Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


DanieleG 13-06-2022 16:56

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47863958)
Non sempre.. 256Gb a prezzo umano ci sono, soprattutto Realme GT Master Ed, Poco F3, Realme Gt Neo 2, Oppo Find X3 Neo, Moto Edge 20 Pro, Oneplus Nord 2,

Grazie, infatti mi era caduto l'occhio sul gt neo 2, però siamo ampiamente fuori budget (410 il più basso trovato) e devo capire se spendere o meno :D

antocomo 13-06-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47864081)
300 lo vedo improbabile, temo che sparirà di scena prima di arrivare a quel prezzo.. nemmeno il precedente e più scarso X2 Neo è mai arrivato a meno di 350€.. ora X3 Neo stabilmente sotto i 390€, è arrivato alla soglia minima, soprattuto per il fatto che è un 12+256Gb di tutto rispetto

tu dici di buttarmi e acquistarlo o aspettare magari ancora un paio di mesi?

ma è buono allora? almeno 5 anni deve andarmi senza problemi...
a parte un eventuale cambio batteria

unnilennium 13-06-2022 20:36

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864142)
tu dici di buttarmi e acquistarlo o aspettare magari ancora un paio di mesi?

ma è buono allora? almeno 5 anni deve andarmi senza problemi...
a parte un eventuale cambio batteria

5 anni sono un'eternità... a prescindere da quanto spendi, per esperienza solo terminali apple sono sopravvissuti così tanto... certo è che costano ben più di quelle cifre.

antocomo 13-06-2022 20:58

ma guarda ho ancora un honor 8 che poi ho dato a mio figlio da 5 anni e non perde un colpo. ancora batteria performante !

Ubro92 13-06-2022 21:47

Ufficialmente solo Samsung, qualche dispositivo Huawei e forse le prime sfornate di Oneplus hanno vantato un supporto di 3-4 anni sui device (manco google per i suoi pixel vanta chissà che supporto longevo, il che è anche ironico), ma non su tutta la lineup, quindi vanno scartati quei pochi device eletti XD

In genere nel contesto android ci si affida a 2 anni di aggiornamenti e forse l'ultimo di patch (neanche mensili), o direttamente li si tiene aggiornati tramite modding.

Ovviamente parliamo del software, l'hardware dipende dall'utilizzo e lo stress a cui lo si sottopone, soprattutto per la batteria, a casa ho ancora il Redmi Note 4 moddato con android 12 (ufficialmente morto con la 7.0), e la batteria va ancora decisamente tranquilla e avrà 5 anni, lo uso come muletto e finchè campa va benissimo.

Poi se cerchi un supporto software duraturo (oltre i 5 anni ufficialmente) e una buona assistenza, apple in questo è il top, ma devi mettere mano al portafoglio e ovviamente adattarsi all'ecosistema apple, che può piacere o meno.

antocomo 13-06-2022 23:07

Il problema é che ho notato, ultimamente i telefoni Android hanno preso una bella inpennata di prezzo non indifferente.

Ubro92 13-06-2022 23:49

Dipende dalle fasce, ci sono stati molti rincari ma alcuni device nella fascia dei 200-300€ con Snapdragon 778g o 870 una volta te li sognavi.

Diciamo che c'è molto pattume hi-tech, sui 200€ c'è la fiera del riciclo e oltre i 400€ non sempre la maggior spesa é giustificata.

Volendo fare un'analisi generale, su 10.000 device che sfornano quelli meritevoli saranno si e no una decina tra le varie fasce, infatti anche qui é da mesi che citiamo i soliti 3-4 device noti tra i consigliati.

Se poi interessa il modding, con la moda di bloccare il boot, sono rimasti praticamente solo gli Xiaomi e pochi altri tra gli sbloccabili.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Il Castiglio 14-06-2022 08:00

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864345)
Il problema é che ho notato, ultimamente i telefoni Android hanno preso una bella inpennata di prezzo non indifferente.

