Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 04-02-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47261658)
Su questo aspetto non sono assolutamente d'accordo.

Dire che non sono adatte ai rad, vuol dire non averle provate. Ho varie tipologie di fan a casa come le ek vardar (9x f3-140er e 7x f4-120er) ventole ad elevata pressione statica, oppure le yate loon (ben 16 da 120 e 9 da 140) adatte più ad uso case che rad, ma usate per i primi anni di liquid cooling, oppure le thermaltake riing 140 plus (x 8) ventole che vengono indicate per uso rad, beh non lo sono. Infine ho le arctic p12 (x 18) e p14 (x 9). Non fanno certo i numeri delle ke, ma sono ottime fan rapporto prezzo/prestazioni se si vogliono usare sui rad. Attenzione a non confonderle con le f12 che sono fan da case e dalle basse prestazioni. Le p12, che ricordo sono ventole da 7 euro o 25 euro nel pacco da 5, hanno pressione statica di 2.2 mmH2O. Ci sono fan che vengono indicate per i rad ed hanno pressione statica inferiore e costano 20 euro. Allo stesso tempo le p12 diventano rumorose solo ad elevati rpm, altrimenti sono anche abbastanza silenziose.

Le arctic le presi quasi per scommessa, volevo cambiare le ventole sui rad dei pc secondari. Ero titubante ma mi sono dovuto ricredere. Con meno di 150 euro mi sono portato a casa la bellezza di 30 ventole (20x 120 e 10x 140). E fanno il loro lavoro egregiamente. Ci sono fan più prestati? Certo vedi le ek vardar stesse che ho, oppure le noctua redux. Dipende tutto da quello che si cerca e a quale prezzo.

Poi aggiungo una nota. Inutile avere la ventola più prestante su mercato se poi la mettiamo su un rad, posizionato male, tale da non permettere di far lavorare correttamente né la ventola né il rad stesso. Soprattutto se l'accoppiata viene piazzata dietro a qualche frontale di case completamente chiuso, come vanno di moda, e che presenta solo delle piccole feritoie per l'ingresso dell'aria.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Sui radiatori ci vogliono le NMB Minebea 120x38! :sofico:

HendrixlExperience 04-02-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47261881)
Sui radiatori ci vogliono le NMB Minebea 120x38! :sofico:

Figa ti si aprono le alette del radiatore :asd:

Z.e.t. 04-02-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47261875)
anche io non sono d'accordo. e anzi, posso dire che funzionano quasi meglio a regimi medio bassi (40-60%) rispetto a quando si avvicinano al massimo (per via dell'aumento del rumore).
Io ne ho 3 su un alphacool 360x45 e 2 come ventole di areazione del case (estrazione) e sono soddisfattissimo.
il prezzo delle ventole luccicose dei top brand è fuori controllo. per non parlare dei mille ammenicoli che ci devi aggiungere per collegarle e gestire l'illuminazione disco dance

Si ma anche qui, dipende dal radiatore, se è spesso/sottile/fitto etc.
Non tutte le ventole sono performanti.

HendrixlExperience 04-02-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47261938)
Si ma anche qui, dipende dal radiatore, se è spesso/sottile/fitto etc.
Non tutte le ventole sono performanti.

Il 360x45 è il nexXxos da 45mm non è sottile boh ecco mi pare strano che le p12 vadano bene per giunta in un range dal 40 a 60% che stando ai dati della arctic siamo dai 960 a 1100rpm con conseguente diminuzione della pressione :mbe:

Gundam1973 04-02-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47261938)
Si ma anche qui, dipende dal radiatore, se è spesso/sottile/fitto etc.
Non tutte le ventole sono performanti.

La regola è sempre la stessa...piu è alto l'fpi del rad piu pressione statica delle ventole serve.

Come scrissi qualche pagina fa non uso piu rad ad alto fpi proprio perche poi ci devi mettere ventole che sparano ad alti rpm e anche il rumore cresce. Senza contare che avendo la trama fitta si attappano di polvere in men che non si dica e l'efficienza scende in picchiata.

HendrixlExperience 04-02-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47262030)
La regola è sempre la stessa...piu è alto l'fpi del rad piu pressione statica delle ventole serve.

Come scrissi qualche pagina fa non uso piu rad ad alto fpi proprio perche poi ci devi mettere ventole che sparano ad alti rpm e anche il rumore cresce. Senza contare che avendo la trama fitta si attappano di polvere in men che non si dica e l'efficienza scende in picchiata.

Quindi consigli radiatori da 30mm?

