Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


FulValBot 05-12-2018 23:17

l'update è diventato pubblico, è apparso anche nella pagina apposita del supporto microsoft

tra poco vedrò di metterlo

aggiungo poi che è apparso un update preview del net framework su Windows update, e non sono un insider

Rodig 05-12-2018 23:39

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45929981)
l'update è diventato pubblico, è apparso anche nella pagina apposita del supporto microsoft

tra poco vedrò di metterlo

aggiungo poi che è apparso un update preview del net framework su Windows update, e non sono un insider

Si, sono ambedue su WU....

yeppala 06-12-2018 07:05

:ops:
Mi fiondo su Windows Update…
Build 17763.168 :eekk:

This update includes quality improvements. Key changes include:
  • Addresses an issue in Microsoft Edge with using the drag-and-drop feature to upload folders from the Windows desktop to a file hosting service website, such as Microsoft OneDrive. In some scenarios, files contained in the folders fail to upload, with possibly no error reported on the web page to the user.
  • Addresses an issue that degrades Internet Explorer performance when you use roaming profiles or you don't use the Microsoft Compatibility List.
  • Addresses updated time zone information for Fiji.
  • Addresses time zone changes for Moroccan daylight standard time.
  • Addresses time zone changes for Russian daylight standard time.
  • Addresses an issue that causes display settings to stop working when changing a multi-monitor configuration.
  • Addresses an issue that displays a black screen on some servers when waking a display from sleep.
  • Addresses an issue with long delays in taking a photo when using the Camera app in certain lighting conditions.
  • Addresses an issue that prevents live TV Hulu content from playing in Microsoft Edge; instead, a black screen appears.
  • Addresses an issue that stops Bluetooth® headsets from receiving audio input after several minutes of listening.
  • Addresses an issue that causes the Brightness slider preference to be reset to 50% when the device restarts.
  • Addresses an issue with the OEM manufacturing processes when running sysprep /generalize.
  • Addresses an issue with Microsoft Intune that causes devices to be incorrectly marked as not compliant because a firewall incorrectly returns a 'Poor' status. As a result, the affected devices will not receive conditional access compliance approval and may be blocked from access to corporate resources such as email.
  • Addresses a performance issue with vSwitch on network interface cards (NIC) that do not support Large Send Offload (LSO) and Checksum Offload (CSO).
  • Updates the Wi-Fi policy for service set identifier (SSID) filtering to avoid filtering out Wi-Fi Direct devices.
  • Addresses an issue that causes rasman.exe to stop responding.
  • Addresses an issue in which regedit.exe fails to add double null terminator to REG_MULTI_SZ values in the Windows registry. The missing terminator may prevent services and applications from reading REG_MULTI_SZ values that regedit.exe adds after installing the operating system.
  • Addresses an issue with RemoteApp visibility that may cause the main window to disappear until the user clicks the screen.
  • Addresses an issue that prevents some users from setting Win32 program defaults for certain app and file type combinations using the Open with… command or Settings > Apps > Default apps.
  • Addresses an issue that may cause mapped drives to fail to reconnect after starting and logging onto a Windows device.

amd-novello 06-12-2018 07:50

Ancora aggiornano IE? Gli è caro eheh

AlexAlex 06-12-2018 07:55

Ma che aggiornamento sarebbe una cosa che si chiama "preview of cumulative..." ? Che fanno i teaser degli aggiornamenti ora...

diomarco 06-12-2018 09:15

Edit

Styb 06-12-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45929651)
Anche nella build 17763.168 c'è ancora qualcosa di strano nella gestione delle cartelle.
Avevo una cartella con una sottocartella con lo stesso nome, ho tagliato la cartella all'interno per copiarla sulla principale e non mi ha chiesto di sovrascrivere, lo ha fatto senza chiedere conferma :eek:

Mi sa che devi impostare l'avviso di conflitto:
menu visualizza - opzioni - visualizzazione - togli la spunta da Nascondi conflitti unione cartella

Styb 06-12-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 45930157)
Ma che aggiornamento sarebbe una cosa che si chiama "preview of cumulative..." ? Che fanno i teaser degli aggiornamenti ora...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

diomarco 06-12-2018 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45930575)
Mi sa che devi impostare l'avviso di conflitto:
menu visualizza - opzioni - visualizzazione - togli la spunta da Nascondi conflitti unione cartella

Okk, grazie non ero a conoscenza di questa impostazione.
Comunque secondo me dovrebbero attivarla di default.

tallines 06-12-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 45929231)
Si ho gia letto la pagina microsoft (è stato la prima cosa che ho cercato in rete).

