Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 05-07-2015 01:53

Quote:

Originariamente inviato da vitok (Messaggio 42642394)
Scusami Abilman se chiedo ancora la tua consulenza , per variazione ristrutturazione non adibirò più la parte della tavernetta prima citata per la videoproiezione ma nella predisposizione che ho fatto in costruzione :distanza lente muro 5,50 larghezza 3,50 altezza 260 distanza di visione circa dai 3 ai 4 metri . Va bene sempre il Benq w1070 ? potrei anche accorciare la distanza lente muro ma se evito è meglio.

vitok
Niente da fare...di 5 metri non se ne parla! E cmq il BenQ sarebbe out anche a 4 metri, avendo il tiro corto. Quindi, per il telo ti consiglio di prendere questo leggermente più grande (base 244cm x 110")...link

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html (per il prezzo devi registrarti)...

Dopodichè devi andare deciso sull'Optoma hd151x che va piazzato con la lente a m. 4,80 (zoom quasi al minimo) dal telo e visione a m. 3,50/3,80; con lampada in eco mode e un setting non spinto, quasi sicuramente non avrai bisogno del filtro ND2.

vitok 05-07-2015 09:34

Abilmen
 
ho visto l'altezza di ingombro del telo che mi hai indicato che è 190 ,sulla parete di proiezione ho un termoconvettore con altezza di 75 cm da terra ,il telo lo potrei installare a circa 50 cm dal muro ? anche perchè scenderebbe davanti al mio tv plasma 42 pollici senza ogni volta spostarlo Se prenderei il Benq è lo installassi piu avanti a circa 3,5 metri andrebbe bene ugualmente ? Ho visto che l'optoma ha una durata lampada inferiore rispetto al benq di ben 2000 ore.

Abilmen 05-07-2015 12:31

vitok

Se rimetti la distanza lente telo di nuovo a m. 3,50, con visione pure da m. 3,50, ok al BenQ e torna valido quello che ho scritto nel post 3007.

Talen29 05-07-2015 13:14

Buondì
 
Un saluto a tutti,
era da un po' che non passavo su HWU e non sono riuscito a recuperare l'account. Fresco di pacca, ma non proprio! :D

Chiedo lumi per quanto riguarda l'acquisto del primo proiettore, letto di tutto un po' e le idee non mi sono rimaste proprio chiarissime :confused:

Metto qualche dato utile:
  • Utilizzo: contenuti HD con film e serie tv, un 20% di console HD
  • Location: living, solo di sera e comunque “oscurabile”, nessun trattamento (es. pareti bianche)
  • Distanza proiezione: tra 3,50m e 4,00m (teniamo buona la minima)
  • Posizione: NON a soffitto, dietro il classico divano su mobiletto da terra (magari che non sia rumoroso come un reattore), altezza < 1,50
  • Dimensione schermo: dovrò accontentarmi di una base di circa 200-230
  • Tipologia: NO DLP, 3D non obbligatorio ma male non fa, Lens Shift obbligatorio
  • Prezzo: 1.000 – 1.300, valuto anche modelli usati

Come proiettore avevo notato Epson TW6600 e Panasonic AT6000E, ma sono apertissimo su tutto.

Per il telo pensavo di andare su ScreenLine Tensionato(?) con drop 50, anche qui il tipo di tela in funzione del proiettore sarebbe illuminante!

Grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi una mano. :)

Ciao!

Abilmen 05-07-2015 13:39

@ Talen29
Benvenuto sul forum...
Il Panasonic pt-at6000 (ottimo se settato bene) costa però nuovo sui 1.370 €. ...pensi di arrivarci? Su Monclick sono finalmente arrivati dopo parecchie settimane di assenza. http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm ...fino a 2 giorni fa il Pana costava negli e-shop 1.500 €!!! Telo tensionato a motore...costa e quindi immagino che il budget è a parte per questo. E la distanza di visione tra divano e telo qual'è? Alle risposte ti posterò la configurazione ideale per te, tenendo conto che anche giochi (quindi serve un vpr con lag basso).

