Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 27-09-2022 13:45

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47951300)
Veramente il prezzo è decisamente più basso di quanto riportato lì. Direttamente dal sito EK:


Pazzesco il dragone lo piazza a 399€, ma che cazz :muro: ridicoli

XEV 27-09-2022 13:59

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47951354)
Pazzesco il dragone lo piazza a 399€, ma che cazz :muro: ridicoli

beh ma quelli oramai...

DJurassic 27-09-2022 14:01

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47951354)
Pazzesco il dragone lo piazza a 399€, ma che cazz :muro: ridicoli

Per me quello shop è morto da anni. Non ci acquisterei nemmeno un set di fascette fermacavo.

FrancoBit 27-09-2022 14:08

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47951379)
beh ma quelli oramai...

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47951384)
Per me quello shop è morto da anni. Non ci acquisterei nemmeno un set di fascette fermacavo.

Si assolutamente, io giusto l'acqua bidistillata per il loop gli ho preso qualche mese fa

DJurassic 27-09-2022 14:34

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47951398)
Si assolutamente, io giusto l'acqua bidistillata per il loop gli ho preso qualche mese fa

Te l'hanno fatta pagare come un Dom Pérignon? :asd:

FrancoBit 27-09-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47951454)
Te l'hanno fatta pagare come un Dom Pérignon? :asd:

ahahaha si ho fatto un brindisino di quelli pettinati :Prrr:
a parte gli scherzi era sui 4€ al litro circa, l'ho presa insieme a dei raccordi, ma su tutto il resto ormai è fuori di testa coi prezzi

Black"SLI"jack 27-09-2022 15:56

attenzione che ci sono due tipi di wb ek. quello single side e quello con backplate attivo.

quello singolo viene 245 euro, quello con backplate attivo invece viene 389.

sinceramente non avendo le ram sul retro la 4090, lo vedo un pò sprecato il backplate attivo, anche se male non gli fa di certo. non vorrei che sia un modello pronto per una eventuale 4090ti con ram anche sul retro (48GB) in stile 3090 standard.

oppure semplicemente dato che ad occhio il pcb della 4090 FE non è molto diverso dalla 3090 FE/3090ti FE (in particalore quest'ultima, stanno semplicemente reciclando i wb posteriori per i backplate).

vista l'assenza delle ram posteriori sulla 4090 FE, sinceramente andrei di wb single side e tanti saluti. ho tenuto la 3090 circa un anno senza backplate attivo e non ho riscontrato problemi di temp. certo con il bp attivo le temp sono migliori.

alphacool a sto giro mi ha sorpreso con un wb finalmente a livello visivo accettabile :asd:
tra l'altro sembra anche messo bene come flusso del liquido stesso.
non come quei cosi con i cerchietti per le rtx3000 e rx6000.

pure per me drako è morto e sepolto. anche se al momento è l'unico che vendo a prezzo umano, il thermaltake toughpower gf3 1350w (atx 3.0 e pcie 5.0 nativo).

SL45i 27-09-2022 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47951594)
anche se al momento è l'unico che vendo a prezzo umano, il thermaltake toughpower gf3 1350w (atx 3.0 e pcie 5.0 nativo).

azzzzz ma allora esistono...:eek:

Black"SLI"jack 27-09-2022 18:01

Si esistono. Ero tentato di prenderlo in ottica prossima 4090. Tra l'altro avevo letto alcune recensioni ed è un ottimo alimentatore anche se Gold. Il problema è che lo vende drako :asd: :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 27-09-2022 20:33

Me l'ero perso pure io.
Io ho l'850 toughpower di qualche anno fa ed è un signor alimentatore. Detto direttamente da falco75.
Comunque 299 è un ottimo prezzo. Soprattutto in vista di questi maledetti cavi che si sciolgono a guardarli. Matxx88 ne è la conferma col suo cavo sciolto sulla 3090 shuntata.
Ma all'inizio personalmente starò a guardare.

piperprinx 28-09-2022 00:03

No dai, non gli alimentatori anche di qua :D :D

Ludus 28-09-2022 10:39

Vi do un feedback sul Fractal Torrent che ho assemblato per un amico qualche giorno fa.
Devo dire che è davvero un bel case e il radiatore da 420 frontale lavora da dio in push pull.
Non posso che raccomandarlo.

kiwivda 29-09-2022 08:10

Caxxarola ho visto il wubbo per la 4090 costa 400 bumbe! Ma non posso usare quello della 3090 che ho adesso? il layout cambia, si sa nulla?

Che poi quello con bp attivo ho letto le spec, raffredda la zona dietro il core della gpu dove ci sono i perf caps e la zona vrm, sicuro aiuta, ma 400 bumbe.

davide155 29-09-2022 08:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47953706)
Caxxarola ho visto il wubbo per la 4090 costa 400 bumbe! Ma non posso usare quello della 3090 che ho adesso? il layout cambia, si sa nulla?

Che poi quello con bp attivo ho letto le spec, raffredda la zona dietro il core della gpu dove ci sono i perf caps e la zona vrm, sicuro aiuta, ma 400 bumbe.

