Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

Debian-LoriX 07-07-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28124595)
Eh, no, sono delle Sony ibride.

Certo, ora ricordo! La vecchiaia, brutta roba... :doh:

Quote:

Ma non credo di cambiare molto con le eneloop.. magari 5-10 scatti in più :)
Prova comunque a fare dei test su quelle batterie secondo i consigli di marchigiano; poi, in ogni caso, un blister di 4 AA Eneloop su mymemory.co.uk non me lo farei certo mancare
:D

psimem 07-07-2009 16:32

Mi intrometto un momento dato che ho visto ci sono molti esperti da queste parti :D
Sono molto indeciso su quale tra queste due batterie li-po acquistare per un rc-truck:
Li-Po 1300mAh 11,1V 20C 3S1P - 40€
Li-Po 1200mAh 11,1V 10C 3S1P - 25€
La differenza sostanziale sta nella corrente di scarico sostanzialmente doppia per il primo tipo, come pure il prezzo :(
Che dite, tale caratteristica puo' influenzare molto la resa del motore?

medhivin 07-07-2009 19:47

Hei domani mi arriva il nuoco caricatore! L'SCH-808F!:D :D :D
Ora mi sono già un po pentito di avere preso solo 4 uniross rosse perchè ad ottobre dovrei prendere una reflex Penat< che va con le stilo! Mannaggia.

Però ora mi succede una cosa. Ho 4 batterie ricaricabili che se anche le lasci attaccate tutta la notte, appena le metto nella macchina fotografica, o si accende e si spegne subito, o esce l'icona che segnala la batteria quasi scarica!
Il fatto è che appena prese non presentavano questo problema!
Dite che sono andate?

marchigiano 07-07-2009 21:44

Quote:

Originariamente inviato da psimem (Messaggio 28132345)
Mi intrometto un momento dato che ho visto ci sono molti esperti da queste parti :D
Sono molto indeciso su quale tra queste due batterie li-po acquistare per un rc-truck:
Li-Po 1300mAh 11,1V 20C 3S1P - 40€
Li-Po 1200mAh 11,1V 10C 3S1P - 25€
La differenza sostanziale sta nella corrente di scarico sostanzialmente doppia per il primo tipo, come pure il prezzo :(
Che dite, tale caratteristica puo' influenzare molto la resa del motore?

10C vuol dire che le puoi scaricare in 6 minuti, 20C in 3 minuti :eek: non so che autonomia ha il tuo truck ma penso più di 6 minuti :D

io prenderei la 10C e se ho spazio dentro il truck ne prenderei 2 da mettere in parallelo, così avrei lo spunto della 20C ma il doppio di autonomia spendendo appena di più

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 28134757)
Il fatto è che appena prese non presentavano questo problema!
Dite che sono andate?

si ti è aumentata la resistenza interna, come a lordalbert

medhivin 07-07-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28136056)
si ti è aumentata la resistenza interna, come a lordalbert

Quindi sono da buttare?

thorndyke 07-07-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28087015)
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory.

Scusa ma leggo solo ora, altrimenti ti avrei sconsigliato di prendere quelle.
Si, le uniross in versione da 1.6A sono da evitare (non solo in quel sito) e lo si sapeva già.
Da mymemory ho preso molte hybrio da 2A e si sono rivelate tutte buone (l'ultimo pacco è arrivato 2 settimane fa).

In ogni caso prima di usarle dovresti ricaricarle e non farle scendere troppo di voltaggio dentro gli apparecchi.

Su mymemory spesso finiscono le scorte, ma dopo qualche giorno tornano nuovamente disponibili (devi controllare tu perchè l'avviso non funziona).

thorndyke 07-07-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28124595)
Eh, no, sono delle Sony ibride... cut... Ma non credo di cambiare molto con le eneloop.. magari 5-10 scatti in più

credo che ti cambierà molto invece... le mie batterie quando sono scariche non hanno il voltaggio basso come il tuo...

DeMoN3 07-07-2009 23:28

magari quando avrò qualche € da buttare,prenderò un blister di enerloop per fare il confronto con le uniross...

psimem 08-07-2009 06:46

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28136056)
10C vuol dire che le puoi scaricare in 6 minuti, 20C in 3 minuti :eek: non so che autonomia ha il tuo truck ma penso più di 6 minuti :D

io prenderei la 10C e se ho spazio dentro il truck ne prenderei 2 da mettere in parallelo, così avrei lo spunto della 20C ma il doppio di autonomia spendendo appena di più

Infatti, ho dimenticato di dire che volevo acquistarne una coppia proprio da mettere in parallelo :D Non pensavo pero' che la corrente di scarico si sommasse :stordita:
Benissimo, quindi procedero' per le 10C.
Per dare un'idea al momento uso su un truck diverso (con motore brushed 12V) una singola li-po 2800mAh 11,1V 3S1P da 25C e dopo 5 minuti di utilizzo sconsiderato ho piallato i denti del pignone del motore :sofico: (:cry: ).

