Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


wise.jack 12-02-2015 16:41

Sia il 2 che il 5 hanno un solo pezzo disponibile. Non mi fido. Mi sa che aspetterò.

AlexvsPredator 13-02-2015 09:58

Videoproiettori con frame interpolation
 
Salve a tutti, ho una mezza idea di pensionare il mio fido ma ingombrante sony vpl-hw10 e di sostituirlo con qualche proiettore più "giovane" e non troppo costoso (l'idea era di non investire tutti i soldi evenutalmente ricavati dalla vendita del sony ma di risparmiare qualcosa).

I requisiti sono 2: che sia full hd e che abbia il frame interpolation. Uso 70% bluray e 30% videogiochi.
Il budget non deve superare le 500€-600€, per cui mi appello anche a vpr usati e anche senza 3D.
Chiedo quindi una lista di proiettori che abbiano questi requisiti, sottolineo la presenza di frame interpolation perchè l'effetto piace troppo a mio padre e su quello non vuole discutere .

Ultima mia curiosità: è probabile che con l'acquisto di un proiettore della suddetta fascia di prezzo possa avere dei peggioramenti in termini di qualità visiva rispetto al mio attuale sony?

Abilmen 13-02-2015 11:25

AlexvsPredator
Se il tuo Sony funziona ancora bene, perchè cambiarlo avendo un budget di solo 500/600 €.? Dovresti avere una motivazione quale cattivo funzionamento, non adatto al gioco od altre problematiche. E' un Sxrd, una tecnologia riflessiva al top (assieme al DLA Jvc); con 5-600 euro prenderesti un dlp nuovo con rischio effetto arcobaleno e di qualità inferiore e sicuramente privo di F.I.. Avresti solo più lumen ma per il resto meglio l'Hw10. Andando sull'usato, con Frame Interpolation, dovresti avere un budget di almeno 1.000 €, perchè questa funzione viene implementata solo nei proiettori di classe medio alta od alta. Se proprio decidi di cambiare, consiglio uno di questi 2 usati, che hanno ottima qualità e non troppi anni (4 o 5); hanno il Frame Interpolation. Sono il Panasonic Pt-ae4000 (che ha anche la memoria per un formato diverso dal 16:9) e l'Epson top di gamma del 2010 Tw5500. Ma devi aumentare il budget. Ciao.

ligrestowsky 13-02-2015 21:22

Sony hw 55es o Sony vpl vw300es?
 
Abilman, scusa per il messaggio privato, forse ho capito.
Salve,volevo cambiare proiettore perché il mio jvc rs50 in 3d per molti film è quasi inguardabile, troppo crosstalk. Ho visionato l'altro giorno il Sony Hw55es e il Sony vpl vw 300es, quest'ultimo purtroppo non in 3d. Il 55es, se pur ancora presenta un lievissimo crosstalk nei momenti più difficili (avevo portato con me i film più ostici), era quasi perfetto. Pur dichiarando 1700 Lumen non sembrava molto più luminoso del 300, o forse era un impressione per il fatto della superiorità del 300. Quindi, prendo il 55es in attesa di un 4k laser, o mi butto sul 300?
Considerando che Proietto su uno schermo di base 2,40 con distanza di visione 3,50, Secondo voi la vedrei la differenza di definizionetra i due modelli?
Il 300 mi attira molto, anche perché penso di aver capito che sarà compatibile con i futuri blu ray 4k. Ma il discorso che ha la lampada tradizionale mi fa tornare alla domanda di cui sopra.
L'uso che ne faccio è prevalentemente bluray, e qualche dvd.
Grazie

mistercarbon 13-02-2015 23:21

colore
 
E colorare le pareti a fianco di bordeaux darebbe qualche problema?
Dalla parete centrale nera ci sarebbero due sporgenze laterali distanti dal telo/ parete bordo, circa 90 cm.
Potrebbe riflettere? Ed eventualmente montare un pavimento laminato rovere grigio chiaro?

