Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Caldaie a condensa, quali? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929413)


raxas 19-12-2020 23:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47179403)
...
ad ogni modo per me almeno al momento decade tutto... sono senza acqua calda (porca trota se fa freddo dopo appena un giorno), cambierò la scheda a spese mie sperando che sto catorcio di lamborghini duri almeno ancora qualche anno ...

magari si può fare una manutenzione della scheda...
non ho capito se sia possibile entro quali limiti di "manutenzione"
giusto perchè magari c'è un fusibile bruciato e allora uno dovrebbe cambiare centinaia di euro di scheda?
:muro:
Quote:

però voi chiedete, meglio una domanda "stupida" in più che un'arrabbiatura/danno poi in seguito (anche perchè se fosse vera la storia della perizia asseverata l'installatore non è tenuto a dirvelo e/o a fornirla)
ciao ciao
bè... "perizia asseverata" cosa significa? :fagiano: :boh

aled1974 19-12-2020 23:26

niente fusibili, magari fosse una monata così, farei da solo

per la perizia ti ho messo un link qualche post fa, oppure vedi con google :mano:

ciao ciao

bancodeipugni 20-12-2020 12:18

se la scheda è reperibile il problema è risolto
è se non è reperibile che si arriva all'estrema unzione della macchina, salvo improbabili recuperi da altri modelli rottamati...

leoben 20-12-2020 13:29

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47179403)
cosa che a me risulta solo per chi vuole usufruire del 65%, quindi non un obbligo ma una possibilità/scelta

Da noi c'è l'obbligo, perchè nel mio caso stiamo parlando di impianto esistente e nessuna sostituzione di caldaia.
La cosa è uscita da quando hanno cambiato il libretto d'impianto, da qualche anno.
In quello nuovo ci sono le informazioni di tutta la casa, non solo della caldaia. Quindi sono indicate le prove dei fumi, se hai le termostatiche, se hai impianto solare termico o fotovoltaico, etc.etc. E'venuto fuori pure l'obbligo di montaggio di filtro addolcitore sull'ingresso dell'acqua sanitaria.

aled1974 20-12-2020 21:56

oltre al defangatore e al filtro dell'impianto un paio di installatori hanno proposto anche a me l'addolcitore in entrata (per quanto non necessario vista la durezza dell'acqua)

nel mio caso solo proposto, proprio per il valore in °F, in altri comuni della regione con valori ben diversi di °F l'addolcitore non è una scelta, è un obbligo ;)

ciao ciao

bancodeipugni 21-12-2020 12:24

di sicuro l'addolcitore agevola il funzionamento della caldaia sul lungo periodo e ne prolunga la vita media, sua e di tutti gli elettrodomestici ad acqua, ma va giustificato: se sei in area di falda da ghiacciai non serve, se invece su derivanti da pianure alluvionali o peggio dissalatori, è indispensabile

raxas 28-12-2020 09:36

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 47180021)
se la scheda è reperibile il problema è risolto
è se non è reperibile che si arriva all'estrema unzione della macchina, salvo improbabili recuperi da altri modelli rottamati...

non so se stai veramente lì, a Detroit, o vicinanze, e volevo chiederti se il tizio che hai in avatar abbia qualche scheda utile di caldaie... magari le spedisce :rotfl:
Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47180154)
Da noi c'è l'obbligo, perchè nel mio caso stiamo parlando di impianto esistente e nessuna sostituzione di caldaia...

...

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47181033)
oltre al defangatore e al filtro dell'impianto un paio di installatori hanno proposto anche a me l'addolcitore in entrata (per quanto non necessario vista la durezza dell'acqua)

nel mio caso solo proposto, proprio per il valore in °F, in altri comuni della regione con valori ben diversi di °F l'addolcitore non è una scelta, è un obbligo ;)

ciao ciao

da me a causa della durezza dell'acqua hanno consigliato il predetto,
magari si sarà sbagliato il promotore ulteriore nell'ufficio :mbe:..

