Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


ThePunisher 07-09-2008 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Freinkie (Messaggio 23992971)
Ciao a tutti.
La mia mobo è una ASUS A8 SLI e ha il chip Realtek ALC850 per l'audio.
Da un mese a questa parte continuo ad avere continui malfunzionamenti (hardware dice il registro di sistema) che portano al crash. Ciò è dovuto al chip audio. WinXP SP2 si blocca e riparte. La volta seguente non riconosce nemmeno il chip e sono senza audio. Per riattivalo devo spegnerlo e riaccenderlo, ma ricomincia tutto daccapo.
non so se è un problema hardware o software. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver aggiornati in modalità provvisoria ma dopo 7 giorni il problema si è ripresentato e sono tornati i continui crash di windows
Prima del crash l'audio si sente molto disturbato (fruscii e distorsioni) poi si blocca e riparte. Adesso sono costretto a disattivare la periferica.
Non so se ci siano conflitti, ho soltanto effettuato aggiornamenti di win. Ho installato un mod di Civililization e credo second Life.
mi scuso se il problema è già stato posto, non ho avuto modo di leggere tutte queste pagine.
grazie


E' chiaramente hardware... ipotesi più plausibile è che sia partito il chip sulla mobo! Ovviamente però prima di concludere in questo senso in modo definitivo proverei a formattare.

Freinkie 07-09-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher (Messaggio 23993323)
E' chiaramente hardware... ipotesi più plausibile è che sia partito il chip sulla mobo! Ovviamente però prima di concludere in questo senso in modo definitivo proverei a formattare.

grazie! Però piuttosto che formattare preferisco installare una scheda pci. Non c'è una via di mezzo? Un modo per pulire bene i driver e reinstallarli? (anche una versione diversa)

ThePunisher 07-09-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Freinkie (Messaggio 23993701)
grazie! Però piuttosto che formattare preferisco installare una scheda pci. Non c'è una via di mezzo? Un modo per pulire bene i driver e reinstallarli? (anche una versione diversa)

Certo che c'è! Scarichi il driver sweeper e lo esegui da modalità provvisoria eliminando Realtek (ovviamente dopo averli disinstallati da "Installazione Applicazioni"). Inoltre potresti semplicemente creare un'altra partizione e installare magari Vista (che ci mette 20 min.) e provare coi driver per Vista.

Freinkie 07-09-2008 18:01

niente da fare, ho ripulito tutto ma si blocca. Ultimo tentativo: dove posso localizzare il chip audio sulla mobo (a8n sli)? vorrei sentire se scotta.

Franz.b 07-09-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Freinkie (Messaggio 24000275)
niente da fare, ho ripulito tutto ma si blocca. Ultimo tentativo: dove posso localizzare il chip audio sulla mobo (a8n sli)? vorrei sentire se scotta.

non hai il manuale? di solito c'è uno schema con il posizionamento dei componenti.

Freinkie 07-09-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 24000440)
non hai il manuale? di solito c'è uno schema con il posizionamento dei componenti.

no, non c'è
ho trovato questa foto però. E'il chip più grande vicino ai 3 condensatori?


ThePunisher 07-09-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Freinkie (Messaggio 24000275)
niente da fare, ho ripulito tutto ma si blocca. Ultimo tentativo: dove posso localizzare il chip audio sulla mobo (a8n sli)? vorrei sentire se scotta.

L'ipotesi più plausibile lo diventa sempre di più quindi... mi spiace per te!

A me è successo lo stesso con un altro chip integrato e sempre su una Asus (quella in signa) solo che nel mio caso era una delle due LAN!

Pugaciov 07-09-2008 21:21

Salve a tutti
Ho una Gigabyte GA-MA78GM-S2H con chip Realtek ALC889A.
I driver sono i 2.02.

Ho notato che nella riproduzione di mp3, ad intervalli di alcuni secondi, è comparso un "gracchiare", una specie di stuttering. Lo fa sia con Winamp che con Windows Media Player, quindi presumo con tutti i software.
Sinceramente non mi sembra che lo abbia sempre fatto, il PC lo tengo praticamente sempre acceso fin da quando l'ho montato, però se prima lo faceva lo faceva molto più raramente, adesso è questione di secondi ed è molto fastidioso.

Da cosa può dipendere? Secondo voi è un problema software?

Pugaciov 07-09-2008 21:31

Ho letto il primo post ed ho notato che sotto Getione Periferiche avevo un punto di errore alla voce "Periferica audio su bus High Definition Audio". Sto provando ad aggiornare i driver manualmente impostanto come destinaizone la cartella in cui ho scompattato i files contenuto nel pacchetto del primo post, ma non trova niente.

patrik57 08-09-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23977659)
hai provato abilitando il "missaggio stereo"...