Black"SLI"jack 04-02-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47261689)
quelli sono i classic penso.
parlavo di questi: https://www.ekwb.com/shop/ek-torque-angled-90-nickel
EK

EK non ha raccordi 90 già "fatti e finiti". I torque sono fatti molto bene e sono anche belli ma il risultato finale è un po' massiccio.
Alla fine avevo iniziato con gli alphacool e ho continuato con quelli per questioni estetiche

si ma te mi parli del classico 90 gradi, mentre io parlo dei 2x45. ho sia ek vecchi e nuovi e sia alphacool in due versioni. gli ek sono decisamente meglio degli alphacool.

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47261706)
Controllando le spec delle p12
56 cfm
2.20 mm/h2o
22db 0.3 sone
1800rpm
Ml120
75cfm
4.20 mm/h2o
37Db
2400rpm
Questi sono valori massimi quindi quando verranno mai usate al 100% soprattutto le ml120 vi dico che 37db si fanno sentire certo al massimo spingono bene senza dubbio
Il mio 240mm è piazzato sul frontale del p600s completamente aperto

ma anche una noctua o una ek se le usi al 40% avranno minori prestazioni. poi ci sono ventole che non hanno una curva lineare, quindi a bassi rpm sono peggio di altre.

prendi ad esempio le thermaltake riings 120, prestazioni sulle carta simili alle p12, tralasciando il prezzo. provate e rimandate indietro.

per il case intendi il p600s eclipse della phanteks? hai il pannellino frontale rimosso per avere pieno flusso d'aria fresca.

TigerTank 04-02-2021 12:12

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47261892)
Figa ti si aprono le alette del radiatore :asd:

Ahahah comunque scherzi a parte ha ragione Black.
Inutile farcire la config. di ventole esagerate e straordinarie se si hanno millemila radiatori e si vuole una soluzione "silenziosa"(cioè alla fine tieni le ventole tranquille nel 99% del tempo). Le ventole aggressive servono più che altro sugli AIO, dove devono compensare su un singolo radiatore, il più delle volte ad alette fitte.
E mi troverà sempre d'accordo sul paradosso di molti ultimi case che sacrificano troppo l'aerazione a fronte dell'estetica leddosa.
Io addirittura ho smontato la placca anteriore "estetica" del mio Phanteks. Ora è più bruttino ma almeno le ventole anteriori hanno ben più aria da pescare. :D

Le mie Corsair dopo 6 anni vanno ancora benone e nessuna fa ancora un minimo cigolìo o rumorino di usura(e vanno parecchio ora che uso il pc a casa anche per lavoro). Ma se dovessi cambiarle prenderei anch'io le Arctic o le Noctua Redux.

Gello 04-02-2021 12:14

Tralasciando il discorso Arctic su cui mi son gia' pronunciato in passato (dalle ml120 dell'utente sarebbero un downgrade epico), tutti sti discorsi su pressione ventole sono verissimi, ma una volta che ne hai 10 nel case le differenze di prestazioni si assottigliano, se ci passano uno/due gradi e' oro colato, la differenza all'atto pratico sta solo nell'orecchio, l'unica differenza tangibile fra avere 10 ventole di un tipo vs 10 di un altro.

Gundam1973 04-02-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262041)
Quindi consigli radiatori da 30mm?

No consiglio rad con fpi relativamente bassi. Dove poi hai piu scelta di ventole da accoppiarci. Se prendi un rad con alto fpi sei obbligato a mettere ventole con alta pressione statica e probabilmente alti rpm con tutto quello che ne deriva.

Black"SLI"jack 04-02-2021 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47262030)
La regola è sempre la stessa...piu è alto l'fpi del rad piu pressione statica delle ventole serve.

Come scrissi qualche pagina fa non uso piu rad ad alto fpi proprio perche poi ci devi mettere ventole che sparano ad alti rpm e anche il rumore cresce. Senza contare che avendo la trama fitta si attappano di polvere in men che non si dica e l'efficienza scende in picchiata.

