Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


_asphalto_ 27-02-2014 14:02

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40789368)
ciao a tutti ho montato un evo840 sul mio notebook, ho installato win8.1 e stavo configurando il tutto
seguendo la guida per rimuovere il bug del trim però ho un problema
quando si chiede di escludere l'ssd dall'operazione pianificata non mi lascia dare l'ok



cosa devo fare? ho solo l'ssd installato nel notebook, non ho altri hdd. sono collegati con usb quelli

up

skryabin 27-02-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40790532)
up

io toglierei proprio l'operazione pianificata del defrag dallo scheduler, o disattivarla almeno

E' questa qui mi sembra


tecno789 27-02-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 40790408)
occhio che la scheda madre potrebbe avere un controller sata aggiuntivo, per cui avresti alcune porte sata gestite da un controller sata buono e un controller sata meno buono.

Fai riferimento al manuale della scheda madre, individua se ci sono porte sata controllate da controller diversi, in ogni caso un ssd dove vai a mettere il sistema operativo andrebbe messo sulla prima porta sata (indicata più spesso col numero 0)

PS: la mobo è quella in firma? se è quella i sata sono tutti controllati da un unico controller, basta solo trovare la prima


si la mobo e quella in firma , grazie mille per l'aiuto!!! lo metterò sulla prima

gabmamb 27-02-2014 14:48

cerco consiglio per l'acquisto; leggendo i vari thread mi pare di capire che il miglior acquist sia un samsung 840 pro da 256gb.
giusto?
qualcuno, in pvt mi consiglia negozio in cui fare l'affare?
grazie!

vorrei poi sapere, dato che lo dedicherei ovviamente al s.o. se è influente o meno installarvi anche i giochi, che poi hano vita breve, o se è sufficiente lasciarli sul hd oggi principale poi secondario.

piccolo ot: lo spazio oggi dedicato al s.o. sull'hard disk tradizionale, partizione primaria, come posso riutilizzarlo?
posso riunirlo in unica partizione senza formattare nulla?
ri-grazie

Avigni 27-02-2014 15:54

Inutile nascondersi dietro un dito, ormai Amazon è quasi sempre meno caro di altri.

jotaro75 27-02-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 40790790)
cerco consiglio per l'acquisto; leggendo i vari thread mi pare di capire che il miglior acquist sia un samsung 840 pro da 256gb.

guarda io l'ho preso da poco e se non hai esigenze di software particolari da velocizzare il miglior rapporto prezzo/spazio è il 128GB. Io ho preso l'evo che è una via di mezzo tra il più prestante(PRO) e il più longevo(840 base). Il prezzo gira attorno ai 75 euro(amazzone, se poi non vuoi ordinarlo online cmq ultimamente a mediaworld/saturn lo vendono in offerta a 79, vedi tu)

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 40790790)
vorrei poi sapere, dato che lo dedicherei ovviamente al s.o. se è influente o meno installarvi anche i giochi, che poi hano vita breve, o se è sufficiente lasciarli sul hd oggi principale poi secondario.

Giochi in generale no. L'unico caso è se hai giochi che caricano spesso gli ambienti/livelli(esempio che faccio sempre il primo The Witcher che ad ogni cambio di ambiente, anche il semplice entrare in una casa e/o uscirne, ricaricava tutto) altrimenti i benefici sono pari a 0

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 40790790)
piccolo ot: lo spazio oggi dedicato al s.o. sull'hard disk tradizionale, partizione primaria, come posso riutilizzarlo?
posso riunirlo in unica partizione senza formattare nulla?
ri-grazie

la partizione primaria del vecchio hdd puoi eliminarla ed estendere l'altra partizione in modo da crearne una unica(ovviamente perderai tutto quel che c'era nella partizione eliminata, perciò fallo solo quando sei ben sicuro che sia andato tutto bene con l'ssd)

jotaro75 27-02-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40791105)
Inutile nascondersi dietro un dito, ormai Amazon è quasi sempre meno caro di altri.

in generale si, ma nell'esempio del 128 evo sinceramente l'ho preso su amazon solo perchè ai 75 euro ho potuto applicare un buono da 5 euro che ha portato il prezzo a 70, altrimenti per 4 euro di differenza andavo direttamente a mediaworld(lo vendeva a 79) questa volta

s12a 27-02-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 40791110)
guarda io l'ho preso da poco e se non hai esigenze di software particolari da velocizzare il miglior rapporto prezzo/spazio è il 128GB. Io ho preso l'evo che è una via di mezzo tra il più prestante(PRO) e il più longevo(840 base).

