Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


frafelix 11-08-2021 12:39

Per me era solo un problema che non mi piace avere partizioni a babbo create da win motivo per cui avevo sempre creato la o le partizioni come volevo io... Ma è solo una questione mentale

giovanni69 12-08-2021 10:59

Per chi non è interessato a dettagli di memoria tampone ed alla prestazioni, segnalo il BX500 1 TB a 80€ sull'amazzone.

darkmark90 17-08-2021 00:30

Ciao a tutti, volevo fare un upgrade del mio ssd che è un 256gb samsung 850 pro, volevo prendere il samsung 870 evo da 1tb, noterò miglioramenti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

UtenteSospeso 17-08-2021 00:46

Più che altro credo che noterai più spazio libero.

.

darkmark90 17-08-2021 09:35

Ma come prestazioni? Uguale? Altrimenti se volessi fare un salto in più? Budget 150 euro

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

giovanni69 17-08-2021 10:11

Ovvero vuoi andare oltre i limiti del Sata III?
E poi chiediti: per che uso avresti bisogno di ulteriori prestazioni?

frafelix 18-08-2021 20:45

Se non lavori con cose particolari tipo programmazione, db o vm non noterai vantaggi nemmeno passando da sataIII a nvme

kliffoth 18-08-2021 22:28

Che poi il PRO è di una fascia superiore all'EVO, se non erro

guant4namo 18-08-2021 22:46

Quote:

Originariamente inviato da darkmark90 (Messaggio 47517231)
Ciao a tutti, volevo fare un upgrade del mio ssd che è un 256gb samsung 850 pro, volevo prendere il samsung 870 evo da 1tb, noterò miglioramenti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Perché passare da una versione pro ad una evo?

UtenteSospeso 18-08-2021 23:22

Probabilmente lui necessitando di più spazio pensa alla evo, la pro costa qualcosa in più.
Ma anche se prende un'altra pro non è che ci guadagna in prestazioni, come chiede nel post, sempre una sata è.
Una nvme probabilmente è più adatta al guadagno in prestazioni, se supportata dalla scheda.

.

kliffoth 19-08-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47519498)
Probabilmente lui necessitando di più spazio pensa alla evo, la pro costa qualcosa in più.
Ma anche se prende un'altra pro non è che ci guadagna in prestazioni, come chiede nel post, sempre una sata è.
Una nvme probabilmente è più adatta al guadagno in prestazioni, se supportata dalla scheda.

.

Ma infatti tutto il discorso è proprio sullo spazio, non sulle prestazioni.
Io ai tempi presi un PRO per il SO (840) e poi negli anni ho aggiunto un paio di EVO (840 e 860) per tenere i prezzi bassi ed avere più spazio (quello che non prenderò mai sono i QVO).

Per il discorso prestazioni, io per primo, sul nuovo PC il prossimo anno (solo a prezzi normali), prenderò quasi sicuramente un nvme, ma so benissimo che sono soldi gettati al vento perchè non mi è mai capitato di aprire 1000-2000 file insieme o lavorare su database enormi ...anzi rischio pure un calo di prestazioni per via del throttling legato al calore delle unità nvme.

Diciamocelo chiaramente, il vantaggio di pochi millisecodi che si avrebbe nell'uso reale da parte del 90% degli utenti domestici, non vale il prezzo maggiore, poi ci sono discorsi di pancia e quindi amen

LentapoLenta 20-08-2021 06:34

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 47520428)
Ma infatti tutto il discorso è proprio sullo spazio, non sulle prestazioni.
Io ai tempi presi un PRO per il SO (840) e poi negli anni ho aggiunto un paio di EVO (840 e 860) per tenere i prezzi bassi ed avere più spazio (quello che non prenderò mai sono i QVO).

Per il discorso prestazioni, io per primo, sul nuovo PC il prossimo anno (solo a prezzi normali), prenderò quasi sicuramente un nvme, ma so benissimo che sono soldi gettati al vento perchè non mi è mai capitato di aprire 1000-2000 file insieme o lavorare su database enormi ...anzi rischio pure un calo di prestazioni per via del throttling legato al calore delle unità nvme.

