Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

madeline 07-11-2009 16:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29595727)
Il consumo energetico è troppo alto per un sensore esterno alimentato a pile alcaline, dovrebbero fare minimo 6 mesi di autonomia (180 giorni circa).

Si può ipotizzare un guasto al sensore esterno.

parli per esperienza personale?

hc900 07-11-2009 16:17

Purtroppo ...

madeline 07-11-2009 16:22

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29595921)
Purtroppo ...

che stazione avevi?
io ho mandato appena adesso un e-mail all'assistenza tecnica oregon, vediamo che mi rispondono!

hc900 07-11-2009 17:01

Stazione termometrica Oregon Scientific

La mia Oregon con 2 batterie stilo alcaline dura poco più di un anno, misura temperatura ed umidità esterne via radiofrequenza ogni 5 minuti, i dati arrivano dal sensore esterno alimentato da 2 batterie ministilo alcaline.

Se hai un modello con pluviometro ed anemometro, l'autonomia cala vistosamente, ma qualche mese lo deve pur fare ...

madeline 07-11-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29596490)
La mia Oregon con 2 batterie stilo alcaline dura poco più di un anno, misura temperatura ed umidità esterne via radiofrequenza ogni 5 minuti, i dati arrivano dal sensore esterno alimentato da 2 batterie ministilo alcaline.

Se hai un modello con pluviometro ed anemometro, l'autonomia cala vistosamente, ma qualche mese lo deve pur fare ...

l'unita centrale l'alimento via CA, mentre la batteria è solo per l'unità esterna, con funzione igrometro e termometro. Invia un impulso a max 70 m(penso di essere al limite come distanza) ogni 60 secondi!

JCD's back 07-11-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29596681)
l'unita centrale l'alimento via CA, mentre la batteria è solo per l'unità esterna, con funzione igrometro e termometro. Invia un impulso a max 70 m(penso di essere al limite come distanza) ogni 60 secondi!

il mio sensore esterno ogni 40"

hc900 07-11-2009 18:19

off topic

Siamo fuori tema, comunque:

se a me 2 ministilo durano 12 mesi inviando dati ogni 5 minuti

a te 2 stilo pur inviando dati ogni minuto, dovrebbero durare almeno 6 mesi

La portata (distanza massima) non influisce sul consumo, viene inviato sempre un pacchetto di dati alla stessa potenza RF.

Semmai osservando il grafico Eneloop della pagina precedente, potresti avere poca durata delle batterie alcaline solo in presenza di temperature molto basse.

hc900 07-11-2009 18:28

Modalità stazionaria e risparmio energetico

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29597389)
il mio sensore esterno ogni 40"

Vi sono 2 condizioni di invio dati e pure di ricezione, in base allo stato di avvio della stazione termometrica/barometrica e dei suoi sensori esterni.

La prima condizione appare appena messe le batterie e/o appena registrato un nuovo sensore esterno, in questo caso i dati viaggiano spesso, almeno una volta al minuto.

La seconda condizione è quella di regime stazionario, quando la stazione termometrica ha memorizzato tutti i trasmettitori a radiofrequenza delle sonde esterne e i loro cicli di trasmissione periodici: allora i dati vengono trasmessi ogni 5 minuti circa, per risparmiare energia.
Pure il ricevitore di radiofrequenza della stazione termometrica viene acceso circa 5 secondi prima dell'arrivo dei dati, poi viene spento.

JCD's back 07-11-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29597547)
Vi sono 2 condizioni di invio dati e pure di ricezione, in base allo stato di avvio della stazione termometrica/barometrica e dei suoi sensori esterni.

La prima condizione appare appena messe le batterie e/o appena registrato un nuovo sensore esterno, in questo caso i dati viaggiano spesso, almeno una volta al minuto.

La seconda condizione è quella di regime stazionario, quando la stazione termometrica ha memorizzato tutti i trasmettitori a radiofrequenza delle sonde esterne e i loro cicli di trasmissione periodici: allora i dati vengono trasmessi ogni 5 minuti circa, per risparmiare energia.
Pure il ricevitore di radiofrequenza della stazione termometrica viene acceso circa 5 secondi prima dell'arrivo dei dati, poi viene spento.

ah ecco, pensavo che l'invio fosse effettivamente ogni 40" perchè il led del sensore ha quella frequenza di accensione

hc900 07-11-2009 18:37

Sulle stazioni più economiche in regime di funzionamento, il sensore manda 2 volte i dati, ma la stazione li acquisisce una volta ogni 2.
Il discorso è complesso, ma lo puoi apprendere da solo, semplicemente osservado il led del sensore e la situazione sulla stazione termometrica.

JCD's back 07-11-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29597673)
Sulle stazioni più economiche in regime di funzionamento, il sensore manda 2 volte i dati, ma la stazione li acquisisce una volta ogni 2.
Il discorso è complesso, ma lo puoi apprendere da solo, semplicemente osservado il led del sensore e la situazione sulla stazione termometrica.

ok :)

iron84 07-11-2009 21:01

Le avete già sentite queste Tenergy "Ready to Use" Rechargeable AA 2300mAh?

http://ecx.images-amazon.com/images/...500_AA280_.jpg

madeline 07-11-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29597673)

sulla stazione centrale non ho sensori mentre l'unitè esterna è quella bianca in foto,
cmq ho scritto loro un e-mail...vediamo che dicono nel frattempo continuo ad usare le energy 2500...
@iron: io non le conosco, ma se hai bisogno di AA ricaricabili ci sono marche migliori!

hc900 08-11-2009 09:11

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29599574)
cmq ho scritto loro un e-mail...vediamo che dicono nel frattempo continuo ad usare le energy 2500...

Tieni conto che questi oggetti hanno un sistema di misurazione della batteria, che segnala scarica quando la tensione scende a circa 1,4 Volt per elemento.
Ovvero il tutto è dimensionato per le batterie alcaline.

Vedremo cosa ti risponde la Oregon, il problema è fin troppo evidente: i consumi sono eccessivi.

madeline 08-11-2009 09:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29601323)
Tieni conto che questi oggetti hanno un sistema di misurazione della batteria, che segnala scarica quando la tensione scende a circa 1,4 Volt per elemento.
Ovvero il tutto è dimensionato per le batterie alcaline.

Vedremo cosa ti risponde la Oregon, il problema è fin troppo evidente: i consumi sono eccessivi.

l'unita grande è alimentata tramite corrente tradizionale (per fortuna)...solo l'unità esterna è alimentata tramite 1 batteria...
sulle istruzione c'è comunque scritto di non usare batterie ricaricabili...ma 1 ogni due settimane è troppo....:muro:

Luca69 08-11-2009 09:43

Grazie mille del consiglio! Ordinate ora ;)

renatofast 08-11-2009 11:16

secondo voi le uniross 1600 vanno bene per alimentare i telecomandi della wii ?

madeline 08-11-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da renatofast (Messaggio 29602857)
secondo voi le uniross 1600 vanno bene per alimentare i telecomandi della wii ?

no, io ho delle sony da 2300 che uso per il joypad della 360 e hanno una durata decente...ti consiglio ibride.... eneloop o duracell active charge!

iron84 08-11-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29602942)
no, io ho delle sony da 2300 che uso per il joypad della 360 e hanno una durata decente...ti consiglio ibride.... eneloop o duracell active charge!

forse le uniross da 1600 mAh sono quelle ibride.
@renatofast: Sono quelle arancioni? metti una foto per farci capire bene ;)

JCD's back 08-11-2009 12:39

penso anch'io che intenda le ibride; in tal caso per me vanno bene, alla fine forse ti durano un 2-3 giorni in meno

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.