Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


19giorgio87 15-02-2010 16:37

bene allora direi tutto nella norma! gli i7 scaldano davvero tanto. anche perchè consumano più di 100W. avevo visto una comparativa di dissipatori qui sul sito,e con quello stock intel arrivava a 70° e più in full load

fabioss 15-02-2010 17:04

si infatti, erano circa 73° in full con il dissipatore intel ma s'intende sicuramente in situazioni normali e cioè con temperatura dell'ambiente sotto i 25°. in estate secondo me a 80° in full con il dissipatore intel si arriva e infatti il mio obiettivo è quello di rimanere con il mio dissipatore intorno ai 70° in full in estate anche nel caso di oc @ 3.6ghz. sarà fattibile come cosa? boh.

19giorgio87 15-02-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviato da fabioss (Messaggio 30892777)
si infatti, erano circa 73° in full con il dissipatore intel ma s'intende sicuramente in situazioni normali e cioè con temperatura dell'ambiente sotto i 25°. in estate secondo me a 80° in full con il dissipatore intel si arriva e infatti il mio obiettivo è quello di rimanere con il mio dissipatore intorno ai 70° in full in estate anche nel caso di oc @ 3.6ghz. sarà fattibile come cosa? boh.

se il tuo case è ben ventilato, perchè no ? :)
se comunque è all'ombra e un un punto dove respira bene, potresti farcela

^[H3ad-Tr1p]^ 15-02-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30892815)
se comunque è all'ombra

perche' tu lo tieni al sole? :asd: dai che skerzo ;)

anch'io volevo sapere secondo voi di quanto le temperature potrebbero alzarsi d'estate:)

fabioss 15-02-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30892815)
se il tuo case è ben ventilato, perchè no ? :)
se comunque è all'ombra e un un punto dove respira bene, potresti farcela

io ho un haf 922 e dovrebbe essere ben ventilato.

Quote:

Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ (Messaggio 30892975)
perche' tu lo tieni al sole? :asd: dai che skerzo ;)

anch'io volevo sapere secondo voi di quanto le temperature potrebbero alzarsi d'estate:)

a me hanno detto che in estate le temperature possono aumentare da 5 a 8 gradi in più quindi nella mia situazione attuale (cpu voltage a 1.05v) in estate dovrei leggere 68° al massimo. devo capire però un oc da +0.5/0.6ghz quanti gradi in più mi porterebbe.

Brom 16-02-2010 08:24

io ho un e7300 a 3.3 ghz con un arctic cooling extreme, a riposo ho la ventola a 600rpm e quella in estrazione (AC 8x8) a 500rpm, con la mobo su quiet. dissipo 5W e sono a 40 c°, mentre sotto linpack arrivo a 40W con 90c° e le ventole a 1500 cpu, 2100 chassis (sempre che è giusto il tjmax)
ma non mi preoccupo perchè sono comunque in limiti di tolleranza e non ci arriverò mai a 40W normalmente (già con il test di stabilità everest, che mi manda in palla tutto, non sale oltre i 21W di potenza)
la ventola la sento solo con linpack, di solito non sale mai oltre i 900rpm

klassmetal 16-02-2010 09:12

salve ragazzi mi è sorto un dubbio riguardo le temperature del mio processore un amd phenom x4 945 portato a 3.4 ghz con un aumento del vcore di 0.25v. praticamnte le temperature in idle sono stabili appena sotto i 30 gradi, in full con giochi e simili non superano i 50/55; con il programma di stres test occt le teperature pero' sono arrivate anche a 72 gradi. dato che sto con il dissipatore stock amd mi sembrano temperature nella norma, voi che ne dite?

