Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Wozniak boccia l'Apple Watch Edition, e continua: 'Questa tecnologia ci renderà schiavi' (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2707787)


Redazione di Hardware Upg 24-03-2015 15:31

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/w...avi_56582.html

Wozniak è a favore di un'informatica più tecnica e meno modaiola, ma è sicuro che la stessa tecnologia di cui lui è stato pioniere molti anni fa ci renderà "schiavi"

Click sul link per visualizzare la notizia.

davyjones 24-03-2015 15:56

Condivido in pieno il suo giudizio su Watch, anzi io mi sento anche meno tenero verso i modelli più economici.

Sulla piega che è destinato a prendere il futuro di questa umanità sempre più dipendente dalla tecnologia beh, senza ricorrere al classico cataclisma alla terminator, io penso che di questo passo saremo destinati all'involuzione di tutte le nostre capacità, sia sul piano fisico che su quello mentale...

polkaris 24-03-2015 16:14

Mi sembra si stia dando troppa importanza a questo iWatch, per adesso è solo un iPhone che si porta al polso, e non ha nemmeno il GPS e la SIM. Per quanto riguarda le previsioni sui possibili danni causati all'intelligenza artificiale perché non si cerca di parlare al presente e di analizzare il presente invece di parlare sempre del futuro? Sarebbe più costruttivo.

Rubberick 24-03-2015 16:19

sono per l'informatica + nerd e tecnica anche io

+1

david-1 24-03-2015 16:49

Sarei curioso di sapere quanta % di Apple ha ancora Woz.... e la famiglia Jobs e Cook

LMCH 24-03-2015 17:56

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 42295075)
Sarei curioso di sapere quanta % di Apple ha ancora Woz.... e la famiglia Jobs e Cook

Ecco qui:
https://finance.yahoo.com/q/mh?s=AAPL+Major+Holders

Cook è il secondo maggior azionista diretto (nel senso con azioni a suo nome).

Le famiglie Jobs e Wozniak invece hanno diversificato da parecchi anni e non compaiono più direttamente.

Il maggior azionista in assoluto è il Vanguard Group.

Muppolo 24-03-2015 18:14

Tanto il problema non sussiste.. l'Apple Watch sarà un flop.

Italia 1 24-03-2015 18:29

... ma il problema non è l'orologio, ma chi lo compra. Quanta gente conosco che lo prenderebbe solo perchè convinta che grazie a quello o ad un iphone, passerebbe da uno "sfig4to" ad un "figo". E tanti di questi non avrebbero manco bisogno del cellulare...

Pier2204 24-03-2015 18:42

È 10 anni che Woz boccia tutto quello che fa Apple :asd:
..penso sia un idealista nato, eccezionale nel garage, meno su aziende di queste dimensioni che hanno politiche completamente diverse.
Purtroppo se vuoi operare in questo settore non bastano più le idee e la genialità del pioniere, dico purtroppo perché sono degli anni dei primi pc con i dischetti da 5 pollici e 1/4, dei display monocromatici verdi, dei pc in metallo con l'interruttore da centrale elettrica nonostante avessero un 80286, nel migliore dei casi, e dei vari Wordstar e Aston Tate...che ricordi.
Adesso siamo nelle aziende che partono da zero e valgono 20 miliardi di dollari con un caxxo di idea su internet...

MiKeLezZ 24-03-2015 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Pier2204 (Messaggio 42295544)
È 10 anni che Woz boccia tutto quello che fa Apple :asd:
..penso sia un idealista nato, eccezionale nel garage, meno su aziende di queste dimensioni che hanno politiche completamente diverse.
Purtroppo se vuoi operare in questo settore non bastano più le idee e la genialità del pioniere, dico purtroppo perché sono degli anni dei primi pc con i dischetti da 5 pollici e 1/4, dei display monocromatici verdi, dei pc in metallo con l'interruttore da centrale elettrica nonostante avessero un 80286, nel migliore dei casi, e dei vari Wordstar e Aston Tate...che ricordi.
Adesso siamo nelle aziende che partono da zero e valgono 20 miliardi di dollari con un caxxo di idea su internet...