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 47181910)
di sicuro l'addolcitore agevola il funzionamento della caldaia sul lungo periodo e ne prolunga la vita media, sua e di tutti gli elettrodomestici ad acqua, ma va giustificato: se sei in area di falda da ghiacciai non serve, se invece su derivanti da pianure alluvionali o peggio dissalatori, è indispensabile

...

intanto mi hanno riproposto la Wolf 2.k 24kw, solo che il rapporto di modulazione
https://blog.blumatica.it/caldaia-co...cheda-tecnica/
che calcolo (io) è
https://italia.wolf.eu/portaleprofes...-a-gas-cgb-2k/
Potenza termica nominale a 80/60 °C kW 23,8/27,1
Potenza termica nominale a 50/30 °C kW 25,8

Potenza termica minima (modulante)
a 80/60 °C kW 4,8/6,8
a 50/30 °C kW 5,6/7,4
Carico termico minimo (modulante) kW 4,9/6,9

il rapporto tra potenza termica nominale temp (rispettive)
/e potenza termica minima
edit: non arriva, se va bene, a 5...
mah!

poi un'installatore è anche concessionario di caldaie ThermoStar
e me ne propone una con rapporto di modulazione 1:10
che sarebbe, solo per il rapporto di modulazione, ottima
come diceva mrwinch è necessario sapere anche nell'insieme l'affidabilità della caldaia con rapporto di modulazione alto...

ed inoltre questa "marca" non l'avevo ancora sentita

chi potrebbe dire qualcosa?
...

aled1974 28-12-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 47193422)
da me a causa della durezza dell'acqua hanno consigliato il predetto,
magari si sarà sbagliato il promotore ulteriore nell'ufficio :mbe:..

no no, è proprio questo che determina la necessità (o obbligo in alcune regioni) dell'installazione o meno del dolcificatore :mano:

purtroppo non so dirti nulla sulle Wolf, di tutti i sopralluoghi nessuno che trattasse questa marca :boh:


intanto prosegue la nostra odissea, mercoledì scorso è finalmente arrivata la nuova scheda elettronica..... guasta in origine, quindi oggi forse mi fanno sapere se ne trovano un'altra o cosa. Tra l'altro oggi nevica.... :muro:


ricordate: MAI e poi MAI lamborghini :read:

ciao ciao

raxas 28-12-2020 10:24

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47193469)
no no, è proprio questo che determina la necessità (o obbligo in alcune regioni) dell'installazione o meno del dolcificatore :mano:

da come avevi scritto avevo capito il contrario :boh:
Quote:

purtroppo non so dirti nulla sulle Wolf, di tutti i sopralluoghi nessuno che trattasse questa marca :boh:
parlavo anche della ThermoStar :boh:
Quote:

intanto prosegue la nostra odissea, mercoledì scorso è finalmente arrivata la nuova scheda elettronica..... guasta in origine, quindi oggi forse mi fanno sapere se ne trovano un'altra o cosa. Tra l'altro oggi nevica.... :muro:
:rotfl:
la mia non funziona più...
prima uscivo nel balcone a cercare una combinazione di reset tra i pulsanti vari, la combinazione cambiava sempre...
ora niente... forse con un macchinario enigma ad elaborazione quantica per indovinare la combinazione, forse, potrei avere qualche successo :mbe:
Quote:

ricordate: MAI e poi MAI lamborghini :read:
:rotfl:

*sasha ITALIA* 28-12-2020 11:46

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 47177751)
nota: non sapevo che lamborghini si fosse dedicata alle caldaie, al limite, a parte le automobili, dovrebbe costruire cavalli bionici da fare concorrere in concorsi ippici, magari spinti a metano o elettrici, o a vapore

Lamborghini è nato come produttore di trattori, caldaie e clima e solo in un secondo momento si dice a seguito di una lite con Ferrari si è messo a produrre auto di lusso.

