Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


ryosaeba86 14-11-2013 10:21

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40272620)
È a buon prezzo un samsung EVO a 99€ da 120GB? Ho lo sconto del 10% quindi andrebbe ad 89€ e viene da negozio fisico mediamondo. L'unico problema è che non so dove metterlo dato che ho un mini case e non ci sta niente:( ..sarebbe rischioso lasciarlo fuori appoggiato sopra il case?

By Tapatalk

da amazon viene 80 spedito...quindi io mi conserverei lo sconto di mediamondo...:)
cmq nn ci sarebbe un grosso problemma a lasciarlo fuori...certo che ovviamente dovrai fare attenzione a nn farlo cadere a nn toccarlo quando accesso ecc...
c'è gente che ha tutto il pc fuori...alias banchetto :D

Lorenzoz 14-11-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40272620)
È a buon prezzo un samsung EVO a 99€ da 120GB? Ho lo sconto del 10% quindi andrebbe ad 89€ e viene da negozio fisico mediamondo. L'unico problema è che non so dove metterlo dato che ho un mini case e non ci sta niente:( ..sarebbe rischioso lasciarlo fuori appoggiato sopra il case?

By Tapatalk

Online si trova a 80€ spedito a casa.
No, non è rischioso se fai attenzione e non lo sbatti o lo lasci cadere. :)

EDIT: identica risposta di ryosaeba86, non avevo visto :D :D

The_Saint 14-11-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40272620)
È a buon prezzo un samsung EVO a 99€ da 120GB? Ho lo sconto del 10% quindi andrebbe ad 89€ e viene da negozio fisico mediamondo. L'unico problema è che non so dove metterlo dato che ho un mini case e non ci sta niente:( ..sarebbe rischioso lasciarlo fuori appoggiato sopra il case?

Non hai spazio nemmeno per un disco da 2,5"? Cmq non c'è nessun problema a tenerlo fuori... sull'amazzone sta a 79€ compresa spedizione. ;)

Bulldozer28 14-11-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40264201)
un'ultima info...
pensavo di comprare samsung 840 evo 250 gb dato che mi costa meno del samsung 840 250 gb...
ma il famoso kit di installazione per notebook serve? non ha le stesse dimensioni e posizionamento viti del mio attuale western digital sata?

:mc: :mc: :mc:

RobbyBtheOriginal 14-11-2013 11:14

Grazie a tutti e 3 per la risposta immediata;) ..purtroppo non ci sta niente nel pc (mini-itx con case su misura:D )

By Tapatalk

ryosaeba86 14-11-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Bulldozer28 (Messaggio 40272916)
:mc: :mc: :mc:

no nn serve per montarlo...
è sempre 2,5 pollici
il kit serve solo per la migrazione del "vecchio" hd del portatile sul nuovo ssd...
in modo da nn formattare tutto...
imho meglio che fai un'installazione pulita come sempre...

Bulldozer28 14-11-2013 11:41

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40273097)
no nn serve per montarlo...
è sempre 2,5 pollici
il kit serve solo per la migrazione del "vecchio" hd del portatile sul nuovo ssd...
in modo da nn formattare tutto...
imho meglio che fai un'installazione pulita come sempre...

si si, dell'installazione pulita già ne ero a conoscenza...già fatta qualche mese fa sul desktop dove ho acquistato un altro samsung evo 840 da 250 gb...

quello che mi premeva sapere appunto se potevo risparmiare i 40 € di differenza tra il liscio e il kit notebook...

grazie

infrty 15-11-2013 08:53

salve ragazzi . ieri mi è arrivato ssd samsung evo. Volevo chiedervi , dato che il mio bios non supporta ACHI , mi conviene installarlo nel mio pc , o rischio di deteriorarlo in fretta? esiste qualche programma che faccia lee funzioni del trim nelle ssd? grazie.

Pess 15-11-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40277804)
salve ragazzi . ieri mi è arrivato ssd samsung evo. Volevo chiedervi , dato che il mio bios non supporta ACHI , mi conviene installarlo nel mio pc , o rischio di deteriorarlo in fretta? esiste qualche programma che faccia lee funzioni del trim nelle ssd? grazie.

Samsung SSD Magician mi pare permetta di fare il Trim in manuale...
:)

jined 15-11-2013 10:08

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40272475)
quasi nulla...il bello degli ssd è proprio il consumo bassissimo, il fatto che puo anche appenderli nel case per via dell'assenza di parti metalliche, nn fanno alcun rumore...e non scaldano...
oltre al fatto che sono velocissimi...:D

Mi spiace, ma è il contrario di tutto.

- Non hanno un consumo bassissimo, ma equivalente a quello degli hdd 2.5

E' presente una tabella dei consumi a fine di questo THREAD

- Molti ssd HANNO parti metalliche e sono proprio di alluminio

- Molti ssd scaldano, arrivano anche a 80 gradi, vedi Patriot Inferno, molti Indilinx, e molti Sandforce. Ma di fatto è una prerogativa di alcuni tipi nand, specie quelle a 32nm di scaldare durante gli accessi ripetuti. La situazione è migliorata con gli ultimi modelli e la nuova scala di nanometri. Siamo tra i 30 e 40 gradi, con picchi di 44, ma è sempre bene tenerli in ambienti dissipati piuttosto che stagni e privi di ricircolo. Come nel caso di alcuni laptop di tipo netbook.