Diciamocelo chiaramente, il vantaggio di pochi millisecodi che si avrebbe nell'uso reale da parte del 90% degli utenti domestici, non vale il prezzo maggiore, poi ci sono discorsi di pancia e quindi amen

Tutto giusto.
Aggiungo solo che, per chi tiene un occhio anche all’estetica, eliminare due cavi per ogni unità vale il prezzo maggiore di un NVme.

darkmark90 20-08-2021 12:32

Eccomi scusate, purtroppo la mobo non supporta le nuove memorie m2, mi serviva più spazio con una buona velocità, lavoro con Photoshop, ho già aggiunto altri 8gb di ram. Ho pensato che sicuramente come prestazioni siano migliorate rispetto ad un ssd di tanti anni fa, che se fossero stati simili mi sarebbe andato bene anche la versione EVO, ma ahimè ho bisogno di più spazio

giovanni69 20-08-2021 12:40

Anche quel Pro aveva già saturato la banda di un Sata III. Le prestazioni sono quelle: 'sempre sata è' -- cit UtenteSospeso. Sicuro che ciò che cerchi sia in un SSD / .M2 e non in una CPU più veloce?

darkmark90 20-08-2021 13:42

Ho una i5 4950 3.30ghz, non dovrebbe essere malaccio no? Sono fuori dal mondo hardware da qualche anno ahahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

giovanni69 20-08-2021 22:24

Ripeto, dipende cosa ti aspetti da un SSD Sata in relazione ai possibili colli di bottiglia di Photoshop che gira sul tuo hardware. Sapendo usare il Performance Monitor di Windows dovrebbe essere possibile dipanare la matassa.

frafelix 20-08-2021 22:51

Esatto, meglio fare come dice giovanni69 e verificare quale componente è limitante nel tuo utilizzo

aled1974 21-08-2021 07:10

Quote:

Originariamente inviato da darkmark90 (Messaggio 47520803)
Eccomi scusate, purtroppo la mobo non supporta le nuove memorie m2, mi serviva più spazio con una buona velocità, lavoro con Photoshop, ho già aggiunto altri 8gb di ram. Ho pensato che sicuramente come prestazioni siano migliorate rispetto ad un ssd di tanti anni fa, che se fossero stati simili mi sarebbe andato bene anche la versione EVO, ma ahimè ho bisogno di più spazio

per i modelli sataIII assolutamente no, già ai tempi (tanti anni fa) abbiamo toccato il limite prestazionale massimo possibile offerto dalla connessione

quello che è cambiato è che le memorie utilizzate sono meno durature: SLC --> MLC --> TLC --> QLC --> (ormai prossime?) PLC. Quindi con una resistenza alla quantità di dati scritti sempre inferiore, cioè durano meno, pur durando comunque decenni anche nell'uso più scriteriato possibile

inoltre ai modelli con cache dram e quelli senza cache dram si sono aggiunti quelli con tecnologia HMB, ovvero che usano parte della ram del sistema come caching


se necessiti di maggiori prestazioni, oltre che di spazio, l'unica strada è quella dei prodotti nvme (dove comunque i due ultimi capoversi poco sopra restano validi). Siccome non ha senso usare un disco sata per l'OS e uno nvme per i dati (andresti alla velocità del disco sata), nel caso tocca cambiare in toto sistema per avere a disposizione una mobo con almeno un pettine nvme m.2, almeno gen3 x4. Poi dipende dalle necessità velocistiche reali, generalmente in ambito domestico i dischi sataIII possono andar bene per la maggioranza delle persone * :read:


viceversa sostituendo un disco sataIII di X anni fa con uno sataIII recente le prestazioni saranno le stesse :mano:

ciao ciao



*

es. in caso di gaming: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

es. in caso di premiere: https://www.youtube.com/watch?v=c12gc415s7Q

darkmark90 21-08-2021 17:47

Perfetto, grazie mille per la risposta esaustiva, appena esce windows 11, rifaccio un installazione pulita e tiro altri due anni, dopodiché mi rifaccio un PC aggiornato e potente, ho comprato altri 8gb di ram ddr3 1600mhz, così arrivo a 16 e sto più tranquillo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

giovanni69 21-08-2021 20:01

Sicuro di avere una mobo che supporta TPM 2.0 di Windows 11?

@aled1974:
Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47521521)
. Siccome non ha senso usare un disco sata per l'OS e uno nvme per i dati (andresti alla velocità del disco sata),

Perchè il collo di bottiglia sarebbe comunque la velocità del Sata III se i dati sono su nvme? :confused:

Non sto dicendo che non sia vero; al contrario è quello che sto verificando su un vecchio server in cui ho messo un SSD enterprise che fa girare OS al posto di un SSD retail, ed anche le VM che sono da sempre su altro SSD enterprise, visibilmente risultano più veloci nel caricamento, come se risentissero delle performance del nuovo SSD enterprise su cui gira OS. :ops: (E si tratta pur sempre di Sata vs Sata ma non credo sia effetto placebo).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.