Si ho già provato a selezionare il colore personalizzato ma...me lo applica anche alla barra dei programmi al menù start e alla schermata di spegnimento e non mi stà bene perche poi avrei lo stesso problema in quelli, a me serve di cambiare il colore di sfondo solo e unicamente nella finestra del centro Notifiche quello in basso a destra, perche molte icone hanno colori scuri e non si distinguono.
E sembra non esista una impostazione del solo centro notifiche o tutto o niente.

Sembra che non si possa cambiare solo un tipo di finestra.....in più il bianco non è supportato.............

bystronic 06-12-2018 13:40

Si ho visto purtroppo perche ci ho provato selezionando un grigio molto chiaro ma poi non sono piu visibili le icone sulla barra dei programmi...vabbe tocca tenerlo così ma mi ruga molto su win 7 il centro notifiche era bianco e le icone le vedevo benissimo.

Questa mania dei temi scuri...

tallines 06-12-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 45931013)
Si ho visto purtroppo perche ci ho provato selezionando un grigio molto chiaro ma poi non sono piu visibili le icone sulla barra dei programmi...vabbe tocca tenerlo così ma mi ruga molto su win 7 il centro notifiche era bianco e le icone le vedevo benissimo.

Questa mania dei temi scuri...

Che a me non piacciono, mai piaciuti...........mò vado a usare il Dark Theme, seeee aspèèèè :asd: è lugubre, sa di morto...........:rolleyes:

Qualcuno dice che è un tema riposante..........:boh: per me no, poi.....:)

Styb 06-12-2018 15:36

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45930710)
Okk, grazie non ero a conoscenza di questa impostazione.
Comunque secondo me dovrebbero attivarla di default.

Tempo fa era attivata di default, poi è stato chiesto di toglierla.... al mondo non siamo tutti uguali. :rolleyes:

sertopica 07-12-2018 06:17

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 45930157)
Ma che aggiornamento sarebbe una cosa che si chiama "preview of cumulative..." ? Che fanno i teaser degli aggiornamenti ora...

Se compri il season pass ti regalano anche le nuove skins per il desktop. :asd:

Fatal Frame 07-12-2018 08:06

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45932399)
Se compri il season pass ti regalano anche le nuove skins per il desktop. :asd:

Comprato :O
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45932403)
Confermo! Appena preso il season pass, bellissima la skin zebra maculata pois rosa shocking, con relativo tema musicale della Pantera Rosa :asd:

Io ho scelto la skin nostalgica di Windows 3.11 :asd:

Fable 07-12-2018 08:30

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45932403)
Confermo! Appena preso il season pass, bellissima la skin zebra maculata pois rosa shocking, con relativo tema musicale della Pantera Rosa :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45932528)
Comprato :O

Io ho scelto la skin nostalgica di Windows 3.11 :asd:

LOL:sofico:

tallines 07-12-2018 11:56

Postate delle immagini di season pass, che siamo curiosi :O :)

Fatal Frame 07-12-2018 12:09

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45933162)
Postate delle immagini di season pass, che siamo curiosi :O :)

Anch'io vojo vedelle :)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

ChioSa 07-12-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45932399)
Se compri il season pass ti regalano anche le nuove skins per il desktop. :asd:

ecco effettivamente Microsoft era rimasta indietro con sistemi operativi (giochi) spezzettati e venduti a parti (DLC) :asd:

Averell 07-12-2018 13:43

bene, tagliato (con polemica con il suo sviluppatore) l'uso del player AIMP in favore di un'altrettanto valida alternativa...e il motivo è semplice:
non esiste che, alle soglie del 2019, circolino programmi compilati senza il supporto corretto all'ASLR.

Non ve ne fregherà giustamente nulla ma lo ritengo un 1-0 fuori casa per me.


E il motivo qual'è?
Che si appoggia su librerie obsolete per cui anche volendo...

Per cui?? :mbe:
Per cui si rimuove il supporto a ciò che è in formalina anche se comporta perdere certe funzionalità (minuscole peraltro)..