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262041)
Quindi consigli radiatori da 30mm?

gundam intendeva dire che se vuoi usare rad spessi, prendili a basso fpi, quindi anche una ventola leggermente meno prestante non ne risente.

in genere rad ad alti fpi, richiedono ventole ad elevata pressione statica. inoltre rendono tendenzialmente ad alti rpm, dove invece un rad a basso fpi ha vantaggi a bassi rpm, dato che le ventole spingono meno e perde ad alti rpm, dove un elevato fpi aiuta.

ormai i rad ad alto fpi li evito. meglio quelli a bassi fpi, anche da 60mm con ventole con buone prestazioni. tanto poi ci sono n mila fattori a farti perdere in prestazione.

per il discorso rumore, ti dico che al momento le miei 18 p12 in push/pull su rad 1080/45 a 1150 rpm di media non si sentono, sono completamente mute. sento i dischi meccanici che ruotano e appena le due ddc 3.25 in serie a 3300rpm

HendrixlExperience 04-02-2021 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47262049)
si ma te mi parli del classico 90 gradi, mentre io parlo dei 2x45. ho sia ek vecchi e nuovi e sia alphacool in due versioni. gli ek sono decisamente meglio degli alphacool.



ma anche una noctua o una ek se le usi al 40% avranno minori prestazioni. poi ci sono ventole che non hanno una curva lineare, quindi a bassi rpm sono peggio di altre.

prendi ad esempio le thermaltake riings 120, prestazioni sulle carta simili alle p12, tralasciando il prezzo. provate e rimandate indietro.

per il case intendi il p600s eclipse della phanteks? hai il pannellino frontale rimosso per avere pieno flusso d'aria fresca.

Si si lui ho tolto il pannello fonoassorbente e posizionato il radiatore da 240mm davanti con le 3 ml120 2 in push sul rad e una che immette aria fresca in direzione del rad da 360 montato sul top

Black"SLI"jack 04-02-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47262066)
Tralasciando il discorso Arctic su cui mi son gia' pronunciato in passato (dalle ml120 dell'utente sarebbero un downgrade epico), tutti sti discorsi su pressione ventole sono verissimi, ma una volta che ne hai 10 nel case le differenze di prestazioni si assottigliano, se ci passano uno/due gradi e' oro colato, la differenza all'atto pratico sta solo nell'orecchio, l'unica differenza tangibile fra avere 10 ventole di un tipo vs 10 di un altro.

ovvio che se uno ha x ventole già di fascia alta, inutile cambiarle con altre uguali o inferiori, sempre se non per una mera questione estetica, topo da ventole no led a ventole con led o di colorazione diversa. ma questo aspetto diventa poi molto soggettivo.

HendrixlExperience 04-02-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47262070)
gundam intendeva dire che se vuoi usare rad spessi, prendili a basso fpi, quindi anche una ventola leggermente meno prestante non ne risente.

in genere rad ad alti fpi, richiedono ventole ad elevata pressione statica. inoltre rendono tendenzialmente ad alti rpm, dove invece un rad a basso fpi ha vantaggi a bassi rpm, dato che le ventole spingono meno e perde ad alti rpm, dove un elevato fpi aiuta.

ormai i rad ad alto fpi li evito. meglio quelli a bassi fpi, anche da 60mm con ventole con buone prestazioni. tanto poi ci sono n mila fattori a farti perdere in prestazione.

per il discorso rumore, ti dico che al momento le miei 18 p12 in push/pull su rad 1080/45 a 1150 rpm di media non si sentono, sono completamente mute. sento i dischi meccanici che ruotano e appena le due ddc 3.25 in serie a 3300rpm

Azz 18 ventole ti credo che rendano bene anche a bassi rpm su un 1080/45.
Il discorso è che su un 240mm tenerle a bassi rpm non so quanto rendano effettivamente per tenere a bada una 2080ti

Black"SLI"jack 04-02-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262086)
Azz 18 ventole ti credo che rendano bene anche a bassi rpm su un 1080/45.
Il discorso è che su un 240mm tenerle a bassi rpm non so quanto rendano effettivamente per tenere a bada una 2080ti

parlavo di rumore. non di prestazioni.

beh guarda che ne ho 9 da 140 su di un 1260/45. ci raffreddavo prima la 2080ti occata ed adesso la 3090, con un ryzen 9 3900x

anche qui le p14 vanno bene, meno delle vardar ovvio, ma viaggiano.

però la questione di tutto questo discorso che è nato, arctic si arctic no, parte dal fatto che spesso le tabelle dei produttori sono meri numeri freddi. poi all'atto pratico, una ventola data per superiore non lo è rispetto ad una sulla carta inferiore. ci sono troppe variabili in gioco.

come scrivevo prima, se uno ha già buone/ottime ventole, non ha senso cambiarle se non per pura questione estetica, perchè tanto i vantaggi con altre prestanti saranno minimi, e la spesa non vale il gioco.
mentre se si hanno ventole scarse e si vuole cambiarle con di meglio, allora si apre un ampio ventaglio di scelte. ma se alla base resta la questione budget su questo le arctic sono imbattibili con il loro rapporto prezzo/prestazioni insuperabile soprattutto con il pack da 5.

