Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 03-09-2016 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43994595)
Io non ho più di 10 gradi di delta tra il liq e la temp gpu
Cmq vedo anche ora che hai l'enthoo primo quindi a prescindere dal fatto che in basso ci starebbe comodamente anche un rad più grosso (io ho un 360 monsta in p/p li) hai la piena possibilità di aggiungere le ventole in p/p su entrambi i rad. :cool:
Altrimenti alza i giri delle fan in full load o cerca di farle lavorare in questo modo solo in full in automatico, le soluzioni sono multiple e se usi quel splitter multifan che viene col Phanteks (sul retro) collegandolo alla cpu fan puoi far in modo che lavorino tutte ai stessi rpm sempre (beh, io uso per questo anche speedfan, regolando solo 2 velocità, idle e full in base alle temp sui core ma anche sulla gpu) ;)

fantastico case si :)
avevo un lamptron a 6 canali ed ho deciso di collegare tutto li
un 360 sotto? :eek: non ti va a sbattere nel telaio?

sai cosa, non vorrei soltanto fosse un problema di assemblaggio errato, pasta mal messa sul fullcover per esempio,perchè da cosa dice jack dovrei cmq aver 4/5° in meno con la mia configurazione..
però ,riflettendo quei 5° da cosa possono essere portati? se la pasta era mal messa penso che le temp erano ben piu alte (magari 60°)
se poi mi dite guarda con quei radiatori che hai è il massimo che puoi fare allora mi compro un radiatore diverso, ma è tutto oggi che mi scervello a capire dove posso aver sbagliato :(

Arrow0309 03-09-2016 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43994619)
fantastico case si :)
avevo un lamptron a 6 canali ed ho deciso di collegare tutto li
un 360 sotto? :eek: non ti va a sbattere nel telaio?

sai cosa, non vorrei soltanto fosse un problema di assemblaggio errato, pasta mal messa sul fullcover per esempio,perchè da cosa dice jack dovrei cmq aver 4/5° in meno con la mia configurazione..
però ,riflettendo quei 5° da cosa possono essere portati? se la pasta era mal messa penso che le temp erano ben piu alte (magari 60°)
se poi mi dite guarda con quei radiatori che hai è il massimo che puoi fare allora mi compro un radiatore diverso, ma è tutto oggi che mi scervello a capire dove posso aver sbagliato :(

Anch'io ho un Lamptron a 6 canali (CW611) ed ho collegato li le 6 ventole del monsta 360 sul fondo (regolate in automatico in base alla temp del liq col Lamptron), le due pompe D5 sul canale 2 e 3 (che tengo a 60-64%), una ventola Scythe GT AP-29 laterale destra per i hd e la 140 Phanteks nera sulla paretia laterale in plexi (che ho modificato aggiungendo una griglia da 140 x2 ed una Phanteks da 140 nera) :cool:

Mentre per tutte le altre 7 Phanteks bianche (4 in p/p sul 280 xt45) uso l'accoppiata fan splitter/cpu fan e speedfan che ti dicevo prima (mi piace aver tutto in automatico ma anche di intervenire al volo sui giri delle ventole).

Tornando a te si, a volte si può guadagnare anche più di 5 gradi dalla semplice pasta termica (sia cambiandola che rimettendola bene).
Se dovessi provare a rismontarlo prendi quella nuova che diceva Killkernel qualche pag fa o almeno la Thermal Grizzly Kryonaut ;)

Btw:
Il monsta 360 c'entra eccome sul fondo e c'e' gente che ha messo addirittura qualche 480.
Ecco qualche pic del mio Enthoo Primo dopo l'ultimo cambiamento a 1080 Bitspower Strix:




Black"SLI"jack 03-09-2016 20:01

Prova con le ventole al massimo a vedere che temo hai. Poi piano piano le abbassi e vedi quanto esponenzialmente si alzano le temp.
Almeno valuti se il problema non è derivato dalle ventole che non raffreddano sufficientemente i rad.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 03-09-2016 20:14

