Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


peppeson 10-04-2012 14:15

Innanzitutto vi faccio i complimenti per tutto (esperienza, dettaglio, guide, ecc ecc)... Sono capitato ieri per caso su questo thread cercando info sui 'migliori' caricabetterie e devo dire che ho scoperto cose che non sapevo neppure esistessero...
Il mio uso di batterie ricaricabili risale ad anni fa ma sinceramente non avevo mai fatto tanta distinzione tra tutte le varie specifiche e siccome cercavo informazioni su un buon caricabatterie mi sono lasciato trasportare e ho letto un bel pò di informazioni a partire dalla prima pagina (ovviamente non tutte le pagine, sarebbe un suicidio!).
Sono arrivato a delle conclusioni e vorrei il 'conforto' da alcuni di voi.

Premetto che non faccio un uso smodato di batterie ricaricabili ma che anni fa ho fatto una bella scorta e adesso mi ritrovo con una 30ina di batterie che, forse per il poco uso, vanno egregiamente bene per molte applicazioni.
Le applicazioni principali sono le seguenti: macchinine radiocomandata (mio figlio), o giochi in generale (sempre per bambini), flash per fotocamere e altri diversi utilizzi. Le batterie sono delle Uniross da 2100 mah, delle Energizer da 2500 e delle Duracell da 2650.
Sicuramente saranno della generazione vecchia, nel senso che non sono LSD (anche se è onestamente allucinante che funzionino ancora! :D )

Ho visto che il caricabatterie Maha Powerex MH-C9000 sembra essere quello che molti di voi consigliano o stimano uno dei migliori e visto il costo sarei tentato di acquistarlo (in caso di indichereste dove conviene?).
A me serve capire se ha senso, prima di gettare le pile o rinnovarle, testarle con questo caricabatterie e vedere quanto siano ancora 'prestanti'.
Poi vorrei sapere se con questo caricabatterie posso caricarci tranquillamente anche le LSD (credi di aver capito di si).
Per applicazioni tipo orologi, sveglie o telecomandi, ha senso una ricaricabile o visto il consumo molto basso è preferibile un'alcalina? se è meglio una ricaricabile, questa non si rovina (immagino che in un orologio duri anche un anno)?
Per il flash della fotocamera (grande a baionetta) invece che consigli mi date?

Infine, sperando che non mi stiate già odiando e che abbia mosso a compassione qualcuno di voi, potendo avere delle Duracell StayCharged a un prezzo molto inferiore dei 12 euro, mi consigliate di prenderle? Sono buone? Vale la pena?

GRAZIE di cuore a tutti.

SaggioFedeMantova 10-04-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37252665)
Innanzitutto vi faccio i complimenti per tutto (esperienza, dettaglio, guide, ecc ecc)... Sono capitato ieri per caso su questo thread cercando info sui 'migliori' caricabetterie e devo dire che ho scoperto cose che non sapevo neppure esistessero...
Il mio uso di batterie ricaricabili risale ad anni fa ma sinceramente non avevo mai fatto tanta distinzione tra tutte le varie specifiche e siccome cercavo informazioni su un buon caricabatterie mi sono lasciato trasportare e ho letto un bel pò di informazioni a partire dalla prima pagina (ovviamente non tutte le pagine, sarebbe un suicidio!).
Sono arrivato a delle conclusioni e vorrei il 'conforto' da alcuni di voi.

Premetto che non faccio un uso smodato di batterie ricaricabili ma che anni fa ho fatto una bella scorta e adesso mi ritrovo con una 30ina di batterie che, forse per il poco uso, vanno egregiamente bene per molte applicazioni.
Le applicazioni principali sono le seguenti: macchinine radiocomandata (mio figlio), o giochi in generale (sempre per bambini), flash per fotocamere e altri diversi utilizzi. Le batterie sono delle Uniross da 2100 mah, delle Energizer da 2500 e delle Duracell da 2650.
Sicuramente saranno della generazione vecchia, nel senso che non sono LSD (anche se è onestamente allucinante che funzionino ancora! :D )

Ho visto che il caricabatterie Maha Powerex MH-C9000 sembra essere quello che molti di voi consigliano o stimano uno dei migliori e visto il costo sarei tentato di acquistarlo (in caso di indichereste dove conviene?).
A me serve capire se ha senso, prima di gettare le pile o rinnovarle, testarle con questo caricabatterie e vedere quanto siano ancora 'prestanti'.
Poi vorrei sapere se con questo caricabatterie posso caricarci tranquillamente anche le LSD (credi di aver capito di si).
Per applicazioni tipo orologi, sveglie o telecomandi, ha senso una ricaricabile o visto il consumo molto basso è preferibile un'alcalina? se è meglio una ricaricabile, questa non si rovina (immagino che in un orologio duri anche un anno)?
Per il flash della fotocamera (grande a baionetta) invece che consigli mi date?

