Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Enigmisth 14-01-2017 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 44380721)
Tecnico venuto mezzora fa..





C'è stato un paio di casi inizialmente, come nella prima immagine, in cui mi ha dato 1ms di ping. Da cosa dipende il fatto che ora mi da 3ms?

aggiungo un altro quesito... allora il wifi prende una ciofeca. Con il vecchio router infostrada coprivo tranquillamente tutta la casa mentre con la vodafone station in alcuni punti il segnale è debole.. al punto che si disconnette!!!
Ora non so se è una qualche impostazione tipo standby non ne ho idea... ma ogni tanto il cell si scollega e ricollega...

Sapete darmi qualche dritta?

dudyBo 14-01-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 44386103)
...ma ogni tanto il cell si scollega e ricollega...

Sapete darmi qualche dritta?

Probabilmente stai usando la rete a 5Ghz che per sua natura soffre maggiormente gli ostacoli come muri ecc. usando la 2,4Ghz dovresti avere più o meno la stessa copertura del modem precedente. Inoltre se stai usando la rete 5Ghz è normale che avvolte si disconnetta, questo perché a meno che non imposti un canale fisso per i 5Ghz, ogni ora la VSR cambia canale e quindi hai brevi disconnessioni

Enigmisth 14-01-2017 11:13

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44386187)
Probabilmente stai usando la rete a 5Ghz che per sua natura soffre maggiormente gli ostacoli come muri ecc. usando la 2,4Ghz dovresti avere più o meno la stessa copertura del modem precedente. Inoltre se stai usando la rete 5Ghz è normale che avvolte si disconnetta, questo perché a meno che non imposti un canale fisso per i 5Ghz, ogni ora la VSR cambia canale e quindi hai brevi disconnessioni

Ok... e se imposto un canale fisso quale dovrei impostare? la differenza con la 5ghz è un fattore di velocità? quindi se metto la 2,4 vado piu lento?!

dudyBo 14-01-2017 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 44386202)
Ok... e se imposto un canale fisso quale dovrei impostare? la differenza con la 5ghz è un fattore di velocità? quindi se metto la 2,4 vado piu lento?!

Io ho messo il 44, comunque si la differenza è in velocità, con la 2,4 vai più lento ma ha un range migliore rispetto alla 5Ghz

DvL^Nemo 14-01-2017 11:51

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44385262)
No causato dal protocollo TCP/IP quindi puoi farci poco e nulla.

Mai sei sicuro ? Mi sembra poco verosimile..

supermario 14-01-2017 13:01

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 44386314)
Mai sei sicuro ? Mi sembra poco verosimile..

informarsi prima un pò non guasta :D

http://stackoverflow.com/a/18915222

EliGabriRock44 14-01-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 44386314)
Mai sei sicuro ? Mi sembra poco verosimile..

Mi sono informato quando hanno iniziato a vendere la Gigabit, su questo forum e su alcune persone che ce l'hanno.

Psyred 14-01-2017 13:24

Comunque è anche vero che le porte Gigabit ti limitano a quel valore (per via dell'overhead dei vari protocolli). Con una LAN 10GbE ci si dovrebbe avvicinare al valore di 1 Gb effettivo.

DvL^Nemo 14-01-2017 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44386604)
Comunque è anche vero che le porte Gigabit ti limitano a quel valore (per via dell'overhead dei vari protocolli). Con una LAN 10GbE ci si dovrebbe avvicinare al valore di 1 Gb effettivo.

Grazie, volevo dire questo ;)
Avevo male interpretato la risposta di EliGabriRock44, nel senso avevo interpretato che con il TCP/IP a + di 1gpbs non si andava comunque.. Va beh che stamattina avevo un bel mal di testa :sofico:

Mtty 14-01-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 44386314)
Mai sei sicuro ? Mi sembra poco verosimile..

