Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 09-11-2013 14:54

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40244824)
io con il 775 prenderei un bell' intel x25-m da 34nm con l' intel Toolbox con il quale -x sicurezza- ti fai ogni tanto il trim manuale ;)

Grazie per la risposta maxmax80 ma per il trim manuale ci sono diverse vie anche di terze parti che non dipendono dal 775 in sè ma da XP.
E di certo con un x25-m vecchio di 4/5 anni non spremo al massimo questo residuo di PC .

Inoltre non ha il requisito dei 250 gb.

Ci sono altre opinioni in merito per favore ?

s12a 09-11-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40243790)
Francamente non lo so. Come potrei misurarli?

Solitamente dai dati SMART, ma se hai un hard disk, con molta probabilità questo non è possibile e dovresti organizzarti con tool appositi che monitorano le operazioni di IO da/verso il tuo hard disk, su cui non posso aiutarti. In ogni caso 10-15 GB di dati scritti al giorno sono considerati essere un uso medio/tipico per ambiti home. Una write amplification elevata (dipende a seconda dell'uso del drive, se ci sono problemi di configurazione, ecc) può moltiplicare, dal punto di vista dell'SSD, questo dato fino a 4-5 volte nel caso peggiore, ma solitamente si attesta attorno a 2, spesso meno (come nel mio caso, io sono a 1.35 circa).

Fai un po' il conto di quanto ci vorrebbe per arrivare a 200 terabyte (questi del test possono essere considerati per una write amplification molto vicina ad 1).

Anticipo: così tanto tempo che per allora si saranno affermate per lo storage a stato solido tecnologie diverse da quelle attuali.

giovanni69 09-11-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviato da ziomaury (Messaggio 40244028)
Non sono d' accordo.
Ho messo un SSD su un vecchio portatile Asus con Sata I; tutta un' altra cosa rispetto a prima; vai tranquillo che comunque poi puoi metterlo in un eventuale pc nuovo col Sata III

E' ovvio che un qualsiasi SSD decente migliori anche un Sata 1.
E so che bene che sia un liscio, evo o pro può andare in futuro su Sata ;)
Grazie per la risposta ma non è pertinente con la domanda.

giovanni69 09-11-2013 15:15

Evo vs Pro con vecchio PC sata 2
 
Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 40242778)
guarda visto il pc dove devi inserire ssd io non ci spenderei molto. Io stamattina ho preso una EVO.

Grazie.
Quindi un Pro non vale in nessun scenario la pena rispetto ad Evo quando c'è di mezzo un Sata 2, XP ed un vecchio dualcore (a 4 Ghz) come CPU ? :rolleyes:

s12a 09-11-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40248630)
Grazie.
Quindi un Pro non vale in nessun scenario la pena rispetto ad Evo quando c'è di mezzo un Sata 2, XP ed un vecchio dualcore (a 4 Ghz) come CPU ? :rolleyes:

Il Pro va meglio in generale dell'Evo o del precedente "liscio" in caso di multitasking molto intenso e scritture sostenute. L'Evo ha velocità di picco sequenziali elevate, ma non vengono mantenute per molti gigabyte scritti per volta (questo però in SATA2 non è troppo rilevante, a meno che non opti per la versione da 120GB).

Se vuoi il meglio del meglio e/o fai un uso molto intenso del sistema, movimentando decine di GB al giorno prendi il Pro, altrimenti secondo me basta ed avanza l'Evo.

infrty 09-11-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40248671)
Il Pro va meglio in generale dell'Evo o del precedente "liscio" in caso di multitasking molto intenso e scritture sostenute. L'Evo ha velocità di picco sequenziali elevate, ma non vengono mantenute per molti gigabyte scritti per volta (questo però in SATA2 non è troppo rilevante, a meno che non opti per la versione da 120GB).

Se vuoi il meglio del meglio e/o fai un uso molto intenso del sistema, movimentando decine di GB al giorno prendi il Pro, altrimenti secondo me basta ed avanza l'Evo.

quoto...;)

giovanni69 10-11-2013 09:27

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40248671)
Il Pro va meglio in generale dell'Evo o del precedente "liscio" in caso di multitasking molto intenso e scritture sostenute. L'Evo ha velocità di picco sequenziali elevate, ma non vengono mantenute per molti gigabyte scritti per volta (questo però in SATA2 non è troppo rilevante, a meno che non opti per la versione da 120GB).

Se vuoi il meglio del meglio e/o fai un uso molto intenso del sistema, movimentando decine di GB al giorno prendi il Pro, altrimenti secondo me basta ed avanza l'Evo.