Mahh...e W le alternative!


PS__è chiaro che il modulo integrato in Windows dal nome "Exploit Guard" non potesse sanare questo vizio (che è a monte: vedi per dire https://insights.sei.cmu.edu/cert/20...-defaults.html)

Nel 2019!

giovanni69 07-12-2018 14:42

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ita_79549.html

bystronic 07-12-2018 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45933469)
bene, tagliato (con polemica con il suo sviluppatore) l'uso del player AIMP in favore di un'altrettanto valida alternativa...e il motivo è semplice:
non esiste che, alle soglie del 2019, circolino programmi compilati senza il supporto corretto all'ASLR.

Non ve ne fregherà giustamente nulla ma lo ritengo un 1-0 fuori casa per me.


E il motivo qual'è?
Che si appoggia su librerie obsolete per cui anche volendo...

Per cui?? :mbe:
Per cui si rimuove il supporto a ciò che è in formalina anche se comporta perdere certe funzionalità (minuscole peraltro)..

Mahh...e W le alternative!


PS__è chiaro che il modulo integrato in Windows dal nome "Exploit Guard" non potesse sanare questo vizio (che è a monte: vedi per dire https://insights.sei.cmu.edu/cert/20...-defaults.html)

Nel 2019!

l'ho appena installato e mi dai questa notizia...

devo rimettermi in cerca, che rottura...

Averell 07-12-2018 16:31

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 45933830)
l'ho appena installato e mi dai questa notizia...

devo rimettermi in cerca, che rottura...

si si, non esiste e non perchè voglia fare l'allarmista.
Come ho detto anche allo sviluppatore che ne fa un discorso di probabilità (che il suo software sia attaccato direttamente -improbabile perchè chi ci perde tempo lo spende per un programma che abbia una certa base installata e non certo per un software per certi versi di nicchia-), quello che viene trascurato adducendo motivazioni improbabili è che certi attacchi (per rispondere al principio visto poc'anzi...e per quanto magari relativamente-infrequenti) colpiscono direttamente i file (e usano semplicemente l' "interprete" -in questo caso il player come AIMP- per...).




Musicbee :) (che fa le stesse cose e per lo - è compilato con DEP & ASLR)




Vedi non a caso l'esempio di VLC che non veniva infatti "aggredito" direttamente ma solo indirettamente tramite la semplice apertura di un file MKV (sfruttando una lacuna di quel player)...e cmq, siccome MS è da almeno il 2008 che richiede (per la sicurezza dei suoi utenti) l'adozione di certi accorgimenti, un pò si aspetta (ricorrendo magari nel frattempo a qualche pezza tipo il ricorso ad EMET o come dicevo all'equivalente integrato in 10) ma poi, a un certo punto, quando è troppo è troppo (visto che a breve è il 2020!!)

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-12-2018 16:36

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 45933830)
l'ho appena installato e mi dai questa notizia...

devo rimettermi in cerca, che rottura...

Per te è veramente fondamentale ascoltare musica con un programma con "il supporto corretto all'ASLR"? Cambia il suono o direttamente le canzoni? :sofico:

Magari ci sta il caso che usi chissà quanti altri programmi senza supporto all'ASLR e finora non te ne sei minimamente preoccupato...

Averell 07-12-2018 16:41

nulla, se non capisci l'importanza di queste cose non posso farti certo cambiare idea io che non sono nessuno (per quanto presuntuosamente possa dire senza timore che per queste cose sono una marcia avanti rispetto al resto visto su questa piazza...ma lo potete fare anche voi informandovi o studiando eh)...

Cmq si, l'assenza dell'ASLR non cambia il suono, questo è vero :O


Questa cmq è la discussione originaria per cui se volete farvi 2 risate sul mio inglese scritto, prego :D :
http://www.aimp.ru/forum/index.php?topic=58376.0


Meglio cmq il mio inglese da brividi che una testa come quella di LukeilLucido, per es:
li' per dire esistono 2 neuroni che litigano tra di loro (per cui capirete bene dove va gente del genere -che contributo apporta cioè alla società- a prescindere dalla posizione sociale rivestita)

Averell 07-12-2018 17:08

scollegato da AIMP e il suo supporto scorretto all'ASLR (una sigla dai :asd: ):



Parolina magica: "when CI is not enforced"...