Abilmen 14-02-2015 01:51

@ligrestowsky

Nessun problema e...benvenuto sul forum! Allora...per vedere film bluray ed anche dvd, mi sembra esagerato prendere un 4k per 3 motivi: primo costa 7.000 euro; 2° la qualità 2D sui bluray (che sono ovviamente 1080p) è vicinissima a quella dell'hw55es, cioè ottima; 3° anche il vw300 soffre di leggero crosstalk! Per qualche anno poi i bd penso saranno (in larga scala) 2k full hd e fra qualche anno potresti pagari un vpr 4k con 2d-3d perfetti ad un prezzo molto più basso dell'attuale (7 mila €); parlare di laser credo sia ancora presto, perchè questa tecnologia deve ancora dimostrare non solo di avere una durata della fonte luminosa di 20-30 mila ore, ma anche di avere una qualità superiore dei vpr attuali a lampada; c'è da risolvere il problema del calore elevato e della rumorosità di funzionamento. Per il fatto di aver avvertito una luminosità del vw300 (1500 Ansi) non inferiore a quella del hw55 non incide per nulla nella qualità finale ed anzi potrebbe essere dovuta ad una calibrazione leggermente diversa. Per vedere dvd e magari eventi tv spettacolari (by decoder hd con hdmi) serve altresì un processore video notevole, e quello dei Sony è ottimo (sia nello scaling che nel deinterlacing essendo un dvd in risoluzione 576i come il dig. terrestre) per cui se ti capiterà, la televisione la vedrai bene. Io tra l'altro farei un pensierino addirittura al più recente Sony hw40es con cui risparmieresti 700 euro ed avresti prestazioni video pressochè uguali all'hw55, con grande dettaglio (superiore al tuo pur buonissimo Jvc)...oltretutto nell'hw40es è stato migliorato il 3D con crosstalk inferiore all'hw55es. E' vero che l'hw40 non ha l'iris dinamico...ma Sony ha fatto davvero un bel lavoro per cui le differenze sul nero non si vedono (buonissimo in entrambi). Infine, se un giorno decidi di giocare col vpr, sappi che il 55es ha un imput lag (ritardo agli impulsi) piuttosto alto...giocheresti discretamente ma non bene soprattutto con i game veloci (fps ed auto), mentre l'hw40es ha un lag bassissimo di soli 28ms con possibilità di giocare alla grande. Cmq la soluzione è (in attesa di materiale 4k che giustifichino un acquisto di un vpr 4k a lamp o laser che sia) è o Sony hw55es o il fratellino hw40es. Con entrambi, per riempire uno schermo di m. 2,40 (108") da una distanza di m. 3,50...lo farai agevolmente con lo zoom a poco più di 2/3 della corsa e circa 66 nits di luminanza calcolati con lampada già in eco mode che sono perfetti (col 3d ti consiglio di mettere la modalità lamp "piena").
I 2 Sony li ho già visti in azione e per questo ho tratto le impressioni che ti ho descritto e che sono avvalorate da questo sito di test, riconosciuto come uno dei più attendibili in circolazione. Leggi anche solo la pagella finale con i voti:
https://www.avforums.com/review/sony...r-review.10108
https://www.avforums.com/review/sony...r-review.10331
Ciao

Pin76 14-02-2015 05:48

Acquisto primo vpr
 
Acquisto video proiettore
Salve a tutti sono nuovo del forum vorrei il vostro aiuto.
Vorrei acquistare il mio primo vpr, l uso che ne farei e principalmente visione di film e collegarlo alla Xbox One . Il mio budget è di circa 700 € vorrei dei consigli. Io per il momento ho visto questi 2 modelli
Optoma hd 141x
Epson eh-tw5200
Grazie

ligrestowsky 14-02-2015 09:06

Grazie, ancora un consiglio
 
Scusa, mi sono accorto adesso di non essere stato in grado di riagganciarmi al mio thread sul Sony, ma come devo fare? Ormai continuo lo stesso e ti incollo i miei ulteriori dubbi.

Grazie infinite per la solerzia. E questo punto non dovrei avere dubbi, se il Sony hw 40 costa meno, la differenza del nero non si nota e ha pure meno crosstalk, non vedo nessun motivo di comprare il 55. Il mio negoziante di fiducia mi aveva fatto un preventivo sul 55 a 2600€, ora gli chiedo un preventivo sul 40.inoltre mi prenderebbe dentro il jvc a 1900€.
Il 40 non dà occhiali, ma dai link che mi hai segnalato non sembra un contro, visto che gli originali Sony non sono stati giudicati tanto bene.avresti dei modelli da consigliarmi, tipo gli xpand? Tieni conto che io porto già gli occhiali.Grazie ancora.

Abilmen 14-02-2015 11:25

Pin76
Benvenuto sul forum! Dovresti postare se proietti su telo o su muro; e se devi prendere un telo devi dire se dev'essere compreso nei 700 euro (spero di no). Inoltre indica la distanza di proiezione (lente - telo/muro) e quella di visione (divano-telo/muro). Posta anche come intendi collocare il proiettore (su mensola bassa od a soffitto?).

