Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 13-02-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47276283)
Si, confermo...vs6 che comunque mi hanno lasciato, uso da sempre ont+fritz

Ma che versione del FW avevi? Perché un ragazzo sta provando ma con nessun risultato


ATX12V 13-02-2021 13:46

In questo thread c'è ampio materiale da leggere riguardo gli ONT, ai seriali, alle versioni firmware che bisogna avere per poterlo usare, a dove comprarli in Cina, ecc. ecc.
Non basta infatti prendere il primo Huawei che si trova.

[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Anche per questo consigliavo di farselo dare da Vodafone.

DanyGE81 13-02-2021 13:47

Versione 17...però in quello screenshot c'è scritto che si è registrato sull'olt...sull'ont la lucina di allineamento è fissa o lampeggia?

Andreag00 13-02-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47276381)
Versione 17...però in quello screenshot c'è scritto che si è registrato sull'olt...sull'ont la lucina di allineamento è fissa o lampeggia?

Si allinea con l'OLT pare, ma non riceve il provisioning (niente IP sulla station). La versione del software è la V3R017, immagino sia la stessa.

Magari la possibilità di usare il Huawei c'è solo per chi ha avuto la station wifi 6 e questo mio amico non l'ha mai avuta. Proverò a farmi dare l'ONT io che ce l'ho e provo.

LuKe.Picci 13-02-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47276377)
In questo thread c'è ampio materiale da leggere riguardo gli ONT, ai seriali, alle versioni firmware che bisogna avere per poterlo usare, a dove comprarli in Cina, ecc. ecc.

Non basta infatti prendere il primo Huawei che si trova.

Esatto, dev'essere uno di quelli con firmware Vodafone-compatibile.

Se ve ne installano uno diverso poi il profilo in centrale non è più compatibile con la V6S

Signor Finnigan 13-02-2021 18:38

Buonasera, confermate che l’upload adesso lo danno a 300mbit? Nel contratto appena stipulato così è scritto:mc:

ATX12V 13-02-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Signor Finnigan (Messaggio 47276815)
Buonasera, confermate che l’upload adesso lo danno a 300mbit? Nel contratto appena stipulato così è scritto:mc:

Io non ne sapevo niente. Puoi postare una foto per favore? Di dove sei?

Signor Finnigan 13-02-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47276829)
Io non ne sapevo niente. Puoi postare una foto per favore? Di dove sei?

Venezia, ho copertura ftth da tutti gli operatori ( sia flash che open ) e Fastweb mi dava pure la 2.5gbps. Comunque ho optato per Vodafone non solo perché mi dava la sim che mi serve per il fallback, ma anche perché dava 300mbit in up e modem wifi 6E senza cacciare 1€ Oltre il mensile concordato (promozione data da loro perché cliente da anni sul cellulare).
Allego la parte in cui parla di cosa ho richiesto.


ATX12V 13-02-2021 19:18

Molto strano perché sul sito non viene fatta menzione dei 300 Mega in upload, anzi da varie parti c'è ancora scritto 200 Mega.
La Vodafone WiFi 6 Station è comunque WiFi 6, non WiFi 6E. Lo sono i SOC interni ma non ha antenne WiFi 6E ne tanto meno la certificazione. Ha comunque molti bug, firmware acerbo per ora.

ATX12V 13-02-2021 19:34

Credo di aver capito:

FIBRA (fino a 1 Gigabit/300 Mega)

I 300 Mega non si riferiscono all'upload ma alla linea FTTH 300 Mega perché Vodafone vende due profili di FTTH, una a 1 Gigabit e una a 300 Mega.

Sui Servizi Offerti e Indicatori di Qualitá che trovi in questa pagina trovi i pdf con le bande nominali:

https://www.vodafone.it/portal/Priva...i-di-Contratto

La 1 Giga ha un upload di 200 Mega.
https://v1.vodafone.it/portal/resour...abit_gen21.pdf

La 300 Mega ha un upload di 200 Mega.
https://v1.vodafone.it/portal/resour...abit_gen21.pdf

Vodafone purtroppo più di 200 Mega si rifiuta di dare.

Signor Finnigan 13-02-2021 21:30

Allora sarà la solita frase studiata per marketing... vabbè vedremo :mc:

oneofthesedays 14-02-2021 19:24

Salve ragazzi!
Considerato che Fastweb ha alzato a 2,5 Gb/sec la velocità delle proprie Ftth (nelle zone coperte dalla rete proprietaria), sapete per caso se nel breve/medio termine Vodafone (via OF) farà lo stesso oppure lascerà tutto com’è (1 Gb/s)?
Grazie!

ATX12V 14-02-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47278005)
Salve ragazzi!
Considerato che Fastweb ha alzato a 2,5 Gb/sec la velocità delle proprie Ftth (nelle zone coperte dalla rete proprietaria), sapete per caso se nel breve/medio termine Vodafone (via OF) farà lo stesso oppure lascerà tutto com’è (1 Gb/s)?
Grazie!

