Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


moebiuss 21-04-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47373568)
In questi giorni riscontro random problemi di linea, praticamente non navigo ma la station non segnala nulla con le spie.
Generalmente con un riavvio del router risolvo.
Sono l'unico che riscontra questi problemi? Sono a Milano

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


ah ecco guarda stavo per scriverlo io, io sono a Bologna e sono due sere che mi capita esattamente la stessa cosa: niente navigazione, o meglio, in realtà navigo ma molto a singhiozzo, praticamente come se non navigassi proprio.
La station funziona perfettamente perchè tutte le connessioni interne continuano a funzionare senza problemi.
La prima sera ho risolto riavviando la Power station, ieri sera invece mi sono limitato a staccare il modulo SFP e riattaccarlo e ho risolto anche in questo modo evitando di riavviare la station completamente.
Avevo precedentemente provato a riavviare solo la connessione fibra dal menu della station, ma non è servito, e l'ip era rimasto lo stesso, staccando SFP invece è cambiato indirizzo IP ed è tornato a funzionare tutto.

moebiuss 21-04-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 47371800)
Io sto usando questa sim che mi avevano dato al momento dell'attivazione, era contrassegnata come sim per avere una connettività fuori casa e quindi l'ho messa in uno smartphone. Su contatori ho 1GB + 5 GB, il problema è che quando ho finto il GB singolo non comincia ad usare i 5 GB, ma li lascia fermi al 100% e mi ha portato la connessione a 32kbit...

proprio strano! io sto ancora usando i 30GB (che sono una tantum, non rinnovati in automatico) e penso che ci metterò un po a finirli, poi sono curioso di vedere se fa la stessa cosa anche a me.
Hai già provato a chiamare il servizio clienti per caso?

moebiuss 21-04-2021 18:52

mi è appena successo di nuovo e questa volta ho indagato un po:
il problema era la risoluzione dei DNS, non venivano risolti in nessun modo, anche forzando server DNS alterntivi.
Io ho l'opzione DNS sicuro disattivato e configurato manualmente i dns usando quelli di cloudflare (1.1.1.1) e OpenDNS.
Ad ogni modo, dal menu della station ho provato a riabilitare il DNS sicuro e magicamente tutto è tornato a funzionare, ho poi disattivato nuovamente il DNS sicuro e sono tornato all'impostazione manuale e tutto ha continuato a funzionare. In tutto questo non ho riavviato ne la station ne l'ONT.
Davvero un comportamento strano, sembra qualche problema comunque lato Vodafone nella gestione del traffico DNS.
Dave83 se ti ricapita magari prova anche tu a fare cosi e vedi se risolvi.

Dave83 21-04-2021 20:51

In realtà mi sta andando a singhiozzo anche a me, per un attimo non mi risolve i siti e poi va.
Anche io ho avuto subito che fosse un problema di DNS perché la Station risultava ancora collegata e io uso i DNS di cloudfare.

Tra l'altro, provandoli a pingare entrambi, è normale che 1.1.1.1 dia sempre richiesta scaduta?

moebiuss 21-04-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47374713)
In realtà mi sta andando a singhiozzo anche a me, per un attimo non mi risolve i siti e poi va.
Anche io ho avuto subito che fosse un problema di DNS perché la Station risultava ancora collegata e io uso i DNS di cloudfare.

Tra l'altro, provandoli a pingare entrambi, è normale che 1.1.1.1 dia sempre richiesta scaduta?

si è normale, 1.1.1.1 non risponde al ping.
prova a fare come ho suggerito, abilita dns sicuro dal menu della station e vedi se tutto torna a funzionare, è al 100% un problema di dns perche quando ho avuto il problema, provando ad andare su qualche sito inserendo l'ip invece che il dns il sito veniva visualizzato senza problemi.

Dave83 22-04-2021 18:37

Ieri sera ho messo i DNS Google e non ho più avuto problemi

moebiuss 22-04-2021 18:43

io avevo lasciato attivo DNS sicuro e non ho avuto problemi da ieri, ora provo a re-impostare i dns manuali e vediamo.