Ho provato sia con la funzione disabilitata che abilitata senza ottenere nulla.

Ho contattato anche l'Acer ma la risposta, purtroppo negativa, è stata:
"abbiamo verificato la situazione tra le specifiche del chipset che gestisce l'audio, ossia il Realtek ALC 268 e possiamo confermarLe che tale chipset non è in grado di gestire le connessioni del tipo Analogico ---> Analogico, ecco perchè collegando i dispositivi da Lei citati, la funzione Mic e Line In non risultano essere presenti

Purtroppo il chipset audio non consente queste operazioni, pertanto non siamo in grado di poter ovviare a questa limitazione del produttore dell'hardware Realtek".

Pertanto credo che l'unica soluzione per utilizzare il portatile come Karaoke sia quella di usare un piccolo mixer esterno per "unire" l'audio del microfono a quello della base sonora ed inviarlo mixato all'amplificatore esterno.

Se qualcuno avesse soluzioni diverse queste saranno ben accette :idea:, così come saranno ben accetti suggerimenti per l'acquisto dell'eventuale mixer.

Grazie per l'interessamento.

Sawato Onizuka 09-09-2008 00:31

:coffee: se vabbe' .... :doh: -vergogna mode on- han ragione, mi ero scordato che avevi il 268 ....-/off-

la soluzione da te paventata dovrebbe essere quasi ottimale, mi spiace però da non saperti consigliare il mixer :(

Pugaciov 09-09-2008 00:50

Provato a disinstallare, pulire il registro e reinstallare i 2.03.
Rimane sia il punto esclamativo su "Periferica audio su bus High Definition Audio" (e non riesco ad installare i driver del primo post) che lo stuttering a random.

Pugaciov 09-09-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 24020861)
Provato a disinstallare, pulire il registro e reinstallare i 2.03.
Rimane sia il punto esclamativo su "Periferica audio su bus High Definition Audio" (e non riesco ad installare i driver del primo post) che lo stuttering a random.

Ragazzi ma è possibile che dovessi semplicemente installare i driver HDMI? :doh:

jackspades 09-09-2008 16:03

io ho un acer aspire 8920g, sistema operativo vista 32 bit. L'audio è realtek high definition, in pratica quando gioco a volume alto si creano dei colli di bottiglia paurosi che spesso bloccano tutto, se invece metto muto va perfettamente.
ho provato con questi driver http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

tra l'altro ho trovato che se ne parlava in questa discussione, e il problema era relativo ad un servizio di vista audiodg.exe che penalizza le prestazioni http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=274876
ovviamente io ancora nn sono riuscito a risolvere nulla

Torpedo 10-09-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 24027550)
Ragazzi ma è possibile che dovessi semplicemente installare i driver HDMI? :doh:

Usi il video integrato e così hai risolto?

Pugaciov 10-09-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 24043170)
Usi il video integrato e così hai risolto?

Sì, io uso il video integrato. Per quanto riguarda la stuttering no, sembra proprio che rimanga e che continui a comparire a random.
:muro:

Torpedo 10-09-2008 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 24043198)
Sì, io uso il video integrato. Per quanto riguarda la stuttering no, sembra proprio che rimanga e che continui a comparire a random.
:muro:

:muro:

grillo_81 10-09-2008 16:19

accidenti io è 2 giorni che cerco di scaricare il file "Vista_R203" da tutta la rete ma non c'è verso.
dove provo provo il file parte ma poi ad un certo punto (variabile) si blocca e non va più avanti.
velocità imbarazzanti di download da tutti i posti (ftp realtek, mirror hwupgrade, rapidshare)... e non è un problema della mia connessione visto che ho download che viaggiano alla grande!
non mi capacito proprio questi driver sono maledetti...

jackspades 10-09-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da jackspades (Messaggio 24029936)
io ho un acer aspire 8920g, sistema operativo vista 32 bit. L'audio è realtek high definition, in pratica quando gioco a volume alto si creano dei colli di bottiglia paurosi che spesso bloccano tutto, se invece metto muto va perfettamente.
ho provato con questi driver http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

tra l'altro ho trovato che se ne parlava in questa discussione, e il problema era relativo ad un servizio di vista audiodg.exe che penalizza le prestazioni http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=274876
ovviamente io ancora nn sono riuscito a risolvere nulla

nessuno mi sa dire niente al riguardo?

Vash_85 11-09-2008 16:08

Salve a tutti, vorrei sapere se i processi rthdcpl.exe e alcmtr.exe che si caricano automaticamente all' avvio possono essere tranquillamente eliminati o si incappa in qualche problema?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.