Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fabio_ 18-11-2016 10:21

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44228930)
Ciao, per la disattivazione del vecchio contratto di norma pensano a tutto loro, ma se hai attiva una casella di posta pec, o tramite raccomandata, una comunicazione di disdetta in cui indichi che hai richiesto la portabilità presso altro operatore, non guasta mai.

Io sapevo che NON ci pensavano loro.
Mi pare di ricordare che si fosse stato qualcuno che si era ritrovato con fibra e ADSL attive.

EliGabriRock44 18-11-2016 10:22

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44228997)
Perchè secondo te l'aggiornamento sarebbe rilasciato solo agli utenti che avrebbero richiesto la gigabit?

Stavo solamente scherzando, solo che a vedere, probabilmente partono da gli utenti FTTH, più che quelli per la gigabit, non so.
Io che ho la FTTC da più di un anno che devo dire? Pensavo che dessero priorità agli utenti che hanno avuto prima una linea con Vodafone, che sia ADSL o Fibra, ma evidentemente hanno voluto dare priorità a quelli con la richiesta per la gigabit proprio perché é imminente.

omarele 18-11-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da fabio_ (Messaggio 44229010)
Io sapevo che NON ci pensavano loro.
Mi pare di ricordare che si fosse stato qualcuno che si era ritrovato con fibra e ADSL attive.

La pratica di portabilità con codice migrazione della linea, serve proprio a disattivare il vecchio contratto e attivarlo presso il nuovo provider, io personalmente non ho riscontrato problemi dal passaggio adsl 20Mbit Infostrada a Vodafone fibra. Hanno pensato a tutto loro.
Ho sentito anche io casi in cui ci sono stati problemi nella portabilità e anche il vecchio contratto rimaneva attivo, proprio per questo, ho suggerito di inviare comunque una raccomandata/pec

omarele 18-11-2016 10:26

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44229015)
Stavo solamente scherzando, solo che a vedere, probabilmente partono da gli utenti FTTH, più che quelli per la gigabit, non so.
Io che ho la FTTC da più di un anno che devo dire? Pensavo che dessero priorità agli utenti che hanno avuto prima una linea con Vodafone, che sia ADSL o Fibra, ma evidentemente hanno voluto dare priorità a quelli con la richiesta per la gigabit proprio perché é imminente.

Ok, io personalmente penso che il roll-out sia fatto per zone, ho fatto caso che altri utenti di Torino come me lo hanno ricevuto questa notte, proprio come è successo a me

alfmic 18-11-2016 10:28

Quote:

Originariamente inviato da fabio_ (Messaggio 44229010)
Io sapevo che NON ci pensavano loro.
Mi pare di ricordare che si fosse stato qualcuno che si era ritrovato con fibra e ADSL attive.

Eccomi, infatti. Dipende dall'operatore.
A me fastweb aveva cessato solo il num di telefono, non l'ADSL.
Ho poi dovuto cessarlo da me.

EliGabriRock44 18-11-2016 10:28

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44229025)
Ok, io personalmente penso che il roll-out sia fatto per zone, ho fatto caso che altri utenti di Torino come me lo hanno ricevuto questa notte, proprio come è successo a me

No, il punto é che lo hanno ricevuto a Milano, Torino e Bologna quindi proprio per l'FTTH...

omarele 18-11-2016 10:32

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44229033)
No, il punto é che lo hanno ricevuto a Milano, Torino e Bologna quindi proprio per l'FTTH...

Probabilmente hai ragione, il nuovo firmware potrebbe aver risolto alcuni problemi che potevano presentarsi durante il passaggio alla gigabit o nella gestione della linea stessa e quindi hanno privilegiato le ftth proprio per questo

alfmic 18-11-2016 10:37

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 44228251)
Ieri mi hanno aggiornato il firmware alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
Spero che sia il preludio per la 1Gb :D

Anche io aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
C'è un changelog che ci illustri cos'ha di nuovo?
P.S.: ero 300/20 primissime attivazioni, chiesto passaggio a 1gb/200 e mi hanno già temporaneamente allocata a 500/20.

ATX12V 18-11-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 44229066)
Anche io aggiornato alla versione 5.4.8.1.287.1.75.1.1
C'è un changelog che ci illustri cos'ha di nuovo?

Già scritto:

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44228477)
Per le novità era uscito un articolo:

Vodafone Station Revolution: le novità del nuovo firmware in arrivo

– Valori di portante ed SNR della linea finalmente visibili
– Percentuale di carico CPU e RAM
– Log eventi
– Spegnimento/attivazione programmata del WiFi in base agli orari/giorni
– Programmazione suoneria telefono per renderla silenziosa in determinati orari
– Regole firewall protoccollo IPv6
– Gestione risparmio energetico/regolazione intensità luminosa LED


saxo_vts 18-11-2016 10:49

Cmq mi sa che da domani o dopo iniziano con gli upgrade almeno spero.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Solifuge 18-11-2016 11:54