chr0m 16-02-2010 11:32

Core I7 975 extreme e Freezone Elite temperature
 
Riposto qui, come probabilmente suggeritomi da un moderatore, sperando questa volta di non sbagliare.
Possiedo un core i7 975 extreme che ho tentato di raffreddare con il Freezone Elite modificato con l'aggiunta al ciclo del liquido di un radiatore da 120mmm con ventola ad alto flusso.
Con temp esterna di 14°C circa (Siamo in inverno e temo a questo punto l'estate) raggiungo temp in idle di 33°C (quindi senza utilizzare alcun programma e tenendo semplicemente acceso il pc per 1 ora circa); temperature del liquido sui 27°C e sistema coolit freezone al 50-60% di utilizzo.
Testando il tutto con Linx per soli 10 min circa ovviamente le temp salgono quasi immediatamente sino ad arrivare a 59°C con il sistema freezone al 100%e temp del liquido a 30°c circa.
Ora, nella mia quasi totale ignoranza in materia per cui perdonate eventuali imprecisioni, mi domando se tali risultati siano accettabili o meno visto che ho letto sul vs forum che le temp consigliate per il processore in questione sarebbero max 55°C ed io solo dopo pochissimi minuti di full load arrivo già a 59 (anche se sembra non superare tale soglia).
Dovrei forse cambiare sistema di dissipazione? Se sì potrebbe qualcuno gentilmente consigliarimi il miglior sistema ad aria per tale processore (avrei pensato al Venomous X Cooler)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

19giorgio87 16-02-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da klassmetal (Messaggio 30899883)
salve ragazzi mi è sorto un dubbio riguardo le temperature del mio processore un amd phenom x4 945 portato a 3.4 ghz con un aumento del vcore di 0.25v. praticamnte le temperature in idle sono stabili appena sotto i 30 gradi, in full con giochi e simili non superano i 50/55; con il programma di stres test occt le teperature pero' sono arrivate anche a 72 gradi. dato che sto con il dissipatore stock amd mi sembrano temperature nella norma, voi che ne dite?

se sono nella norma perchè? scrivi qui? :D scherzo..si sono nella norma..

19giorgio87 16-02-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviato da chr0m (Messaggio 30901937)
Riposto qui, come probabilmente suggeritomi da un moderatore, sperando questa volta di non sbagliare.
Possiedo un core i7 975 extreme che ho tentato di raffreddare con il Freezone Elite modificato con l'aggiunta al ciclo del liquido di un radiatore da 120mmm con ventola ad alto flusso.
Con temp esterna di 14°C circa (Siamo in inverno e temo a questo punto l'estate) raggiungo temp in idle di 33°C (quindi senza utilizzare alcun programma e tenendo semplicemente acceso il pc per 1 ora circa); temperature del liquido sui 27°C e sistema coolit freezone al 50-60% di utilizzo.
Testando il tutto con Linx per soli 10 min circa ovviamente le temp salgono quasi immediatamente sino ad arrivare a 59°C con il sistema freezone al 100%e temp del liquido a 30°c circa.
Ora, nella mia quasi totale ignoranza in materia per cui perdonate eventuali imprecisioni, mi domando se tali risultati siano accettabili o meno visto che ho letto sul vs forum che le temp consigliate per il processore in questione sarebbero max 55°C ed io solo dopo pochissimi minuti di full load arrivo già a 59 (anche se sembra non superare tale soglia).
Dovrei forse cambiare sistema di dissipazione? Se sì potrebbe qualcuno gentilmente consigliarimi il miglior sistema ad aria per tale processore (avrei pensato al Venomous X Cooler)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

mah..sinceramente meglio del raffreddamento a liquido non ce n'è..azoto a parte ;)
in più il dissiparore venomous x cooler è passivo, privo di ventola!
e poi la tua cpu consuma di brutto e scalda di brutto..quindi stattene..più di così mi sa che si può fare poco, al massimo fai un impianto a liquido serio

chr0m 16-02-2010 12:13

Grazie innanzitutto per la veloce e chiara risposta.
Quindi le temp che ottengo sono accettabili o rischio di rovinare una cpu che mi è costata un occhio della testa :(?
Ho ragione di temere le temp estive? (Vorrei prevenire futuri problemi per quando le temp esterne saliranno)
Se aggiungessi al Venomous due ventole otterrei temp migliori,che voi sappiate, rispetto a quelle che ho attualmente col Freezone elite così come l'ho modificato?
Per un impianto a liquido serio dovrei ricorrere ad una soluzione esterna visto che ho un case Raven 2 che non risulta paricolarmente spazioso ma preferirei che il sitema di raffreddamento fosse tutto interno.

