Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 25-01-2016 09:44

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43303489)
se cloni da HDD a HDD si oppure da SSD a SSD ma per HHD a SSD ci vorrebbe la "migrazione" ma personalmente preferisco istallazione pulita;)

Guarda caso avevo fatto la migrazione con la funzione di Paragon OS to SSD. Quindi quanto affermi non è il caso. Ovviamente non tutti hanno un'installazione facile da replicare due orette di di lavoro. Con tutti i software di migrazione/clonazione reinstallare daccapo ha senso solo che si avevano casini in partenza. Le porte Sata sono solo Intel. Su questa mobo non esistono Marvell.

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 43304128)
Fatta più di una volta ad ogni cambio HDD -> SSD ormai da diversi mesi senza problemi con Macrium Reflect.

Dovrei provare allora a tornare indietro tutto in clonazione SSD -->> HD -->> SSD per vedere che succede? :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43304175)
Scusa ma cosa cambia fra migrazione e clonazione?
Al massimo se il software non è ottimizzato per clonare ssd potresti ritrovarti la partizione non allineata, per il resto non dovrebbe cambiare nulla.
Più di una volta ho fatto il passaggio hdd->ssd con macrium, senza problemi.
Se poi hai un SO incasinato da mille installazioni\disinstallazioni ovvio che conviene sempre partire da un sistema pulito.

Esatto, ma non ho mille installazioni o ripristini, semplicemente un dual boot 7/ XP su due HD diversi. Ed in ogni caso chiaramente il problema di allineamento non crea problemi sulle porte Sata, visto che tra l'altro ho usato la funzione di migrazione.
:muro:

Piuttosto: davvero può essere l'impostazione IDE a creare problemi di intercambiabilità delle porte sata e per quale specifica ragione?

HSH 25-01-2016 10:08

esiste modo per capire quando è stato sostituito un HD tradizionale con ssd tramite clonazione?

ais001 25-01-2016 10:32

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
@HSH


Direttamente no (anche se magari con crystaldisk lo intuisci dal numero di accensioni).
Se un pc ha 3 anni e ha un HDD originalmente, ma tu lo usi con un SSD, sul sito del produttore sicuramente ti dice se quel modello ha una versione SSD o no. E comunque con crystaldisk vedi da quanti gg é in funzione... poi devi farti tu due conti a ritroso.


Ma puoi capirlo, dipende se registrati, da alcuni riferimenti nell'eventview o nel caso ti richieda la reinstallazione dei driver.

HSH 25-01-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43308537)
Ma puoi capirlo, dipende se registrati, da alcuni riferimenti nell'eventview o nel caso ti richieda la reinstallazione dei driver.

si ho l'event viewer a disposizione, quale sarebbe la stringa da cercare?
il numero di accensioni mi dice 175, che sarebbero circa 9 mesi considerando 5 giorni lavorativi... non mi sembra corretto

wooow 25-01-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43308470)
esiste modo per capire quando è stato sostituito un HD tradizionale con ssd tramite clonazione?

Con il Data Migration di Sansung ho fatto un paio di clonazioni di questo tipo,
non so se vale per anche per altri software di clonazione, ma nel mio caso ti posso dire che tra le proprietà di due cartelle di sistema nascoste:
C:\System Volume Information
C:\Boot

la data di Ultima Modifica corrisponde esattamente al giorno e ora in cui ho effettuato le clonazioni.

giovanni69 25-01-2016 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43308517)
E' sicuramente quello, visto che usi la compatibilità IDE.

Non sono sicuro al 100%, ma potresti fare un tentativo (che nel caso non andasse a buon fine non dovrebbe provocare danni)... prova ad entrare nei due SO ed a disinstallare i driver del controller e poi riavviare.
Al limite quando rientri nel SO ti reinstalla i driver vecchi.

Baio

Ciao Baio,
non ha senso provare su entrambi gli OS quando per ora ho provato con il semplice Win 7 su un'unico disco, ovvero SSD, quello che ha il bootmanager sia per 7 che per XP. Quindi lo posso fare su OS 7.