E quand'è che invece risulta forced??

Quando il VBS (un'altra sigla...) è attivo (ed è flaggata la voce "memory integrity" -si, un'altra sigla ancora-)...

:D




Traduzione:
certe tecnologie aimè sono hardware-dipendenti (o, meglio, CPU-dipendenti anche se quelle che rientrano nei requisiti minimi costituiscono ormai un buon 80% dell'intero) ma, se si possono sfruttare, i benefici (come si desume dal tweet)...
E lo stesso (=poter sfruttare se disponibile) si applica all'ASLR (che oltretutto è hardware-indipendente)...

Sigle (diceva lo stolto...che spero anzi non mi legga perchè a mia volta ignorato, motivo di vanto) :O...

Eschelon 07-12-2018 18:01

A breve dovrò reinstallare win 10 per importanti cambiamenti all'hw del mio pc.
Volevo chiedere il corretto ordine subito dopo l'installazione di windows, perchè circa 5 giorni fà ho formattato e reinstallato win 10 poichè dovevo testare un attimo la scheda video, tuttavia la prima cosa che ho fatto è stato quello di avviare il file dei driver nvidia ma dopo la prassi per la compatibilità del sistema mi aveva dato errore su questo punto trovando appunto incompatibilità e geforce experience non me lo faceva neanche installare.
L'aggiornamento automatico di windows si era bloccato ad un certo punto (tra gli aggiornamenti qui vi era qualcosa che riguardava i driver nvidia), allora ho deciso di scaricare il mega aggiornamento di ottobre dal sito microsoft e dopo averlo installato son riuscito a lanciare ed installare i driver nvidia e il completamento degli altri update di win 10.
Siccome vorrei far le cose per bene e senza rotture di palle per incompatibilità driver, anomalie ecc, volevo capire se l'ordine eseguito è corretto e va bene lo stesso: installazione win 10, nuova build di ottobre, installazione driver scheda video e altri update windows.

Averell 07-12-2018 18:07

ascolta Eschelon:
non esistono magie per queste cose :O


La procedura che hai seguito è assolutamente corretta.

Installi l'OS poi procedi ad aggiornare i driver video, successivamente dai una passata di Windows Update (cosi' che se dovesse mancare qualcosa alla tua macchina sei a posto).

Se ti ha dato errore in fase di setup la causa è da ricercarsi altrove ma non nella procedura...

Styb 07-12-2018 19:11

Ciao, purtroppo non conosco ste cose...
Quello che risulta da processexplorer a proposito di AIMP è questo:



Va bene? E' corretto?

Averell 07-12-2018 19:17

cosa c'è da aggiungere se non quello che ho già detto??
AIMP *NON* supporta correttamente l'ASLR (prova a vedere l'indirizzo di memoria cui l'eseguibile viene caricato: 0x400000 ovverosia un indirizzo fisso/noto e, di conseguenza, sfruttabile) per cui punto.

Ri-guarda le foto (se proprio ti risulta indigesto il resto) di questo link:
https://insights.sei.cmu.edu/cert/20...-defaults.html

E' pari pari lo stesso scenario (con la spiegazione del motivo per cui si produce indipendentemente dal fare affidamento su librerie obsolete...ma ti spiega ad es perchè Process Explorer lo legga come "abilitato" quando in realtà non è cosi')...

tallines 07-12-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45933199)
Anch'io vojo vedelle :)

Behh visto che >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=34232

puoi iniziare anche tu a postarle.........:)

Averell 07-12-2018 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45934186)

provo a fartelo vedere cosi' (per le immagini che seguono ho usato Process Hacker e MusicBee, un player gratuito reperibile su Store)

L'ASLR è indicato come presente perchè viene letto il punto 4 sotto ovverosia la presenza del flag "Dynamic base".



Da sola questa però non è sufficiente perchè vi sia un supporto pieno (è necessario vi sia anche il 2)...e infatti, pur partendo da 1 (il famoso indirizzo fisso o 0x400000 come in AIMP), grazie al punto 2 abbiamo un 3 che è proprio completamente diverso (0xf20000) dal valore di partenza...

L'attaccante riuscirà cioè con difficoltà a scommettere dove sono posizionate in memoria certe risorse che gli servono per [...] partendo semplicemente da un file (malformato) leggibile da questi strumenti.