Talen29 05-07-2015 13:58

Abilmen grazie per il benvenuto e il celere riscontro. :)

Per il proiettore sono davvero aperto a tutto, non sono riuscito a farmi un'idea precisa se non mettendo dei paletti di utilizzo o caratteristiche necessarie. Sono convinto lo terrò parecchio e tengo alla qualità, se arrivando anche a 1.500 € ci sono delle differenze significative si tenta di arrivarci!

La distanza di visione è praticamente la stessa di proiezione, il VPR sarà installato subito dietro al divano (30cm di distanza esagerando). Per questo mi ponevo il problema della rumorosità, se è un problema posso avvicinare la seduta lasciando il punto di proiezione inalterato.

Visto che hai citato il telo, confermo che il budget per lui è a parte e ti chiedo... vista la differenza di prezzo abissale del tensionato ha senso per le mie dimensioni? Risparmiare un 500 € non mi darebbe proprio fastidio. :D

Grazie per la disponibilità.

Ciao

papuX 05-07-2015 15:26

nuovo o vecchio?
 
mi rendo conto del titolo provocatorio, in realtà più che una provocazione è una richiesta di chiarezza da parte di un ignorante.

Premessa: non ho esperienza di vpr, è il mio primo.
La visione è 40%bd - 50%dvx - 10%dvd.
90%2D - 10%3D.
Budget 500€ al max max e nessuna fretta per l'acquisto.

Mi serve un prodotto molto SILENZIOSO e flessibile, proietterei su min 2m max 3m di base da una distanza variabile da 3m minimo a 4,5m max, non ho grossi problemi di posizionamento. Mi piace il contrasto sulle luci basse, immagini morbide e colori fedeli, no prob per avere stanza buia. Non mi piace l'effetto motion blur sui TV LCD.

Girando ho trovato molti buoni pareri su benq w1070 (dlp nuovo) e Panasonic pt-ae2000e (3lcd vecchio) entrambi poco fuori budget ma non ho fretta.
Tra i 2 passano 7 anni che in questo settore non credo siano pochi...
mi è stato consigliato anche JVC HD100 o RS2
...pareri?

Grazie in anticipo a tutti :)

Abilmen 05-07-2015 16:12

Talen29

Allora Talen29, spesa max vpr 1.500 € e telo a motore tensionato; distanza di visione 3,50 m. e di proiezione su mobiletto dietro al divano (ma puoi metterlo anche di fianco) = m. 3,80; usi prevalenti voglio sperare BD (visone entusiasmante) poi diciamo anche dvd, film (tv?) HD e anche console HD. Ambiente living (quindi un po' illuminato e non trattato) di giorno ed oscurato o quasi di sera. Vpr silenzioso con lens shift. Questa la soluzione ideale:

1) Proiettore Panasonic pt-at6000 (l'Epson tw6600 è di una categoria abbondante inferiore) che, come già linkato, puoi trovare su Monclick ad € 1.369 + ss che è un prezzo incredibile per un vpr che, quando è uscito, costava 2.400 euro. Il Pana ha un notevole dettaglio, un nero buono (che permette di vedere tutti i dettagli anche sulle basse luci) colori brillanti ed una luminosità notevole (2.400 lumen); noltre ha un buon lens shift orizzontale e ottimo in verticale; inoltre in modalità eco della lampada (quella da usare rigorosamente) è molto silenzioso. Rece accreditata (ma l'ho visto anche personalmente 2 anni fa)...basta leggere la pagella finale:
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384 ...il vpr ha un lag (ritardo ai comandi) buono per giocare anche in fps e guida (giochi veloci) senza problemi (31 ms).