Se con ultimamente intendi da un paio d'anni, allora siamo d'accordo :D :(

Forse è per questo che tanta gente usa telefoni che superano il lustro ... alla faccia del supporto software aggiornato, tanto per telefonare vanno bene anche con Android Lollipop :rolleyes:

paultherock 14-06-2022 08:36

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864264)
ma guarda ho ancora un honor 8 che poi ho dato a mio figlio da 5 anni e non perde un colpo. ancora batteria performante !

Mettiamola così: se per durata conti anche il supporto software nel mondo Android sono pochissimi quello che ti possono garantire una durata così alta (e anche solo sui top di gamma al massimo).
Se intendi invece come durata hardware senza aspettarsi aggiornamenti nel tempo e senza un utilizzo esagerato o particolare 5 anni credo che te li faccia senza problemi un telefono come l'Oppo citato. E mi viene da dire che se ti trovi ancora bene con il tuo Honor 8 probabilmente cadi in questa casistica.

C'è da dire che qui siamo principalmente appassionati, qualcuno magari direbbe "nerd" :D , e quindi si guarda spesso molte cose che un utente "normale" non fa... noi guardiamo aggiornamenti, supporto alle patch di sicurezza e cose simili che nel 90% dei casi la gente manco guarda o manco sa che ci sono...

Lollauser 14-06-2022 10:16

Consideriamo che per la maggior parte della gente il motivo per cambiare telefono è "non ce la fa più" da tradurre come "ho lo storage pieno e non so come (o non voglio) fare pulizia" :D
Con la variante iphone per cui il motivo del cambio è "ne è uscito uno nuovo"

riviero 14-06-2022 10:30

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864264)
ma guarda ho ancora un honor 8 che poi ho dato a mio figlio da 5 anni e non perde un colpo. ancora batteria performante !

Huawei sono belve. Si sono dati la pala sui piedi e amen, ma i loro terminali sono d'acciaio.
Il tanto deriso Mate XS è il foldable più robusto

riviero 14-06-2022 10:33

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47864345)
Il problema é che ho notato, ultimamente i telefoni Android hanno preso una bella inpennata di prezzo non indifferente.

è quello che è successo dal covid in poi ma esistono anche rimedi, su Amazon a 105 euri ho preso un Redmi Note 9 Pro 6GB rigenerato, veloce e con una autonomia da 2 giorni netti

Ubro92 14-06-2022 10:43

Quote:

Originariamente inviato da riviero (Messaggio 47864543)
Huawei sono belve. Si sono dati la pala sui piedi e amen, ma i loro terminali sono d'acciaio.
Il tanto deriso Mate XS è il foldable più robusto

Abbastanza... Ma c'è sempre il brand Honor che si è slegato da Huawei e può commercializzare device anche con GMS, e molti device sono fotocopie degli stessi Huawei senza GMS.

Comunque un peccato, come qualità costruttiva huawei ha sempre lavorato decisamente bene, a casa ho anche il Matepad 11 con Snap 865 ed è davvero eccezionale come dispositivo, e per fortuna su un tablet non trovo grosse limitazioni dall'assenza delle GMS.

RandoM X 14-06-2022 13:51

lascio qui, si sa mai!

https://www.hdblog.it/smartphone/art...FICHE%20ITALIA

Kal-El 14-06-2022 17:26

Sera a tutti,

Ho un gigantesco dilemma sul mio prossimo smartphone.
Indeciso fra due giganti: Samsung e Xiaomi.

Attualmente ho uno Xiaomi Redmi Note 7, che considero davvero un'ottimo cellulare!
In precedenza avevo un Samsung Galaxy Note 2, ottimo pure quello!

Ora ho dei dubbi se tornare a Samsung o restare con Xiaomi...
Se restassi con quest'ultima, la mia scelta va per un 11T Pro, mentre se tornassi a Samsung, qui la scelta si fa più complicata, ovvero fra un A52s/53 5G, Note 10+ o S21+

Xiaomi 11T Pro mi attira per una ricarica da 120W, un ottimo display e dalle buone performance generali, mentre Samsung sicuramente per una migliore qualità costruttiva ma pecca nella ricarica, ferma principalmente a 25W.