...ok...non fanno alcun rumore. ;)

Ci tenevo a precisarlo, non per contraddirti, ma perchè questo è un thread generico sugli SSD... se fosse stato un thread specifico sui SAMSUNG SSD, allora parte dei tuoi statement sarebbero stati corretti.

ryosaeba86 15-11-2013 10:23

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40278147)
Mi spiace, ma è il contrario di tutto.

- Non hanno un consumo bassissimo, ma equivalente a quello degli hdd 2.5

E' presente una tabella dei consumi a fine di questo THREAD

- Molti ssd HANNO parti metalliche e sono proprio di alluminio

- Molti ssd scaldano, arrivano anche a 80 gradi, vedi Patriot Inferno, molti Indilinx, e molti Sandforce. Ma di fatto è una prerogativa di alcuni tipi nand, specie quelle a 32nm di scaldare durante gli accessi ripetuti. La situazione è migliorata con gli ultimi modelli e la nuova scala di nanometri. Siamo tra i 30 e 40 gradi, con picchi di 44, ma è sempre bene tenerli in ambienti dissipati piuttosto che stagni e privi di ricircolo. Come nel caso di alcuni laptop di tipo netbook.

...ok...non fanno alcun rumore. ;)

Ci tenevo a precisarlo, non per contraddirti, ma perchè questo è un thread generico sugli SSD... se fosse stato un thread specifico sui SAMSUNG SSD, allora parte dei tuoi statement sarebbero stati corretti.

ammetto la mia ignoranza..da possessore di un samsung e un ocz vertex sono informato sono su di loro...e nn scaldano ..
ottima precisazione...:)

illidan2000 15-11-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40277804)
salve ragazzi . ieri mi è arrivato ssd samsung evo. Volevo chiedervi , dato che il mio bios non supporta ACHI , mi conviene installarlo nel mio pc , o rischio di deteriorarlo in fretta? esiste qualche programma che faccia lee funzioni del trim nelle ssd? grazie.

c'è sempre il garbage collector (gc). vai tranquillo

jined 15-11-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40277804)
salve ragazzi . ieri mi è arrivato ssd samsung evo. Volevo chiedervi , dato che il mio bios non supporta ACHI , mi conviene installarlo nel mio pc , o rischio di deteriorarlo in fretta? esiste qualche programma che faccia lee funzioni del trim nelle ssd? grazie.

Non c'è problema alcuno. Il Trim opera perfettamente anche in modalità IDE l'importante è che sia abilitato e supportato sul sistema operativo.

Su Windows 7/8 è abilitato automaticamente, su Macos Lion (o superiori) automaticamente su SSD Apple, altrimenti serve un'utility (trim enabler) e automaticamente anche nelle ultime distro Linux.

valerio_s5 15-11-2013 11:00

continuano i problemi.... primo perche magician secondo me non fa tutte le modifiche che dovrebbe fare (superfetch, prefetch, indicizzazione ssd.... se non li si fa manualmente magician non lo fa)

ora ho il problema che non riesco ad installare gli aggiornamenti di windows :stordita:

puo essere causato dall'ssd questo problema?

sto seriamente considerando l'idea di un bel formattone e ripeto tutto dall'inizio, un'ultima cosa... io quando ho installato win7 non ho fatto alcuna operazione preliminare, sentivo parlare che per installare win7 in modalità sata (cmq nella mia installazione ho sempre visto win7 installato in AHCI quindi credo che non sia stato installato in modalità eide) occorreva eseguire unì'operazione preliminare.... di cosa si tratta?

infrty 15-11-2013 12:33

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40278457)
Non c'è problema alcuno. Il Trim opera perfettamente anche in modalità IDE l'importante è che sia abilitato e supportato sul sistema operativo.

Su Windows 7/8 è abilitato automaticamente, su Macos Lion (o superiori) automaticamente su SSD Apple, altrimenti serve un'utility (trim enabler) e automaticamente anche nelle ultime distro Linux.


grazie per le info.

infrty 15-11-2013 12:37

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40278355)
c'è sempre il garbage collector (gc). vai tranquillo

:D

infrty 15-11-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40278050)
Samsung SSD Magician mi pare permetta di fare il Trim in manuale...
:)

;)

overjet 15-11-2013 12:56

ssd 128gb per sistema operativo ed applicazioni.

Prestante ed affidabile.

Che mi consigliate ?!?

Pess 15-11-2013 12:59

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 40279236)
ssd 128gb per sistema operativo ed applicazioni.

Prestante ed affidabile.

Che mi consigliate ?!?

Samsung 840 Evo per un utilizzo "normale" e 840 PRO per un utilizzo più spinto... Dai una letta ai post in prima pagina...
:)

overjet 15-11-2013 13:15

ordinato samsung 840 pro.

Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.