Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


alebig69 25-11-2013 20:27

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40332574)
Di nulla ;)

Io propendo per gli SSD con NAND MLC, come il Sandisk Ultra Plus, piuttosto che per quelli con NAND TLC, tipo l'EVO, non tanto per un discorso di durata che come ti può spiegare sicuramente meglio di me l'utente s12a parliamo in entrambi i casi di anni...
Il discorso, tutto personale mio, è che le NAND TLC sono qualitativamente inferiori alle MLC e di conseguenza vorrei pagare tali SSD molto meno rispetto a quello che in realtà costano.
In questo modo ho il "sospetto" che l'unico vantaggio di tali tipi di memorie sia solo dalla parte del produttore al quale costano molto meno delle MLC e di conseguenza hanno un margine di guadagno maggiore... l'utente finale in pratica non ha nessun beneficio anzi... ha una durata sicuramente minore dell'SSD.

A volte faccio un esempio banale ma che può rendere l'idea... il prosciutto di Parma costa 10, l'imitazione 5... entrambi sono buoni ma il "falso" sono disposto a pagarlo 5 e 1/2... non di più :D

Il concetto secondo cui un ssd 256 è più veloce di un 128 vale anche per i Sandisk ultra plus? E' comunque una cosa apprezzabile nell'uso quotidiano?

s12a 25-11-2013 20:37

La recensione che ho linkato qualche commento fa lo confronta anche con il Samsung 840 Pro 256 GB ...

giovanni69 26-11-2013 08:15

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40334245)
.... ad esempio l'Access Time è un fattore importante ma tutti ci soffermiamo sui numeroni delle letture/scritture sequenziali che poi son quelle che usiamo di meno.


Si trovano i dati di Access Time per tutti i modelli di Sandisk Ultra Plus?

Nemmeno qui sono presenti:
http://mp3support.sandisk.com/downlo...-datasheet.pdf

giovanni69 26-11-2013 08:39

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40333921)
Il concetto secondo cui un ssd 256 è più veloce di un 128 vale anche per i Sandisk ultra plus? E' comunque una cosa apprezzabile nell'uso quotidiano?

QUI li hai tutti e 3: 64, 128 e 256 Gb.

giovanni69 26-11-2013 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40324149)
Non ti so rispondere, come dicevo prima non ho avuto ancora modo di investigare bene l'aspetto software. Ma se quel "turbowrite" che hai citato e che al momento non conosco, è un software, consiglio di andarci un po' con i piedi di piombo se si intende usarlo unitamente ad un altro programma che gestisce il disco, tipo l'eBoostr (che al momento conosco solo di nome), perchè potrebbe forse venirsi a creare qualche conflitto random, specie se entrambi i programmi gestiscono il disco o in read o in write, o in entrambi i casi.

Tu, per caso, possiedi l'ultima versione di eBoostr? :) (a memoria risale al 2012)


Non uso eBoostr.
TurboWrite: "prevede l'utilizzo di una parte della memoria NAND come buffer.
Samsung ha scelto di riservare un certo quantitativo di memoria per questo scopo che varia da unità a unità a seconda della capienza."

ziomaury 26-11-2013 15:47

Che ne dite?
 
Cosa ne dite di questo prodotto;
http://www.tomshw.it/cont/news/wd-bl...l#.UpTB39qA2AU

ryosaeba86 26-11-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da ziomaury (Messaggio 40337937)

l'idea è validissima per i notebook...certo quel ssd nn è fulmine di guerra..ma ben vengano queste soluzioni...

liberato87 27-11-2013 08:05

che mi dite del corsair performance pro?
è uscito un pò di tempo fa quando io ho preso il mio c300)... controller marvell , NAND Flash sincrone Toshiba 34nm...
lo prenderei da un amico che l ha comprato un anno e mezzo fa..

giovandrea 27-11-2013 10:08

Per chi ha preso il Samsung 840 Pro da Hw1, oggi dovrebbe essere il giorno della spedizione. Spero...

maxmax80 27-11-2013 11:07

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40340519)
che mi dite del corsair performance pro?
è uscito un pò di tempo fa quando io ho preso il mio c300)... controller marvell , NAND Flash sincrone Toshiba 34nm...
lo prenderei da un amico che l ha comprato un anno e mezzo fa..

io ad ogni modo mi terrei il C300..

giovanni69 27-11-2013 11:57

Sandisk Readycache...software alternativo
 
Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40321702)
...

NB. ma mi piacerebbe ancor di più se si trovasse un software di gestione che funziona bene, e che consenta di selezionare qualche programma per il quale verrà poi eseguito il caching, anzichè una gestione automatica basata sulle applicazioni più usate. Questo è l'aspetto che devo ancora finire di approfondire, causa mancanza di tempo.