L'840 base è semplicemente più vecchio e più lento, certamente non è più longevo in quanto ha comunque memorie TLC date per 1000 riscritture @ 1 anno di ritenzione dati.

gabmamb 27-02-2014 17:46

grazie per le risposte.
ho optato per il 256gb perchè nella parte introduttiva/esplicativa della discussione ho letto che con il 256gb si satura la banda e si hanno le migliori prestazioni.:confused:

per quanto riguarda l'estensione della partizione secondaria per inglobale la (ex) primaria: si fa da windows (7 pro nel mio caso) o con sw esterno?
thanks!!!!:D

gabmamb 27-02-2014 18:42

in effetti il 128 pro viene sui 100/107€....:rolleyes:

_asphalto_ 27-02-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 40790543)
io toglierei proprio l'operazione pianificata del defrag dallo scheduler, o disattivarla almeno

E' questa qui mi sembra


e fare io l'ottimizzazione manuale ogni tanto?

skryabin 27-02-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40792181)
e fare io l'ottimizzazione manuale ogni tanto?

si, o ti fai collegamento sul desktop con riga di comando giusta ("defrag c: -l -h")

oppure crei un task personalizzato che te lo fa di tanto in tanto

Pess 27-02-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 40792201)
si, o ti fai collegamento sul desktop con riga di comando giusta ("defrag c: -l -h")

oppure crei un task personalizzato che te lo fa di tanto in tanto

Scusa, potresti spiegare meglio la cosa? Magari metto l'informazione in prima pagina...
:)

skryabin 27-02-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40792417)
Scusa, potresti spiegare meglio la cosa? Magari metto l'informazione in prima pagina...
:)

certo, ho disabilitato il task del defrag di windows, su questo thread avevamo discusso tempo fa di come sia un pò buggato con gli ssd



al posto di quello ho creato un altro task che effettua il trim quotidianamente quando il pc è a riposo (ma volendo ci vuol poco a mettere una volta a settimana se una volta al giorno vi sembra esagerato)




ora non so come postare esattamente il task, ho esportato l'xml e lo incollo...magari si riesce a importarlo facilmente

Codice:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-16"?>
<Task version="1.4" xmlns="http://schemas.microsoft.com/windows/2004/02/mit/task">
  <RegistrationInfo>
    <Source>Microsoft Corporation</Source>
    <Date>2014-01-13T19:49:46.6010751</Date>
    <Author>Microsoft Corporation</Author>
    <Description>This task trims SSD</Description>
    <SecurityDescriptor>D:AI(A;;FA;;;BA)(A;;FA;;;SY)(A;;FRFX;;;LS)(A;;FR;;;AU)</SecurityDescriptor>
  </RegistrationInfo>
  <Triggers>
    <CalendarTrigger>
      <StartBoundary>2014-01-13T13:00:00</StartBoundary>
      <Enabled>true</Enabled>
      <ScheduleByDay>
        <DaysInterval>1</DaysInterval>
      </ScheduleByDay>
    </CalendarTrigger>
  </Triggers>
  <Principals>
    <Principal id="LocalSystem">
      <UserId>S-1-5-18</UserId>
      <RunLevel>HighestAvailable</RunLevel>
    </Principal>
  </Principals>
  <Settings>
    <MultipleInstancesPolicy>IgnoreNew</MultipleInstancesPolicy>
    <DisallowStartIfOnBatteries>true</DisallowStartIfOnBatteries>
    <StopIfGoingOnBatteries>true</StopIfGoingOnBatteries>
    <AllowHardTerminate>true</AllowHardTerminate>
    <StartWhenAvailable>true</StartWhenAvailable>
    <RunOnlyIfNetworkAvailable>false</RunOnlyIfNetworkAvailable>
    <IdleSettings>
      <Duration>PT10M</Duration>
      <WaitTimeout>PT0S</WaitTimeout>
      <StopOnIdleEnd>false</StopOnIdleEnd>
      <RestartOnIdle>false</RestartOnIdle>
    </IdleSettings>
    <AllowStartOnDemand>true</AllowStartOnDemand>
    <Enabled>true</Enabled>
    <Hidden>false</Hidden>
    <RunOnlyIfIdle>true</RunOnlyIfIdle>
    <DisallowStartOnRemoteAppSession>false</DisallowStartOnRemoteAppSession>
    <UseUnifiedSchedulingEngine>true</UseUnifiedSchedulingEngine>
    <MaintenanceSettings>
      <Period>P7D</Period>
      <Deadline>P1M</Deadline>
      <Exclusive>false</Exclusive>
    </MaintenanceSettings>
    <WakeToRun>false</WakeToRun>
    <ExecutionTimeLimit>PT1H</ExecutionTimeLimit>
    <Priority>7</Priority>
  </Settings>
  <Actions Context="LocalSystem">
    <Exec>
      <Command>%windir%\system32\defrag.exe</Command>
      <Arguments>C: -l -h</Arguments>
    </Exec>
  </Actions>
</Task>


