Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ulisse XXXI 02-03-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 46646129)
Io ho un APC SMT1500I ormai da un anno e mezzo. Finora non ho avuto problemi, a parte il tipico ronzio "coil whine" che già sapevo prima dell'acquisto. Se per te non è un problema (ad es. se non lo tieni in camera da letto) te lo consiglierei.

La batteria è bella capiente (18 Ah), software intuitivo, e le recensioni sono mediamente positive.

No il ronzio nn è un problema è in sala
È un onda pura ?

Vedo però che ha un prezzo importante 400€ sono un po' tanti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Hitto 02-03-2020 12:22

E' un'onda sinusoidale pura. Tra il whine delle induttanze e la ventola non è un campione di silenziosità ma svolge il suo compito. Il prezzo, temo, sia quello anche per prodotti simili.

Valuta un CyberPower CP1500PFCLCD se vuoi spendere meno.

HSH 02-03-2020 12:22

se vuoi qualcosa potente e di qualità , c'è da pagare, è una regola abbastanza universale :D

Ulisse XXXI 02-03-2020 13:05

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46646674)
se vuoi qualcosa potente e di qualità , c'è da pagare, è una regola abbastanza universale :D

Lo so ma 400€ e oltre è troppo posso arrivare a 280€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

HSH 02-03-2020 13:40

allora niente onda pura mi sa :D abbassare il wattaggio poi non ti tiene più su tutto l'ambaradan di periferiche

richard99 02-03-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Hitto (Messaggio 46646673)
E' un'onda sinusoidale pura. Tra il whine delle induttanze e la ventola non è un campione di silenziosità ma svolge il suo compito. Il prezzo, temo, sia quello anche per prodotti simili.

Valuta un CyberPower CP1500PFCLCD se vuoi spendere meno.


Possiedo il CyberPower di cui al messaggio sopra. Devo dire che ha molte funzionalità. Ha inoltre due USB frontali che utilizzo veramente molto per ricaricare cellulare, tablet etc.

Posso dire che ha un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Ulisse XXXI 02-03-2020 16:10

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46646833)
allora niente onda pura mi sa :D abbassare il wattaggio poi non ti tiene più su tutto l'ambaradan di periferiche

Veramente con un onda simulata da 600w mi tiene su tutto fuorché la PS4 che nn è collegata

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 02-03-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46646868)
Possiedo il CyberPower di cui al messaggio sopra. Devo dire che ha molte funzionalità. Ha inoltre due USB frontali che utilizzo veramente molto per ricaricare cellulare, tablet etc.



Posso dire che ha un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Ecco a proposito ma le prese posteriori sono vde o shuko?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 02-03-2020 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647120)
Veramente con un onda simulata da 600w mi tiene su tutto fuorché la PS4 che nn è collegata

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

C'e' qualche ragione particolare per cui vorresti un onda pura?

Ulisse XXXI 02-03-2020 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 46647160)
C'e' qualche ragione particolare per cui vorresti un onda pura?

Nn mi fido molto del onda simulata che ho ha fatto bene il suo lavoro finora ma avevo prima un sistema molto leggero e mi poteva andare bene ho speso un po' di soldi per un discreto PC e volevo proteggerlo con un gruppo migliore PS4 compresa fra l altro lammia zona è molto frequente a sbalzi di tensione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 02-03-2020 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647178)
Nn mi fido molto del onda simulata che ho ha fatto bene il suo lavoro finora ma avevo prima un sistema molto leggero e mi poteva andare bene ho speso un po' di soldi per un discreto PC e volevo proteggerlo con un gruppo migliore PS4 compresa fra l altro lammia zona è molto frequente a sbalzi di tensione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Fai male a non fidarti. Non e' un caso che gli ups online a sinusoide pura costino cifre irragionevoli per un uso domestico.
Se hai problemi con il tuo ups, prendine uno migliore e/o piu' potente. Ma lascia perdere gli inutili sinusoide pure, che poi finisci per prenderne uno di fascia bassa peggio di un buon approssimata.

Ulisse XXXI 02-03-2020 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 46647185)
Fai male a non fidarti. Non e' un caso che gli ups online a sinusoide pura costino cifre irragionevoli per un uso domestico.