Non so davvero dove sbattere la testa :doh:

Ubro92 14-06-2022 21:14

Se fossi in te sbloccherei il RN7 e gli metterei una buona custom basata su Android 12, come la ArrowOS o simili, e aspetterei tempi migliori per il cambio.

Alla fine lo Snap 660 è ancora valido e considerato che in questo 2022 non si è visto nulla di interessante aspetterei almeno a dopo l'estate per il cambio.

Comunque, per i device che hai citato, s21+ non è un gioiello dato lo snap 888 che scaldicchia e consuma abbastanza discorso simile anche per 11T Pro, A53 è un pacco ed è peggiore in tutto rispetto A52s che come device è forse tra i più bilanciati in commercio.

Riguardo la ricarica, queste fast charge deteriorano più rapidamente la batteria soprattutto in estate, possono tornare utili in casi di emergenza in cui non hai il tempo di ricaricare il device prima di uscire, ma in condizioni normali ti consiglio di usare persino un alimentatore con ricarica da 10w.

Per farla breve ti consiglio di attendere tempi migliori per aggiornare il RN7, ma se proprio vuoi fare il cambio mi dirigerei verso A52s che ha ancora 3 anni di aggiornamenti (2 majour + 1 di patch) ed è molto bilanciato, con anche la stabilizzazione per la cam principale.

Kal-El 14-06-2022 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47865200)
Se fossi in te sbloccherei il RN7 e gli metterei una buona custom basata su Android 12, come la ArrowOS o simili, e aspetterei tempi migliori per il cambio.

Alla fine lo Snap 660 è ancora valido e considerato che in questo 2022 non si è visto nulla di interessante aspetterei almeno a dopo l'estate per il cambio.

Comunque, per i device che hai citato, s21+ non è un gioiello dato lo snap 888 che scaldicchia e consuma abbastanza discorso simile anche per 11T Pro, A53 è un pacco ed è peggiore in tutto rispetto A52s che come device è forse tra i più bilanciati in commercio.

Riguardo la ricarica, queste fast charge deteriorano più rapidamente la batteria soprattutto in estate, possono tornare utili in casi di emergenza in cui non hai il tempo di ricaricare il device prima di uscire, ma in condizioni normali ti consiglio di usare persino un alimentatore con ricarica da 10w.

Per farla breve ti consiglio di attendere tempi migliori per aggiornare il RN7, ma se proprio vuoi fare il cambio mi dirigerei verso A52s che ha ancora 3 anni di aggiornamenti (2 majour + 1 di patch) ed è molto bilanciato, con anche la stabilizzazione per la cam principale.

Si si, voglio cambiarlo anche per una questione puramente psicologica, un pò cretina magari, ma io di solito dopo 3-4 anni max cambio :)

Ad ogni modo quindi, fra Xiaomi 11T Pro e Samsung A52s mi consigli quest'ultimo?
Il primo comunque ha una maggiore protezione dello schermo avendo Corning Gorilla Glass Victus mentre Samsung (quel modello almeno) è fermo al 5. Inoltre sempre il 11T Pro, Snapdragon 888 5G (5 nm) contro Snapdragon 778G 5G (6 nm); A52s poi manca la porta infrarossi.
C'è da dire però che sicuramente il costo di A52s è inferiore...

Kal-El 14-06-2022 22:30

Poi un'altra cosa mi "blocca" diciamo, il passaggio da uno Xiaomi ad un Samsung è che, restando con la stessa marca, non dovrei reinstallare tutto daccapo poichè ho tutto sincronizzato con il Clound Xiaomi... o sbaglio?

unnilennium 14-06-2022 22:45

Tant9 dovrai riconfigurare tutto comunque, le password degli account si devono reinserire

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Bilbo 15-06-2022 05:36

Se la porta infrarossi è fondamentale... Altrimenti a52 senza neanche pensarci


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.