2) Schermo motorizzato tensionato 16:9 (non fa onde nè arricciature col tempo) Screenline (il top) base m. 2,44 pari a 110"...tela bianca home vision gain 1.0. Ti consiglio di prenderlo qui che ti fanno lo sconto:
https://www.schermionline.it/product...oducts_id=3764

3) Installazione:.....Questo 110", il Pana posto con lente a m. 3,80 dal telo (che ha caduta anteriore), lo riempirà agevolmente con zoom a 2/3 della corsa; lo schermo indicato avrà una luminanza ottimale di circa 68 nits con lamp del vpr in eco-mode (minor consumo, più silenzioso e qualità visiva pressochè invariata). Siccome questo Pana, proietta centro lente-centro schermo, considerando che il margine basso dello schermo sarà a cm 70 da terra, ed essendo l'area visiva, alta cm 137 che diviso 2 fa circa 70 cm (totale centro schermo = 140 cm da terra), basterà un mobiletto alto circa 135 cm su cui appoggiare il Pana che avrà così la lente ben indirizzata con il centro del telo; questo posizionamento non è obbligatorio, puoi avere un mobiletto anche più basso o più alto ed anche metterlo decentrato, tanto c'è cmq l'ottimo lens shift che ti permette di mettere a posto tutto; ma se è già quasi centrato da subito...tanto meglio! Ps- tiene l'ambiente oscurato il più possibile, essendo la luce nemica giurata dei proiettori. Ultima cosa: dopo ogni uso, visto che ce l'hai a portata di mano, quando si è raffreddato, coprilo con una copertina di plastica morbida per limitare al max il rischio (raro) di dust blobs (granelli di polvere).

Talen29 05-07-2015 17:56

@Abilmen complimenti per l'esauriente risposta!

Ti confermo che lo scenario è corretto e ti rassicuro sul fatto che il proiettore vedrà solo contenuti HD reali come BD e affini, per il resto c'è un buon TV LCD.

Perfetto sia per il pana che per lo screenline, alla fine le mie idee non erano proprio uscite con :ciapet:

Grazie per i vari dettagli snocciolati, info e affini :)

Ciao!

Abilmen 05-07-2015 21:29

@papuX

Se vuoi un prodotto silenzioso, flessibile (lens shift e buon zoom), colori fedeli, immagini morbide e contrasto sulle basse luci, con budget € 500, abbandona decisamente l'idea del nuovo, perchè tra gli entry level (che poi si riducono all'Optoma hd141x da 520 € ed al BenQ w1070 che però costa 600 euro) tutte queste doti non le trovi se non in piccola parte. Il mio consiglio va quindi ad uno di questi proiettori usati:
a) Panasonic Pt-ae3000 - b) Sanyo Plvz5 (che per la verità ha immagini assai dettagliate pur essendo hdready) - c) Epson tw3000 - d) Jvc Hd100 - Epson tw3200......tanto per nominarne alcuni. Devi tenere sotto controllo i vari mercatini dell'usato, a cominciare da quello di avmagazine...poi subito.it, kijiji, e-bay ecc...ci vuole solo un po' di fortuna e molta pazienza. Ciao.

vitok 06-07-2015 08:57

Abilmen
 
Ciao Abilmen ok vado per il Benq, ho rivisto il link per il telo che mi hai consigliato nel post 3007 ,selezionando il grigio sulle caratteristiche non specifica il gain 0,8 ,poi sulle caratteristiche c'è scritto 95 pollici .
Per quanto riguarda il posizionamento del telo ci sono svantaggi se lo installo a 50cm dalla parete ?

Abilmen 06-07-2015 12:34

vitok

a) Il telo è grigio ed è sottointeso che ha gain 0,8. I pollici con base cm 240, sono ovviamente 108"; il 95 è un errore della scheda.

b) Nessun svantaggio.

vitok 06-07-2015 13:04

Abilmen
 
Ok ,grazie mille !

Abilmen 06-07-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Talen29 (Messaggio 42643830)
@Abilmen complimenti per l'esauriente risposta! Ti confermo che lo scenario è corretto e ti rassicuro sul fatto che il proiettore vedrà solo contenuti HD reali come BD e affini, per il resto c'è un buon TV LCD.