Debian-LoriX 08-07-2009 13:28

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 28137081)
credo che ti cambierà molto invece... le mie batterie quando sono scariche non hanno il voltaggio basso come il tuo...

In effetti è molto strano per una Ni-MH ibrida in scarica scendere subito a 1,10V (dagli ultimi test le ibride non scendono mai sotto 1,20V, se non poco prima di esaurire la carica), sicuramente sono proprio quelle batterie ad avere problemi (alta resistenza interna, come diceva marchigiano)

@Lordalbert:
COMPRATI LE ENELOOP!

marchigiano 08-07-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 28136074)
Quindi sono da buttare?

no le puoi usare in applicazioni low drain, tipo un mp3, una radio, un orologio, un mouse, un telecomando....

lordalbert 08-07-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28142808)
In effetti è molto strano per una Ni-MH ibrida in scarica scendere subito a 1,10V (dagli ultimi test le ibride non scendono mai sotto 1,20V, se non poco prima di esaurire la carica), sicuramente sono proprio quelle batterie ad avere problemi (alta resistenza interna, come diceva marchigiano)

@Lordalbert:
COMPRATI LE ENELOOP!

no aspè.. chiariamo.. come aveva detto marchigiano, quei test fatti sulla pila, sono stati fatti con la pila che la macchina fotografica segnava scarica. Quindi è stata "scaricata" e poi l'ho scaricata io manualmente per vedere la tensione e quanta corrente conteneva.

Cmq ora ho messo delle pile duracell.. appena caricate.. ho fatto "elimina tutte le foto" e alla fine, ha segnato pile scariche. Le avevo APPENA messe dentro. Ho spento, riacceso, e fatti altri 20 scatti, non segnava più pile scariche. Dopo i 20scatti ha segnato ancora. Ma andava e veniva, continuavo a fare foto... fino a 35, in cui si spegneva.
sono TUTTE pile andate? :)

Stasera faccio delle prove. Ho caricato sia le ibride sony che le normali duracell ricaricabili da 2600mAh. adesso le scarico, tracciando un grafo a mano (controllando ogni 5 minuti) dell'andamento della tensione. Se scende subito all'inizio oppure no, etc etc... vi terrò aggiornati! :)

marchigiano 08-07-2009 21:06

se vuoi provare a rigenerare queste batterie (è solo un tentativo eh) prova a fare 4-5 cicli con carica a 2000 e scarica a 100

lordalbert 08-07-2009 22:45

1 Allegato(i)
Allego una tabella (immagine) dei valori della tensione delle pite al passare del tempo. Il tempo indica da quanti minuti è in carica, e il valore della pila, sono i volt.
NB: La duracell non è ancora scarica, ma ho smesso di prelevre dati quando la ibrida sony ha finito. La duracell ne ha ancora... ah, la corrente di scarica è di 1A

Sony= CycleEnerrgy (ibrida) da 2000mA
Duracell= Ricaricbile da 2640mA

marchigiano 08-07-2009 23:56

erano tutte e due a 24h dall'ultima carica?

3NR1C0 09-07-2009 08:49

Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove? Grazie

thorndyke 09-07-2009 09:06

Quote:

Originariamente inviato da 3NR1C0 (Messaggio 28152180)
Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove?

non mi pare ci siano le eneloop, invece trovi il caricabatterie "uniross sprint 15min lcd" che è molto buono, lo avevo scritto pure prima

nicola1985 09-07-2009 09:11

Quote:

Originariamente inviato da 3NR1C0 (Messaggio 28152180)
Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove? Grazie

memory non le ha le eneloop!!
come caricatori buoni ha solo l'uniross ultra rapido 15 minuti...

thorndyke 09-07-2009 09:23

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28152511)
ha solo l'uniross ultra rapido 15 minuti...

si, ma la versione lcd da 24.99

non prendete quello da 17.99 che non vale la pena.
--

In quel sito le batterie simili alle eneloop sono le:
Uniross 4 x AA Multi Usage+ Long Life Batteries a 7.99
e le
Uniross 4 x AAA Multi Usage+ Long Life Batteries a 6.99

NON prendere altre batterie NiMh.

3NR1C0 09-07-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 28152430)
non mi pare ci siano le eneloop, invece trovi il caricabatterie "uniross sprint 15min lcd" che è molto buono, lo avevo scritto pure prima

Ok ho capito male, allora cortesemente qualcuno m'indicherebbe un negozio online che abbia sia le Eneloop che un valido caricatore in modo tale da fare un acquisto unico e mirato?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.