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44386537)
informarsi prima un pò non guasta :D

http://stackoverflow.com/a/18915222

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44386568)
Mi sono informato quando hanno iniziato a vendere la Gigabit, su questo forum e su alcune persone che ce l'hanno.

in realtà avete ragione tutti :D

da un lato, è vero che è "colpa" del protocollo che ha un'efficienza del 94% e quindi su una porta gigabit, non si può che andare a 940mbit circa...

d'altra parte, è anche "colpa" della porta, perchè se la porta fosse da più di 1gbit, si potrebbe trasmettere a un po' più di 1gbit in modo da arrivare ad un traffico "netto" di 1000 mega

in b4 ovviamente "si ma intanto c'è gente che va ancora a 4 mega in adsl" :sofico:

supermario 14-01-2017 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44386628)
in realtà avete ragione tutti :D

da un lato, è vero che è "colpa" del protocollo che ha un'efficienza del 94% e quindi su una porta gigabit, non si può che andare a 940mbit circa...

d'altra parte, è anche "colpa" della porta, perchè se la porta fosse da più di 1gbit, si potrebbe trasmettere a un po' più di 1gbit in modo da arrivare ad un traffico "netto" di 1000 mega

in b4 ovviamente "si ma intanto c'è gente che va ancora a 4 mega in adsl" :sofico:

ma anche no :stordita:

aumentare il link nel solo tratto ONT-VSR non migliora l'overhead perchè la frammentazione rimane la stessa, l'unico valore che abbassa l'overhead è la dimensione dell'MTU, ma di poco. In ogni caso ai fini dello speedtest conta solo l'MTU tra ONT e VSR.

C'è anche da considerare l'overhead apportato dal tagging vlan.

A conti fatti per far vedere uno speedtest di almeno 1000 dovrebbero venderne più di 1100, quindi sticazzi :D

Mtty 14-01-2017 17:02

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44387060)
ma anche no :stordita:

aumentare il link nel solo tratto ONT-VSR non migliora l'overhead perchè la frammentazione rimane la stessa, l'unico valore che abbassa l'overhead è la dimensione dell'MTU, ma di poco. In ogni caso ai fini dello speedtest conta solo l'MTU tra ONT e VSR.

C'è anche da considerare l'overhead apportato dal tagging vlan.

A conti fatti per far vedere uno speedtest di almeno 1000 dovrebbero venderne più di 1100, quindi sticazzi :D

no ovviamente appunto intendevo che si può mantenendo lo stesso overhead, però aumentando la banda appunto a 1100 circa, e con porte 10Gbps sia ONT - VSR sia VSR - PC... :stordita:

la via della riduzione dell'overhead è un'idea, però vorrebbe dire un nuovo standard di comunicazione (e cmq a parte tutto, non si può avere un overhead inesistente, sarebbe bene chiarirlo per chi non lo sa)

HDV 14-01-2017 20:04

Quote:

