Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


FrancoPe 04-10-2014 23:42

Quote:

Originariamente inviato da cris 71 (Messaggio 41610249)
Ho letto tutto il topic ma sono ancora più confuso, ho telecom da tanti anni ma mai un problema. L'offerta fibra è ottima il fatto di avere questa scatolina in mezzo alle palle e il wi fi non eccelso mi fa dubitare. Emule e torrent potrò usarlo ancora e va bene, la configurazione è difficile? Il mio Netgear non mi servirà più?

scusa ma con telecom la scatolina ( il router ) non c'è l'hai?

cris 71 05-10-2014 09:03

Si ho il mio router Netgear, qui c'è il router loro da collegare a quella specie di convertitore.

FrancoPe 05-10-2014 09:07

Quote:

Originariamente inviato da cris 71 (Messaggio 41610668)
Si ho il mio router Netgear, qui c'è il router loro da collegare a quella specie di convertitore.

Non so risponderti, xché oltre alla vodafone station installano altro?

cris 71 05-10-2014 09:10

Sembrerebbe di si, nelle pagine di questo topic ci sono le foto.

FrancoPe 05-10-2014 09:15

Quote:

Originariamente inviato da cris 71 (Messaggio 41610679)
Sembrerebbe di si, nelle pagine di questo topic ci sono le foto.

Non ho voglia di scorrermi tutta la discussione..:D

Telstar 05-10-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 41610675)
Non so risponderti, xché oltre alla vodafone station installano altro?

Sì, uno scatolotto (mi sfugge il nome al momento) che dalla presa fibra porta poi un cavo ethernet alla station.

pierodj 05-10-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41610877)
Sì, uno scatolotto (mi sfugge il nome al momento) che dalla presa fibra porta poi un cavo ethernet alla station.

è un media converter (ingresso ottico/uscita ethernet), con vodafone serve perché la vodafone station non ha l'ingresso fibra ;)

cris 71 05-10-2014 10:43

Ma poi si può accedere alla station come un router normale? Supporta l'upnp? Mi è sfuggito.

gius01 05-10-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41610877)
Sì, uno scatolotto (mi sfugge il nome al momento) che dalla presa fibra porta poi un cavo ethernet alla station.

Huawei HG8010

ATX12V 05-10-2014 11:35

Non so quante foto e quante volte l'ho spiegato ma ripropongo per l'ennesima. Purtroppo è impensabile dover far leggere a tutti 27 pagine, certe informazioni dovrebbero essere messe nel post di apertura, se qualcuno di dovere lo facesse. E anche Vodafone stessa dovrebbe dare maggiori informazioni a riguardo visto che dell'installazione della fibra ottica in casa l'informazione è del tutto NULLA.

La fibra ottica Vodafone che arriva in casa si collega all'ONT (Optical Network Terminal)

Altro non è che un convertitore di segnale ottico in segnale elettrico.
Entra la fibra ottica ed esce cavo LAN 1Gbit da collegare alla Vodafone Station.
Risulta essere grande quanto metà Vodafone Station, si può imboscare dovunque, non ingombra più di tanto, non è un grave problema, è gestibile.

Faccio notare ancora che alla Vodafone Station si può collegare qualunque router wifi anche già in possesso. In appartamenti piccoli o con pochi muri di mezzo il wifi della Vodafone Station è egregio. Non il migliore del pianeta ma per funzionare funziona. Dipende da caso a caso e dalle proprie esigenze.

Per quanto riguarda Emule e Torrent non c'è alcuna impostazione da fare, se poi si vogliono aprire porte o altro la Vodafone Station 2 ha qualsiasi impostazione come nei più blasonati router in circolazione: Port Forwarding, DMZ, NAT, MAC Filtering, Firewall, DLNA, UPNP, DDNS, VPN, DHCP reservation, ecc. ecc.

Vodafone ha stretto accordi con Huawei, fornisce quindi come ONT un Huawei EchoLife HG8010.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...76802529,d.ZWU









Entrata cavo fibra ottica.






Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41340300)
La VS2 non si autentica direttamente alla rete in fibra.
E' collegata per mezzo di un cavo di rete 1Gbit a un ONT (optical network terminal) Huawei HG8010.
Ne avevo parlato poche pagine sopra qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=261

Quest'ultimo esegue la registrazione. All'accensione, tramite file di log, ho visto che la VS2 invia un file di configurazione all'ONT.
Da quanto capito credo che dentro questa configurazione c'è il serial number della VS2 e probabilmente una password di autenticazione. Ovviamente non modificabili dall'utente, è tutto a livello di comunicazione firmware.

Collegando con cavo di rete un PC all'ONT Huawei è possibile entrare dentro la pagina di amministrazione con vari settaggi.
Il DHCP è disabilitato, per cui bisogna impostare un indirizzo IP fisso al PC e deve essere il seguente: 192.168.100.100
L'IP invece dell'ONT è 192.168.100.1
User: root
Password: admin




qui varie info:



(scalda abbastanza)



cris 71 05-10-2014 14:29

Egregio post chiarificatore direi...

