![]() |
Le cose che puoi fare in più con il C9000:
- "recuperare" in parte batterie quasi morte - sapere con sicurezza quanti mAh hai caricato (le batterie più vecchie e/o quelle scarse caricano molto meno di quanto dichiarano sull'etichetta) - impostare velocità di caricamento più opportune batteria per batteria. se queste cose non ti interessano, vai di MH-C401FS. |
Quote:
|
Quote:
Certo che 28€ non sono pochi, ma garantisco che il MH-C401FS carica come il C9000; per essere sicuro le quattro Eneloop in foto le ho scaricate a 0,25C: 1955-1962-1957-1960, e tolte dal C401F appena il led è diventato verde (quindi niente capacità aggiunta dal Trickle Charge). Quindi semplice e immediato con ottime caratteristiche, sarebbe bello con lo stesso prezzo avere almeno 2 Eneloop. Ciao P.S. Potremmo chiedere al nostro "pusher" di fiducia di applicare anche qui uno sconto del 10% sull' acquisto di Eneloop in abbinamento al C401FS. |
xfettamente d'accordo, se le esigenze sono quelle di Devastator III, è inutile spararla grossa, meglio il "piccolino".
Riguardo lo sconto... chi può dirlo, magari qualche carezzina la fa, però è il "pusher" più economico che c'è, quindi sicuramente viaggia con poco margine di guadagno, difficile che possa fare di più. |
Ciao ho appena comprato il caricatore Maha Powerex MH-C9000 e 8 Eneloop AA ultima generazione HR3-UTGA più 4 AAA Eneloop
Mi consigliate come trattarle queste batterie? Sempre caricarle al massimo a 2000 mah? E dopo l'uso le lascio così o le devo scaricare tutte? Le devo usare in un flash fotografico professionale. Avevo pensato anche alle nuove XX Eneloop da 2500 mah ma vedo che hanno solo 500 cicli di ricarica contro i 1500 cicli delle 2000 mah. Inoltre le 2000 hanno una bassissima scarica, del 90 % in 3 anni. |
@ Gianluca.pirro
Per il C9000 fai un salto qui, evitiamo post doppi o tripli perchè a quelle domande c'è già una risposta, e meglio ancora se ci arrivi da solo "gradualmente". Se invece la cosa non interessa ( però non avrebbe avuto senso l' acquisto di un analizzatore ) e vuoi subito una risposta, le devi caricare a 1000ma (non 2000 e non mah), e non le devi scaricare dopo l' uso. Ciao |
ok grazie mi leggo un po' le 30 pagine del thread e poi semmai posto altri dubbi lì...che vedo essere per lo più i tuoi dubbi del 2009 :D
|
io attualmente uso le eneloop e il maha a fine carica mi segna 1800/1900mah
ecco volevo sapere se qualcuno avesse provato le sanyo XX 2500mah e caricate col maha c9000 e se mi puo dire quanta capacita effettiva hanno? No perche se le eneloop dichiarate 2000mah in realta hanno capacita massima di 1900mah(nel mio caso) quindi il 95% della capacita dichiarata,le sanyo XX quindi hanno circa 2400mah effettivi?? |
Ciao ragazzi,
A parte le sanyo da 2700 mah esistono anche le uniross della stessa capacità, volevo sapere se erano meglio le Uniross oppure le Sanyo... In prima pagina sono state testate molto pile però da 2700 mah ci stanno solo le sanyo... voi che dite? Grazie! |
Ciao a tutti ragazzi,
non sono mai intervenuto in questo post ma ho letto con attenzione i vecchi messaggi. Vedo che molti di voi consigliano una corrente di carica pari a 0.5C, mentre su altri siti internet e sul manuale di istruzioni dei Lacrosse BC700-900 viene consigliato l'utilizzo di una carica di corrente bassa, 1/10C. Ho delle vecchie batterie GP NIMH(da 4-5 anni), non ibride, da 1300 mah. Parecchio maltrattate, lasciate ferme per parecchi mesi, caricate in coppia con carichini da 5 euro. Ho preso così il mio caricatore BC700 e ho fatto un test per vedere se e quanto erano ancora buone queste pile. Ho fatto 2 cicli di carica/scarica: - 1 test-> corrente di carica 200mA , corrente di scarica la metà della corrente di carica. Risultato: capacità 980mAh e pile appena tiepide a fine carica. Ottimo per come le avevo trattate :D - 2 test-> corrente di carica 500mA (diciamo quindi 0.5C), corrente di scarica metà della corrente di carica. Risultato: 490mAh e pile roventi, tant'è che verso la fine è intervenuta la protezione termica del Lacrosse per staccare la carica. A pile raffreddate il BC700 ha completato la carica, segnando appunto una capacità di 490mAh. Sull'etichetta di queste batterie c'è scritto: Standar Charge at 130mA (1/10C quindi) Fast Charge at 325mA. Secondo voi si sono scaldate così tanto perchè ormai sono batterie quasi andate, con elevata resistenza interna, o perchè ho applicato una carica di corrente troppo elevata ? In linea di massima, le batterie si caricano a 0.5C o è d'obbligo seguire le indicazioni del costruttore? |