Originariamente inviato da HDV (Messaggio 44372688)
Dudybo, non so come ringraziarti perche' cosi potro' essere molto piu' incisivo, direi che dalla mia vicenda che poi esporro in modo molto chiaro a tutti con il consenso di Hardware Upgrade che reputo un forum utilissimo preziosissimo fantastico faro' una linea guida come prevenire eventuali furbizie da questo o quell'operatore.
Per inciso io non ho nulla contro il vecchio operatore sia ben inteso, ma odio nel profondo le ingiustizie le furbizie, e il loro modo operandi mi dispiace dirlo che va proprio in quella direzione nella direzione sbagliata perche' di fatto sottovalutano le capacita' delle persone a reagire, alle loro porc...e e soprattutto sottovalutano la capacita' della rete a diffondere queste notizie, cosa che non garantisce loro di continuare a freg....e gente.
magari hanno messo in conto di pagare pegno con pochi di loro e sfruttare la mancanza di reazione degli altri...
ad esempio ieri sera ho sentito un altro mio caro amico che abita in zona anche lui ha dovuto pensare, e non sapeva nemmeno che gli sarebbe spettato in termini di legge la restituzione del deposito cauzionale che si paga e si accantona in stesura di contratto.
logicamente quella cifra e' chiaro che non gli e' stata restituita, quando era suo diritto di ottenerla.
chi non l'ha ottenuta penso che possa chiedere spiegazioni in merito , magari su questo punto torneremo presto.
che ne dite ?
una bella linea guida potrebbe essere di grandissima utilita' nel passaggio tra i vari operatori a vantaggio delle persone oneste ((noi utenti finali)) e per smascherare eventuali furbizie.
segnalero' questa mia idea iniziativa ai moderatori admin e responsabili del forum, aiutatemi pero' a sostenere e portare avanti questa iniziativa.
porterebbe vantaggi a tutti noi anche sui passaggi pregressi chiedendo spiegazioni ai vari gestori, molto probabilmente c'e' modo di ottenere le spettanze anche a migrazioni e cambi di gestori conclusi.
se questa cosa avra' seguito come spero' sara' un bel problema per loro.
anche il mio amico potrebbe fare ricorso inviando loro una semplice raccomandata, per restituzione deposito cauzionale non corrisposto secondo normativa ecc ecc
HO LETTO IN RETE
Nell'ambito del diritto amministrativo si possono far valere le proprie ragioni in prima istanza davanti alle sedi del co.re.com. , ricorso necesario se
prima si vuole intraprendere un'azione civile.
Si possono ottenere dei rimborsi per i disservizi ricevuti il che non è poco. Solo che è un onere del consumatore avere il rimborso che secondo
me dovrebbe essergli riconosciuto di diritto senza presentare espressa domanda per ogni disservizio.

UN ALTRA SPINA NEL FIANCO.... LA FAMOSA CLASS ACTION

Pero qui bisogna affinare il tiro uniamo tutti insieme le sinergie su quanto scritto , e sicuramente riusciremo a migliorare queste situazioni.
Sono certo che questa mattina appena telefonero' a Fastweb i loro terminali avranno ancora problemi....
Scommettiamo ???