Perfetto, risposta ragionata, chiara e dettagliata.
Grazie :D

Bahamut Zero 10-11-2013 18:09

ho montato l'ssd

mi dite che scarico per fare 2 test??? :D

ryosaeba86 10-11-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40253376)
ho montato l'ssd

mi dite che scarico per fare 2 test??? :D

crystal disk mark
però basta una sola volta lanciarlo...sono solo scritture inutili il resto

Bahamut Zero 10-11-2013 18:34

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40253438)
crystal disk mark
però basta una sola volta lanciarlo...sono solo scritture inutili il resto


fatto

se taglio con strumento di cattura mi esce da 60Kb

Qui il max è 40 e qualcosa come allegato

come risolvo?

voglio farveli vedere

s12a 10-11-2013 18:46

Manda in upload su http://imgur.com/ e poi linka qui.

Bahamut Zero 10-11-2013 18:51



come vi sembrano?

SEVEN 32 BIT

SATA2

NO AHCI

SAMSUNG 840 EVO 120 :D

s12a 10-11-2013 18:59

Se avessi eseguito il test a 100 MB invece che 1000 MB probabilmente avresti avuto velocità lievemente maggiori in sequenziale (probabilmente avresti colmato il bus SATA2), dato che il Samsung 840 EVO 120GB ha 3GB di buffer SLC in scrittura e con 1000MB x5 x4 test l'avrai usato tutto.

Per il resto le prestazioni mi sembrano quelle che occorre aspettarsi con quanto hai descritto. Con l'AHCI attivo, se al momento non sei già in modalità RAID (è equivalente alla modalità AHCI, con in più le funzionalità per il RAID), avresti probabilmente avuto prestazioni maggiori nel 4k e 4k QD32 in scrittura.

Bahamut Zero 10-11-2013 19:02

è una config temporanea

tra qualche mesetto, con la tredicesima, magari mi regalo un upgrade di CPU+MOBO+RAM :D

ryosaeba86 10-11-2013 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40253588)
è una config temporanea

tra qualche mesetto, con la tredicesima, magari mi regalo un upgrade di CPU+MOBO+RAM :D

ma ahci nn puoi impostarlo dalla tua attuale mobo???
scusa nn so la tua config!!

ps: tra pochi minuti nn ti risponderò più... ovviii motivi di fede calcistica!!!!:D

Bahamut Zero 10-11-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40253677)
ma ahci nn puoi impostarlo dalla tua attuale mobo???
scusa nn so la tua config!!

ps: tra pochi minuti nn ti risponderò più... ovviii motivi di fede calcistica!!!!:D

alive nf6-dvi

non ho AHCI

a dopo compà

FORZA NAPOLIIIIIIIIIIIII! :D

s12a 10-11-2013 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40253729)
alive nf6-dvi

non ho AHCI

La modalità RAID sarebbe stata equivalente, funzionalmente. E' supportata da quella scheda madre.

Bahamut Zero 10-11-2013 22:50

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40253779)
La modalità RAID sarebbe stata equivalente, funzionalmente. E' supportata da quella scheda madre.

si RAID nel bios c'è

ora ho messo seven pulito e messo anche i driver nvidia per nforce e con crystal mark ho avuto un bel boost

se seleziono raid devo fare qualche installazione di driver aggiuntivi?

s12a 10-11-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40254456)
si RAID nel bios c'è

ora ho messo seven pulito e messo anche i driver nvidia per nforce e con crystal mark ho avuto un bel boost

se seleziono raid devo fare qualche installazione di driver aggiuntivi?

Tocca seguire una procedura particolare cambiando qualche chiave nel registro di sistema, che al momento mi sfugge. Non so se va bene anche per quel chipset lì, però.

EDIT: qui dice questo:

http://www.overclock.net/t/1227636/h...7-installation

Quote:

Just to put in here for nForce users, nForce boards do not support AHCI (with the exception of nForce boards that include onboard graphic cards), and also don't send the TRIM command for SSDs. It can do NCQ through its controller though. The JMicron SATA ports do support AHCI, but you'd get worse performance running a HDD through these, than on the normal SATA ports.

You can uninstall the Nvidia controller though in Device Manager and install Microsoft's IDE Controller, which can send TRIM commands for SSDs.

Head to Device Manager (Open Start menu, type Device Manager), and click "IDE ATA/ATAPI Controllers", and you will see 3 Nvidia Serial ATA Controllers. Right click one of them and click "Properties" and go to the "" tab. Click "Update ". Click "Browse my Computer", and then "Let me pick". You will see the option to choose "Standard Dual Channel PCI IDE Controller". Click this and click "Next" and let it install.

Do the same for the other two Nvidia Controllers in Device Manager and restart your system. After the controllers have installed, you will be asked to reboot again.

SSDs will now have a slight performance boost with the TRIM command, and also regular HDDs also have a slight increase as well.
Niente TRIM se hai i driver SATA Nvidia a quanto pare.

maxmax80 10-11-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40248547)
E di certo con un x25-m vecchio di 4/5 anni non spremo al massimo questo residuo di PC .

invece lo spremi eccome, visto che il 775 non è sata III..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.