Lamborghini auto e calor sono state smembrate e hanno seguito strade e padroni diversi, attualmente è in mano al gruppo Ferroli. Di fatto condividono solo il logo.

bancodeipugni 28-12-2020 18:29

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47193705)
Lamborghini è nato come produttore di trattori, caldaie e clima e solo in un secondo momento si dice a seguito di una lite con Ferrari si è messo a produrre auto di lusso.

Lamborghini auto e calor sono state smembrate e hanno seguito strade e padroni diversi, attualmente è in mano al gruppo Ferroli. Di fatto condividono solo il logo.

dopo è nata lei :O



Quote:

non so se stai veramente lì, a Detroit, o vicinanze, e volevo chiederti se il tizio che hai in avatar abbia qualche scheda utile di caldaie... magari le spedisce
Lui ha tutto :O :cool: caldaie addolcitori pompe idraulice generatori di fusione a freddo e spedisce tutto; basta pagare :fagiano:

per l'addolcitore si fa presto a chiarire:
nella scheda di iren quanto ti mette di durezza in gradi francesi ?

raxas 28-12-2020 23:03

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47193705)
Lamborghini è nato come produttore di trattori, caldaie e clima e solo in un secondo momento si dice a seguito di una lite con Ferrari si è messo a produrre auto di lusso.

Lamborghini auto e calor sono state smembrate e hanno seguito strade e padroni diversi, attualmente è in mano al gruppo Ferroli. Di fatto condividono solo il logo.

Ferroli comunque sembra sia un marchio affidabile...

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 47194678)
...
Lui ha tutto :O :cool: caldaie addolcitori pompe idraulice generatori di fusione a freddo e spedisce tutto; basta pagare :fagiano:

visto che sei del posto, hai un link del negozio?
(non credo possa essere fuori regolamento : D)
... dò un'occhiata :D
Quote:

per l'addolcitore si fa presto a chiarire:
nella scheda di iren quanto ti mette di durezza in gradi francesi ?
ancora un altro termine tecnico :mbe: :D devo prima fare qualche ricerca...

aled1974 29-12-2020 00:07

te lo accennavo qui ;)

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47181033)
nel mio caso solo proposto, proprio per il valore in °F, in altri comuni della regione con valori ben diversi di °F l'addolcitore non è una scelta, è un obbligo ;)

il valore lo trovi indicato anche sull'ultima bolletta ricevuta da parte del tuo fornitore idrico (acquedotto), visto che è obbligatorio indicarlo :mano:


in quanto ai marchi.... io dico di no... se Ferroli rivende la stessa caldaia chiamandola Lamborghini CaloreClima piuttosto di Ferroli Top (o quel che è), ma la caldaia si rivela essere un c3$$0 immondo quale la mia, può chiamarsi come vuole, anche se IdealStandard forse sarebbe più appropriato :asd: :doh:



ciao ciao


Edit
vi aggiorno sulla mia piccola odissea, oggi ho contatto l'assistenza visto che non si facevano sentire, ebbene devono aspettare che Lamborghini Assistenza riapra in modo da contattarli per capire se la scheda è veramente guasta (ah, ma allora sono incompetenti loro, forse non è guasta come mi era stato detto) o se va solo riprogrammata, e come

intanto quello senza acqua calda sono io.... ho sentito la proprietaria, si è rotta le scatole pure lei, domani contatto una delle ditte dei preventivi e vediamo cosa dice... neve o non neve (parte del lavoro sarà sul tetto)

tu scendi dalle stelleeee... o tecnico dei fumiiii... e porti una caldaia, che funzio-o-o-niiii

sì, siamo quasi alle allucinazioni :D

raxas 29-12-2020 01:09

gli installatori che ho contattato mi hanno sempre nominato Ferroli come fosse un brand caldaie da attenzionare... :D per la qualità...

per ora comunque uso pentole di acqua calda quando non si può evitare
quelle di marca immsetec mantengono bene la temperatura,;
coefficiente di evaporazione e di dispersione termica limitati, questo grazie ai coperchi dalle caratteristiche innovative;
ve le consiglio

*sasha ITALIA* 29-12-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 47195184)
Ferroli comunque sembra sia un marchio affidabile...

mah, io andrei di tedesche. Viessmann, Weishaupt.. recentemente Daikin è entrata nel settore acquisendo la tedesca Rotex, però se devo essere sincero noi le montiamo ma abbiamo riscontrato dei problemi costruttivi...