Questo tizio qua sotto afferma di aver avuto un calo di 5C in idle e ben 13C in full :eekk:
soltanto cambiando la tim EK e pads EK con quelle Thermal Grizzly :cool:

http://www.overclock.net/t/1601288/o...#post_25489479

Shadow Man 03-09-2016 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43994718)
Prova con le ventole al massimo a vedere che temo hai. Poi piano piano le abbassi e vedi quanto esponenzialmente si alzano le temp.
Almeno valuti se il problema non è derivato dalle ventole che non raffreddano sufficientemente i rad.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ok :)
tamb 28°

pompa al massimo (4800rpm)
ventole al massimo su entrambi i radiatori , sia le noctua che le TT (il rumore è molto forte)
temp acqua 34°
temp massima gpu 44°

ventole settate in modalità piu tranquilla (1000 rpm per tutte e 5)
siamo come temp acqua a 35°
temp 46°


con pompa al 50% e ventole a 1000 rpm
temp acqua 35°
temp gpu 47°

pompa al 50% e ventole tutte al massimo
temp acqua 34°
temp gpu 46°

non sembra che le ventole dal massimo al minimo diano grosse differenze di temp,1 grado forse 2

sono i radiatori troppo piccoli?
se c'è il dubbio per la pasta sul wubbo della vga smonto tutto e controllo
non corro cmq nessun rischio ad utilizzarla cosi no? prima faceva 75° col dissi stock...

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43994747)
Questo tizio qua sotto afferma di aver avuto un calo di 5C in idle e ben 13C in full :eekk:
soltanto cambiando la tim EK e pads EK con quelle Thermal Grizzly :cool:

http://www.overclock.net/t/1601288/o...#post_25489479

io ho usato proprio la tim ek :eek:
ho visto il tuo, molto bello io cmq un radiatore da 360 ce l'ho sopra pensavo che un 240 piu un 360 potessero bastare (non frai piu spessi ma manco slim )
grazie mille per le info :)

IntoTrouble 03-09-2016 21:30

se ho capito bene l'aria passa attraverso il 240 si scalda, viene immessa nel case (e già qui non va bene) e poi passa nuovamente attraverso l'altro radiatore? Non è che sia proprio il massimo. Mettili in modo che espellano aria dal case entrambe, mi sa che è quello il problema, in full l'aria che esce dal rad è considerevolmente più calda della temperatura ambiente ;)

ziosante73 03-09-2016 22:53

Anche io ho l'Enthoo primo come case e a me in un altro forum mi hanno consigliato di prendere aria fresca da fuori per raffreddare i Radiatori, io ora ne ho tre un 360 sul tetto con ventole in push verso l'interno, un 280 da 60mm sul fondo in push pull sempre verso l'interno e un 240 da 30mm davanti sempre con ventole verso l'interno, però come shadow anzi di più ho temperature alte, a riposo max 33-34 e min 28, col clima acceso senza con solo la ventola sto sui 38-40 di max. Ps: Solo cpu

Shadow Man 03-09-2016 23:18

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 43994986)
Anche io ho l'Enthoo primo come case e a me in un altro forum mi hanno consigliato di prendere aria fresca da fuori per raffreddare i Radiatori, io ora ne ho tre un 360 sul tetto con ventole in push verso l'interno, un 280 da 60mm sul fondo in push pull sempre verso l'interno e un 240 da 30mm davanti sempre con ventole verso l'interno, però come shadow anzi di più ho temperature alte, a riposo max 33-34 e min 28, col clima acceso senza con solo la ventola sto sui 38-40 di max. Ps: Solo cpu

ho pur eio il 5820,lo tengo a default per ora
ho chiesto un pò pure io a chi lo aveva e mi hanno consigliato questa disposizione ,che è quella che uso
-2x 140 frontali in immissione.
-le 2 ventole del rad inferiore in immissione.
-la 140 posteriore in espulsione
-le 3 sul rad superiore in espulsione.

