Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


egounix 22-08-2016 00:23

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Mhm leggiucchiato anandtech, domani mi guardo l'evo 750, e il bx200

Mhm probabilmente seguo il consiglio e vado di evo 750

Eress 22-08-2016 08:23

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43955434)
Mhm leggiucchiato anandtech, domani mi guardo l'evo 750, e il bx200

Mhm probabilmente seguo il consiglio e vado di evo 750

Restando nella fascia consumer potresti optare per questo, magari ti scatta la scimmia :D

http://www.tomshw.it/articoli/recens...-da-urlo-65769

egounix 22-08-2016 08:29

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43955652)
Restando nella fascia consumer potresti optare per questo, magari ti scatta la scimmia :D

http://www.tomshw.it/articoli/recens...-da-urlo-65769

E dove lo metto? :stordita: ho una scrausa h81i-plus :asd:
Non c'ha manco le unghie... Per 30 mila lire il mio falegname la fa meglio.

Penso prendo l'evo 750. Perdo 25giggi ma risparmio 5.55neuri

Marzano 23-08-2016 16:27

Ciao a tutti , qualcuno di voi conosce gli SSD Patriot ??
in particolare ho visto questo modello SSD 240GB Patriot Blast sata III 6GB/S 560/530 MB/S [PBT240GS25SSDR]
Me lo consigliate ?

Eress 25-08-2016 07:37

Oggi guardando in gestione disco mi sono accorto che i due dischi l'SSD e il vecchio HD dove prima c'era il SO, sono entrambi contrassegnati come attivi. però finora non ho avuto alcun problema, lascio tutto così?

RobbyBtheOriginal 25-08-2016 10:55

io ho 1 ssd e 2 hd dati tutti e 3 attivi e partizione primaria

Eress 25-08-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43965940)
io ho 1 ssd e 2 hd dati tutti e 3 attivi e partizione primaria

Ok :)

RobbyBtheOriginal 25-08-2016 12:29

Se non ricordo male puoi avere fino ad un tot primarie attive (4?), poi devi passare alle logiche

by Tapaparla®©

Eress 25-08-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43966280)
Se non ricordo male puoi avere fino ad un tot primarie attive (4?), poi devi passare alle logiche

by Tapaparla®©

Ho chiesto proprio perché ricordavo che dovesse essere solo una sul volume di avvio. Ma evidentemente anche 2 non creano problemi.

giovanni69 25-08-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43955652)

Concordo! :cool:

stefanonweb 25-08-2016 12:57

Scusate, per il Crucial MX200 c'è il firmware MU04. Il SSD è arrivato con il MU03. Che sappiate ci sono controindicazioni per il MU04??? intendo problemi noti... Meglio tenere il 3 ancora per un po' o aggiornare subito al 4? Grazie.

Paky 25-08-2016 13:05

bisognerebbe conoscere il change log del nuovo firmware per capire se l'attuale ha dei bug

se era come per l'M4 io aggiornerei subito
col firmware precedente dopo un tot di scritture ti faceva crashare il sistema :asd:

amd-novello 25-08-2016 13:56

io ho rischiato col m500 perché di problemi non ne avevo ed è andata bene mentre ad altri son diminuite le scritture 4k

http://forum.crucial.com/t5/Crucial-...00/td-p/174879

RobbyBtheOriginal 25-08-2016 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43966321)
Ho chiesto proprio perché ricordavo che dovesse essere solo una sul volume di avvio. Ma evidentemente anche 2 non creano problemi.

ah se parli dello stesso disco con s.o. e più partizioni allora non sono sicuro si possa fare più di 2 primarie, mentre nel mio caso sono 3 dischi separati con 1 partizione primaria ciascuno (cmq il sw di partizionamento e penso anche quello integrato in windows te lo indica se ne fai più del dovuto)

stefanonweb 25-08-2016 18:10

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43967469)
ah se parli dello stesso disco con s.o. e più partizioni allora non sono sicuro si possa fare più di 2 primarie, mentre nel mio caso sono 3 dischi separati con 1 partizione primaria ciascuno (cmq il sw di partizionamento e penso anche quello integrato in windows te lo indica se ne fai più del dovuto)

Io ne ho tre primarie su un SSD da 256.