Con questo caldo finirò per dare risposte esaurite più che esaurienti. Per il resto, anche se hai un buon tv, sappi che quando guarderai un film sul vpr, dopo difficilmente userai la televisione per vedere film. Il Pana ha poi un processore video notevole, che upscala bene i segnali sd (576i) o hd ready (1080i) dei dvd, giochi e tv. Poi è chiaro che la tv verrà usata molto di più, visto che una lampada di un vpr, se usato intensamente, fa presto ad esaurirsi.

1Birbo 06-07-2015 14:39

Telo non disponibile
 
Ciao Abilmen
Purtroppo questo telo che mi hai consigliato
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html non è al momento
Disponibile ho mandato una email ma ancora non ho ricevuto risposta,
Sapresti indicarmi un altro con le solite caratteristiche solita grandezza,
Vorrei acquistarlo il prima possibile 1000 grazie sempre

jollyglam 07-07-2015 12:14

Richiesta di consiglio
 
Buongiorno a tutti, essendo un totale neofita del settore volevo chiedere un consiglio per la realizzazione di un impianto di videoproiezione.
La stanza in qui vorrei realizzarlo misura 554x288 cm e la proiezione deve necessariamente essere fatta sulla parete con lato corto, mi si sono venute in mente due soluzioni, vorrei sapere se sono entrambe realizzabili o no e quale eventualmente sarebbe preferibile.
Premetto che ho un vecchio Epson TW 20 che mi ha regalato soddisfazioni ma ora avendo cambiato casa vorrei sostituire con qualcosa di più performante, ovviamente sempre restando in ambito domestico con qualità prezzo conveniente (non mi interessa il 3d, lo userei esclusivamente per vederci film in dvd o foto e streaming collegandoci il pc, al momento non ho bluray, quindi consigliatemi anche se ha senso un full hd o meno).
La prima soluzione che ho pensato e quella di costruire una libreria mensola sopra il divano che è addossato al muro di un lato corto, quindi togliendo lo spazio dello schienale ci sarebbero circa 5 metri dall'altro muro dove proiettare.
La seconda soluzione, che non so se sia realizzabile, sarebbe quella di utilizzare un punto luce a soffitto che dista 235 cm dalla parete su cui proiettare e appendere il vpr a testa in giù, la distanza di visione resterebbe sempre di 5 metri. In questo caso vorrei capire se fosse possibile utilizzare in collegamento wireless per collegarmi al vpr.
Poi se riuscissi a farlo entrare nel budget potrei pensare di acquistare anche un telo arrotolabile da applicare a filo del muro di proiezione per migliorare la resa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti cercherò di chiarirvi meglio i punti oscuri, grazie mille! ;)

Abilmen 07-07-2015 13:22

@jollyglam
Certamente ti conviene un vpr full hd, sia per le foto che esigono una risoluzione più alta possibile del proiettore, sia perchè con un lettore bluray, vedi meglio anche i dvd (rispetto ad un lettore dvd) perchè il lettore bd prima upscala il segnale 576i di un dvd e lo porta a 1080p e poi lo da' "in pasto" al videoproiettore full in 1:1 senza intervento del processore evitando così eventuali artefatti. Poi potrai vedere film in bluray che sono uno sballo a livello di qualità visiva! Quindi distanza di visione e di proiezione = 5 metri ok? Budget per il proiettore? Budget per il telo? Confermi che il 3d non ti interessa? E che col vpr non prevedi di giocarci? Altezza del soffitto dal pavimento? Il wi-fi è indispensabile? Se fai la scaffalatura a che distanza da terra metteresti il proiettore? Rispondi a queste domande ed avrai la risposta migliore per la tua configurazione.