>> Al limite quando rientri nel SO ti reinstalla i driver vecchi.>>

Scusami ma l'OS dopo dopo l'animazione di Win 7 con i cerchietti che ruotano - ovvero il punto in cui appare BSOD - dovrebbe chiedermi di installare a quel livello dei driver e/o farlo automaticamente?
A me risulta che i drivers vengano reinstallati ormai arrivati a vedere il desktop e non prima come tu proponi... :rolleyes:

>>E' sicuramente quello, visto che usi la compatibilità IDE.>>
Vorresti dire che in compatibilità IDE non è possibile spostare un HD sulle porte Sata da 3 ad 1...o 2?

giovanni69 25-01-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43309908)
Quando arrivi al desktop ti segnala il rilevamento del nuovo hardware e poi c'è l'installazione... ma prima un qualche driver generico il SO lo dovrà pur usare, no?
Se riesci ad arrivare al desktop è fatta.


Mi pare che l'esperienza empirica dica questo...

Baio

In effetti l'esperienza empirica .. ho approfondito usando l'HD originale clonato da Sata1 sua posizione originale, quando l'ho messo su Sata 2 o Sata 4 (quella in cui è impostato ora il suo clone, cioè SSD), va in BSOD. Quindi è corretto: la compatibilità IDE nel BIOS vincola la porta utilizzabile.

>>Se riesci ad arrivare al desktop è fatta.>>
Magari... non ci arrivo, visto quanto ho scritto nel post precedente. Devo dunque provare a rimuovere questi?



.. o stiamo parlando del Disinstalla dei driver sotto l'icona 'Unità disco' (senza poi effettuare il 'Rileva modifiche hardware') ? :rolleyes:

Tennic 25-01-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 43300993)
Venni accusato di bestemmia quando, tanti anni fa, acquistai un intel X25-V da ben 40gb e scrissi di utilizzarlo senza nessuna ottimizzazione.
Gli "esperti" di questa discussione gli davano massimo un anno di vita deridendomi.
Dopo 5 anni è ancora li, utilizzato come disco di sistema...

E dove sono finiti quelli che davano un anno di vita al tuo SSD? Nel mio caso, dal fare guide spirituali verso gli SSD, da rispettare fedelmente pena disgrazie indicibili, sono finiti ad evitare completamente l'argomento :D

MannaggialaPupazza 25-01-2016 19:15

mi inserisco nella discussione: vedo che il secondo post dei "Consigli per gli acquisti" è aggiornato a febbraio dell'anno scorso. la situazione è rimasta invariata?

mtofa 25-01-2016 19:50

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43308388)
Dovrei provare allora a tornare indietro tutto in clonazione SSD -->> HD -->> SSD per vedere che succede? :rolleyes:

Era soprattutto riferito a ciò che diceva mark1000 tanto per testimoniare che la clonazione non è il male assoluto se fatta con accortezza.

mark1000 25-01-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 43310622)
Era soprattutto riferito a ciò che diceva mark1000 tanto per testimoniare che la clonazione non è il male assoluto se fatta con accortezza.

non volevo dire che è il male assoluto, ma sono un "perfezionista" (solo nei miei pc):D e se non mi funziona qualcosa più che bene non sono soddisfatto quindi ho provato a clonare ma se qualcosa non mi soddisfa pienamente istallo da 0:D

stefanonweb 25-01-2016 20:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43309940)
In effetti l'esperienza empirica .. ho approfondito usando l'HD originale clonato da Sata1 sua posizione originale, quando l'ho messo su Sata 2 o Sata 4 (quella in cui è impostato ora il suo clone, cioè SSD), va in BSOD. Quindi è corretto: la compatibilità IDE nel BIOS vincola la porta utilizzabile.

>>Se riesci ad arrivare al desktop è fatta.>>
Magari... non ci arrivo, visto quanto ho scritto nel post precedente. Devo dunque provare a rimuovere questi?



.. o stiamo parlando del Disinstalla dei driver sotto l'icona 'Unità disco' (senza poi effettuare il 'Rileva modifiche hardware') ? :rolleyes:

Scusa ma non ho seguito bene.... Non puoi visto che è semplicissimo... avviare win7 e win xp come facevi sempre e dal registro modificare in Ahci... poi vai sul bios e lo setti in Ahci.... e sposti tutto dove vuoi tu?