Non dimentichiamoci che tra le qualità da ricercare ci sono sempre disponibilità di ricambi nel tempo, capillarità e serietà dei centri assistenza.
Per intenderci (parlando di clima) mentre un Baltur fregandosene di ogni legge non fornisce ricambi per macchine più vecchie di 3 anni e ti costringe spesso a buttare tutto, una Daikin ti da accesso a pezzi per macchine di 20 anni fa, e se non sono più prodotti ti propongono un ricambio alternativo... chi più spende meno spende

raxas 29-12-2020 09:35

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47195505)
mah, io andrei di tedesche. Viessmann, Weishaupt.. recentemente Daikin è entrata nel settore acquisendo la tedesca Rotex, però se devo essere sincero noi le montiamo ma abbiamo riscontrato dei problemi costruttivi...

Non dimentichiamoci che tra le qualità da ricercare ci sono sempre disponibilità di ricambi nel tempo, capillarità e serietà dei centri assistenza.
Per intenderci (parlando di clima) mentre un Baltur fregandosene di ogni legge non fornisce ricambi per macchine più vecchie di 3 anni e ti costringe spesso a buttare tutto, una Daikin ti da accesso a pezzi per macchine di 20 anni fa, e se non sono più prodotti ti propongono un ricambio alternativo... chi più spende meno spende

ciao, quindi sei dell'ambito, grazie per i pareri...
e... certo certo... assistenza e ricambi nel tempo sono un plus, obbligato, che non si può trascurare...

poi Enel-x mi propone alcune "Wolf", mi pare siano tedesche, conosci questa "marca"?
mi propongono la Wolf CGB 2k (24kw) e poi tra alcune Wolf FGB 2k...
se la qualità costruttiva è alta però della prima ho visto il basso rapporto di modulazione, potrebbe compensare la qualità con il predetto basso, e azzardo che si potrebbe considerare, le altre non le ho viste
ma se con rapporto più alto e prezzo abbordabile sarei orientato verso una "FGB" 24kw...
Enel-x propone anche Ariston Matis Condens Plus, Ariston Class-X...
la Ariston Carex Premium Extra l'ho tendenzialmente esclusa (rapporto modulazione 1:4 :boh: ...

*sasha ITALIA* 29-12-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 47195533)
ciao, quindi sei dell'ambito, grazie per i pareri...
e... certo certo... assistenza e ricambi nel tempo sono un plus, obbligato, che non si può trascurare...

poi Enel-x mi propone alcune "Wolf", mi pare siano tedesche, conosci questa "marca"?
mi propongono la Wolf CGB 2k (24kw) e poi tra alcune Wolf FGB 2k...
se la qualità costruttiva è alta però della prima ho visto il basso rapporto di modulazione, potrebbe compensare la qualità con il predetto basso, e azzardo che si potrebbe considerare, le altre non le ho viste
ma se con rapporto più alto e prezzo abbordabile sarei orientato verso una "FGB" 24kw...
Enel-x propone anche Ariston Matis Condens Plus, Ariston Class-X...
la Ariston Carex Premium Extra l'ho tendenzialmente esclusa (rapporto modulazione 1:4 :boh: ...

le montiamo ma almeno per quanto riguarda me il mio settore è il freddo e del caldo capisco poco...

Sinceramente escluderei qualsiasi attività proposta da Enel e simili, mi avevano contattato un anno fa, praticamente chiudono contratti con installatori: ti danno loro il materiale e tu accetti un compenso fisso da fame, va da se che chi li installa non può essere un professionista con le palle ma uno che te la monta e se ne va e tanti saluti...

Wolf non la conosco ma per quanto riguarda i clima proponevano porcherie inaudite.

