Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Aereo 06-11-2017 15:42

Ora che ci penso, chiesi ai ragazzi che "installarono" la Vodafone al mio amico, e mi dissero che ne usano diversi casualmente in base a cosa gli mandano.

paolo.plp 06-11-2017 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45153561)
e questo sarebbe un bene o un male? lo chiedo come uno che aspetta questa connessione da Luglio scorso... Paolo (che sei di Padova come me), come va a te?

A me va bene, nessun problema. Non velocissimo il ping ma sembra un problema di Vodafone a Padova, non dipende dall'ONT.
Mi hanno messo l'ONT Alcatel-Lucent casualmente. Erano due tecnici Openfiber, uno ha detto che vodafone avrebbe appena richiesto di installare ont huawei e l'altro ha risposto che ha appena ordinato ad openfiber altri 100 ont alcatel. Da me avevano portato in casa quello alcatel, quindi hanno installato quello senza pensare di tornare in magazzino a cambiare ont.
Ripeto, nessun problema con l'ONT.

Psyred 06-11-2017 16:28

Su questo thread, che seguo fin dall'inizio, tutti gli utenti hanno ricevuto il solito ONT Huawei HG8010.

So che Vodafone ha proprio una partnership con Huawei; anche le ONU che usano per la FTTC proprietaria mi risulta siano tutte Huawei.

Probabilmente hanno stretto accordi anche con Nokia/Alcatel.

alleroy 07-11-2017 10:37

Siccome a 10 giorni dalla migrazione del mio numero telefonico si accendeva ancora la spia verde della connessione ad internet sul "vecchio" router di Fastweb, ho chiamato sia Vodafone che Fastweb per avere chiarimenti. Naturalmente è partito il gioco dello scaricabarile (Vodafone: "è colpa di Fastweb che, a differenza di altri operatori, anche se noi gli comunichiamo la migrazione con relativo codice, non la esegue completamente e richiede la disdetta"; Fastweb: "è colpa di Vodafone che ha chiesto la portabilità della sola linea voce"), e quindi mi è toccato inviare la disdetta tramite PEC (che mi hanno comunicato loro) a Fastweb. Adesso vediamo come gestiranno la cosa e che costi di disattivazione mi faranno pagare, non ho voglia di rovinarmi il fegato per questo, lo segnalo per chi eventualmente si dovesse trovare nella stessa situazione.

dantess 07-11-2017 11:10

Guasto risolto, si era staccato (non si sa come) una saldatura fuori la porta....bah speriamo che non succeda più:muro:

monline79 07-11-2017 11:20

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 45155750)
Guasto risolto, si era staccato (non si sa come) una saldatura fuori la porta....bah speriamo che non succeda più:muro:

Saldatura di cosa?

m4dmax 07-11-2017 11:33

Vi racconto la mia neo-esperienza con Vodafone IperFibra 1Gb by Open Fiber su Venezia (cannaregio).

10/10/17 - Richiesta di attivazione
12/10/17 - Chiama Open Fiber x comunicare data attivazione 20/10
19/10/17 - Chiama tecnico OF per annullare appuntamento
20/10/17 - Data Attivazione (rimandata)
20/10/17 - Chiamo Vodafone per verificare
25/10/17 - Chiama Open Fiber x comunicare data attivazione 06/11
02/11/17 - Chiama tecnico OF per fare dei lavori, appuntamento il 04/10
04/10/17 - Il tecnico non si presenta, lo chiamo, "si è dimenticato"
06/11/17 - Nuova Data attivazione, i tecnici installano la Fibra.
09/11/17 - Tecnico sostituisce l'adattatore femmina/femmina all'interno della borchia(PTO?) causa attenuazione leggermente troppo alta.

Hardware: ONT Huawei e Vodafone Station
Ho dovuto disattivare l'Advanced Stream Detect del software Killer (su Mb gigabyte), pena velocità più che dimezzata.