Telstar 05-10-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41611107)
Faccio notare ancora che alla Vodafone Station si può collegare qualunque router wifi anche già in possesso.

Permettimi di insistere nel segnalare che il mio router wifi (Cisco Linksys E1200) NON funziona collegato alla VS2 e non penso che sia l'unico modello incompatibile.

ATX12V 05-10-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41611917)
Permettimi di insistere nel segnalare che il mio router wifi (Cisco Linksys E1200) NON funziona collegato alla VS2 e non penso che sia l'unico modello incompatibile.

La tua presunta incompatibilità della Vodafone Station con il protocollo ethernet LAN usato per il collegamento con altro dispositivi di rete deve essere dimostrata.
Il fatto che il router che tu hai provato non funzioni potrebbe essere dato da una errata configurazione (come indirizzo IP) e non da limitazioni della Vodafone Station stessa. Non avrebbe senso fornire 4 porte ethernet se poi non possono essere utilizzate. Anche il manuale specifica che può essere collegato qualsiasi dispositivo LAN senza alcuna limitazione di tipologia.
Personalmente ho collegato alla Vodafone Station vari dispositivi di rete via cavo LAN, tra i quali una stampante laser, un NAS e un router wifi (prima Netgear e ora D-Link) e non ho riscontrato nessun problema.
Mi spiace per la tua esperienza negativa ma è un caso isolato e non una caratteristica della Vodafone Station.

FutureMad 05-10-2014 16:14

Confermo che il mio Linksys WRT160NL (ha circa 5-6 anni d'età) funziona perfettamente, sia con il firmware stock che con dd-wrt in funzionalità repeater-bridge. Sta tutto nella configurazione dell'indirizzo IP, ad esempio io ne ho dovuto impostare uno statico perchè funzionasse, in quanto con il DHCP non lo riusciva a negoziare.

ATX12V 05-10-2014 16:24

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41612049)
Confermo che il mio Linksys WRT160NL (ha circa 5-6 anni d'età) funziona perfettamente, sia con il firmware stock che con dd-wrt in funzionalità repeater-bridge. Sta tutto nella configurazione dell'indirizzo IP, ad esempio io ne ho dovuto impostare uno statico perchè funzionasse, in quanto con il DHCP non lo riusciva a negoziare.

IP statici anch'io, potrebbe essere questa una possibile causa del problema.
Aggiungo, per completezza, che nella Vodafone Station 2 il DHCP non è disattivabile ma è presente il "DHCP reservation" con il quale è possibile abbinare sempre lo stesso indirizzo IP al MAC address del router o dispositivo LAN collegato in cascata.


Telstar 06-10-2014 09:14

ATX, indagherò meglio quando mi portano la VS3 (da quello che ho capito faranno così). Sbatterci la testa ora mi sembra un po' prematuro. Magari chiederò consiglio al tecnico che verrà a installare la linea e l'ONT.

L'unica cosa che so è che il mio E1200 funzionava perfettamente collegato a una porta ethernet del vecchio modem di Fastweb (quello non wifi).

FutureMad 06-10-2014 11:33

Una domanda: voi siete riusciti ad aggiungere il numero di telefono nella sezione 190 fai da te del sito di Vodafone? A me non fa aggiungere nè il numero provvisorio nè quello oggetto di portabilità, quindi non riesco a vedere le opzioni del mio abbonamento e a gestirle. E' normale? :wtf:

ATX12V 06-10-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41614224)
Una domanda: voi siete riusciti ad aggiungere il numero di telefono nella sezione 190 fai da te del sito di Vodafone? A me non fa aggiungere nè il numero provvisorio nè quello oggetto di portabilità, quindi non riesco a vedere le opzioni del mio abbonamento e a gestirle. E' normale? :wtf:

Credo tu debba aspettare la portabilità. In ogni caso mettendo il numero fisso di casa anche a me da errore, e ho già la portabilità da mesi.
Da quanto capito bisogna aggiungere il numero della SIM Dati che danno inclusa. Questa in teoria dovrebbe essere abbinata al numero fisso di casa.
Bisogna mettere la sim dentro una chiavetta o un cel e mandare un SMS a qualcuno per sapere che numero ha. Inoltre in fase di registrazione verrà mandato un SMS con codice di verifica alla SIM Dati, che bisogna poi mettere in fase di registrazione per portare a termine la procedura.

FutureMad 06-10-2014 13:17

Ho provato sia con un cellulare che con un tablet ma la SIM è inattiva, non si collega alla rete. Che debba essere attivata prima? E soprattutto come? Mi sa che devo chiamare ancora il 190...

ATX12V 06-10-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41614737)
Ho provato sia con un cellulare che con un tablet ma la SIM è inattiva, non si collega alla rete. Che debba essere attivata prima? E soprattutto come? Mi sa che devo chiamare ancora il 190...

Si prova a chiamare perché in teoria la SIM dovrebbe già essere attiva.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.