Se hai problemi con il tuo ups, prendine uno migliore e/o piu' potente. Ma lascia perdere gli inutili sinusoide pure, che poi finisci per prenderne uno di fascia bassa peggio di un buon approssimata.

Accetto il consiglio ma cmq ho bisogno di un UPS con più watt questo nni basta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 02-03-2020 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647191)
Accetto il consiglio ma cmq ho bisogno di un UPS con più watt questo nni basta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Prendi un APC piu' potente, a partire dagli ottimi BX, la batteria si puo' sostituire anche su quelli, non c'e' il comodo cassettino come sui CS, ma basta svitare qualche vite.

richard99 02-03-2020 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647125)
Ecco a proposito ma le prese posteriori sono vde o shuko?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Schuko.

richard99 02-03-2020 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647191)
Accetto il consiglio ma cmq ho bisogno di un UPS con più watt questo nni basta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Scusa, ma quanti Watt assorbe tutto sto popo'?
Comunque, almeno per come la vedo io (e quindi sono pareri personali), un gruppo di continuità in ambito domestico almeno (a dispetto del nome) dovrebbe servire per consentire di proteggere le attrezzature elettroniche dagli improvvisi blackout, spegnerle in sicurezza (vedi soprattutto NAS e computer), rimetterle online una volta che il problema alla linea elettrica si è risolto o (al max) garantire una autonomia di qualche decina di minuti. Se poi invece un utente ha l'esigenza di continuare a lavorare o giocare per ore intere, beh, allora bisogna andare su sistemi molto potenti, che evidentemente non costano due lire.
In ogni caso, è sempre importante quando si acquista un UPS verificare la Runtime chart che evidenzia i tempi di backup batteria in relazione ai watt consumati (non sempre tutte le marche li espongono). Ad esempio, il mio UPS ha questa chart:

https://www.cyberpower.com/vn/en/product/sku/cp1500epfclcd#runtime_chart


Come vedi a 500W hai un'autonomia di 9 minuti, ipotizzando batterie al 100% e in ottimo stato; per questo ti chiedevo quanti Watt consumi. Ti bastano per spegnere quello che hai acceso e stop.

Per citarti il mio caso, ho dei picchi attorno ai 190W (essendo picchi non sono medie) con un desktop pc + monitor, un NAS, un modem e uno switch attaccati. Io l'ho preso perché più che altro mi interessa proteggere il NAS che rimane acceso 24H 7/7. Qualora fosse l'unico apparato acceso (senza quindi il pc), potrei subire un blackout di un paio d'ore e averlo comunque funzionante assieme al modem per navigare con tablet, far girare la rete domestica, connettermi ad internet con il portatile...

Io ti dico come ho ragionato io (di sicuro se c'è un temporale, l'UPS mi protegge e mi consente quei minuti di autonomia per spegnere il pc, non certo per continuare a lavorare), poi ogni caso è a sé stante.

ciao.

Ulisse XXXI 03-03-2020 00:05

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46647328)
Scusa, ma quanti Watt assorbe tutto sto popo'?

Comunque, almeno per come la vedo io (e quindi sono pareri personali), un gruppo di continuità in ambito domestico almeno (a dispetto del nome) dovrebbe servire per consentire di proteggere le attrezzature elettroniche dagli improvvisi blackout, spegnerle in sicurezza (vedi soprattutto NAS e computer), rimetterle online una volta che il problema alla linea elettrica si è risolto o (al max) garantire una autonomia di qualche decina di minuti. Se poi invece un utente ha l'esigenza di continuare a lavorare o giocare per ore intere, beh, allora bisogna andare su sistemi molto potenti, che evidentemente non costano due lire.

In ogni caso, è sempre importante quando si acquista un UPS verificare la Runtime chart che evidenzia i tempi di backup batteria in relazione ai watt consumati (non sempre tutte le marche li espongono). Ad esempio, il mio UPS ha questa chart:



https://www.cyberpower.com/vn/en/product/sku/cp1500epfclcd#runtime_chart





Come vedi a 500W hai un'autonomia di 9 minuti, ipotizzando batterie al 100% e in ottimo stato; per questo ti chiedevo quanti Watt consumi. Ti bastano per spegnere quello che hai acceso e stop.



