Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 05-03-2015 18:17

zibe
Ma la distanza di visione confermi che è m. 2,40 (seduta-telo) non di meno?
Giochi soltanto o guardi anche la tv, bluray od altro? Il proiettore non devi metterlo ad altezza centro telo, perchè questo tipo di vpr proietta vs l'alto, e quindi la lente del vpr deve essere o su mensola (mobiletto) bassa in corrispondenza del margine basso del telo, oppure su mensola alta o con staffa a soffitto in modo che possa proiettare (capovolto) vs il basso e riempire il telo...e quindi deve essere centrato col margine superiore. Per questo ti chiedo quanto è alto il soffitto da terra. I vpr, anche buoni, ma senza lens shift, bisogna centrarli per bene se vuoi mettere il telo all'altezza giusta da terra (50-60 cm). Quindi, ripeto, o lo centri sul margine basso o su quello alto del telo.

Abilmen 05-03-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviato da XavidG (Messaggio 42220366)
Abilmen dovendo scegliere una delle 2 tecnologie dlp o lcd, volevo sapere per un uso comunque illimitato cioe' non mi devo preoccupare se vedo due film di fila e gioco, quindi per piu' di tre ore conseguenti, il dlp hanno la qualità che si mantiene costante rispetto agli lcd!? non vorrei che prendendo un lcd mi ritrovo che la lampada si comincia ad affievolire presto! a sto punto se e' cosi' prenderei un dlp, ho visto anche di recente il benq w7500 sui 2000 euri, come ti sembra, rischio rainbow...?! il w1300 che mi hai consigliato è pure ottimo!

Dei film ne puoi vedere anche 3 consecutivi senza problemi! (ma poi chi lo fa?); non crearti problematiche che non esistono; le lampade durano quelle 4-5000 ore sia sui dlp che sugli lcd. Ma il Panasonic ha una marcia in più, anche rispetto al BenQ W7500 che costa anche di più; fidati. Nei dlp il rischio raimbow c'è sempre e parlo di quelli single chip con ruota colore. Quelli a 3chip non hanno raimbow ma costano un botto e non li compra quasi nessuno.

zibe 05-03-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42221466)
zibe
Ma la distanza di visione confermi che è m. 2,40 (seduta-telo) non di meno?
Giochi soltanto o guardi anche la tv, bluray od altro? Il proiettore non devi metterlo ad altezza centro telo, perchè questo tipo di vpr proietta vs l'alto, e quindi la lente del vpr deve essere o su mensola (mobiletto) bassa in corrispondenza del margine basso del telo, oppure su mensola alta o con staffa a soffitto in modo che possa proiettare (capovolto) vs il basso e riempire il telo...e quindi deve essere centrato col margine superiore. Per questo ti chiedo quanto è alto il soffitto da terra. I vpr, anche buoni, ma senza lens shift, bisogna centrarli per bene se vuoi mettere il telo all'altezza giusta da terra (50-60 cm). Quindi, ripeto, o lo centri sul margine basso o su quello alto del telo.

ora prendo tutte le misure esatte

ma il telo lo voglio attaccare sul mobile quindi devo considerare l'altezza dal mobile da dove parte il cassone che contiene il telo insomma ?

dal divano al telo sono 2 metri , 1.90

che misure devo prendere ?
il soffitto fino a terra ?

thx a tutti

zibe 05-03-2015 21:15

il cassone che contiene il telo partirebbe da un altezza di 2 metri dal pavimento

e come larghezza deve essere non piu di 179 cm quindi per forza un 16:9 da 80 pollici

calcolando che da dove inizia il telo al pavimento sono 2 metri precisi scendendo giu

la base del telo dovrebbe essere a 60 cm da terra o giu' di li
piu o meno

poi da li avrei 2 metri fino al divano
e dietro ho spazio per altri 80 cm

posso metterlo in alto

di spazio ce ne ho molto il soffitto e' alto almeno 3 metri

iaiuarmando 05-03-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 42215538)
- Altezza max 3,20
- Max qualità-risparmio
- Struttura movibile rustica, devo mettere 2 teli
- Prevalentemente calcio, filmati, karaoke. NIente di trascendentale.

ti ringrazio per l'interessamento, conto di prendere il materiale verso fine marzo inizio aprile, ora la stuttura è in cotruzione.

ciao abilmen... ma ti sei dimenticato di me :cry: :cry: :cry:


è veramente importante il tuo parere, non saprei dove sbattere la testa.

grazie ancora

mistercarbon 05-03-2015 23:47

consiglio colore parete/schermo
 
Salve sono innfase di ultimazione sala, le pareti sono grigie il soffitto nero .
La prete di proiezione avra' le due estremita di un bordeaux abbastanza neutro e la parte centrale nera larga 4,40 per un totale complessivo di circa 8 metri.
E' cartongesso rasato diciamo perfettamente:cry: e per ora vorrei proiettare a muro.
Il vpr e' il benq1300 che proietta a 4,50 dal muro, il dubbio sarebbe tra il ral 7035 e il 7045, mi e' stato consigliato anche il bianco segnale!
Darei una tinta murale acrilica, giusto?
Consigli?