Noi montiamo prevalentemente le Daikin D2c

https://www.daikin.it/it_it/novita/caldaia-d2c.html

Non nascondo che abbiamo avuto dei problemi (attacchi che si rompevano in partite fallate o che si spaccavano durante il trasporto a causa di imballaggi in polistirolo mal sagomati) ed in generale si tratta di un settore nuovo per Daikin... ma la qualità del marchio è indiscutibile

raxas 29-12-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47195593)
le montiamo ma almeno per quanto riguarda me il mio settore è il freddo e del caldo capisco poco...

Sinceramente escluderei qualsiasi attività proposta da Enel e simili, mi avevano contattato un anno fa, praticamente chiudono contratti con installatori: ti danno loro il materiale e tu accetti un compenso fisso da fame, va da se che chi li installa non può essere un professionista con le palle ma uno che te la monta e se ne va e tanti saluti...

Wolf non la conosco ma per quanto riguarda i clima proponevano porcherie inaudite.

Noi montiamo prevalentemente le Daikin D2c

https://www.daikin.it/it_it/novita/caldaia-d2c.html

Non nascondo che abbiamo avuto dei problemi (attacchi che si rompevano in partite fallate o che si spaccavano durante il trasporto a causa di imballaggi in polistirolo mal sagomati) ed in generale si tratta di un settore nuovo per Daikin... ma la qualità del marchio è indiscutibile

grazie ancora,
effettivamente per la ariston che mi proponevano nel negozio, vantando chissà quali mirabolanti qualità, poi ho visto il rapporto modulazione 1:4 e allora mi è venuto qualche dubbio in più...
proposta solo perchè "ne montiamo molte"
sì, magari a gente che non sa nulla :mbe:
per quanto valga l'insieme un rapporto modulazione di 1:2 :D o 1:3 bè secondo me dovrebbe avere il tecnico di manutenzione incluso 24/7/365 dietro il coperchio :D...
penso che andrò a scegliere tra quelle disponibili perchè il tempo passa e poi dovere contrattare tra punti assistenza e altri sopralluoghi preventivi qua ci passa l'inverno, purtroppo, con genitore disabile...
sono orientato per la El.co Thisi.on Mini Ext 3...

bancodeipugni 29-12-2020 17:48

no lascia perdere... se le usi con acqua dura max 7 anni sono morte
fanno pari con immergas :eek:

la ferroli andava bene negli anni 80 inizio 90
l'ultima che ho preso è una f24 2006 camera chiusa e già li si è notata la differenza: flussostati cambiati 3 in un anno, lo sfiato dell'aria che si è otturato da solo e che ogni volta per sfiatare bisogna allentare il giunto del tubo di mandata.... un pulsante solo per comandare tutto che si spanna pure e i connettori del cavo di potenza proprietari che non si trovano più :mc:

la prima che avevo la f40 doppio boiler con eventuale accumulo (che quando usavi l'acqua calda non staccava dal riscaldamento) montata nel 1979 è stata levata l'anno scorso ma pur nei suoi acciacchi e limiti di fumi funzionava ancora...

concordo sulle tedesche citate
se uno vuole spendere meno c'e' valiant ma sei al limite: non andare più sotto di li..

Quote:

visto che sei del posto, hai un link del negozio?
:mbe:
https://pawndetroit.com/ :D :sofico:

raxas 29-12-2020 20:55

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 47196783)
no lascia perdere... se le usi con acqua dura max 7 anni sono morte
fanno pari con immergas :eek:

a COSA ti riferisci?
Quote:

:mbe:
https://pawndetroit.com/ :D :sofico:
vediamo cosa trovo :D

EDIT
Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 47196783)
no lascia perdere... se le usi con acqua dura max 7 anni sono morte
fanno pari con immergas :eek:

posto che, non voglio riguardare, cioè elimino le "Ariston"

non credo che tu ti riferisca alla Elco Thi.sion Mini Ext3, giusto?
hai da parlarne male?
mi sembra che sia una caldaia, come modello, valida...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.