Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


yury111 25-06-2021 14:17

Non so se mi hanno detto un'idiozia, ma oggi in negozio Vodafone mi hanno assicurato che le porte sono a 2.5 gpbs e che il prezzo della VS6 è di 390 €...non so, qui lo dico e qui lo nego ma questo m'è stato detto

LuKe.Picci 25-06-2021 14:42

Idiozia

yury111 25-06-2021 14:45

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47460061)
Idiozia

Ne prendo atto...però mi pare che l'ont integrato a 2.5 gbps lo abbia no? Anzi si lo ha di sicuro. Attendo allora che qualcuno mi dica che senso abbia mettere un ont integrato a 2.5 gps/1.25 gps, offrire una connessione a 2.5 gps con un router che ha un ont integrato di quel tipo ma con delle porte che non superano il giga. Ma non è da matti? Scusate eh.

amd-novello 25-06-2021 15:07

400 il modem ahahaahahah

e che è apple?

yury111 25-06-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47460107)
400 il modem ahahaahahah

e che è apple?

400 o 40, ha o no l'ont da 2.5gb/.125 integrato? Mica m'è fregato molto del prezzo sinceramente visto che lo danno in comodato...

Psyred 25-06-2021 16:50

Tutti gli ONT GPON lato OLT supportano 2,5/1,25 Gb, sono i valori dello standard.

La limitazione a 1 Gb per porta è semplicemente un'astuzia per risparmiare banda lato albero evitando di metterlo in crisi (peraltro praticamente nessuno ha realmente bisogno di tanta velocità) e contenendo al contempo i costi.

Come già detto nel thread di Fastweb questi profili 2-2,5 Gb su GPON condivisi e limitati a 1 Gb vengono offerti da tempo anche in Francia, vedi offerte di Orange e SFR. Una delle rare eccezioni è Bouygues che propone una 2 Gb effettiva su CPE dotato di slot SFP+ e porta LAN 10 GbE. Sempre GPON, con progetti di passaggio a XGS-PON nel breve periodo.

Poi c'è la nota "5 Gb" di Free, sempre condivisa a livello dello switch integrato della Freebox POP (1 porta 2,5 Gb + 2 x 1 Gb, gli altri 0,5 Gb provengono dal wifi), su alberi 10 G-EPON.

LuKe.Picci 25-06-2021 17:02

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47460064)
Ma non è da matti? Scusate eh.

Guarda, se parliamo dell'aspetto tecnico è da matti che più matti non si può visto che a quella stessa porta gpon da 2,5 non ci sei connesso soltanto tu ma decine di persone, quindi prima i 2,5 erano spalmati su linee di clienti ad 1gigabit ora basta che uno solo di loro tenti di sfruttarli tutti che gli altri ne restano a secco.

Per fortuna la statistica e le tecnologie disponibili rendono questa eventualità estremamente rara. È una pura mossa di marketing, qualcosa che puoi offrire a costo zero e che ti fa acchiappare nuovi clienti illudendoli che quella capacità di banda sia un vantaggio tangibile.

Tutti gli ONT dati in Italia sono gpon a 2.5/1.25, anche quelli con una sola porta ethernet da 1000 megabit, e se ne trovano di vecchi da altri paesi sempre gpon ma con porta da 100 megabit, quindi figurati.

pippo_1968 25-06-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47460014)
Non so se mi hanno detto un'idiozia, ma oggi in negozio Vodafone mi hanno assicurato che le porte sono a 2.5 gpbs e che il prezzo della VS6 è di 390 €...non so, qui lo dico e qui lo nego ma questo m'è stato detto

Ho tutte le porte in rame a 10Gbit e credimi che lo switch collegato alla VS6 si collega a 1 Gigabit. Lo switch è 1, 2,5, 5, 10 Gigabit, quindi se identificasse una porta a 2,5 GBit se ne accorgerebbe.

Masterminator 25-06-2021 22:10

Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere.
Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190

pippo_1968 25-06-2021 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 47460700)
Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere.
Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190

Ma come lo colleghi alla FTTH ? Che adattatore ONT acquisteresti per connetterlo direttamente alla fibra senza passare dalla VS6 ?
grazie
ciao

pippo_1968 25-06-2021 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 47460700)
Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere.
Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190

Ma come lo colleghi alla FTTH ? Che adattatore ONT acquisteresti per connetterlo direttamente alla fibra senza passare dalla VS6 ?
grazie
ciao

pippo_1968 25-06-2021 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 47460700)
Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere.
Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190

Ma come lo colleghi alla FTTH ? Che adattatore ONT acquisteresti per connetterlo direttamente alla fibra senza passare dalla VS6 ?
grazie
ciao

albarossa2001 25-06-2021 22:26

in questi giorni si legge del passaggio da 1 giga a 2.5 giga, ho detto oggi faccio un test ancora mi hanno fatto upgrade ed invece adesso viaggio a 450 invece dei classici 930! si torna indietro!