fatemi sapere.
grazie a tutti voi
hdv


ciao raga, la mia ostinazione con vodafone e' stata premiata ieri sera dovevo scaricare un file dal torrent circa 1gb dopo pochissimi instanti mi e' apparso il messaggio download completato io pensavo a un errore invece era vero...
questa mattina ho lanciato il test e .......
http://imgur.com/a/Yafsy
:sofico:
devo ringraziare gran parte di voi le dritte di passare dall'assistenza social sulla pagina facebook di vodafone e' stata strategica fondamentale.
l'assistenza offerta dal 190 e' decisamente inferiore non si puo' paragonare nemmeno lontanamente, ho fatto diverse chiamate al 190 chiedendo dell'upgrade da iperfibra 500 a iperfibra 1gbps mi hanno detto di tutto, dal rodaggio e carburazione della linea al fatto che sono sempre necessari almeno 3/4 mesi provi a richiamare piu' in la.... da non credere
il mio suggerimento e' di interpellare solamente l'assistenza social.
mentre per quanto riguarda fastweb caliamo un velo pietoso mi ha chiamato una cret...a del loro commerciale l'altro giorno per farmi una contro proposta di 25 euro per sempre che buffoni pagavo 35 e inspiegabilmente arbritariamente hanno portato a 45 euro.
gli ho risposto ma guardi che sono un vodafone tartufon da 1 dicembre con migrazione a vodafone il 17 dicembre , e' rimasta esterrefatta
e cosi mi sono sfogato gli ho detto che sono poco seri che hanno un assistenza call center in mano agli stranieri che ci capiscono poco o nulla che ci vogliono delle mezzore prima di riuscire a parlare con una persona in grado di capire.
mi ha risposto che l'anno gia' segnalato.... poi gli ho detto che ho trovato assurdo che mi sia arrivata una bolletta per un periodo non dovuto , ha glissato sulla cauzione versata nel 2001 anzi mi ha detto che dovro' sostenere un costo di 81 euro per la chiusura conto.
guidatemi voi per benino perche' questi si meriterebbero una lezione vedi denunciare tutto al corecom cosa che gli ho detto alla tipa lei mi ha detto fa bene a tutelarsi .... voleva prendermi per il culo e' evidente.
dobbiamo muoverci con qualche iniziativa per contrastare questa loro spavalderia, non vi pare ??
mi ero dimenticato di dirvi che quando sono stato ricontattato da vodafone per ufficializzare l'upgrade tramite messaggio vocale, ho fatto valere le mie ragioni, in pratica chi mi ha sottoscritto il contratto centro vodafone
pur di farmi fare il contratto, mi aveva detto che avrei navigato a 1gbps senza problemi, gli avevo fatto notare che sul modulo del contratto c'era scritto solo 500 mega, la tipa mi aveva detto non si preoccupi perche non abbiamo ancora i moduli aggiornati alla 1gbps .... io in buona fede accettai.
mentre invece avrei dovuto farli correggere a mano 1gbps cosa che ho detto al commerciale vodafone durante le fasi dell'upgrade, pensate che a loro del commerciale risultava il contratto solo per la 500 mega
io sono stato molto fermo su questa cosa e gli ho detto che se mi applicavano il costo una tantum di 19 euro per l'upgrade mi sarei recato al centro vodafone per chiederne la restituzione.
la mia fermezza e' stata premiata, e la tipa del commerciale mi ha detto ok non gli applicheremo questo costo, ma solo i 5 euro in piu' a partire dal tredicesimo mese.
e cosi ho accettato ed e' partita la registrazione vocale.
pero' un giretto dal venditore in centro a milano e' mia intenzione farlo e di dirgli che non sono stati chiari per non dire altro.
il commerciale vodafone ha ammesso a suo malincuore che ci sono dei venditori poco trasparenti.
pertanto vi chiedo di aprire bene gli occhi la fregatura e' sempre in agguato, fate inserire una nota di variazione sui contratti e moduli che andate a firmare, da li capirete la buona fede del venditore che avete davanti.
se vi dice ah no guardi che non si puo' fare , o peggio ancora si fidi di me.... andate da un altro piu' serio raccontando l'accaduto, e che avete intenzione di segnalare a vodafone l'accaduto.
sono sicuro che vi metteranno il tappetto rosso e vi daranno un calice di champagne.
ripeto se credete se siete d'accordo si potrebbe fare una linea guida preziosissima a tutti per evitare tali furbizie.
attendo i v.s preziosi suggerimenti grazie ancora hdv

EliGabriRock44 14-01-2017 20:22

Quote:

Originariamente inviato da HDV (Messaggio 44387593)
ciao raga, la mia ostinazione con vodafone e' stata premiata ieri sera dovevo scaricare un file dal torrent circa 1gb dopo pochissimi instanti mi e' apparso il messaggio download completato io pensavo a un errore invece era vero...
questa mattina ho lanciato il test e .......
http://imgur.com/a/Yafsy
:sofico:
devo ringraziare gran parte di voi le dritte di passare dall'assistenza social sulla pagina facebook di vodafone e' stata strategica fondamentale.
l'assistenza offerta dal 190 e' decisamente inferiore non si puo' paragonare nemmeno lontanamente, ho fatto diverse chiamate al 190 chiedendo dell'upgrade da iperfibra 500 a iperfibra 1gbps mi hanno detto di tutto, dal rodaggio e carburazione della linea al fatto che sono sempre necessari almeno 3/4 mesi provi a richiamare piu' in la.... da non credere
il mio suggerimento e' di interpellare solamente l'assistenza social.
mentre per quanto riguarda fastweb caliamo un velo pietoso mi ha chiamato una cret...a del loro commerciale l'altro giorno per farmi una contro proposta di 25 euro per sempre che buffoni pagavo 35 e inspiegabilmente arbritariamente hanno portato a 45 euro.
gli ho risposto ma guardi che sono un vodafone tartufon da 1 dicembre con migrazione a vodafone il 17 dicembre , e' rimasta esterrefatta
e cosi mi sono sfogato gli ho detto che sono poco seri che hanno un assistenza call center in mano agli stranieri che ci capiscono poco o nulla che ci vogliono delle mezzore prima di riuscire a parlare con una persona in grado di capire.
mi ha risposto che l'anno gia' segnalato.... poi gli ho detto che ho trovato assurdo che mi sia arrivata una bolletta per un periodo non dovuto , ha glissato sulla cauzione versata nel 2001 anzi mi ha detto che dovro' sostenere un costo di 81 euro per la chiusura conto.
guidatemi voi per benino perche' questi si meriterebbero una lezione vedi denunciare tutto al corecom cosa che gli ho detto alla tipa lei mi ha detto fa bene a tutelarsi .... voleva prendermi per il culo e' evidente.
dobbiamo muoverci con qualche iniziativa per contrastare questa loro spavalderia, non vi pare ??
attendo i v.s preziosi suggerimenti grazie ancora hdv

