana. Poi alla fine hanno lo stesso prezzo di un normalissimo cavo Y per ventole.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 27-04-2016 20:27

Ok allora prendo gli originali aquacomputer ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

methis89 27-04-2016 22:54

A me serve uno splitter 3x4 pin ma non trovo quello aquacomputer da nessuna parte, dici che rischio se prendo un normale 3x4pin?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

SL45i 27-04-2016 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43613786)
per la pulizia del wb, basta aprire e lo vedi subito, lo stato, più che altro ti serve per capire se la zona dove si trovano le scanalature in corrispondenza della gpu, sono otturare dallo sporco o meno.

in ogni caso appena lo apri mandami una foto che ti dico lo stato.

grazie mille dell'aiuto davvero... venerdì smonto il tutto e ti mando la foto... ho una curiosità, vista la tua esperienza nel liquid cooling come monteresti le ventole in un corsair 600c con un 240 frontale ed un 360 nel fondo...?

Black"SLI"jack 28-04-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43615446)
A me serve uno splitter 3x4 pin ma non trovo quello aquacomputer da nessuna parte, dici che rischio se prendo un normale 3x4pin?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

In teoria non dovrebbe esserci nessun problema, però non avendo mai avuto di quei cavi sotto mano non ne conosco la piedinatura corretta.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43615489)
grazie mille dell'aiuto davvero... venerdì smonto il tutto e ti mando la foto... ho una curiosità, vista la tua esperienza nel liquid cooling come monteresti le ventole in un corsair 600c con un 240 frontale ed un 360 nel fondo...?

Personalmente metterei entrambi che pescano aria fresca da fuori quindi in push verso l'interno ed opterei per posizionare ventole in estrazione nella parte alta. Se avessi un case normale.

Ora però il 600c ha una disposizione un po' particolare quindi direi il 240 in push verso l'interno, quindi immissione. Il 360 in estrazione in basso e metterei la ventola posteriore in immissione, ma da testare per vedere i benefici.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

illidan2000 28-04-2016 02:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43614403)
No beh non è un problema di ferramenta...le viti ed il passo di filettatura delle M sono quelli e in genere sui rad appunto si usano le M3. A questo punto sono le viti dell'AIO ad essere particolari...avranno mica usato delle autofilettanti?!?

Mah, le m3 vanno larghe... Fortunatamente ho trovato in giro altre viti, e andavano più o meno bene. Su una ho forzato una m4 e si è avvitata bene. Morale, mi rimane solo una vite mancante

Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-04-2016 08:10

Come ti avevo scritto in un altro post, tra le m3 e le m4 c'è un'altra misura la 6-32 UNC. Che è leggermente più grande delle m3 ma leggermente più piccola delle m4. In genere hanno una filettatura più larga delle m4.
È una misura bastarda perché non facile da trovare in ferramenta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-04-2016 08:24

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43615719)
Mah, le m3 vanno larghe... Fortunatamente ho trovato in giro altre viti, e andavano più o meno bene. Su una ho forzato una m4 e si è avvitata bene. Morale, mi rimane solo una vite mancante

No Illy....mai forzare viti non idonee altrimenti danneggi il filetto!
Ma se hai solo cambiato le ventole perchè non hai riutilizzato le viti originali del kit? Al massimo in attesa di recuperare altre viti idonee potevi fissare le 4 ventole temporaneamente con 2 viti per angoli opposti.
Comunque googlando qualcosa si trova...prova a vedere se le tue viti sono queste.
In caso sono:

8x 6/32 x 1.25" long screw.
8x 6/32 x 3/8" long screw.
8x 6/32 washers.

Quindi diverse dalle M3 che si usano sui radiatori classici. Come detto anche da Black Jack.

In alternativa potresti fare come feci io anni fà con un radiatore Thermochill che usava le orrende viti autofilettanti. In ferramenta presi una punta da trapano da 3.2 o 3.5(non ricordo) + un maschio filettatore per M4 e appunto riadattai il radiatore per l'uso di viti M4.

illidan2000 28-04-2016 09:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43615833)
No Illy....mai forzare viti non idonee altrimenti danneggi il filetto!

ehm... ormai....
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43615833)
Ma se hai solo cambiato le ventole perchè non hai riutilizzato le viti originali del kit?

ne ho aggiunte altre due per fare push/pull...
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43615833)
Al massimo in attesa di recuperare altre viti idonee potevi fissare le 4 ventole temporaneamente con 2 viti per angoli opposti.
Comunque googlando qualcosa si trova...prova a vedere se le tue viti sono queste.
In caso sono:

8x 6/32 x 1.25" long screw.
8x 6/32 x 3/8" long screw.
8x 6/32 washers.

Quindi diverse dalle M3 che si usano sui radiatori classici. Come detto anche da Black Jack.

In alternativa potresti fare come feci io anni fà con un radiatore Thermochill che usava le orrende viti autofilettanti. In ferramenta presi una punta da trapano da 3.2 o 3.5(non ricordo) + un maschio filettatore per M4 e appunto riadattai il radiatore per l'uso di viti M4.

non so, le 6:32 le ho viste online, e quasi quasi le prendo.
Come detto, me ne manca solo una, contando quella M4. Devo vedere se si chiude la cappottina del case, poiché la M4 sporge di più come testa;non vorrei più toglierla per molto molto tempo, sperando che le ventole siano ok. Ieri sera non ho fatto in tempo a rimontare tutto

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43615810)
Come ti avevo scritto in un altro post, tra le m3 e le m4 c'è un'altra misura la 6-32 UNC. Che è leggermente più grande delle m3 ma leggermente più piccola delle m4. In genere hanno una filettatura più larga delle m4.
È una misura bastarda perché non facile da trovare in ferramenta.

e che poi mi servono da 35mm e non da 30mm.
tipo queste da ebay:
Phobya viti UNC 6-32 x 35 mm croce 4er Set-Black Nickel 3.5 euro per 4 viti, più altre 7 di spedizione
oppure
6-32 UNC A2 Inossidabile Socket CAPS Imperial Esagonale Allen Bulloni Viti Harley 20 euro per 25 viti :(


Altrimenti su amazon: Viti In Lega 12.9 Esagonali A Brugola (50 Pezzi) Unc 6#-32X1-1/2"
10 euro, 50 viti, e purtroppo sono pure esagonali...
A quanto ho capito, queste viti si usano molto per "macchinari". Dette pure Viti Macchina.
Il difficile è trovarle della giusta lunghezza. La maggiorparte sono molto corte

beatl 28-04-2016 12:53

Nulla ... Il mio aquaero sembra proprio fallato .. ora il fischio lo fa anche con schermo al 100% di luminosità...

Già contattata ybris per sostituzione

Meno male che ho appena finito TW2 e posso concedermi qualche giorno di pausa PC forzata

Black"SLI"jack 28-04-2016 14:34

io proverei prima un hard reset e nuovo flash del fw.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.