Gundam1973 04-02-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47262127)
parlavo di rumore. non di prestazioni.

beh guarda che ne ho 9 da 140 su di un 1260/45. ci raffreddavo prima la 2080ti occata ed adesso la 3090, con un ryzen 9 3900x

anche qui le p14 vanno bene, meno delle vardar ovvio, ma viaggiano.

però la questione di tutto questo discorso che è nato, arctic si arctic no, parte dal fatto che spesso le tabelle dei produttori sono meri numeri freddi. poi all'atto pratico, una ventola data per superiore non lo è rispetto ad una sulla carta inferiore. ci sono troppe variabili in gioco.

come scrivevo prima, se uno ha già buone/ottime ventole, non ha senso cambiarle se non per pura questione estetica, perchè tanto i vantaggi con altre prestanti saranno minimi, e la spesa non vale il gioco.
mentre se si hanno ventole scarse e si vuole cambiarle con di meglio, allora si apre un ampio ventaglio di scelte. ma se alla base resta la questione budget su questo le arctic sono imbattibili con il loro rapporto prezzo/prestazioni insuperabile soprattutto con il pack da 5.

edit messaggio doppio

Gundam1973 04-02-2021 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47262127)
parlavo di rumore. non di prestazioni.

beh guarda che ne ho 9 da 140 su di un 1260/45. ci raffreddavo prima la 2080ti occata ed adesso la 3090, con un ryzen 9 3900x

anche qui le p14 vanno bene, meno delle vardar ovvio, ma viaggiano.

però la questione di tutto questo discorso che è nato, arctic si arctic no, parte dal fatto che spesso le tabelle dei produttori sono meri numeri freddi. poi all'atto pratico, una ventola data per superiore non lo è rispetto ad una sulla carta inferiore. ci sono troppe variabili in gioco.

come scrivevo prima, se uno ha già buone/ottime ventole, non ha senso cambiarle se non per pura questione estetica, perchè tanto i vantaggi con altre prestanti saranno minimi, e la spesa non vale il gioco.
mentre se si hanno ventole scarse e si vuole cambiarle con di meglio, allora si apre un ampio ventaglio di scelte. ma se alla base resta la questione budget su questo le arctic sono imbattibili con il loro rapporto prezzo/prestazioni insuperabile soprattutto con il pack da 5.

Concordo! :D
Nessuno ha detto o sta dcendo che le arctic siano il non plus ultra delle ventole....ma hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni compatibilmente con l'ultilizzo che se ne deve fare.

Alta cosa buona delle arctic è che c'è la versione pst, o almeno quando le presi io c'erano con e senza, che consiglio vivamente in quanto si possono accoppiare a gruppi di 5 con un unico cavo....

HendrixlExperience 04-02-2021 12:48

Per la mor del cielo non dico che le arctic siano delle pessime ventole rapporto qualità/prezzo spettacolare ma penso che utilizzate su un sistema a più radiatori e normale che tenute anche a bassi regimi rendano bene :)
Ma su un radiatore più piccolo non credo che siano in grado di avere la stessa resa.

Hador 04-02-2021 12:53

una ventola a 1200 rpm non è muta, come non è muta una ddc a 3000 rpm.
inoltre c'è anche un discorso di timbro e di rumori particolari a determinati giri, quel che mi fa impazzire di alcuni modelli di ventola è che ad alcuni rpm il motore fa rumore (le p12 lo fanno, ad esempio).

mi piacerebbe anche provare a fare una box isolata per le pompe, tanto le D5 non han bisogno di airflow, potrei provare a chiuderle dentro una scatola con fonoassorbente e vedere il rumore. In passato lo feci con gli HD meccanici (che detesto con tutto il cuore, assieme alla DCC erano la cosa più rumorosa del mio vecchio pc) e aveva funzionato bene

TigerTank 04-02-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47262160)
Per la mor del cielo non dico che le arctic siano delle pessime ventole rapporto qualità/prezzo spettacolare ma penso che utilizzate su un sistema a più radiatori e normale che tenute anche a bassi regimi rendano bene :)
Ma su un radiatore più piccolo non credo che siano in grado di avere la stessa resa.

Beh ovvio, se ad esempio viaggi specialmente di AIO a singolo radiatore, le ventole "muscle" a pressione statica diventano più importanti.
Mentre in un custom loop meglio avere almeno un paio di radiatori anche se ci raffreddi solo la cpu, in modo da avere più massa dissipante e ventolame più tranquillo.
Tralasciando la questione "waterstation" esterna ma quella la farei solo in caso di mini-pc o cpu+gpu(ed altro eventuale) a liquido.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.