Non sei stato proprio tu a suggerire quel link in cui veniva accopiato il ReadyCache a eBoostr? Proprio quest'ultimo consente di scegliere nella priorità di accesso le singole applicazioni da velocizzare con un drag & drop.

liberato87 27-11-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40341404)
Era uno dei migliori SSD. L'unica pecca, come per tutti gli SSD Corsair, è che il supporto Firmware è pressoché inesistente.
Se non vado errato l'aveva l'utente Mparlav... magari se ci legge ti può dare delucidazioni oppure puoi provare a contattarlo tu stesso.

il mitico Mparlav :)
quanti post ho letto circa due anni e mezzo fa quando ci ho comprato l ssd :)

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40341604)
io ad ogni modo mi terrei il C300..

eh ma infatti è ancora ottimo.
purtroppo ho bisogno di uno più capiente.

a proposito, ho fatto ora un crystaldiskmark (so che non è esauriente come bench) e l ho messo a confronto con quello del c300 appena comprato (si parla di settembre 2011)

OTTOBRE 2011 (AMD SB950)



MAGGIO 2012 (MAXIMUS IV EXTREME-Z)



NOVEMBER 2013 (MAXIMUS VI HERO)



sul disco non è mai stato fatto un secure erase... acceso da 3651ore.. ancora il 91% di vita.

s12a 27-11-2013 20:00

OCZ va in bancarotta:

http://www.techpowerup.com/195116/oc...se-assets.html

Quote:

OCZ Technology Group, Inc., a leading provider of high-performance solid state drives (SSDs) for computing devices and systems, today announced that on November 25, 2013, it received notices that Hercules Technology Growth Capital, Inc. ("Hercules") took exclusive control of the Company's depository accounts at Silicon Valley Bank and Wells Fargo Bank, National Association. As set forth in the Company's recent SEC filings, Hercules and the Company are parties to a loan and security agreement. As previously reported, the Company is not in compliance with certain of the operating ratios and covenants in the loan agreement. As a result of such action and pursuant to Hercules' written instruction, the depository institutions disbursed the cash in the Company's respective accounts to accounts under the control of Hercules.

The Company has received an offer from Toshiba Corporation to acquire substantially all of the Company's assets in a bankruptcy proceeding. The parties have substantially completed negotiations on an asset purchase agreement and OCZ believes that all the material terms have been agreed to.

The agreement is subject to various conditions: the preservation of the value of the business, including the retention of employees, the negotiation and execution of definitive documentation, the filing of bankruptcy petitions by the Company and certain of its subsidiaries, Toshiba's offer being accepted by the bankruptcy court as the highest and best offer under the circumstances after an auction process conducted under the relevant provisions of the United States Bankruptcy Code, and other customary closing conditions. The Company expects to file a petition for bankruptcy shortly after completing final documentation with Toshiba and Hercules, and to conduct the court-supervised auction process to attempt to maximize the value of the Company's assets and operations in an orderly process. More details will become available when the Company files its petition for bankruptcy.

If the Company is not able to agree to final documentation with Toshiba, the Company expects to imminently file a petition for bankruptcy and liquidate.

Pess 27-11-2013 20:18

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40344800)

Mi sento un po' responsabile... :asd:

maxmax80 27-11-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40342210)
a proposito, ho fatto ora un crystaldiskmark (so che non è esauriente come bench) e l ho messo a confronto con quello del c300 appena comprato (si parla di settembre 2011)

[...]

sul disco non è mai stato fatto un secure erase... acceso da 3651ore.. ancora il 91% di vita.

direi ottimo

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40344800)

ecco cosa succede a sbandierare ai 4 venti i comprimibili e vendendo ancora a peso d' oro i revo drive quando ormai il mercato non glieli richiedeva più (ammesso che abbiano poi avuto mai un mercato florido)

io intanto mi tengo stretto il mio vertex II da 34nm x l' HTPC...:D

giovandrea 27-11-2013 20:42

Povera OCZ :muro:
Comunque qui non è stato spedito ancora nulla da Hw1, confermano anche gli altri interessati?

gomax 27-11-2013 21:55

Da pionieri del settore consumer al fallimento... Samsung l'ha annichilita in meno di un paio di anni. Comunque il Vertex 2 34nm era veramente eccezionale ai tempi :)

Ciao

gomax 27-11-2013 22:05

La mia breve esperienza con OCZ è stata positiva, ma effettivamente da quel che ho letto in giro sull'enorme tasso di difettosità di alcuni prodotti e la pessima assistenza, neanche a me sorprende tanto la notizia...

Ciao

ana79 27-11-2013 22:10

Buonasera a tutti.Sto finendo di "assemblare" virtualmente come da topic in altra sezione il mio futuro pc e ho scoperto l'esistenza del mondo SSD :p!
Mi sono qua e la' un po' informata ma vi chiedo una cosa prima di procedere all'acquisto (pensavo a un EVO 256 Gb).Per affidadibilita',quanto si intende?Anni puo' voler dire due o cinque o dipende dal suo utilizzo o dalla fortuna?

Pess 27-11-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviato da ana79 (Messaggio 40345447)
Buonasera a tutti.Sto finendo di "assemblare" virtualmente come da topic in altra sezione il mio futuro pc e ho scoperto l'esistenza del mondo SSD :p!
Mi sono qua e la' un po' informata ma vi chiedo una cosa prima di procedere all'acquisto (pensavo a un EVO 256 Gb).Per affidadibilita',quanto si intende?Anni puo' voler dire due o cinque o dipende dal suo utilizzo o dalla fortuna?

Dai una letta ai primi 4 o 5 post in prima pagina di questa discussione... Molte cose sono spiegate lì...
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.