RobbyBtheOriginal 25-08-2016 18:27

Ricordo male allora:D ..più di un tot cmq ai tempi con xp non ne lasciava fare quando ho provato;)

by Tapaparla®©

devil_mcry 25-08-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43967555)
Ricordo male allora:D ..più di un tot cmq ai tempi con xp non ne lasciava fare quando ho provato;)

by Tapaparla®©

Non ricordi male ma era un limite delle partizioni con tabella MBR (e comunque era 4 il limite). Nei dischi con GPT il limite è 128 ma non c'è distinzione tra primarie e estese

Phoenix Fire 25-08-2016 18:36

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43967555)
Ricordo male allora:D ..più di un tot cmq ai tempi con xp non ne lasciava fare quando ho provato;)

by Tapaparla®©

se si utilizza mbr massimo 4 partizioni primarie contemporaneamente, logiche quante ne si vuole, con gpt invece non c'è nessun limite

Eress 25-08-2016 19:37

No ragazzi, io non parlavo di partizioni primarie, ma di attive. Possono essere 4 primarie su mbr, ma anche non per forza attive. Di solito l'attiva è riservata al disco/partizione coi file di avvio. Tanto per fare chiarezza riporto qui sotto lo schema mbr per partizioni attive. Evidentemente avendo solo un OSO installarto possono coesistere due attive o più attive, cosa impossibile su due o più partizioni con SO installati.

Un disco fisso può essere suddiviso in diversi dischi logici che sono le “Partizioni” (da 1 a 4)
Una partizione può essere Primaria, Nascosta o Estesa
Ogni partizione Primaria è vista dal SO come un disco separato
Se sono stati installati più sistemi operativi, uno in ogni partizione, all’avvio dobbiamo poter scegliere quale fare partire. Di default si avvia quello ospitato nella partizione Attiva. Infatti, all’avvio, viene letto il contenuto della Partition Table, che è contenuta nel settore 0 dell’hard disk (Master Boot Record), in cui si vede qual è la partizione attiva. Sempre nell’MBR viene eseguito il programma Boot Loader che ha il compito di eseguire il Boot Sector della partizione Attiva.
Se ci sono più partizioni primarie solo una è Attiva. La partizione Attiva è quella in cui il BIOS cerca il Boot Sector.
Una partizione Estesa (solo una nel disco) può essere ulteriormente suddivisa in Unità Logiche (max 62)
Il primo settore del Hard Disk (cilindro 0, traccia 0, settore 0) è denominato Master Boot Record (MBR) e contiene:
La Partition Table (Tabella di Partizionamento), tabella di 4 elementi contenente per ogni partizione:
Il nome della partizione
L’indicazione se è attiva o meno
La locazione di Inizio e fine (traccia, cilindro e settore)
La Dimensione (come numero di settori)
Un programma (BOOT LOADER) che permette di avviare il caricamento del sistema Operativo dalla partizione attiva
Il primo blocco di ogni partizione è denominato “Boot Sector”
Il partizionamento può essere fatto tramite comandi (esempio FDISK) o particolari programmi (esempio Partition Magic, sotto windows, o Gparted, sotto Linux o direttamente in modalità live CD)
Al momento dell’accensione del calcolatore avviene l’operazione di avvio (bootstrap). Essa costa di 3 fasi:
Sequenza di pre-boot o POST (Power on Self Test): test sull’hardware presente
Viene eseguito il programma BOOT LOADER (presente nel Master Boot Record) il quale, servendosi della tabella delle partizioni, individua la partizione attiva e ne carica in memoria il Boot Sector
Esecuzione del BOOT SECTOR (OS LOADER): provvede a caricare nella RAM il nucleo del sistema operativo

devil_mcry 25-08-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 43967573)
se si utilizza mbr massimo 4 partizioni primarie contemporaneamente, logiche quante ne si vuole, con gpt invece non c'è nessun limite

Non sono illimitate, sono 128

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43967784)
No ragazzi, io non parlavo di partizioni primarie, ma di attive... cut

Solo una partizione può essere marcata come attiva in MBR, con GPT non si parla più di attiva


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.