Il risultato alla fine è questo, nel registro eventi di windows si può verificare come il trim venga fatto quotidianamente non appena lascio il pc incustodito :)


aled1974 27-02-2014 21:32

davvero interessante :mano: :ave:

una domanda, a riposo viene inteso senza input da parte dell'utente (niente keypress o movimento mouse) o quando la macchina si trova a non fare nulla (es. processo idle > di un tot %) ??

te lo chiedo perchè nel mio (futuro) caso avrò in background boinc che scaccola calcoli sia che il pc sia in uso da me, sia che sia lasciato incustodito :mano:

uhm, dato che leggo proprio un pezzettino dell'xml che si riferisce alle impostazioni idle mi è sorto il dubbio :stordita:

ciao ciao

skryabin 27-02-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40792541)
davvero interessante :mano: :ave:

una domanda, a riposo viene inteso senza input da parte dell'utente (niente keypress o movimento mouse) o quando la macchina si trova a non fare nulla (es. processo idle > di un tot %) ??

te lo chiedo perchè nel mio (futuro) caso avrò in background boinc che scaccola calcoli sia che il pc sia in uso da me, sia che sia lasciato incustodito :mano:

uhm, dato che leggo proprio un pezzettino dell'xml che si riferisce alle impostazioni idle mi è sorto il dubbio :stordita:

ciao ciao

Non te lo so dire, ma credo che idle venga inteso a riposo in effetti. Se qualcosa lavora ho proprio l'impressione che non parta nulla XD

Puoi comunque provare e vedere poi se nel registro eventi di windows compaiono i messaggi di task eseguito

Al limite, se il pc non ti entra mai in idle, togli l'opzione dell'idle dal task e metti un orario specifico (o qualche altro evento) che non ti darà fastidio

Pess 27-02-2014 22:21

skryabin, edita il post mettendo anche la parte in cui disattivi il task...
:D


P.S. ma adesso che ci penso, questa procedura è equivalente a quella già postata da maxmx80 e linkata in prima pagina?

maxmax80 27-02-2014 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40792699)
P.S. ma adesso che ci penso, questa procedura è equivalente a quella già postata da maxmx80 e linkata in prima pagina?

praticamente è la stessa, solo che quella che ho postato io (creata da un tizio russo, non da me, tengo a precisare) non parte in ogni stato di idle, ma esegue il trim della ssd quando W 8.1 avverte una deframmentazione sotto al 10%.
tutto sommato è inutile fare partire il Trim in continuazione se la macchina passa in idle spessissimo...o non farlo partire mai se la macchina non passa mai in idle! :p

Pess 27-02-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40792755)
praticamente è la stessa, solo che quella che ho postato io (creata da un tizio russo, non da me, tengo a precisare) non parte in ogni stato di idle, ma esegue il trim della ssd quando W 8.1 avverte una deframmentazione sotto al 10%.
tutto sommato è inutile fare partire il Trim in continuazione se la macchina passa in idle spessissimo...o non farlo partire mai se la macchina non passa mai in idle! :p

Rileggendo la guida non ho ben capito perché bisogna aspettare comunque un mese prima di ottimizzare l'SSD...
:D

skryabin 27-02-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40792755)
praticamente è la stessa, solo che quella che ho postato io (creata da un tizio russo, non da me, tengo a precisare) non parte in ogni stato di idle, ma esegue il trim della ssd quando W 8.1 avverte una deframmentazione sotto al 10%.
tutto sommato è inutile fare partire il Trim in continuazione se la macchina passa in idle spessissimo...o non farlo partire mai se la macchina non passa mai in idle! :p

non è che ogni volta che va in idle parte il trim XD

Come l'ho configurato io parte una volta al giorno non appena vede che il sistema va in idle, una sola volta al dì però
Dite che è troppo frequente?

ma ci vuole nulla a cambiare e mettere una volta a settimana o al mese come meglio si crede


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.