19giorgio87 16-02-2010 12:27

ma questa soluzione termica dove l'hai comprata? non so se possano essere affidabili, ci sono dissipatori da 60€ tipo il noctua che è spettacolare per gli i7, ma sono grossi come una scheda video tipo nvidia 8800! mooolto ingombranti.

Feidar 16-02-2010 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 30839553)
Ho fatto delle prove con prime95: arrivo a 58 gradi dopo un'ora con ventola al minimo e 54/53 con ventola del dissipatore al massimo.
E' normale?

Scusate, ma è un pò che chiedo: nessuno sa dirmi nulla?
Il Cool'N'Quiet è attivo.

19giorgio87 16-02-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 30907206)
Scusate, ma è un pò che chiedo: nessuno sa dirmi nulla?
Il Cool'N'Quiet è attivo.

certo, il tuo processore consuma e scalda tanto

klassmetal 16-02-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30902177)
se sono nella norma perchè? scrivi qui? :D scherzo..si sono nella norma..

era proprio per avere una conferma :D

chr0m 16-02-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviato da chr0m (Messaggio 30902568)
Grazie innanzitutto per la veloce e chiara risposta.
Quindi le temp che ottengo sono accettabili o rischio di rovinare una cpu che mi è costata un occhio della testa :(?
Ho ragione di temere le temp estive? (Vorrei prevenire futuri problemi per quando le temp esterne saliranno)
Se aggiungessi al Venomous due ventole otterrei temp migliori,che voi sappiate, rispetto a quelle che ho attualmente col Freezone elite così come l'ho modificato?
Per un impianto a liquido serio dovrei ricorrere ad una soluzione esterna visto che ho un case Raven 2 che non risulta paricolarmente spazioso ma preferirei che il sitema di raffreddamento fosse tutto interno.

Ho trovato la risposta qui http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lga1366_7.html.
Grazie comunque per l'aiuto fornitomi.

19giorgio87 16-02-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviato da chr0m (Messaggio 30909591)
Ho trovato la risposta qui http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lga1366_7.html.
Grazie comunque per l'aiuto fornitomi.

esatto intendevo quello ma non avevo il link sottomano ;) ciao

fabioss 16-02-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da chr0m (Messaggio 30909591)
Ho trovato la risposta qui http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lga1366_7.html.
Grazie comunque per l'aiuto fornitomi.

in quella prova si può leggere che l'i7 975 @ 3.6ghz segna in full 8° in più rispetto @ default. cioè 8° in più con 0.3ghz in più? ma non sono un po' troppi?

Dindi 17-02-2010 10:48

Ciao a tutti. Vi chiedo solo un parere in merito al mio procio.

L'ho overcloccato a 4Ghz (182*22) e sto in idle sui 58°

Quando è in full arriva verso gli 80° Dite che è troppo?
Io vedo che comunque tira bene e non si resetta.

Pareri?

19giorgio87 17-02-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Dindi (Messaggio 30915656)
Ciao a tutti. Vi chiedo solo un parere in merito al mio procio.

L'ho overcloccato a 4Ghz (182*22) e sto in idle sui 58°

Quando è in full arriva verso gli 80° Dite che è troppo?
Io vedo che comunque tira bene e non si resetta.

Pareri?

certo, perchè la temperatura critica è 100°. ma quando è a 80 + già troppo. se pensi che comunque sarebbe meglio stare sui 70° in full...potresti provvedere con un buon dissipatore o un impianto a liquido, comunque l' i7 scalda a bomba


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.