ora vedo che si stà assestando un pò e il delta rimane sui 10° ma la temp della gpu arriva a 46°
temo che sia proprio la temp della acqua che non riesca a scendere sotto i 36° il vero problema
sentiamo che ne pensa jack :)

ziosante73 03-09-2016 23:27

Io ho solo la cpu sotto liquido, naturalmente in futuro vorrei mettere anche la o le vga a liquido, ma aspetto la nuova generazione a sto punto, forse uno dei miei punti deboli sono proprio le vga che buttano aria calda all'interno del case e a quel punto la temperatura dell'acqua sale e le temp salgono comunque rileggendo un vecchio post sempre sul forum che ho detto prima consigliano di mettere le ventole in estrazione se si hanno le vga ad aria e in immissione anche se non vi è una gran differenza se le si hanno a liquido. Probabilmente il mio problema a parte le vga potrebbe essere la pasta, anche se la ho appena cambiata, ho utilizzato una artic cooling mx 5, e come metodo ho utilizzato il classico chicco di riso, però come te non ho verificato l'impronta.

IntoTrouble 03-09-2016 23:32

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 43994986)
Anche io ho l'Enthoo primo come case e a me in un altro forum mi hanno consigliato di prendere aria fresca da fuori per raffreddare i Radiatori, io ora ne ho tre un 360 sul tetto con ventole in push verso l'interno, un 280 da 60mm sul fondo in push pull sempre verso l'interno e un 240 da 30mm davanti sempre con ventole verso l'interno, però come shadow anzi di più ho temperature alte, a riposo max 33-34 e min 28, col clima acceso senza con solo la ventola sto sui 38-40 di max. Ps: Solo cpu

E' sbagliato. L'aria che sta dentro al case è la stessa che 0,5 secondi prima stava fuori, quindi fresca quanto quella esterna a meno che, come in questo caso, non ci sia un radiatore che riempie costantemente il case di aria calda.

3 radiatori per raffreddare solo una cpu? E' una follia, dovresti avere temperature che rasentano la temp ambientale

Arrow0309 03-09-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da IntoTrouble (Messaggio 43994898)
se ho capito bene l'aria passa attraverso il 240 si scalda, viene immessa nel case (e già qui non va bene) e poi passa nuovamente attraverso l'altro radiatore? Non è che sia proprio il massimo. Mettili in modo che espellano aria dal case entrambe, mi sa che è quello il problema, in full l'aria che esce dal rad è considerevolmente più calda della temperatura ambiente ;)

Anch'io faccio cosi', tutte le ventole sul case in immissione (4x140mm, 1x120mm) ed entrambi i rad (top e fondo) con ventole in p/p in evvacuazione.

Shadow Man 03-09-2016 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43995022)
Anch'io faccio cosi', tutte le ventole sul case in immissione (4x140mm, 1x120mm) ed entrambi i rad (top e fondo) con ventole in p/p in evvacuazione.

non li riconosco dalle foto, che radiatori hai?
una prova spostando le ventole posso farla, è la piu facile :)

ziosante73 03-09-2016 23:43

Allora proverò a cambiare il verso delle ventole, quelle in front posso lasciarle in immissione sul 240? il 280 sul fondo l'ho in push pull inverto e le metto che spingano verso l'esterno? ultima il 360 sul top le metto in push, quindi interne che buttano aria sul radiatore verso l'esterno, anche se potrei provare a metterne altre tre per un altro push pull. Va bene così?:)

Arrow0309 04-09-2016 01:01

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43995025)
non li riconosco dalle foto, che radiatori hai?
una prova spostando le ventole posso farla, è la piu facile :)

Alphacool Nexxxos Monsta 360 e Alphacool Nexxxos XT 280

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 43995034)
Allora proverò a cambiare il verso delle ventole, quelle in front posso lasciarle in immissione sul 240? il 280 sul fondo l'ho in push pull inverto e le metto che spingano verso l'esterno? ultima il 360 sul top le metto in push, quindi interne che buttano aria sul radiatore verso l'esterno, anche se potrei provare a metterne altre tre per un altro push pull. Va bene così?:)

Si, inverti anche la 140 sul retro in modo che aspiri aria fresca dall'esterno per il rad sul top ;)

Flying Tiger 04-09-2016 07:58

Allora , Supremacy Evo Full Nickel installato e provato , che dire sono rimasto piacevolmente sorpreso sia a livello estetico ma sopratutto a livello prestazionale , davvero un wb ai vertici della categoria...