Il problema di Woz è che è un vero ingegnere e quindi non riesce né a sfasare ciò che pensa realmente da ciò che dovrebbe pensare, né ovviamente a comprendere il mercato attuale che si basa più sulla vendita di fumo, che di arrosto (cosa in cui invece Jobs era maestro indiscusso).

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 42295075)
Sarei curioso di sapere quanta % di Apple ha ancora Woz.... e la famiglia Jobs e Cook

Si può rispondere anche a intuito sapendo che la filosofia economica americana emergente sia il pagamento degli stipendi dirigenziali sotto forma di stock option, così da legare le performance dell'azienda all'operato del CEO (il quale, possedendo enormi quantità di shares, ha un'enorme interesse nel massimizzare il loro valore).
D'altro canto, una volta non si lavori più attivamente nell'azienda (come nel caso di Woz) o perdendo status di decision managment (come nel caso di Jobs) si ricade nel normale funzionamento dei capitali investiti, che prevedono il riallocamento del capitale su azioni prevalentemente a basso e medio rischio e in settori diversificati, evitando di impiegare oltre il 10% delle stesse su una stessa azienda, così da poter campare agevolmente di rendita.

ThE cX MaN 24-03-2015 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Muppolo (Messaggio 42295445)
Tanto il problema non sussiste.. l'Apple Watch sarà un flop.

"Mo me lo segno" :sofico:

rockroll 24-03-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Pier2204 (Messaggio 42295544)
È 10 anni che Woz boccia tutto quello che fa Apple :asd:
..penso sia un idealista nato, eccezionale nel garage, meno su aziende di queste dimensioni che hanno politiche completamente diverse.
Purtroppo se vuoi operare in questo settore non bastano più le idee e la genialità del pioniere, dico purtroppo perché sono degli anni dei primi pc con i dischetti da 5 pollici e 1/4, dei display monocromatici verdi, dei pc in metallo con l'interruttore da centrale elettrica nonostante avessero un 80286, nel migliore dei casi, e dei vari Wordstar e Aston Tate...che ricordi.
Adesso siamo nelle aziende che partono da zero e valgono 20 miliardi di dollari con un caxxo di idea su internet...

Mi sorprendi, la pensi quasi come me, che sono ancora precedente all'epoca dei primi PC... quando sul 360 IBM il software di base mancante te lo scrivevi da te in Assembler...

Il grande Woz è un idealista nato. Anche io lo sono, spero lo sia anche tu, se fossimo in tanti il mondo sarebbe sicuramente migliore.

ComputArte 25-03-2015 09:30

Grande WOZ!
 
quotone!

polli079 25-03-2015 10:10

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 42295689)
Il problema di Woz è che è un vero ingegnere e quindi non riesce né a sfasare ciò che pensa realmente da ciò che dovrebbe pensare, né ovviamente a comprendere il mercato attuale che si basa più sulla vendita di fumo, che di arrosto (cosa in cui invece Jobs era maestro indiscusso).

Come non quotare

polli079 25-03-2015 10:13

Quote:

Originariamente inviato da rockroll (Messaggio 42296473)
Mi sorprendi, la pensi quasi come me, che sono ancora precedente all'epoca dei primi PC... quando sul 360 IBM il software di base mancante te lo scrivevi da te in Assembler...

Il grande Woz è un idealista nato. Anche io lo sono, spero lo sia anche tu, se fossimo in tanti il mondo sarebbe sicuramente migliore.

E' anche vero che probabilmente si venderebbe un decimo :D .
Il mercato attuale prevede che si venda tutto e di più, dato che molte cose hanno un'utilità relativa si deve puntare a "convincere" le persone a prenderle.
Conta molto il marketing, un esempio lampante è Samsung che sui telefoni android, se si esclude la fetta cinese, ha in mano la maggior una buona parte di vendite.

sandrixroma 25-03-2015 20:38

dovrebbe continuare a fare il tecnico (anche se probabilmente è ora che si goda la meritata pensione) perchè è l'unica cosa che sa fare (e anche bene). Se fosse rimasto alla Apple, in risposta al primo paragrafo, sono certo che quest'ultima sarebbe esattamente come è adesso.