Abilmen 06-03-2015 11:52

Da quella distanza farei un grigio luminoso (già la parete tende ad assorbire luce)...quindi Ral 7035.

Abilmen 06-03-2015 12:10

zibe
Ce la fai a mettere il proiettore su mobiletto dietro al divano con lente a m. 2,60 dal telo? Inoltre quanto vuoi spendere per il telo stesso?

Abilmen 06-03-2015 12:59

Quote:

Originariamente inviato da iaiuarmando (Messaggio 42215538)
- Altezza max 3,20
- Max qualità-risparmio
- Struttura movibile rustica, devo mettere 2 teli
- Prevalentemente calcio, filmati, karaoke. NIente di trascendentale.
ti ringrazio per l'interessamento, conto di prendere il materiale verso fine marzo inizio aprile, ora la stuttura è in cotruzione.

Scusa il ritardo ma mi sembrava che avevi ancora i lavori in corso. Comunque ti comunico che devi alzare leggermente il budget per avere 2 vpr buoni cioè:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx
Prendi 2 di questi e li installi a soffitto con lente a m. 4,40 dal muro...ovvio uno girato da una parte ed uno dall'altra. Per il telo 2 di questi a molla (vado sulla soluzione più economica)...prendi quello grigio visto che nella sala, ci può essere un poco di luce ambientale (il grigio migliora il contrasto):
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=753
Per l'installazione tieni la base inferiore a circa 1 metro da terra visto l'ambiente.
Il telo ha un'area proiettabile di cm 280x157 (126")...quindi 100 (altezza da terra) + 157 (altezza del margine superiore del telo) + 3/5 cm sostegno base bassa = m. 2,60 di altezza da terra al margine superiore del telo (poi c'è il cassonetto ma non ci interessa per il posizionamento del vpr...a noi interessa il margine superiore); quindi se il soffitto è di m. 3,20, il margine alto è a 60 cm dal soffitto; ergo dovrai prendere 2 staffe (una per vpr) con braccio allungabile di circa 50-60 cm in modo che la lente del proiettore (che va capovolto) si venga a trovare centrata col margine superiore, ma circa 15 cm più in alto dello stesso (offset)...quindi lente centrata ma a circa 45 cm dal soffitto con vpr capovolto. Le staffe le puoi trovare sullo stesso schermionline dove prendi i teli, oppure sul sito staffeonline.it.; il proiettore lo devi usare in eco mode della lampada che durà di più e si vede bene uguale ma è anche più silenzioso. Provare sempre i vpr sul muro prima di installare i teli.

Cipperimerlo 06-03-2015 16:21

Ciao a tutti.
Sono a chiedervi un consiglio per un proiettore usato in gran parte per proiezione fotografiche su parete o telo.
Il budget è di 400€.
Mi hanno consigliato l'Epson EB-S18 e l'Acer X122.
Che ne pensate ?

Grazie
Max

Abilmen 06-03-2015 17:49

Cipperimerlo

Per vedere bene foto, la condizione predominante è una elevata risoluzione ed i colori naturali; quell'Epson ce l'ha troppo bassa (800x600) e quindi è improponibile. Meglio (ma di poco) l'Acer che è 1024x768...ancora bassina. Per farla breve, per 400 € o meno, il miglior vpr per vedere molto bene foto (ma anche film bluray-dvd e tv) è il BenQ W750 che è HD (ready) 1280x720.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w_750.aspx
Gli ingressi sono completi: hdmi, vga ed usb. Ciao.

poil 06-03-2015 18:34

Acquisto VPR + Telo motorizzato
 
Buonasera a tutti,
gradirei che mi aiutaste per un nuovo acquisto come da titolo; la stanza è rettangolare con misura 4,40 X 3,20 ed il proiettore, (ho già un Infocus 4800) è e sarà montato a soffitto alla base della parete corta ad una altezza di circa 2,80 m per una visione max sulla parete opposta di 2,80 m di larghezza.
Per il telo è stata già prevista una presa di corrente non comandata.
La spesa prevista del tutto è intorno ai € 2.000, e l'utilizzo è per Sky e B.Ray.
Cosa mi consigliate e perchè?
grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere.