Personalmente non ne farei un problema considerando l'inutilità di avere 2.5 Gbps condivisi tra le varie porte ethernet e il wifi. Nell'utilizzo quotidiano non si avrebbe nessun beneficio tangibile. Anzi c'è pure il rischio che con questa storia dei 2.5 Gbps poi Vodafone si inventi che la Vodafone Station rimanga obbligatoria anche per chi decide di aderire al modem libero perché non riesce a fornire ONT con LAN a 2.5 Gbps. Su queste cose ci marciano e le pensano tutte a tavolino. Quindi no, speriamo che rimanga tutto com'è ora e pensassero ad aumentare l'upload che è sicuramente più utile.

pentolino76 14-02-2021 23:47

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47276892)
Credo di aver capito:

La 1 Giga ha un upload di 200 Mega.
https://v1.vodafone.it/portal/resour...abit_gen21.pdf

La 300 Mega ha un upload di 200 Mega.
https://v1.vodafone.it/portal/resour...abit_gen21.pdf

Vodafone purtroppo più di 200 Mega si rifiuta di dare.

Quello da 300 Mb/s non è FTTH, è FTTC (misto fibra/rame); che possa darti 200 Mb/s in upload ho seri dubbi nel 99% e più dei casi...

pentolino76 14-02-2021 23:49

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47278157)
pensassero ad aumentare l'upload che è sicuramente più utile.

concordo, preferirei una 500/500 che un 2500/200 (o anche 2500/300), che tanto nella maggior parte dei casi non sfrutti

oneofthesedays 15-02-2021 01:29

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47278157)
Personalmente non ne farei un problema considerando l'inutilità di avere 2.5 Gbps condivisi tra le varie porte ethernet e il wifi. Nell'utilizzo quotidiano non si avrebbe nessun beneficio tangibile. Anzi c'è pure il rischio che con questa storia dei 2.5 Gbps poi Vodafone si inventi che la Vodafone Station rimanga obbligatoria anche per chi decide di aderire al modem libero perché non riesce a fornire ONT con LAN a 2.5 Gbps. Su queste cose ci marciano e le pensano tutte a tavolino. Quindi no, speriamo che rimanga tutto com'è ora e pensassero ad aumentare l'upload che è sicuramente più utile.



Hai ragione! E concordo sul discorso upload...
A questo proposito, pensare a 1 Giga simmetrico è fantascienza?
Grazie!

ATX12V 15-02-2021 06:50

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47278343)
Hai ragione! E concordo sul discorso upload...
A questo proposito, pensare a 1 Giga simmetrico è fantascienza?
Grazie!

Per l'utenza consumer si.

pentolino76 15-02-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 47278343)
Hai ragione! E concordo sul discorso upload...
A questo proposito, pensare a 1 Giga simmetrico è fantascienza?
Grazie!

Immagino sia un discorso più di costi che di tecnologia; 1 Gb/s in upload è roba che i provider si fanno pagare parecchio, perché potresti mettere su un sistema ad alte prestazioni in casa, invece che pagare certi fornitori di servizi. Farlo a prezzi consumer sarebbe praticamente regalato. Se poi sia una buona idea o meno, questo è un altro discorso, ma si sa che non tutti i business partono con i presupposti di una buona idea (e ogni tanto falliscono spettacolarmente)

Vash_85 15-02-2021 09:52

Già adesso con 200 mb in upload (che sono circa 25 MB/s che è parecchia roba) si può mettere su un serverino domestico ftp/http su nas.
Io su nas ho il mio serverino ftp, per quella volta ogni 30/40gg che la VSR rinegozia l'indirizzo IP ho impostato che il nas mi invia una mail con l'ip nuovo e bon.
Sul nas ho 4 dischi da 8tb l'uno in raid5 quindi 24 tb disponibili in tutto, se avessi voluto affittare 24 tb con banda garantita a 200 mbit presso uno dei principali fornitori di servizi mi sarebbe costato sui 40/50€ al mese.
Ovviamente ci sono i pro ed i contro da valutare, un servizio professionale ha un uptime >= 99%, il nas che tengo a casa se va via la corrente non funziona più, se la linea non funziona per mezza giornata non va per mezza giornata etc.., il nas e gli hd li ho dovuti comprare io e ci vogliono quasi 2 anni per ammortizzarli rispetto ad un servizio in affitto, se mi si rompe un hd o il nas sono fatti miei e devo spenderci altri soldi per ripristinarlo.

ATX12V 15-02-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47278535)
Io su nas ho il mio serverino ftp, per quella volta ogni 30/40gg che la VSR rinegozia l'indirizzo IP ho impostato che il nas mi invia una mail con l'ip nuovo e bon.

Perché non usi il DDNS di linea Vodafone? voxXXXXXX.mynet.vodafone.it
Dove le xxx è il tuo codice cliente. Così punta sempre al tuo IP anche se cambia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.