Quote:
Quote:
tanto per dire, nel caricabatterie che ho acquistato un po' di tempo fa c'erano delle vecchie nimh con capacità "farlocca" di 2700mAh.... be' a parte la capacità reale decisamente inferiore (sui 1600/1700), le ho sempre caricate a 1000mA (quindi teoricamente quasi 0,5C, in realtà anche di più) con quel caricabatterie (canali separati e -deltaV) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento :) |
Quote:
Quote:
L'elevata resistenza interna può essere attribuita a svariati fattori, tra i quali l'utilizzo scorretto (sovraccariche prolungate e scariche a fondo). Se il caricabatterie lo prevede puoi tentare con uno o più cicli di ripristino, non so il LaCrosse come li chiama, il Maha li definisce break-in. |
@Cecc@_87
La carica nominale dichiarata dovrebbe (in teoria) essere misurata secondo delle procedure standard; non ricordo se fosse uno standard ANSI, ISO o che altro, ma specificatamente si fa riferimento ad una carica mooolto lenta di 100mA. Vedrai che se usi quel tipo di corrente riuscirai a raggiungere capacità maggiori anche dei 2000 dichiarati. Il problema è quando vai ad utilizzarli otterrai probabilmente prestazioni inferiori a quando carichi a 1000mA (vedi "cristallizzazione"). @Interista89 Può darsi che il BC700 abbia un firmware di quelli che tagliano la carica a 50 gradi invece che 70, ma comunque una carica molto lenta può riuscire a caricare batterie quasi andate, per vedere se siano valide devi effettivamente caricare a 0,5C rispetto alla capacità che ti aspetti. Prova a fare un ciclo di refresh a 200 seguito da un test a 500. |
Quote:
Non vorrei dir una stupidata ma il break-in il Maha lo suggerisce laddove fallisce il refresh giusto? Ecco, io ho solo il refresh ma non il break-in |
Quote:
su batterie cinesi e/o andate posso avere ancora buone prestazioni se la corrente di carica / scarica è bassa, ma in un apparecchio che assorbe più corrente si scaricano subito offrendo prestazioni scadenti. Se è così prima di gettarle le uso nelle tastiera Quindi se carico a 200mA che è una corrente bassa tutto ok, se carico ad una corrente normale per le pile odierne (0,5C) escono tutti i limiti? Provo a fare un ciclo di refresh e il test come suggeritomi, quando finisce posto i risultati |
Quote:
Quindi potrebbe essere un numero qualsiasi di cicli, non esattamente 20. |
Quote:
Però sul manuale del BC700 dice che il ciclo di refresh si interrompe in 2 condizioni: - quando la capacità della batteria non aumenta - dopo aver raggiunto 20 cicli La prima condizione che interviene interrompe il ciclo |
Quote:
le tue batterie sono datate e richiedono basse correnti nel secondo test, hai superato i valori massimi di corrente ed hai stressato le batterie le batterie NiMH recenti (LSD e classiche) hanno specifiche diverse ecco ad esempio i valori di carica delle Sanyo eneloop come vedi, la carica può variare da 200mA fino a 2000mA la soluzione ottimale si trova nel mezzo, circa 1000mA ![]() |
Quote:
1) osservare sempre le indicazione del produttore 2) Nella maggior parte delle NIMH recenti la corrente di carica ideale è 0,5C. Il manuale del Maha consiglia una corrente di carica compresa tra 0.33C e 1C. Questo discorso vale anche per le recenti AAA Ni-mh o solo per le AA? Le mie vecchie GP, malridotte, che sulla carta sopportano correnti di carica max 325mA, hanno mostrato di avere una capacità dimezzata se caricate a 500mA accumulando poco meno di 500mAh. Caricate a 200mA invece accumulano circa 900mAh. Questo stando al test del mio LaCrosse. Normale? Grazie a tutti per le risposte |
Vale anche per le AAA, però io in linea di massima sulle ministilo mi tengo più vicino a 0.5C che a 1C, le vedo un pò più delicate.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18. |