jollyglam 07-07-2015 16:20

Innanzi tutto grazie mille della risposta super veloce e competente.
Veniamo ai quesiti:
Distanza visione e proiezione 5 metri.
Budget proiettore + telo 1000 Euro (eventualmente potrei acquistare inizialmente solo il proiettore con l'intero budget e poi in un secondo momento il telo).
Il 3D non mi interessa, non gioco con console.
Altezza del soffitto dal pavimento 280 cm.
Il wifi sarebbe "necessario" solo se mettessi in atto la seconda soluzione poiché dal punto luce a soffitto riuscirei a prendere solo l'alimentazione e non potrei cablare gli altri collegamenti.
Se facessi la prima soluzione, in realtà più che a una scaffalatura, dato che è la parete centrale della zona giorno quella che quando entri in casa di trovi davanti, pensavo di farmi una struttura d'arredo in legno a forma d'albero così da sfruttare la parte tronco per far passare tutti i cablaggi e poi su uno o più rami posizionare i lettore dvd/bluray, le casse audio, la postazione per il portatile, quindi come altezza del proiettore da terra starei nel range dei 180/220 cm.
Ulteriori segnalazioni: tra il punto di visione e il muro (o telo) di proiezione c'è il tavolo della sala pranzo per cui l'altezza minima del lato inferiore di proiezione dovrebbe essere almeno 100/100 cm per evitare di dover spostare sedie che impallino la vista; la base maggiore della proiezione che verrà fatta sulla parete da 288 cm la farei stare nel range tra i 200/220 cm così da permettermi in caso di posizionare un eventuale mobile senza impallare l'immagine.
Grazie ;)

claudio3246 07-07-2015 18:31

Eventuali nuove proposte per il videoproiettore
 
Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42196031)
Claudio3246...riepiloghiamo i dati di configurazione:
a) Distanza di visione = circa m. 5,40 e di proiezione circa...idem.
b) Larghezza telo = max cm 276 ed altezza max cassonetto cm 215.
c) Proiettore da alloggiare nella parte alta di una libreria apposita.
d) Usi prevalenti film (b.ray); ogni tanto game con ps3; budget vpr 1200 €. + telo da incasso.....possibilmente un buon 3D.

Partiamo dal vpr; rientrando nel budget, possiamo considerare:
- BenQ W1300, calato di prezzo e si trova ad €. 713! (era più di 1.000!) http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1300.aspx ...
Questo vpr ha colori molto naturali, buon dettaglio anche se il nero non è eccelso; la rumorosità in eco modo è accettabile e l'imput lag (ritardo agli impulsi dalla ps3) di 32ms soltanto, lo rende ottimo anche per il gioco; pratcamente è un miglioramento del noto w1070. Molto buono anche il processore video per lo scaling-deinterlacing di segnali da dvd, tv e giochi non full hd. Il 3d (attivo) è eccellente. Insomma, una buonissima macchina.
- Optoma Hd151x che su tr. prezzi si può trovare a meno di 700 €.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx
Di questo nuovo vpr dalle notevoli caratteristiche e di cui ho scritto spesso nei post precedenti (anche del BenQ eh) segnalo il buon processore video, un contrasto (e nero) leggermente migliore del BenQ, un funzionamento più discreto (27db con lampada in eco-mode), altoparlanti 2x15w, lens shift verticale più ampio (20%) e compatibilità wireless. Per giocare buono il lag di 33ms. Ottimo il 3d (occhiali attivi zf2300 144hz opzionali). A suo favore il BenQ ha colori più precisi e naturali, mentre quelli dell'Optoma sono più saturi......
Insomma 2 vpr molto equivalenti...se si guarda alla silenziosità in eco, al nero, al lens shift verticale, meglio l'Optoma...se invece si vogliono colori perfetti ed un 3d eccellente, meglio il BenQ (il 3d Optoma è cmq ottimo).
- Il telo; considerandolo a motore con gain 1.1 ad incasso, suggerisco:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...9-cm-16-9.html .... per il prezzo devi registrarti (costa € 523+iva). è un 265x149 di area visiva con colore bianco opaco e gain 1,1 ideale per la tua distanza.
- Installazione Che tu scelga il BenQ o L'Optoma, non cambia nulla se non la luminosità che nell'Optoma è più potente. Proiettando da m. 5,40 col BenQ avrai una luminanza di circa 70 nits a lamp piena (55 in eco mode) che va bene (range consigliato 41-75) e zoom quasi al minimo. Con l'Optoma avrai circa 85 nits con zoom al minimo da m. 5,30-5,40...ma siccome si usa lamp in eco, scenderanno a circa 70 quindi ok.
Margine inferiore del telo a 50 cm da terra ed instalazione del vpr nella libreria ad una altezza (lente) di circa (50+149+5/bordo) = cm 204 circa;
siccome il cassonetto sarà di circa 10cm+5 di bordo nero (telo con drop tutto avvolto) hai il margine-telo superiore (215 casson. - 15 = 200 cm); direi che puoi tenere il telo anche a 60 cm da terra perchè un poco di offset permette di avere la lente probabilm. anche a m. 2,14 nello scaffale. Siccome questi calcoli "sul campo" è sempre bene che tu, prima di montare il telo, provi il vpr rovesciato ed all'altezza indicata dentro lo scaffale...ma vedrai che il telo finirà tra i 50-60 cm dal pavimento. Ciao.