Esteticamente parlando si sposa alla perfezione con la X99 Strix , molto belle anche le linee pulite ed essenziali che preferisco a quelle più "paccioccate" di altri wb...



Il lato prestazionale , qui in Idle e in Full sono ancora maggiori segno evidente che il Supremacy Evo lavora in maniera efficente, da notare tra l' altro l' impronta del wb direi molto molto valida , l' escursione sui core è pari a un grado -/+ , fin' ora il migliore risultato che ho visto....

Koolance 380i + Artik MX-4 :



Supremacy Evo + Gelid GC Extreme:



Il tutto ovviamente a parità di flusso , condizioni ambientali e quant' altro , niente da dire sono veramente soddisfatto dell' acquisto e lo preferisco di gran lunga all' Heatkiller IV Pro....

:)

ziosante73 04-09-2016 08:57

Anche io ho notato che con la gelid rispetto alla Artic mx5 avevo qualche grado in meno, ma l'avevo finita.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gaevulk 04-09-2016 09:43

Ripropongo anche qui

vorrei liquidare la mia 1080 superclocked ma questa volta vorrei usare un only gpu,la vga ha una piastra di dissipazione e gli piazzerei 2 ventole che sparano aria da sotto ,secondo voi com'e' come soluzione? avrei problemi/limitazioni per un eventuale oc?




Shadow Man 04-09-2016 09:44

Quote:

Originariamente inviato da IntoTrouble (Messaggio 43994898)
se ho capito bene l'aria passa attraverso il 240 si scalda, viene immessa nel case (e già qui non va bene) e poi passa nuovamente attraverso l'altro radiatore? Non è che sia proprio il massimo. Mettili in modo che espellano aria dal case entrambe, mi sa che è quello il problema, in full l'aria che esce dal rad è considerevolmente più calda della temperatura ambiente ;)

ok, faccio i cambiamenti che mi hai suggerito

come ultima soluzione lascio il cambio della pasta sulla gpu ,magari domani ordino questa Thermal Grizzly:D

Arrow0309 04-09-2016 10:05

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43995368)
Ripropongo anche qui

vorrei liquidare la mia 1080 superclocked ma questa volta vorrei usare un only gpu,la vga ha una piastra di dissipazione e gli piazzerei 2 ventole che sparano aria da sotto ,secondo voi com'e' come soluzione? avrei problemi/limitazioni per un eventuale oc?




La seconda la vedo un po meglio ma io gli piazzerei pure una da 80mm sopra (o molto vicino) al vrm sul lato destro.
Prima di fare oc spinti controlla (con una pistola termica a infrarossi) le temp in quella zona ;)

Shadow Man 04-09-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43995090)
Alphacool Nexxxos Monsta 360 e Alphacool Nexxxos XT 280



Si, inverti anche la 140 sul retro in modo che aspiri aria fresca dall'esterno per il rad sul top ;)

in idle, dopo aver giocato a quanto si stabilizza la temp della tua gpu?
io vedo 32° e acqua 29°
una differenza di 3/4° in idle

ho fatto varie prove, se le ventole le metto in push guadagno 1°..nulla di eccezionale direi
la differenza fra tamb e acqua si deve sempre assestare sotto i 10° ? perche in questo parametro mi sembro nella norma (anzi anche molto buono)
il problema lo vedo piu in full sulla gpu (45/47°)
a sto punto che sia la pasta sulla gpu?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.