A neanche 24h dall'attivazione ho nello speedtest migliore:
ping 15
down 444
up 186


Il tecnico riferisce che in un paio di giorni la linea si stabilizzerà e raggiungerà le massime prestazioni.

PS. Al momento sul sito Open Fiber quasi tutta la città risulta coperta ed infatti i vari operatori stanno raccogliendo abbonati. In realtà il tecnico mi conferma che la mappa non è assolutamente attendibile e per molte zone ci vorranno diversi mesi prima che sia tutto effettivamente attivo.

alleroy 07-11-2017 11:47

Quote:

Originariamente inviato da m4dmax (Messaggio 45155858)

A neanche 24h dall'attivazione ho nello speedtest migliore:
ping 15
down 444
up 186


Che server, Vodafone Milano? Hai provato su Aruba Arezzo?

supermario 07-11-2017 11:47

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45155798)
Saldatura di cosa?

sono giunzioni di fibra ottica

m4dmax 07-11-2017 13:26

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45155924)
Che server, Vodafone Milano? Hai provato su Aruba Arezzo?

Server: Venice - Logos Technologies srl

stasera provo anche su milano vodafone e arezzo ;)

pasqualaccio 07-11-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45155623)
Siccome a 10 giorni dalla migrazione del mio numero telefonico si accendeva ancora la spia verde della connessione ad internet sul "vecchio" router di Fastweb, ho chiamato sia Vodafone che Fastweb per avere chiarimenti. Naturalmente è partito il gioco dello scaricabarile (Vodafone: "è colpa di Fastweb che, a differenza di altri operatori, anche se noi gli comunichiamo la migrazione con relativo codice, non la esegue completamente e richiede la disdetta"; Fastweb: "è colpa di Vodafone che ha chiesto la portabilità della sola linea voce"), e quindi mi è toccato inviare la disdetta tramite PEC (che mi hanno comunicato loro) a Fastweb. Adesso vediamo come gestiranno la cosa e che costi di disattivazione mi faranno pagare, non ho voglia di rovinarmi il fegato per questo, lo segnalo per chi eventualmente si dovesse trovare nella stessa situazione.

grazie per l'info, potresti darmi l'indirizzo pec per favore?

alleroy 07-11-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviato da m4dmax (Messaggio 45156269)
Server: Venice - Logos Technologies srl

stasera provo anche su milano vodafone e arezzo ;)

Ho appena fatto un test sul server di Venezia che hai indicato: ping 18, down 406, up 211. Però ho fatto altre prove e vedo che ping e download danno risultati abbastanza variabili.

alleroy 07-11-2017 14:00

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 45156392)
grazie per l'info, potresti darmi l'indirizzo pec per favore?

Se intendi quello di Fastweb è fastwebspa@legalmail.it
Però l'operatrice con cui ho parlato mi ha detto che è "riservato" solo per certi casi, senza entrare nel dettaglio di quali sarebbero...ovviamente come tutto ciò che dicono gli operatori tale affermazione va presa con le pinze.

Giulio_P 07-11-2017 14:53

Quote:

Originariamente inviato da m4dmax (Messaggio 45155858)
Vi racconto la mia neo-esperienza con Vodafone IperFibra 1Gb by Open Fiber su Venezia (cannaregio).


Hardware: ONT Huawei e Vodafone Station
Ho dovuto disattivare l'Advanced Stream Detect del software Killer (su Mb gigabyte), pena velocità più che dimezzata.

che cosa sarebbe scusa?

pariamit 07-11-2017 17:38

Io sono di Napoli ed ho richiesto in data 17.10 la migrazione dalla mia attuale linea ADSL Infostrada a Vodafone IperFibra 1Gb. Sono stato contattato qualche giorno dopo da un operatore VF per la riconferma dei miei dati e mi ha detto che quando sarà attiva la nuova linea solo allora dovrò inviare una raccomandata ad Infostrada per la disdetta, vi risulta? Inoltre non sono stato ancora contattato dai tecnici per l'installazione ma sulla pagina di attivazione mi da come data di prevista attivazione linea dati il 9 novembre cioè fra 2 giorni. Ma qualcosa mi dice che non mi attiveranno la linea per giovedì. Comunque vi terrò aggiornati.

m4dmax 07-11-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45155924)
Che server, Vodafone Milano? Hai provato su Aruba Arezzo?





Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45156608)
che cosa sarebbe scusa?

Il software della scheda di rete Killer montata sulla mia MB gigabyte.

Aereo 07-11-2017 21:44

Quote:

Originariamente inviato da m4dmax (Messaggio 45155858)
Vi racconto la mia neo-esperienza con Vodafone IperFibra 1Gb by Open Fiber su Venezia (cannaregio).

10/10/17 - Richiesta di attivazione
12/10/17 - Chiama Open Fiber x comunicare data attivazione 20/10
19/10/17 - Chiama tecnico OF per annullare appuntamento
20/10/17 - Data Attivazione (rimandata)
20/10/17 - Chiamo Vodafone per verificare
25/10/17 - Chiama Open Fiber x comunicare data attivazione 06/11
02/11/17 - Chiama tecnico OF per fare dei lavori, appuntamento il 04/10
04/10/17 - Il tecnico non si presenta, lo chiamo, "si è dimenticato"
06/11/17 - Nuova Data attivazione, i tecnici installano la Fibra.

Hardware: ONT Huawei e Vodafone Station
Ho dovuto disattivare l'Advanced Stream Detect del software Killer (su Mb gigabyte), pena velocità più che dimezzata.


A neanche 24h dall'attivazione ho nello speedtest migliore:
ping 15
down 444
up 186


Il tecnico riferisce che in un paio di giorni la linea si stabilizzerà e raggiungerà le massime prestazioni.

PS. Al momento sul sito Open Fiber quasi tutta la città risulta coperta ed infatti i vari operatori stanno raccogliendo abbonati. In realtà il tecnico mi conferma che la mappa non è assolutamente attendibile e per molte zone ci vorranno diversi mesi prima che sia tutto effettivamente attivo.

Io alla questione che le linee si "stabilizzano/assestano" ci ho sempre creduto moooolto poco... il cemento si assesta, quello si! :D Comunque con lo Huwaei hai avuto problemi? E come hai fatto a fare quel set? Grazie! Ah per l'attivazione, un mio amico è da un pezzo che non ci salta fuori (trovi tutto nelle pagine precedenti), ma forse domattina arriveranno i prodi riparatori! :D

PS:

Per favore passa dal topic ping FTTH (link nella mia firma) per il test accurato del ping (trovi tutto spiegato nel primo post del topic) grazie! :)

alleroy 08-11-2017 08:24

Quote:

Originariamente inviato da m4dmax (Messaggio 45157519)






Il software della scheda di rete Killer montata sulla mia MB gigabyte.

Sono stupefatto dai tuoi ping verso i server Vodafone...mentre ho visto che quelli che hai verso i server Google (vedi thread confronto ping FTTH) sono in linea con i miei.
Magari se hai voglia in futuro riprova a fare il test su quei due server.

andrea189 08-11-2017 09:02

Lunedi dovrebbe venire i tecnici Open Fiber per attivare l'offerta vodafone 1 gigabit :) il problema che la presa principale si trova molto distante dal mio pc principale che va collegato via ethernet:muro: come funziona ci pensano loro a portare un cavo?? o devo pagare di tasca mia ?

EliGabriRock44 08-11-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45158470)
Lunedi dovrebbe venire i tecnici Open Fiber per attivare l'offerta vodafone 1 gigabit :) il problema che la presa principale si trova molto distante dal mio pc principale che va collegato via ethernet:muro: come funziona ci pensano loro a portare un cavo?? o devo pagare di tasca mia ?

Loro sono tenuti a portarti la FTTH fino alla prima presa.
Se chiedi potrebbero fartelo gratuitamente come fartelo pagare 50/60 euro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.