Banale

Eschelon 07-12-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45934064)
ascolta Eschelon:
non esistono magie per queste cose :O


La procedura che hai seguito è assolutamente corretta.

Installi l'OS poi procedi ad aggiornare i driver video, successivamente dai una passata di Windows Update (cosi' che se dovesse mancare qualcosa alla tua macchina sei a posto).

Se ti ha dato errore in fase di setup la causa è da ricercarsi altrove ma non nella procedura...

Ok grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-12-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45933861)
nulla, se non capisci l'importanza di queste cose non posso farti certo cambiare idea io che non sono nessuno

Non serve cercare di farmi cambiare idea, saranno venti e più anni che ascolto musica da file .wav .mp3, .aac, .flac, .vorbis e compagnia bella, ad oggi non ne ho trovato uno che sia uno solo malevolo. Neanche un raffreddore ne ho buscato. Si vede che non vado a prenderli da postacci che fanno invidia alle peggiori taverne di Caracas, da cui sarebbe il caso di stare lontani a prescindere, oppure che sostanzialmente non esistono.

Il giorno che mi faranno fare un "ethciù", ne riparliamo :)


Intendiamoci, Microsoft fa benissimo a preoccuparsi di queste cose e porre rimedio introducendo nuove tecnologie software, anche perché i suoi OS finiscono in grandi organizzazioni dove c'è seriamente il rischio di attacchi mirati verso loro, ma da me, nel mio piccolo di utente privato e piccola azienda, direi che del pericolo degli .mp3 malformati al momento me ne posso tranquillamente sbattere, e non cambierei un programma preferito e con cui mi trovo benissimo per un solo ipotetico e tutto da dimostrare rischio...


Per la cronaca io uso per ascoltare musica questo miracolo:

http://mpesch3.de1.cc/1by1.html

Appena 197 Kilobyte, sì letto bene, Kilobyte non Megabyte. Lo ho usato anche su Linux con wine ed è perfetto per le mie esigenze. Mai visto né pensato di andare a vedere se è compatibile con la tecnologia ASLR, preferisco ascoltare... :D

Styb 07-12-2018 20:42

Grazie Averell, ho capito abbastanza.
Penso di rimanere con AIMP.

Mike73 08-12-2018 09:49

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 45934726)
Stamattina mi si è aggiornato il portatile a 1809, pare tutto ok.

Il NUC invece ancora niente.

Il mio Surface Pro 4 é ancora fermo alla 1803 :(

IlCavaliereOscuro 08-12-2018 09:59

Ho una scheda audio integrata Realtek e il microfono ha un audio basso.
Ho aggiornato agli ultimi driver del catalogo Microsoft e non ho risolto.

Sembra un problema abbastanza comune (ho googlato parecchio) e nemmeno l'assistenza Microsoft ha saputo risolverlo...
Suggerimenti?

P.S. Il microfono funziona (testato su altri PC) e il problema si è presentato con l'ultima e la penultima build di Windows.

Styb 08-12-2018 10:25

Prova con i suggerimenti elencati qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...isolvere_18297

Apri anche il Pannello di controllo, Audio, Registrazione, Proprietà microfono, Livelli.

Oppure da Impostazioni - Sistema - Audio - Imput microfono - Proprietà dispositivo

IlCavaliereOscuro 08-12-2018 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45934910)
Prova con i suggerimenti elencati qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...isolvere_18297

Apri anche il Pannello di controllo, Audio, Registrazione, Proprietà microfono, Livelli.

Oppure da Impostazioni - Sistema - Audio - Imput microfono - Proprietà dispositivo


Già provato tutto... niente.
Che strano bug!

Averell 08-12-2018 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45934337)
Intendiamoci, Microsoft fa benissimo a preoccuparsi di queste cose...

da come tirava il vento non ero più sicuro neppure di questo :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45934384)
Grazie Averell, ho capito abbastanza.
Penso di rimanere con AIMP.

bravo, anche perchè nell'occhiata veloce che ho dato alla tua foto ci sono cose decisamente più urgenti da correggere (tipo tale direct folder di Code Sector che manca addirittura di :eek: )


Incredibile dai :asd:

Ma almeno fa le lucine?? :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.