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...-7-8-10-a.html

giovanni69 25-01-2016 21:59

Purtroppo come ho scritto sopra non posso passare in AHCI perchè la procedura fallisce (Msahci=0 provoca BSOD anche con cambio del BIOS in AHCI). E quindi semmai posterò più avanti quel problema, non volevo mescolare le due cose.

Quindi la mia necessità attuale è quella di capire quale driver dovrei rimuovere per provare il test suggerito da Baio73.

ais001 25-01-2016 22:06

@giovanni69
... attiva l' AHCI, avvia in modalità provvisoria, rimuovi tutti i driver del chipset, riavvia il pc sempre in modalità provvisoria, aggiorna forzatamente i driver con "aggiorna driver" e poi riavvia il pc normalmente. Se non hai altri problemi dovresti risolvere semplicemente così.

giovanni69 25-01-2016 22:10

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43311057)
@giovanni69
... attiva l' AHCI, avvia in modalità provvisoria, rimuovi tutti i driver del chipset, riavvia il pc sempre in modalità provvisoria, aggiorna forzatamente i driver con "aggiorna driver" e poi riavvia il pc normalmente. Se non hai altri problemi dovresti risolvere semplicemente così.


Grazie per questa procedura alternativa: la proverò sull' HD in modo da non rischiare SSD.

Tutti i driver del chipset sono dunque solo quelli in figura QUI oppure anche quelli dell'unità disco? :rolleyes:

ais001 25-01-2016 22:14

... chipset è chipset (Intel)... l' HDD non centra nulla col chipset... sono 2 hardware diversi.

... leggi qui:
- https://support.microsoft.com/en-us/kb/922976
- http://solotechpros.com/2014/03/27/i...after-install/



Altrimenti avvia il repair di windows (dalla modalità di recovery) e fagli leggere i driver AHCI da una chiavetta USB quando te li chiede a video con tasto F3... ma comunque questo comporta riconfigurare in parte windows (non reinstallarlo completamente)... e qualche app dopo devi reinstallarla sempre.

giovanni69 25-01-2016 22:26

Grazie anche per questa soluzione alternativa.
Il repair lo vorrei evitare perchè poi sicuramente dovrei lavorare di bootmanager per rimettere XP... oltre alle app, preferenze che va a ripulire.

Nel link di M$ da notare come venga citato anche la chiave IastorV e non solo Msahci, mentre la prima in altre guide entra in gioco solo per il RAID.

Vedrò di sfruttare al meglio i due links. Vi farò sapere appena ho modo di rimettere l'HD come boot
Grazie! :cool:

stefanonweb 25-01-2016 22:56

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43311102)
Grazie anche per questa soluzione alternativa.
Il repair lo vorrei evitare perchè poi sicuramente dovrei lavorare di bootmanager per rimettere XP... oltre alle app, preferenze che va a ripulire.

Nel link di M$ da notare come venga citato anche la chiave IastorV e non solo Msahci, mentre la prima in altre guide entra in gioco solo per il RAID.

Vedrò di sfruttare al meglio i due links. Vi farò sapere appena ho modo di rimettere l'HD come boot
Grazie! :cool:

Ti assicuro che basta solo la prima.... Msahci

ais001 26-01-2016 00:28

... ATTENZIONE:


... su amazon.it in offerta "Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500GB" a EUR 129,50
... in offerta fino a fine scorte (o max ancora "Termina tra 23o 33m 09s")

-> http://www.amazon.it/gp/product/B00P73B1E4

giovanni69 26-01-2016 01:20

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 43311170)
Ti assicuro che basta solo la prima.... Msahci

Lo pensavo anch'io stefanoweb ma non ha funzionato a suo tempo, quando ho seguito quelle istruzioni standard... avrò una configurazione particolare. Non so che dirti. Proverò le soluzioni di ais001, dopotutto il mio obiettivo non è rimanere certo sotto IDE quindi sono interessato ad affrettare il passaggio ad AHCI, per essere pronto quanto mi arriverà la scheda PCI-E Sata 3.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.