Abilmen 14-02-2015 11:50

ligrestowsky
Sotto a destra c'è il pulsante quote se vuoi quotare un post od una parte di esso; ti consiglio però di non quotare post lunghi per non mettere in difficoltà il server e di usare il pulsante rispondi che trovi dopo l'ultimo post.
Ok per il Sony hw40es che, ti rammento, ha lo stesso corpo macchina del 55es, stesso peso e stesse dimensioni. Come l'hw55 ha il menù di calibrazione CMS (R.C.P vers. 2) ed ovviamente ha integrato il trasmettitore IR, mentre per gli occhiali io prenderei i Sony, ma se preferisci cambiare basta cercare con Google e con... molta pazienza.

ligrestowsky 14-02-2015 12:51

Ok, grazie ancora.

preppy76 15-02-2015 14:59

Ciao Abilmen,
ieri sono stato dal negoziante che si sta occupando dell'allestimento della mia sala HT e siamo finiti a parlare di videoproiettori.
Riporto le sue considerazioni giusto come materiale di discussione per avere le opinioni tue e di qualunque altro che voglia intervenire.
In particolare mi diceva che dei suoi clienti dovendo scegliere tra il sony hw40es ed l'hw50es hanno preferito spendere qualcosa in più pur di avere il 55. A detta sua e dei suoi clienti la differenza si vede. Certo, se vedi solo il 40 non ti rendi conto ma se lo paragoni al 55 si nota la differenza di qualità.
Insomma anche se tra i due c'è una differenza di 700 euro, chi aveva problemi di budget ha preferito comunque sforzarsi di più economicamente pur di avere il 55.
Poi si è messo a parlarmi del jvc x500 rispetto ai due sony. Ebbene li si è messo a farmi un sorrisino e tranquillamente mi ha detto che li disintegrava.
Il jvc era su un altro pianeta.
Io le recensioni le ho lette in giro su internet su tutti e tre i vpr. Purtroppo non ho ancora visto nessuno di questi alla prova pertanto non posso dare un mio contributo concreto. Posso solo dire, da quello che ho letto in giro, che per quanto riguarda i sony mi sono un pò meravigliato dell'effettiva differenza di qualità di immagine percepita tra i due vpr (pensavo fosse minima o comunque non così evidente a detta del negoziante), per quanto riguarda il JVC 500 sapevo che fosse superiore ma addirittura "disintegrare" i due sony in questione forse mi pare eccessivo.
Magari chi li ha visti tutti e tre può dire la sua.....

Abilmen 15-02-2015 15:37

preppy76

Confermo tutto quello che ho scritto nel mio post n° 1981. In generale i negozianti di store hanno una competenza leggermente superiore allo zero. Inoltre sono condizionati dal maggior guadagno che possono avere con un prodotto rispetto ad un altro magari migliore. Ho visto contemporaneamente l'hw40 e l'hw55 e non ho notato differenze. Dando per assodato che l'unica differenza è la mancanza dell'iris dinamico, mentre le ottiche e l'elettronica e matrici sono uguali, e dando per scontato che il non iris dinamico dell'hw40es non causa effetti negativi sul nero che è sovrapponibile (anzi...), mi sembra ovvio che, essendo tutto il resto identico, non ci siano differenze. Poi se le recensioni accreditate sono concordi nel confermare quello che scrivo, penso che ogni dubbio sia fugato. Il Jvc500r ha un'immagine di tutto rispetto ma non è più razor di quella dei Sony (il dsp Reality Creation ha una marcia in più...anche nei tv Sony). Poi il Jvc ha un imput lag di 125ms, pari ad un ritardo di ben 7 frame; e siccome giocare su un vpr è la cosa più spettacolare e prima o poi qualcuno ci gioca anche se non l'ha mai fatto, in tal senso il Jvc è inutilizzabile. L'hw40es ha un lag di 28ms e si gioca alla grande anche in fps. Lo sa questo il negoziante? Per me non sa neanche cos'è l'imput lag di un tv/monitor o vpr!

preppy76 15-02-2015 15:41

:) Abilmen intanto grazie per le tue puntuali risposte!
Lo scopo del mio post era solo quello di riportare un punto di vista leggermente diverso rispetto all'idea che mi ero fatto leggendo diverse recensioni e che tu con dovizia mi hai aiutato a chiarire...
Era solo un pretesto per parlarne ancora...e mi fa piacere trovare dalle tue parole convinte una piacevole conferma per quanto riguarda il discorso dei sony...

A proposito oggi ho fatto delle rilevazioni nella mia mansarda. La distanza tra il futuro vpr ed il telo si attesterebbe intorno ai 3 metri. Adesso dovrò passare ai fatti...