Infine, sperando che non mi stiate già odiando e che abbia mosso a compassione qualcuno di voi, potendo avere delle Duracell StayCharged a un prezzo molto inferiore dei 12 euro, mi consigliate di prenderle? Sono buone? Vale la pena?

GRAZIE di cuore a tutti.

Il Maha C9000 è il migliore, carica tutte le pile Ni-Mh AA e AAA
Per gli acquisti cerca nkon su google, acquistiamo tutti li.
Prima di buttare le tue pile testale col maha e poi vedi il da farsi.
Per utilizzi come macchinine radiocomandate e flash ti conviene prendere delle LSD, meglio ancora se sono Eneloop hr-3utga che hanno una resistenza interna bassissima.
Per orologi sveglie e telecomandi usa delle alcaline, ricaricabili LSD sono sprecate e quelle normali si scaricano da sole.
Le pile che hai usale un po come riesci..

TigerTank 10-04-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37253385)
Per orologi sveglie e telecomandi usa delle alcaline, ricaricabili LSD sono sprecate e quelle normali si scaricano da sole.

Se le usi non sono mai sprecate, per cui direi sempre lsd ma al massimo per questi utilizzi puntare su quelle più economiche invece che sulle eneloop, come ad esempio le enitime da Nkon, le amazonbasics da Amazon o anche quelle che eventualmente si riescono a trovare nei brico (se più convenienti delle precedenti) :)

peppeson 10-04-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37253385)
Il Maha C9000 è il migliore, carica tutte le pile Ni-Mh AA e AAA
Per gli acquisti cerca nkon su google, acquistiamo tutti li.
Prima di buttare le tue pile testale col maha e poi vedi il da farsi.
Per utilizzi come macchinine radiocomandate e flash ti conviene prendere delle LSD, meglio ancora se sono Eneloop hr-3utga che hanno una resistenza interna bassissima.
Per orologi sveglie e telecomandi usa delle alcaline, ricaricabili LSD sono sprecate e quelle normali si scaricano da sole.
Le pile che hai usale un po come riesci..

E quelle Duracell StayCharged come sono? Avendo la possibilità di prendere queste ad un prezzo di circa il 50%, va bene lo stesso? Cioè, la differenza di prestazioni è tale da giustificare una spesa doppia o possono andar bene? Nel thread ho letto che sono Eneloop ribrandizzate...

Inoltre, se ho una sporadica esigenza di batterie tipo C e D, mi conviene prendere su quel sito un adattatore da AA a C e D? Cosa cambia tra l'usare una AA con l'adattatore e direttamente una C o D?

peppeson 10-04-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37253457)
Se le usi non sono mai sprecate, per cui direi sempre lsd ma al massimo per questi utilizzi puntare su quelle più economiche invece che sulle eneloop, come ad esempio le enitime da Nkon, le amazonbasics da Amazon o anche quelle che eventualmente si riescono a trovare nei brico (se più convenienti delle precedenti) :)

Già, ma dovrei capire quali sono LSD... e mi pare di capire che c'è confusione in merito... o quelle ricaricabili che vendono adesso sono tutte LSD?

Ma invece usare le vecchie ricaricabili che, come dicevo, non uso da un pò è una pessima idea?

TigerTank 10-04-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37253531)
Già, ma dovrei capire quali sono LSD... e mi pare di capire che c'è confusione in merito... o quelle ricaricabili che vendono adesso sono tutte LSD?

Ma invece usare le vecchie ricaricabili che, come dicevo, non uso da un pò è una pessima idea?

Io ho tagliato la testa al toro...ho fatto un repulisti e da allora uso solo le lsd. Comunque non è difficile riconoscerle perchè come abbiamo scritto molte volte sulla confezione c'è una dicitura tipo "ready to use", "low self discharge" o simili. Gira e rigira comunque quelle più nominate qui ultimamente sono le Eneloop, le Amazonbasics, le Uniross Hybrio, le Duracell StayCharged(molto diffuse nei brico), ecc... E a parte poche eccezioni la stragrande maggioranza di queste viaggia sui 2000-2100 mAh.