Per citarti il mio caso, ho dei picchi attorno ai 190W (essendo picchi non sono medie) con un desktop pc + monitor, un NAS, un modem e uno switch attaccati. Io l'ho preso perché più che altro mi interessa proteggere il NAS che rimane acceso 24H 7/7. Qualora fosse l'unico apparato acceso (senza quindi il pc), potrei subire un blackout di un paio d'ore e averlo comunque funzionante assieme al modem per navigare con tablet, far girare la rete domestica, connettermi ad internet con il portatile...



Io ti dico come ho ragionato io (di sicuro se c'è un temporale, l'UPS mi protegge e mi consente quei minuti di autonomia per spegnere il pc, non certo per continuare a lavorare), poi ogni caso è a sé stante.



ciao.

Mi devo proteggere dai frequenti sbalzi di tensione che si verificano nella mia zona e siccome oltre al PC ho anche la ps4 ( che nn assorbe poco) 600w nn credo proprio che mi bastino

Una TV consuma di più di un monitor

Quindi un UPS anche a onda sinusoidale simulata di buona qualità che modello mi consigliate?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 03-03-2020 00:30

Eaton Ellipse ECO 1600 USB DIN - Gruppo di continuità (UPS) 1600 VA con protezione da sovratensioni (8 uscite Schuko) https://www.amazon.it/dp/B0054WJ5ZA/..._itAxEbC5F9HV7

Questo?

Oppure un APC da stesso watt

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 03-03-2020 00:49

Ho guardato un po' i consumi la PS4 consuma 140w il PC al max penso intorno ai 400w
È un ryzen5 2600 e una Sapphire Radeon Rx 580 Nitro 8 GB
La TV altri 70w più le periferiche esterne una 30ina
Penso che questo mi possa bastare

APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA (AVR, 6 Uscite IEC-C13, USB, Shutdown Software) https://www.amazon.it/dp/B00T7BYPDG/..._OHAxEbM0JN9PR

Ma 1400Va nn dovrebbero essere 840w e nn 700?

Scusate per i troppi post

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

richard99 03-03-2020 05:44

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647652)
Ho guardato un po' i consumi la PS4 consuma 140w il PC al max penso intorno ai 400w
È un ryzen5 2600 e una Sapphire Radeon Rx 580 Nitro 8 GB
La TV altri 70w più le periferiche esterne una 30ina
Penso che questo mi possa bastare

APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di Continuità 1400VA (AVR, 6 Uscite IEC-C13, USB, Shutdown Software) https://www.amazon.it/dp/B00T7BYPDG/..._OHAxEbM0JN9PR

Ma 1400Va nn dovrebbero essere 840w e nn 700?

Scusate per i troppi post

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



Ho motivo di dubitare che il tuo pc consumi 400w, lo hai misurato? Il mio pc in firma (sicuramente meno efficiente del tuo dal punto di vista energetico) con OC a 4.7Ghz, con tutto il resto che ti ho descritto nel mio precedente messaggio consuma in picco max 190W, misurato dall'UPS stesso.
Comunque, se ritieni che il tuo consumo sia attorno ai 600W/700W devi orientarti verso prodotti che abbiano quella potenza, diciamo non meno di un 1200VA. Inoltre, come ti ho scritto, tieni altresì presente che a quel consumo avrai una autonomia della batteria di circa 5 minuti, quindi non pensare di star attaccato ore a giocare e a lavorare con il pc acceso.



Sent from my iPad using Tapatalk

Podz 03-03-2020 06:29

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 46647652)
Ma 1400Va nn dovrebbero essere 840w e nn 700?

Dipende dal fattore di potenza, che varia da un ups all'altro.

Io guarderei ad un ups con potenza elevata non tanto per la potenza in sé, ma per il fatto che questi di solito (controlla) montano batterie con una buona capacità che a 2/3 del ciclo di vita, in caso di blackout, ti permettono di spegnere pc e resto dei dispositivi in tutta tranquillità senza farti venire ansie. Una batteria da 9-10 Ah sarebbe già buona.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.