Abilmen 15-02-2015 15:52

Ne abbiamo già parlato mi pare preppy76...da 3 m. con il Sony hw40, riesci a fare uno schermo di 100" ideale per guardare da m. 3,30. Ed il coinvolgimento è già buonissimo. Se riesci a portare la distanza di proiezione a m. 3,30 si può aumentare il polliciaggio dello schermo...

preppy76 15-02-2015 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42147311)
Ne abbiamo già parlato mi pare preppy76...da 3 m. con il Sony hw40, riesci a fare uno schermo di 100" ideale per guardare da m. 3,30. Ed il coinvolgimento è già buonissimo. Se riesci a portare la distanza di proiezione a m. 3,30 si può aumentare il polliciaggio dello schermo...

Per il telo da 100" che cosa mi consiglieresti? Lo vorrei motorizzato e tensionato ma non so quali altre caratteristiche deve avere per essere un buon schermo. So che ci sono quelli ad alto contrasto ma costano uno sproposito. Vorrei spendere il giusto cercando se possibile di valorizzare il nero del sony.
Hai eventualmente qualche link che puoi girarmi con le marche ed i prezzi? Se il tema è stato già smarcato in un altro post puoi darmi il numero che lo leggo.
Grazie!

Abilmen 15-02-2015 21:15

Il telo ideale per la tua distanza di proiezione/visione è questo:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4190

Forse il migliore in circolazione, bianco con retro nero gain 1.0 home vision.
E' un 101" e quindi cerca di mettere il vpr (lente telo) a m. 3,15 altrimenti non ce la fai a riempirlo anche con lo zoom al max. Anche perchè è a caduta anteriore e già così c'è un gap di 10 cm (ma se ci sono porte, maniglie od anche un tv sotto il telo...c'è lo spazio). Chiedi lo sconto che te lo fanno.

preppy76 15-02-2015 21:23

Perfetto! :)

Abilmen 15-02-2015 21:35

Lo ripeto...avendo caduta anteriore devi sottrarre ai 3 metri lente-telo, 10 cm per cui hai lente-telo m. 2,90 devi quindi retrocedere il vpr di circa 15 cm (meglio se 20) rispetto ai 3 m. dal muro previsti; 10 per la caduta anteriore e 5-10 per avere la certezza che lo schermo venga riempito completamente (se sei a 3,20 m. dal muro, non userai lo zoom al max...ma anche se lo usi al max non da' nessun problema grazie alla qualità delle lenti).

AlexvsPredator 16-02-2015 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42139390)
AlexvsPredator
Se il tuo Sony funziona ancora bene, perchè cambiarlo avendo un budget di solo 500/600 €.? Dovresti avere una motivazione quale cattivo funzionamento, non adatto al gioco od altre problematiche. E' un Sxrd, una tecnologia riflessiva al top (assieme al DLA Jvc); con 5-600 euro prenderesti un dlp nuovo con rischio effetto arcobaleno e di qualità inferiore e sicuramente privo di F.I.. Avresti solo più lumen ma per il resto meglio l'Hw10. Andando sull'usato, con Frame Interpolation, dovresti avere un budget di almeno 1.000 €, perchè questa funzione viene implementata solo nei proiettori di classe medio alta od alta. Se proprio decidi di cambiare, consiglio uno di questi 2 usati, che hanno ottima qualità e non troppi anni (4 o 5); hanno il Frame Interpolation. Sono il Panasonic Pt-ae4000 (che ha anche la memoria per un formato diverso dal 16:9) e l'Epson top di gamma del 2010 Tw5500. Ma devi aumentare il budget. Ciao.

Ok afferrato, pensavo che comprare un vpr oggi, anche entry level, sarebbe comunque stato migliore di un vpr di fascia alta di 5-6 anni fa.

Personalmente sono soddisfatto dell'hw10 (che ho preso l'anno scorso usato con circa 400ore) ma c'è un piccolo cavillo che non sono mai riuscito a risolvere: nelle scene più scure l'immagine presenza una sorta di sfarfallio che subito scompare quando si torna a scene più luminose.
La cosa strana è che può capitare che in due sequenze limitrofe della medesima scena le "macchie" scompaiano dando un nero perfetto per qualche secondo per poi riapparire, come se il vpr non riuscisse ad elaborere l'immagine.
Ecco un'immagine per avere un'idea (i colori sono sfalsati per la foto sacattata al buio con il cell, in realtà la scena e scura e le macchie tenendi al viola):


https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...88e5586daf8a99

Giocando un po' con i settaggi non sono mai riuscito a eliminare totalmente tale sfarfallio per cui vorrei sapere se possibile quel è la possibile causa perchè per il resto sarei soddisfattissimo della rese del io sony con film e videogiochi :).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.