Le Duracell Staycharged si dice siano Eneloop rimarchiate anche se di precedente generazione ma comunque buone lsd ;)

sandroz84 10-04-2012 16:54

@peppeson
Le uniross che possiedi potrebbero essere le hybrio, bisogna vedere in che condizioni sono attualmente.

luigimitico 10-04-2012 17:55

Vista la grande quantita' di pile che ti ritrovi a casa anche io ti suggerisco il Maha C9000 come hanno fatto gli altri.
Per le pile vecchie prima di buttarle il consiglio che ti offro e di analizzarle con un caricabatterie tipo maha o lacrosse e poi vedi quanto sono in grado di restituirti, se danno veramente poco le puoi gettare (negli appositi contenitori) se sono in grado di fornire molta carica allora continua ad usarle tenendo in mente che soffrono di autoscarica.
Per i telecomandi e gli orologi ci sono varie teorie. Se hai gia' delle pile ricaricabili che non usi puoi utilizzarle senza problemi. Se devi comprare delle pile nuove per un telecomando ricorda che la pila in tali apparati rimane inutilizzata per il 99% della sua vita quindi io suggerisco di comprare delle pile alcaline o classiche zinco-carbone (anche molto economiche) con una scadenza molto remota.

paditora 10-04-2012 19:04

Stasera dovevo andare alla Bennet e ho dato un occhio alle pile che avevano.
Le duracell stay charged purtroppo non le ho viste :(
Avevano queste altre però:
Energizer Stay Charged 2300mAh (di colore argento)
Varta Ready to use 2100mAh (di colore verde)
Uniross Hybrio 2100 mah (di colore rosso)
Uniross recheargeable 2700mAh (di colore blu)

C'erano anche altri tipi della Varta e della Energizer ma costavano 6-7 euro e dubito fossero LSD.
Queste qua invece costavano tutte tra i 10 e i 15 euro. Queste sono tutte LSD?
E se si tra le 4 quale conviene prendere per utilizzarle su una digitale?

FrancoC. 10-04-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37254599)
---------------------
Uniross recheargeable 2700mAh (di colore blu)
---------------------

:doh:
Dopo decine e decine di post ..........
:muro:

paditora 10-04-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37254681)
:doh:
Dopo decine e decine di post ..........
:muro:

Bè erano quelle che costavano di più e ho preso nota anche di quelle.
Costavano 14.90 euro per cui ho pensato che fossero lsd.
Azz che ladri allora

Delle altre tre invece quale conviene? Prendo le Energizer che sono da 2300? Oppure non cambia niente tra 2300 e 2100?

SaggioFedeMantova 10-04-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37254695)
Bè erano quelle che costavano di più e ho preso nota anche di quelle.
Costavano 14.90 euro per cui ho pensato che fossero lsd.
Azz che ladri allora

Delle altre tre invece quale conviene? Prendo le Energizer che sono da 2300? Oppure non cambia niente tra 2300 e 2100?

diciamo poco, anche perchè dovresti vedere poi qual'è la reale capacità

TigerTank 10-04-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37254695)
Bè erano quelle che costavano di più e ho preso nota anche di quelle.
Costavano 14.90 euro per cui ho pensato che fossero lsd.
Azz che ladri allora

Delle altre tre invece quale conviene? Prendo le Energizer che sono da 2300? Oppure non cambia niente tra 2300 e 2100?


Io tra quelle prenderei le Uniross Hybrio, le abbiamo anche nominate io e Sandro giusto pochi post qui sopra...
Capacità maggiore e prezzi più alti non sono sinonimo di LSD, bisogna cercare le scritte particolari nel nome o sulla confezione (Hybrio, StayCharged, ready to use, ecc...) e in caso di dubbi basta fare una ricerchina in rete.

paditora 10-04-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37254787)
Io tra quelle prenderei le Uniross Hybrio, le abbiamo anche nominate io e Sandro giusto pochi post qui sopra...
Capacità maggiore e prezzi più alti non sono sinonimo di LSD, bisogna cercare le scritte particolari nel nome o sulla confezione (Hybrio, StayCharged, ready to use, ecc...) e in caso di dubbi basta fare una ricerchina in rete.

Eh quelle costavano 13.90 mi pare :D
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di spedizione quasi quasi le prendo online dal sito dell'olandese.
Alla fine vai a spendere quasi uguale ma almeno hai delle eneloop.