Poil

Abilmen 06-03-2015 19:35

Benvenuto sul forum poil..per una risposta precisa, dovresti specificare con esattezza anche i dati seguenti:
1) Dei 2.000 € del budget, quanti ne hai riservati al telo? Lo vuoi a motore (tensionato o non), cornice (già tensionati), molla?
2) Distanza di proiezione (lente-telo) e visione (divano telo).

poil 06-03-2015 19:57

non ho la più pallida idea di quanto dovrei destinare al telo e quanto al vpr nè che tipo di telo usare; so solo che deve essere motorizzato e che lo posso montare sia sulla parete opposta al proiettore che a soffitto (ho appena ristrutturato casa e come da accordi con mia moglie che è padrona di tutta la casa, questa stanza è mia e ci faccio quel che voglio).
la distanza lente telo sarà, quindi, circa 2,80-3 mt ed il divano è proprio sotto alla parete posteriore sotto al vpr

Abilmen 06-03-2015 21:17

Poil
Ok...per il telo te lo suggerisco io.
Quindi distanza di visione (divano-telo) = 3m....sei sicuro che la distanza di proiezione (lente-telo) non puoi allungarla un po' oltre i 3 metri? 3 metri di proiezione e 3 di visione obbligati? Te lo dico perchè vorrei consentirti una saletta cinema veramente adeguata visto il buon budget. Ho anche già in mente il proiettore che fa per te ed anche il telo motorizzato...il tutto stando dentro al budget. Con soli 3 m. di distanza proiezione dovresti fare uno schermo max di 90-100"! Avendo una lunghezza stanza di ben m. 4,40 ed una larghezza muro-telo di m. 2,80 non potresti fare distanza di proiezione e visione di m. 3,50-3,80? Otterresti un risultato veramente like cinema con schermo più grande. Se non puoi ti dirò cmq cosa fare e cosa prendere con distanze proiez.-visione di 3 metri. Il risultato sarà cmq più che buono.

Acj80 06-03-2015 23:01

Ciao Abilmen sai se gli occhiali attivi dei tv samsung sono compatibili con il proiettore BenQ w1070 ?

Abilmen 06-03-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Acj80 (Messaggio 42226672)
Ciao Abilmen sai se gli occhiali attivi dei tv samsung sono compatibili con il proiettore BenQ w1070 ?

Per il BenQ ci vogliono occhialini attivi dlp link a 144hz. Non so se quelli del tv Sam sono così, od in radiofrequenza.

poil 07-03-2015 01:14

Abilmen resetta tutto! hai ragione.
La distanza di proiezione è di 4-4,10 mt. mentre la larghezza dello schermo non deve superare i 2,80 mt...
avevo invertito le misure...

iaiuarmando 07-03-2015 01:41

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42224409)
Scusa il ritardo ma mi sembrava che avevi ancora i lavori in corso. Comunque ti comunico che devi alzare leggermente il budget per avere 2 vpr buoni cioè:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx
Prendi 2 di questi e li installi a soffitto con lente a m. 4,40 dal muro...ovvio uno girato da una parte ed uno dall'altra. Per il telo 2 di questi a molla (vado sulla soluzione più economica)...prendi quello grigio visto che nella sala, ci può essere un poco di luce ambientale (il grigio migliora il contrasto):
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=753
Per l'installazione tieni la base inferiore a circa 1 metro da terra visto l'ambiente.
Il telo ha un'area proiettabile di cm 280x157 (126")...quindi 100 (altezza da terra) + 157 (altezza del margine superiore del telo) + 3/5 cm sostegno base bassa = m. 2,60 di altezza da terra al margine superiore del telo (poi c'è il cassonetto ma non ci interessa per il posizionamento del vpr...a noi interessa il margine superiore); quindi se il soffitto è di m. 3,20, il margine alto è a 60 cm dal soffitto; ergo dovrai prendere 2 staffe (una per vpr) con braccio allungabile di circa 50-60 cm in modo che la lente del proiettore (che va capovolto) si venga a trovare centrata col margine superiore, ma circa 15 cm più in alto dello stesso (offset)...quindi lente centrata ma a circa 45 cm dal soffitto con vpr capovolto. Le staffe le puoi trovare sullo stesso schermionline dove prendi i teli, oppure sul sito staffeonline.it.; il proiettore lo devi usare in eco mode della lampada che durà di più e si vede bene uguale ma è anche più silenzioso. Provare sempre i vpr sul muro prima di installare i teli.


Grazie immensamente, non avrei avuto la minima idea su quale prodotto orientarmi.

Visto che parli di provare il proiettore su parete, lo dici perché credi che possa risparmiare l'acquisto del telo?

Inoltre vedo che parli di ecomode, ma con l'illuminazione all'interno del locale posso stare tranquillo che mi si vedono tutte le immagini in maniera pulita e con buona qualità(considenrando sempre la fonte)?

grazie ancora

Cipperimerlo 07-03-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42225711)
Cipperimerlo

Per vedere bene foto, la condizione predominante è una elevata risoluzione ed i colori naturali; quell'Epson ce l'ha troppo bassa (800x600) e quindi è improponibile. Meglio (ma di poco) l'Acer che è 1024x768...ancora bassina. Per farla breve, per 400 € o meno, il miglior vpr per vedere molto bene foto (ma anche film bluray-dvd e tv) è il BenQ W750 che è HD (ready) 1280x720.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w_750.aspx
Gli ingressi sono completi: hdmi, vga ed usb. Ciao.

Grazie Abilmen.
Gentilissimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.