Ciao Abilmen, per varie vicissitudini ho dovuto rimandare l'acquisto del vpr. Ti volevo chiedere solo se, considerato il tempo che é passato, ci siano dei nuovi vpr da tenere in considerazione. Entro massimo un mese dovrei acquistare il tutto. Avevo scelto il benq w1300 ma sembra nn essere più disponibile e in molti lamentavano problemi post acquisto.. Cosa mi dici? 1350? Optoma HD 151? Grazie

Abilmen 07-07-2015 18:57

jollyglam
Bene, con tutte le info postate, direi che la soluzione ottimale è questa:
1) Proiettore Optoma hd161x il migliore nella categoria fino a 1.000-1.200 eurozzi. Colori brillanti ma (finalmente) naturali, Ottimo dettaglio anche sulle basse luci (scene scure) grazie al buon nero. Ovviamente full hd, con discreta silenziosità quando usato con lamp in eco mode (che è quella da usare tassativamente...più durata, più silenzio, qualità pressochè invariata); sul web si trova a circa 1.000 € (anche un poco meno):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx

2) Installazione preferibile la scaffalatura o quantaltro con vpr posto con lente a 5 metri dal muro in posizione centrata con l'eventuale schermo che sarà...il telo che prenderai (a molla) dovrà essere bianco gain 1.2 e base m. 2,70 equivalente a 122" tipo questo:
https://www.schermionline.it/product...flbe13juloga10 ...fossi in te lo prenderei al più presto perchè un muro non trattato non è paragonabile alla qualità che restituisce un tel dedicato; quest'ultimo è alto m. 1,52 che aggiunto al fatto che il margine basso del telo dovra essere a circa 70 cm da terra, avremo 70 + 152 = cm 222 + 15 di offset = 235 cm circa da terra. A questo punto guardi nel menù dell'Optomas se ha l'opzione del capovolgimento immagine lasciando il vpr dritto...se, come probabile non c'è, dovrai metterlo capovolto (perchè proietti vs il basso) su 4 gommini di qualche cm in modo che stia pari, dentro la scaffalatura ad una altezza di circa cm. 230 da terra; il vpr dovrà essere centrato con il muro/telo perchè non esiste lens shift orizzontale, mentre un dscreto LS verticale, ti aiuterà a gestire l'immagine appunto in verticale. Prima di fissare il telo, conviene fare dele prove col vpr. Se non metti la scaffalatura, puoi fissare il vpr capovolto, anche con staffa a muro sempre con lente a circa 2,35 da terra. Seguendo le mie indicazioni con telo gain 1.2, la luminanza del telo con lamp in eco-mode, sarà 55 nits...quind ok.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.