Se avevi la 3090ti fe il wb anteriore poteva andare perché sono praticamente identiche, anche come circuiteria, ma la 3090 liscia non saprei, è diversa anche ad occhio. Comunque se avevi il doppio wb attivo sicuramente sulla 4090 non ci va perché il bp posteriore ha i rilievi per le memorie sulla 3090, cosa che la 4090 non ha.
Però ho letto anch'io che il sistema attivo su ada lovelace avrà comunque dei benefici perché la zona posteriore da che mondo e mondo è la zona che va più a fuoco in concomitanza della gpu (appunto i caps) e delle memorie. Quindi toglierà sicuramente un bel po' di calore. Soprattutto a quelle schede che salgono tanto di powerlimit.
Io a sto giro salto per ora.

Black"SLI"jack 29-09-2022 13:17

tra l'altro la questione wb + active bp è da tenere di conto nel momento in cui si cambia anche la mobo con una delle nuove piattaforme. ho visto che molte mobo fascia media ed alta, hano un dissipatore molto alto sullo slot m.2 nvme tra cpu e slot gpu. abbastanza alto e soprattutto molto vicino allo slot vga stesso che potrebbe cozzare non poco con il backplate attivo. visto su asus, gigabyte, msi, etc. non tutti i modelli ma molti si.

sono tentato di prendere 7950x con gigabyte x670e aorus xtreme e ho notato questo "problema". ma anche sulle z790 presentate molte schede hanno questo dissipatore molto alto.

FrancoBit 29-09-2022 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954237)
tra l'altro la questione wb + active bp è da tenere di conto nel momento in cui si cambia anche la mobo con una delle nuove piattaforme. ho visto che molte mobo fascia media ed alta, hano un dissipatore molto alto sullo slot m.2 nvme tra cpu e slot gpu. abbastanza alto e soprattutto molto vicino allo slot vga stesso che potrebbe cozzare non poco con il backplate attivo. visto su asus, gigabyte, msi, etc. non tutti i modelli ma molti si.

sono tentato di prendere 7950x con gigabyte x670e aorus xtreme e ho notato questo "problema". ma anche sulle z790 presentate molte schede hanno questo dissipatore molto alto.

Oggi ho visto un unboxing della Aorus Master x670E e stavo pensando esattamente la stessa cosa, hanno un "palazzo" piazzato sull'nvme 5.0 a filo filo con lo slot della scheda video

frafelix 29-09-2022 14:57

Già, anche nella mia non sono sicuro che ci possa stare, ora non sono a casa per fare delle foto, ma tanto per darvi un'idea risposto qualche foto passata

piperprinx 29-09-2022 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47950534)
leggevo ad esempio che la FE è un 20+3, la strix 24+4, mentre la tuf 10+4. quindi ad occhio direi che la tuf non va oltre i 450w, la FE 500-550w, la strix tira i 600w.

Su overclock molti utenti danno la FE a 600, dicono sia confermato ma io non ho trovato fonti in tal senso. Sicuramente sara' una delle prime con wubbo disponibile

Questa avra' gia' il wubbo, ma si trovera' in italia e quando?

Black"SLI"jack 29-09-2022 17:02

cosi ad occhio direi che anche la tua apex potrebbe cozzare con un bp attivo.

io con il primo modello ek di bp attivo devo aggiungere sul posteriore 14-15mm di spessore. con il vector2 che arriva con il bp insieme credo siamo lì se non oltre. ma la mia asus crosshair viii hero ha abbastanza spazio per non dare problemi.

e più o meno tutte le mobo che ho guardato hanno sti maledetti dissipatori a grattacielo in quella zona. asrock con le x670e taichi ad esempio non ha tale problema, ma anche modelli inferiori. ma anche sulle z790 non ha fatto l'errore.



msi solo con la x670e ace non ha fatto la cavolata, ma sulla più costosa godlike si :muro: mentre sulle z790 dalle poche foto potrebbero avere fatto la cavolata su più modelli.



asus praticamente sui modelli crosshair x670e e prime (solo le top prime), ha messo sti cavolo di dissipatori, mentre sulle z790 non ho trovato immagini ma quasi sicuro

gigabyte sorvoliamo. sulle x670e ancora si sono trattenuti. guardate la z790 aorus xtreme (la prima della foto):



c'è l'empire state building :asd:

già tra costi spropositati dell'hw, consumi che salgano, e tutto il resto, ci si deve pure mettere la questione di questi dissipatori "inutili" in zone dove sarebbe meglio non metterci nulla considerato che se ti prendi una mobo top di gamma di sicuro non ci monti una gt 1030 passiva...
se poi ci si aggiunge il fatto che con schede da 500-600w il bp attivo non farebbe poi così schifo per una migliore dissipazione ecco che poi non sai più che comprare... :muro:

Black"SLI"jack 29-09-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47954583)
Su overclock molti utenti danno la FE a 600, dicono sia confermato ma io non ho trovato fonti in tal senso. Sicuramente sara' una delle prime con wubbo disponibile

Questa avra' gia' il wubbo, ma si trovera' in italia e quando?

allora sul sito nvidia nelle specifiche e più precisamente nei requisiti di alimentazione c'è questa nota:



quindi è possibile che alla fine la scheda possa arrivare a 600w dal connettore 12+4 pin.

per la inno3d boh chissà se la troverai mai in italia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.