Dave83 22-04-2021 19:25

Ma tu i problemi li hai avuto sia con quelli cloudfare che con quelli Google?

moebiuss 23-04-2021 10:31

a dire il vero quelli di google non li ho mai configurati sulla vodafone station, utilizzavo cloudflare come primario e opendns come secondario.
Ho provato a riabilitare la configurazione manuale (sempre con cloudflare+opendns) ma stamattina stesso problema.
Ora provo a sostituire cloudflare con google e vediamo se ri-capita.
La cosa strana è che quando si verifica il problema, provando manualmente a configurare sul pc un qualsiasi server DNS (anche quello di google) continua a non risolvere alcun dominio, sembra che la station si impalli e smetta di risolvere i dns in generale.
Forse è il DNS di cloudflare che per qualche motivo fa impallare la vodafone station, tu non hai più avuto problemi usando quello di google?

godzail 23-04-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47373568)
In questi giorni riscontro random problemi di linea, praticamente non navigo ma la station non segnala nulla con le spie.
Generalmente con un riavvio del router risolvo.
Sono l'unico che riscontra questi problemi? Sono a Milano

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Se sei in wifi potresti avere il mio stesso problema:
- con l'ultimo aggiornamento del firmware hanno bloccato la possibilità di settare i canali e decide in autonomia il router.

Peccato che nel mio caso mi ha degradato il segnale di 10-15 dBm e navigo a singhiozzo.
Canale fisso sul 52 che nel mio caso è un disastro (ci sono altri N router sullo stesso canale)...

Con ultimo riavvio di prova mi è andato sul 36 ed è anche peggio... segnale ancora più basso.

moebiuss 23-04-2021 15:34

non so Dave83, ma a me il problema si presentava anche via ethernet ed è legato ai DNS.
Per il tuo problema della Wifi, chiama il 190 e chiedi che ti venga disabilitato il "wifi doctor", te lo fanno da remoto e dopo dovresti tornare a poter modificare le impostazioni delle reti wifi, incluso il canale.

Dave83 23-04-2021 15:35

No, da quando ho impostato i DNS Google, sia ieri che oggi non ho più avuto problemi.

@godzail: sono connesso via cavo ethernet.

DanyGE81 23-04-2021 22:30

Ho ont dato da Vodafone e Fritz 7590 che funzionano senza problemi per internet invece per la parte VoIP a volte cade la linea mentre telefono oppure se mi chiamano, anche questo random, parte una segreteria telefonica che non dice nemmeno il mio numero...a qualcuno è successo? Suggerimenti?

Grazie!

mvmv 24-04-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47377898)
Ho ont dato da Vodafone e Fritz 7590 che funzionano senza problemi per internet invece per la parte VoIP a volte cade la linea mentre telefono oppure se mi chiamano, anche questo random, parte una segreteria telefonica che non dice nemmeno il mio numero...a qualcuno è successo? Suggerimenti?

Grazie!

Io ho il 7530 e con Vodafone la caduta delle chiamate "random" ce l'ho da sempre (da quando ho tolto di mezzo la VS). Il problema della segreteria/numero non raggiungibile invece mi capita molto molto raramente, me se cerchi un po' in giro in rete vedrai che sono in tanti ad avere questi problemini di VOIP con Vodafone+Fritz

DanyGE81 24-04-2021 17:09

Grazie mvmv

moebiuss 26-04-2021 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47377317)
No, da quando ho impostato i DNS Google, sia ieri che oggi non ho più avuto problemi.

@godzail: sono connesso via cavo ethernet.

update, da quando ho tolto 1.1.1.1 e sto usando solo OpenDNS il problema non si è più ri-presentato.

ATX12V 26-04-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47381329)
update, da quando ho tolto 1.1.1.1 e sto usando solo OpenDNS il problema non si è più ri-presentato.

Il problema ai DNS di Cloudflare è terminato giorni fa. Si può utilizzarli senza alcun problema.

moebiuss 26-04-2021 22:24

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47381416)
Il problema ai DNS di Cloudflare è terminato giorni fa. Si può utilizzarli senza alcun problema.

ah quindi era un problema "noto", hai per caso qualche riferimento? sono curioso perchè era davvero strano e singhiozzante come problematica
grazie!

ATX12V 26-04-2021 22:38

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47381483)
ah quindi era un problema "noto", hai per caso qualche riferimento? sono curioso perchè era davvero strano e singhiozzante come problematica
grazie!

Si è stato un problema di Vodafone nel nord Italia con i dns di Cloudflare, non so di preciso le dinamiche, così mi è stato detto su un gruppo Telegram, niente di ufficiale.

Best1991 02-05-2021 20:56

Migrazione a Vodafone
 
Buonasera ragazzi ieri ho effettuato una migrazione a vodafone da tim dal sito web di vodafone
ho confermato tutto l'unica cosa che non sono riuscito a confermare è il numero di migrazione che il sistema mi dava sempre codice di migrazione non valido
Il mio numero di migrazione da Tim è TCP numero di telefono C
Come posso fare per risolvere questo problema?
Grazie mille a chi mi risponderà


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.