AleLinuxBSD 26-03-2015 09:42

Quando nell'intervista Wozniak dice che considerebbe l'edizione più costosa, per motivi estetici, nel caso divenisse un prodotto indispensabile, parla il milionario non certo l'ingegnere dato che un tecnico valuta non soltanto l'utilità di un determinato prodotto, in funzione delle proprie esigenze, ma anche il rapporto costo/prestazioni, e soltanto in seguito l'aspetto estetico, che guarda caso è ciò che accade pure al livello più grande, di entità quali aziende e corporazioni quando devono investire il proprio capitale per sviluppare prodotti o servizi.

Nota:
Io penso che questo tipo di approccio dovrebbe essere seguito pure dall'utenza comune che invece si lascia, spesso e volentieri, spennare i propri sudatissimi risparmi, in seguito ad approcci di tipo emozionale, in questo modo le aziende dovrebbero sforzarsi di produrre soluzioni migliori evitando le esagerazioni attuali.

polli079 26-03-2015 09:59

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 42301526)
Quando nell'intervista Wozniak dice che considerebbe l'edizione più costosa, per motivi estetici, nel caso divenisse un prodotto indispensabile, parla il milionario non certo l'ingegnere dato che un tecnico valuta non soltanto l'utilità di un determinato prodotto, in funzione delle proprie esigenze, ma anche il rapporto costo/prestazioni, e soltanto in seguito l'aspetto estetico, che guarda caso è ciò che accade pure al livello più grande, di entità quali aziende e corporazioni quando devono investire il proprio capitale per sviluppare prodotti o servizi.

Nota:
Io penso che questo tipo di approccio dovrebbe essere seguito pure dall'utenza comune che invece si lascia, spesso e volentieri, spennare i propri sudatissimi risparmi, in seguito ad approcci di tipo emozionale, in questo modo le aziende dovrebbero sforzarsi di produrre soluzioni migliori evitando le esagerazioni attuali.

Hai ragione ma ribadisco che questo approccio non può funzionare nel sistema economico attuale, che è stato pianificato con il tempo.
Visto la storia di questa persona non posso che capire il suo punto di vista, purtroppo è una strada inevitabile, il marketing è molto più efficace dell'innovazione allo stato attuale, consideriamo che è più facile bombardare mediaticamente le persone che creare soluzioni veramente innovative e al tempo stesso utili.

LMCH 30-03-2015 00:35

Sempre in tema di Apple Watch Edition:
http://9to5mac.com/2015/03/29/apple-...ents-no-lines/

Supporto 24/7, si saltano le code e si ha un "esperto" tutto per se per 1 ora per provare il dispositivo e farsi spiegare come usarlo al meglio, con postazione e sedie "speciali" :rolleyes:
Inoltre videoconferenze con "esperti", linea di supporto tecnico dedicato per due anni, ecc. ecc.

In pratica con l'Apple Watch Edition più che per il dispositivo si paga per "l'esperienza coccolosa". :vicini: :mbe:

GTKM 30-03-2015 07:19

Quote:

Originariamente inviato da Wozniak
Come hanno già previsto Stephen Hawking o Elon Musk, le previsioni sul futuro fanno paura. Se costruiamo questi dispositivi in modo che si prendano cura di noi per tutto, alla fine inizieranno a pensare in maniera più veloce di noi stessi, e non potranno che sbarazzarsi di noi per operare in maniera più efficiente.

Esattamente. C'è troppa gente che "consegna" la propria vita nelle mani della tecnologia, e questo non sarà mai un fattore positivo.

Quote:

Originariamente inviato da Einstein
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti

Mi sembra che si sia, praticamente, già arrivati a ciò, tra l'altro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1