Shark 87 10-04-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37254858)
Eh quelle costavano 13.90 mi pare :D
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di spedizione quasi quasi le prendo online dal sito dell'olandese.
Alla fine vai a spendere quasi uguale ma almeno hai delle eneloop.

mi sento di consigliarti le varta ready to use le verdi,le uso per torcia led e macchina radiocomandata ottime anche x il prezzo in formato aaa le uso sul cordless e regono alla grande.le energizer stay charged per le mie tasche costano troppo qui da me costano 15euro prezzo folle...possono stare li dove sono....:O

paditora 10-04-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37255053)
mi sento di consigliarti le varta ready to use le verdi,le uso per torcia led e macchina radiocomandata ottime anche x il prezzo in formato aaa le uso sul cordless e regono alla grande.le energizer stay charged per le mie tasche costano troppo qui da me costano 15euro prezzo folle...possono stare li dove sono....:O

essì come prezzo erano quelle più convenienti.
9.90 euro se non ricordo male.
le altre invece più o meno tutte sui 14-15 euro
se per la digitale van bene allora prendo quelle.

peppeson 10-04-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37253849)
@peppeson
Le uniross che possiedi potrebbero essere le hybrio, bisogna vedere in che condizioni sono attualmente.

Allora, ho fatto un controllo... in effetti le uniross che ricordavo di avere non le ho :eek: O le ho gettate tempo fa o le ho date a qualcuno...
Però ho controllato tutte quelle che ho e sono le seguenti:

AA Duracell Supreme Rechargeable Accu 2650mAh (DC1500)



AA Duracell Rechargeable Accu 2300mAh (DC1500)



AA Energizer Rechargeable 2500mAh e di queste ho visto in rete che ci sono almeno tre modelli diversi che però esteticamente (la pila) sono identiche e hanno di diverso solo il pacco. Ovviamente dopo anni il pacco io non ce l'ho però mi ricordavo di averle comprate in bundle con un caricabatterie e sono riuscito a trovare una foto




Per quanto riguarda le AAA mi sono ritrovato (leggo sulla pila):

Duracell Rechargeable 1000mAh


Duracell Rechargeable ActiveCharge 800mAh (DX2400)


Energizer Accu Recharge 1000mAh



Ora, le mie domande sono queste:
1) di queste sei tipi di pile, secondo voi, quali sono LSD?
2) in ognuna di queste pile è stampato su che devo caricare ad un valore che ho calcolato essere 0,1C (per esempio le AA 2650mAh, 270mA per 16h), ma in realtà devo sempre caricarle così lentamente? o posso caricarle a 0,5C ad esempio?
3) ritornando ad una domanda fatta in precedenza, se avessi bisogno di una pila di tipo C o D, potrei usare le AA con un adattatore? O sono due cose diverse?
4) ipotizzando l'acquisto del Maha MH C9000, come faccio a testare la capacità reale di queste batterie che non uso da un pò?

peppeson 11-04-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37256063)
Nessuno dei tre modelli è LSD.

Il caricabatteria mi sembra proprio di quelli che caricano a coppie, e che rovinano le batterie in breve tempo.

A parte le ActiveCharge, per le quali ho qualche dubbio, nessuno degli altri modelli è LSD.

Le batterie Ni-MH vanno caricate ad un rateo compreso tra 0,33 C e 1 C. Ti consiglio 0,5 C.

E' possibile, anche se ovviamente non avrai la capacità delle C o D.

Se vuoi una stima della capacità in un tempo relativamente breve, usa Refresh & Analyze, impostando un rateo di carica pari a 0,5 C e scarica 0,25 C.
Se vuoi una misura più precisa, a norma IEC, allora usa il Break-in, impostando la capacità indicata sulla batteria.

Grazie per le risposte.. Parlando delle C e D, non avrò la stessa capacita in che senso? Cioè mi dureranno molto di meno?

luigimitico 11-04-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37256206)
Grazie per le risposte.. Parlando delle C e D, non avrò la stessa capacita in che senso? Cioè mi dureranno molto di meno?

Ovviamente le pile C e D hanno un volume maggiore e quindi riescono a contenere al loro interno piu' carica. Inoltre bisogna vedere cosa intendi alimentare con queste pile. Se sono carichi molto onerosi il discorso cambia.
Per le C e D si hanno dai 3000 ai 4500mah di carica.
Nota che i caricabatterie tipo maha o altri non sono in grado di ricaricare batterie di formato C o D ma solo AA e AAA.

sandroz84 11-04-2012 00:42

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37256063)
E' possibile, anche se ovviamente non avrai la capacità delle C o D.

Per le D esistono adattatori a 2/3/4 celle stilo in parallelo.;)

Per le C non ricordo, ma mi pare che esistano solo singoli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.