Psyred 25-06-2021 22:56

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47460707)
Ma come lo colleghi alla FTTH ? Che adattatore ONT acquisteresti per connetterlo direttamente alla fibra senza passare dalla VS6 ?
grazie
ciao

Essendo dotato di slot SFP+ basta un modulo SFP, ammesso che Vodafone lo fornisca (mi pare che con certi contratti in passato distribuisse il mini ONT SFP).

E' proprio la modalità attualmente adottata dalla francese Bouygues.

yury111 25-06-2021 23:05

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47460308)
Guarda, se parliamo dell'aspetto tecnico è da matti che più matti non si può visto che a quella stessa porta gpon da 2,5 non ci sei connesso soltanto tu ma decine di persone, quindi prima i 2,5 erano spalmati su linee di clienti ad 1gigabit ora basta che uno solo di loro tenti di sfruttarli tutti che gli altri ne restano a secco.

Per fortuna la statistica e le tecnologie disponibili rendono questa eventualità estremamente rara. È una pura mossa di marketing, qualcosa che puoi offrire a costo zero e che ti fa acchiappare nuovi clienti illudendoli che quella capacità di banda sia un vantaggio tangibile.

Tutti gli ONT dati in Italia sono gpon a 2.5/1.25, anche quelli con una sola porta ethernet da 1000 megabit, e se ne trovano di vecchi da altri paesi sempre gpon ma con porta da 100 megabit, quindi figurati.

Sì, ritengo plausibile la tua spiegazione. Ma in tal caso ritengo si chiami in un solo modo. Truffa. E come trufferebbero loro, trufferebbe anche Fastweb che usa, a quanto pare, lo stesso sistema. Gli conviene? Cioè offrono un pacchetto senza vincoli (perché anche questa è una novità assoluta o almeno pubblicizzata come tale), con la possibilità che il cliente receda senza penali in qualsiasi momento, e guarda caso danno nello stesso tempo nella stessa offerta una connessione che è chiaramente, a quanto si dice, un specie di specchietto per le allodole? E quanto gli durano i clienti? Cioè così come li prendono, con il "senza vincoli" altrettanto rapidamente li perdono se platealmente ci si accorge che è tutta fuffa. Ripeto la domanda: gli conviene?

LuKe.Picci 25-06-2021 23:41

Assolutamente si, sono costretti a farlo come contromosse a fastweb, sono tecnologicamente in grado di farlo e lo hanno fatto.

yury111 25-06-2021 23:59

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47460801)
Assolutamente si, sono costretti a farlo come contromosse a fastweb, sono tecnologicamente in grado di farlo e lo hanno fatto.

Quindi il "tecnologicamente in grado", sta per dire che la 2.5 gb/s non è fuffa? C'è qualcosa che mi sfugge di questo ragionamento. Il signor X trova l'offerta allettante la sottoscrive anche perché legge che è senza alcun vincolo e quindi pensa: quando voglio disdire disdico. Il signor X si accorge dopo poco tempo che ha sottoscritto un'offerta che non lo soddisfa e che non è conforme a quello che gli è stato promesso, anzi si accorge proprio che non c'entra nulla. Allora procede alla disdetta secondo il suo capriccio, mettiamo dopo dieci giorni, tanto l'offerta da lui sottoscritta è senza vincoli. Immaginiamo che oltre al signor X, lo stesso identico ragionamento lo facciano il signor Y e il signor Z e così via. Se è una trovata commerciale come hai detto tu (credo a ragione veduta perché non penso tu abbia sparato frottole) con questi presupposti in Vodafone sono impazziti e hanno deciso di fallire. Tutto è possibile ovviamente eh.

MiloZ 26-06-2021 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 47460700)
Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere.
Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190

No, non è compatibile con i moduli 2.5gbit: https://www.asus.com/support/FAQ/1044066/
Ci vorrebbe l'ONT esterno su WAN 10gbit e poi 1Gbit a dispositivo.

Psyred 26-06-2021 00:34

Per la cronaca Bouygues fornisce un comune mini ONT SFP GPON 2,5 Gb, questo:



Da innestare sullo slot SFP+ della sua Bbox. Certo la compatibilità su altri router è tutta da verificare.

LuKe.Picci 26-06-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47460816)
Quindi il "tecnologicamente in grado", sta per dire che la 2.5 gb/s non è fuffa? C'è qualcosa che mi sfugge di questo ragionamento

Si basa tutto su una furbata, ovvero sul fatto che tecnicamente loro ti stanno effettivamente portando a casa un servizio con quelle specifiche perché la tecnologia della loro rete lo consente, ma tu all'atto pratico per limiti tecnologici puoi sfruttarla solo in un certo modo, ad esempio usando contemporaneamente più dispositivi. Quindi non li puoi accusare di truffa, sarebbe come accusare di truffa un produttore di automobili che dichiara una certa performance velocisti a e poi non hai come sfruttarla per mancanza di strade adeguate. E poi in fin dei conti la parte interessante è l'aumento in up, e quella non è fuffa. Tanto alla fine contano le performance reali su strada nel fare ciò che si usa fare con la propria connessione, non le specifiche tecniche, né le performance massime in situazioni ideali. Un'altra indizio che questo uograde in download valga poco o nulla lo hai dal fatto che i prezzi sono sempre quelli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.