Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pentolino76 19-01-2022 12:46

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713453)
Ciao scusa la domanda ma usi un modulo SFP sul mikrotik se si quale ?o hai un ONT? Te lo chiedo per il discorso di sfruttare a pieno la 2,5 Gbit
Grazie

uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

ninio77 19-01-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713492)
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?

pentolino76 19-01-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713661)
Il modello che hai scritto supporta 2,5Gbit in SGMII te l’hai provato per scrivere così?

da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)

ninio77 19-01-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713685)
da quello che so il modello che davano con vodafone ha la ethernet in uscita a 1 GB/s e quindi poco conta che il chipset supporti velocità superiori; lieto di essere smentito da chi ne sa più di me (magari nel forum giusto, che non è questo) ma non mi va di sbattermi per quello che so essere un vicolo cieco e per il quale avrei ben poco ritorno onestamente (già 1 Gb/s raramente mi fa la differenza rispetto a 2-300 Mb/s)

Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa :eek:
Va beh dai grazie comunque

pentolino76 19-01-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47713703)
Ok quindi scrivi e dai risposte senza cognizione di causa :eek:
Va beh dai grazie comunque

riferisco quello che ho letto nel forum corretto, invece che continuare a insistere su argomenti off topic

LuKe.Picci 19-01-2022 20:27

Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

barsigor 19-01-2022 22:54

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47713492)
uso l'sfp che mi diede a suo tempo vodafone per la VPS (un huawey ma5671a), andando a 1 Gb/s. Non ho mai chiesto l'upgrade a 2,5 Gb/s perché lo ritengo per me inutile.
Stesso risultato usando un ont che avevo da un'altra installazione e un media converter in cui inserivo l'sfp di cui sopra.
Come già detto l'unico modo per sfruttare la 2,5Gb/s su rete vodafone è usare la vodafone station 6, non si scappa

Scusa, che mikrotik hai ?
Perche' vedo che il 4011 sarebbe migliore, ma parlano di incompatibilita' con il modulo SFP Sercomm, mentre il 3011 avrebbe meno problemi...

pentolino76 20-01-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47714195)
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

mi confermi che non è solo un problema di "buco" (parte "femmina"* nel router), ma anche di "spinotto" (parte "maschio"* del modulo SFP), che alla fine della fiera è una ethernet semplicemente con un connettore diverso?

* so che questi termini non si dovrebbero più usare, ma sono vecchio e non mi va di imparare le alternative... chi ci vede qualcosa di sessuale in ciò ha tutta la mia compassione

ninio77 20-01-2022 08:37

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47714195)
Quello che dice pentolino è corretto al 100%, te lo confermo. Non ci fai nulla con un modulo SFP in SGMII se non hai un buco SFP che supporti altrettanto. Faccio notare che un buco SFP che supporti una 10Gbit non è detto che supporti anche SGMII (e non lo supporta quasi mai), per cui andrebbe al massimo comune denominatore tra modulo e buco, che è 1Gbit.

Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo

vinciop 20-01-2022 10:26

Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface

pentolino76 20-01-2022 11:02

Quote:

Originariamente inviato da vinciop (Messaggio 47714666)
Giusto per pignoleria, ma non dovrebbe essere SGMII = 1 Gbit e HSGMII = 2.5 Gbit?
https://en.wikipedia.org/wiki/Media-...dent_interface

oltre al fatto che il 2,5 Gb/s è condiviso a livello di albero GPON e quindi potenzialmente con altri 63 utenti. Auguri a sfruttarli

pentolino76 20-01-2022 11:07

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47714421)
Grazie della risposta ma il quasi mai mi lascia perplesso…se non si prova non si può rispondere.
Anche perché ci sono già offerte per tale tecnologia e non solo a sfondo propagandistico quindi sicuramente dell’hw già compatibile c’è basta trovarlo

il 2,5 è puro marketing; serve solo a differenziare come "migliori" le connessioni in fibra, rispetto a quella da "1Gb" FWA che ha lanciato fastweb (che infatti sono stati i primi a proporre la 2,5 Gb/s). Vodafone ovviamente non poteva non rispondere ed ha fatto lo stesso, ma nella pratica sfruttare i 2,5 Gb/s è una mezza chimera, funziona se sei fortunato e con i limiti del caso.
Se trovi l'hardware adatto complimenti, sul forum corretto (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?t=2812168), dove ci sono persone molto competentei, ancora non ci sono riusciti.

barsigor 20-01-2022 12:13

Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

Riuccis 20-01-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47714915)
Cmq sono venuti e mi hanno cambiato il modulo SFP, che a detta loro scaldava troppo, con un ONT Nokia, ora esco in ethernet.
Certo non avro' l'upgrade a 2.5 GB/s, ma non mi interessava molto in quanto per usarlo avrei dovuto accontentarmi della VS6, o impazzire nel trovare qualcosa di compatibile con i moduli SFP HSGMII....inoltre tutti i PC dell'ufficio (lavoro da solo, quindi ne uso uno alla volta) hanno ethernet a 1 GB.
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

Ciao, io ho il fritz 7590 e da speed test faccio 940/513, quindi regge benissimo.
Con il MAC in wifi 670/500

pentolino76 20-01-2022 12:20

Quote:

Originariamente inviato da barsigor (Messaggio 47714915)
Ora posso prendere un router ethernet senza preoccuparmi della porta SFP, ero indeciso tra un fritzbox 7530ax (regge il gigabit ?) oppure il mikrotik.

la domanda per favore falla sul forum giusto: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168.

chiccolinodr 20-01-2022 15:48

ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie

pentolino76 20-01-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviato da chiccolinodr (Messaggio 47715231)
ciao ragazzi una domanda forse OT, ma perdonatemi, volendo passare a vodafone ftth sono con un provider da novembre ma mi sto rendendo conto che è un pò caro, pagherei solo una penale e l'eventuale rate residue del modem o pagherei tutti i mesi residui del contratto fino ai 24 mesi? grazie

solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine

Best1991 20-01-2022 21:50

Problema assurdo
 
Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim :muro:
Non so proprio cosa fare :muro:
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping

chiccolinodr 21-01-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47715293)
solo penale e rate residue; non credo sia legale farti pagare l'intero contratto fino alla fine

grazie mille

LuKe.Picci 21-01-2022 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Best1991 (Messaggio 47715700)
Buonasera ragazzi,
Da due tre giorni sto avendo un grave problema
La connessione è lenta.
Ma la cosa più grave è che sono conneso con un ip non vodafone ma tim.
E come se non bastasse al 192.168.1.1 non esce la vodafone station ma esce Tim :muro:
Non so proprio cosa fare :muro:
ora ad esempio 23 mega in down 20 in up e 5 msec di ping

Sei connesso al WiFi di qualcun altro 🤣


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.