Salve ragazzi, riposto qui perchè avevo aperto un thread apposito senza essere a conoscenza di questo dedicato! Proprio oggi mi sono fatto montare (a causa di temp e rumorosità) un nuovo dissipatore per il mio i5 2500 in un case CM 690II Lite: l'Arctic Cooling Freezer 13 PRO. Il problema è che NON SEMBRA CAMBIATO NULLA. Quando sono in IDLE va tutto bene, anche con la ventola addirittura al 20-30% ho temperature di 38-40°. Tutto bene direte! Ma quando invece gioco (con la ventola fissa al 100%) la temp sale immediatamente (pochi secondi) a 75-80° e provando con un programmino di nome Prime95 a metterlo sotto stress (non il test estremo ovviamente, ma quello minimo) raggiungiamo abbondantemente 85-90° del socket e stando a CoreTemp 99° dei singoli core (ho subito chiuso tutto per lo spavento). Può essere un problema di pasta termica secondo voi? Non so dove sbattere la testa, mi sembra strano che un dissi del genere non mi faccia temp migliori! Grazie in anticipo
P.S.: Per farvi capire: con il dissi Intel raggiungevo a malapena i 75° e la ventola automaticamente, per impostazione BIOS, passava al 100% mentre ora è SEMPRE al 100%. Invece di migliorare, la situazione è peggiorata! Leggo che persone fanno il test di Prime95 per tutta la notte, mentre io basta che, come ho detto prima, lo metto per 30 secondi (a livello "Small") e subito la CPU schizza a 85°-90°. E' normale? |
Quote:
|
Penso a questo punto che non sia stato montato bene, anche perchè ho notato che se faccio pressione col dito si muove un pò! Non è fermissimo come, per fare un esempio banale, la scheda video o la scheda di rete, che anche se fai pressione non si muovono così facilmente.
|
Quote:
|
Ti ringrazio, penso che lunedì andrò da un nuovo tecnico per farmi rimontare il tutto! Sentite un pò questo: ho controllato il calore con la mano quando era a 85° e indubbiamente il dissipatore è tiepido però se tocco (dall'altra parte del case) la parte posteriore del procio, cavolo se è caldo! I sensori funzionavano fino a prima del nuovo dissipatore, quindi considerando che il procio è bollente non dovrebbe essere un problema dei sensori, no? Voglio dire, in IDLE mi appare 40° (e direi che non c'è nessun errore) mentre appena avvio IntelBurn test Normale con aperto Core Temp i core schizzano a 85 gradi e più nel giro di qualche secondo: può essere davvero un problema di sensori? A me non sembrerebbe! (oltre al fatto che i sensori in merito alla temp della GPU e della MOBO non sbagliano di sicuro perchè riportano gli stessi gradi di sempre)
EDIT: a 85° e più si è riavviato il pc, quindi direi che non sono i sensori ad essere sballati..Penso che sia l'Anti-Surge che abbia fatto riavviare il PC. |
Premettendo il fatto che possiedo un Intel core i7 2600k nuovo e appena montato, ho notato le seguenti anomalie termiche.
Ieri la temperatura della cpu arrivava a 38-39 gradi. Stamattina è arrivata a 47. Ora sia aggira intorno a 42 gradi... Il tutto è stato rilevato del bios asus. È normale? |
Quote:
|
Vi ringrazio davvero ragazzi ma purtroppo 1) non ho più il libretto di istruzioni perchè, da vero stupido, l'ho gettato dopo che mi hanno montato il dissi e 2) non ho pasta termica (penso di comprare la Mx-4 e di darla al tecnico). Per non parlare del fatto che in questo campo sono davvero incompetente, rischio di fare più danni che altro, preferisco aspettare il tecnico lunedì. In IDLE va tutto bene, guardate qui, che ne pensate?
http://imageshack.us/f/594/immaginevw.jpg/ Il problema è se, giusto per fare un esempio, attivo IntelBurn modalità Standard..come vi ho detto raggiungo subito 85° nei core e continuerebbe a salire se non lo fermassi dopo una manciata di secondi, quindi devo rimanere continuamente in IDLE. |
Quote:
|
Hai controllato che il dissipatore faccia contatto e sia ben fssato? Molte volte è dovuto a quello.
|
Quote:
l'unico problema secondo me è che la cpu in questione scalda tanto, il dissipatore originale probabilmente non è sufficiente per raffreddarla come si deve con temperature estive (immagino faccia anche un baccano infernale) Poi c'è anche da vedere se il case è ben areato |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
ps.hai controllato che per caso nel bios non ci sia qualche impostazione per la ventola della cpu? |
Premettedo che solitamente il mio core i7 2600k ha una temperatura in idle di circa 28°C...com'è possibile che abbia visto nel log di asus probe II la scritta "cpu 117,0 abnormal"??
devo preoccuparmi? :( |
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho cambiato case...
Il mio ormai aveva quasi 10anni e le temperature alte erano chiaramente un problema di areazione visto che aprendo la porta diminuivano... Ora con l'haf 932 in idle sto sui 30/31°,meno che con la porta aperta :eek: (test velocissimo causa mancanza di tempo) Come andiamo? A breve lo proverò anche ingame e sottostress |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21. |