Lo dovrebbero già sapere perché già so di persone che lamentano del 190 ai piani alti...vedremo se cambierà qualcosa, almeno, io lo spero 😁

Dave83 15-01-2017 00:44

Poco prima di Natale mi avevano fatto lo switch alla gigabit, ora ho provato a fare lo speedtest e vado a 500/20, che diamine combinano?

Rubberick 15-01-2017 12:12

Sono le 13:12 e tutto va bene, test con ffox e flash


montabbano_sono 15-01-2017 22:30

Buonasera a tutti, 3 chiarimenti se possibile. Attualmente ho un'ADSL Infostrada 20mb con numero telefonico dalla loro numerazione (quindi mai fatto portabilità), abito a Milano centro est ed il palazzo dovrebbe essere coperto da fibra gigabit e sto valutando il passaggio.
Ho chiesto all'assistenza Vodafone ma non mi fido troppo (!!???!) quindi chiedo qui:
1) passando alla fibra posso effettuare la portabilità del numero e mantenerlo?
2) il router vorrei metterlo in salotto dove c'é un computer; con un cavo di rete gigabit cat 5e di 20-25 metri vorrei arrivare in un'altra stanza dove ci sono 2 switch gigabit in cascata; con un cavo così lungo posso avere problemi (perdita di velocità o altro)?
3) ho un asus dsl-68u come modem/router: posso usarlo in sostituzione della vodafone station (se questa fa schifo, non la conosco) o ci sono problemi (con la parte vocale o altro)? Eventualmente posso metterlo in cascata almeno per gestire la parte LAN?

Grazie anticipatamente a chi mi chiarisce questi dubbi.

EddX 15-01-2017 22:59

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 44390158)
1) passando alla fibra posso effettuare la portabilità del numero e mantenerlo?
2) il router vorrei metterlo in salotto dove c'é un computer; con un cavo di rete gigabit cat 5e di 20-25 metri vorrei arrivare in un'altra stanza dove ci sono 2 switch gigabit in cascata; con un cavo così lungo posso avere problemi (perdita di velocità o altro)?
3) ho un asus dsl-68u come modem/router: posso usarlo in sostituzione della vodafone station (se questa fa schifo, non la conosco) o ci sono problemi (con la parte vocale o altro)? Eventualmente posso metterlo in cascata almeno per gestire la parte LAN?

1) Sì
2) I cat5e dovrebbero portare la gigabit piena per 100 metri.
3) Dovresti poter mettere qualsiasi router in cascata alla VSR. Usarlo al posto della VSR no

HDV 16-01-2017 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 44387967)
Poco prima di Natale mi avevano fatto lo switch alla gigabit, ora ho provato a fare lo speedtest e vado a 500/20, che diamine combinano?

:read:
io ho risolto solo tramite social l'assistenza vodafone facebook se aspettavo il 190 avrei dovuto aspettare 3/4 mesi
sono stati fantastici e di parola si sono attivati per benino lasciate perdere il 190
;)

Darkenergy 16-01-2017 10:15

Rumors per l'estensione anche a Roma?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.