Milano, Fibra 500/20

Appena aggiornato 5.4.8.1.287.1.75.1.1

tolwyn 18-11-2016 11:59

riguardo la magagna cui accennavo stamane, vi metto link al mio intervento sulla discussione della vsr, è un mezzo-crossposting lo so e me ne scuso, ma avrei piacere d'avere il maggior numero di riscontri da parte di tutti gli utenti, che magari non sempre bazzicano l'altra discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4221

birillobo 18-11-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44228930)
Ciao, per la disattivazione del vecchio contratto di norma pensano a tutto loro, ma se hai attiva una casella di posta pec, o tramite raccomandata, una comunicazione di disdetta in cui indichi che hai richiesto la portabilità presso altro operatore, non guasta mai.
Per quanto riguarda il cavo in fibra fino alla prima presa, come è già stato ribadito piu volte nelle pagine precedenti di questa discussione, questa scelta è a discrezione del tecnico che interviene, infatti di norma ti portano il cavo fino alla prima presa in rame, ma a richiesta e gentilezza del tecnico, potrebbe portartela anche altrove, nel caso non dovesse, il consiglio migliore è lasciare la fibra alla prima presa e passare un cavo ethernet molto più robuto, nel punto in cui vorrai installare la vsr.

Il cavo ethernet posso farlo passare anche dalle canaline in cui passa la linea elettrica?

Vince85 18-11-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44229382)
Il cavo ethernet posso farlo passare anche dalle canaline in cui passa la linea elettrica?

Certo che si, è schermato.

omarele 18-11-2016 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44229444)
Certo che si, è schermato.

Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.

8tto 18-11-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44229480)
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.

Tutto vero, ma comunque non fatevi troppe menate: in casa ho 50 metri di cavo cat 5 NON "E" quindi non schermato che girano allegramente nelle canaline della corrente elettrica. Nessun problema di velocità, pacchetti persi, nulla. Funziona perfettamente.

omarele 18-11-2016 13:00

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44229526)
Tutto vero, ma comunque non fatevi troppe menate: in casa ho 50 metri di cavo cat 5 NON "E" quindi non schermato che girano allegramente nelle canaline della corrente elettrica. Nessun problema di velocità, pacchetti persi, nulla. Funziona perfettamente.

Difatti ho ribadito che ognuno a casa propria fa quello che gli pare.....
Quando poi arriverà il giorno che magari uno deve vendere casa e deve rilasciare il certificato di conformità dell'impianto (obbligatorio per la vendita), o sfila i cavi o non ha la certificazione.
Resta il fatto che un minimo di disturbo legato ai campi elettromagnetici prodotti dai cavi elettrici, influisce sul funzionamento della rete lan, sicuramente non è riscontrabile su un utilizzo di tipo domestico.

fpezzino1 18-11-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44229480)
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44229526)
Tutto vero, ma comunque non fatevi troppe menate: in casa ho 50 metri di cavo cat 5 NON "E" quindi non schermato che girano allegramente nelle canaline della corrente elettrica. Nessun problema di velocità, pacchetti persi, nulla. Funziona perfettamente.

Ragazzi, solo per chiarire:
1) un cavo UTP è per sua definizione NON SCHERMATO, quindi tutti gli UTP sono non schermati;
2) il minimo come categoria utilizzabile è CAT. 5E, ma ormai fuori standard: il minimo ora è UTP CAT.6;
3) i cavi Ethernet funzionano bene anche se passati nelle stesse canaline delle linee elettriche, ma è sconsigliabile;
meglio farli passare nelle canaline del telefono o, se possibile, esternamente al muro;
poi, vero è, ognuno in casa propria fa come gli pare e piace.

Rubberick 18-11-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44229560)
Ragazzi, solo per chiarire:
1) un cavo UTP è per sua definizione NON SCHERMATO, quindi tutti gli UTP sono non schermati;
2) il minimo come categoria utilizzabile è CAT. 5E, ma ormai fuori standard: il minimo ora è UTP CAT.6;
3) i cavi Ethernet funzionano bene anche se passati nelle stesse canaline delle linee elettriche, ma è sconsigliabile;
meglio farli passare nelle canaline del telefono o, se possibile, esternamente al muro;
poi, vero è, ognuno in casa propria fa come gli pare e piace.

Certamente però per esempio io avevo un problema di una casa qualche tempo fa con estensione di essa completamente in lunghezza.

Il wifi che andavo ad utilizzare non permetteva una copertura adeguata e ho dovuto risolvere con 2 ap dislocati praticamente ai 2 bordi della casa.

Non mi andava di utilizzare le powerline che all'epoca erano modelli anche scrausi ho pensato bene di tirare un cat 6e per 35 m lungo le canaline della corrente e mettere cosi' in comunicazione i 2 ap, è una strategia che ha largamente pagato.

fpezzino1 18-11-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44229710)
Certamente però per esempio io avevo un problema di una casa qualche tempo fa con estensione di essa completamente in lunghezza.

Il wifi che andavo ad utilizzare non permetteva una copertura adeguata e ho dovuto risolvere con 2 ap dislocati praticamente ai 2 bordi della casa.

Non mi andava di utilizzare le powerline che all'epoca erano modelli anche scrausi ho pensato bene di tirare un cat 6e per 35 m lungo le canaline della corrente e mettere cosi' in comunicazione i 2 ap, è una strategia che ha largamente pagato.

Infatti hai fatto benissimo!
Le Power Line io non le uso e non le consiglio a prescindere che siano marche buone.
E' la tecnologia che non mi piace e da problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.