Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


peppeson 27-04-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37350710)
Le pile al litio non dovrebbero soffrire tanto a zero gradi, ma se vai molto sotto (-10 -20) penso che avresti dei problemi.
Tra l'altro c'e' chi dice che per allungare la vita delle batterie al litio convenga metterle nel frigo se non usate per molto tempo.
Secondo me molto meglio il litio. Piu' potenza a parita' di peso e anche i tempi di ricarica sono minori se la bici è accompagnata con un degno caricabatterie .

Però corre il rischio che se la usa tutti i giorni dopo un anno la deve cambiare... o no?

Gli altri che ne pensano?

metrino 27-04-2012 15:10

Attenzione: il problema di angelosss è che deve usare le pile domani.
Se non gli frega nulla di batterie ricaricabili, caricabatterie ecc. ma vuole qualcosa solo per domani, quasi quasi la cosa migliore è prendere 4 duracell ultra o simili, usa e getta.

Se invece intende approcciare questo mondo, per usare le batterie AA e AAA anche in altri ambiti, ecc. allora l'unica soluzione è prendere 2/4 buone batterie LSD (per non buttare al vento l'investimento) qualunque cifra costino, caricarle con il caricabatterie Nikon che ha e via. Ci sarà tempo in seguito di correggere il tiro (altre batterie con costi più accettabili, caricabatterie a canali separati), ma è praticamente impossibile che entro stasera abbia un caricabatterie degno di questo nome, mentre non fa assolutamente nessun danno ad usare quello Nikon per una o due volte.

angeloss, se mandi il modello del caricabatterie o meglio anche le info tecniche di targa, magari ti aiutiamo a capire quanto devi tenere in carica le batterie LSD che comprerai.

sandroz84 27-04-2012 16:10

Pure per me fa prima con le alcaline vista l'urgenza.

SaggioFedeMantova 27-04-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37354802)
Pure per me fa prima con le alcaline vista l'urgenza.

mi aggrego, però prendine in piu, perchè su una digitale non durano molto, esperienza personale; magari è solo la mia compatta che ciuccia come un ferrari

angelosss 28-04-2012 09:14

Ragazzi, allora ho preso 4 batterie della duracell non ricaricabili non avendo tempo di girare a trovarle, peró appena ho un po di tempo vorrei approfondire meglio la discussione. A titolo informativo volevo andare direttamente sulle ricaricabili.

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2

TigerTank 28-04-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da angelosss (Messaggio 37358006)
Ragazzi, allora ho preso 4 batterie della duracell non ricaricabili non avendo tempo di girare a trovarle, peró appena ho un po di tempo vorrei approfondire meglio la discussione. A titolo informativo volevo andare direttamente sulle ricaricabili.

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2

Se parti da 0 fatti un bel caricabatterie + eneloop sul solito Nkon o in alternativa dai un'occhiata su Amazon Italia ;)

Ozio 28-04-2012 18:22

Ho preso le eneloop da Nkon ma quando le carico, col mio solito sony BCG-34HE mi durani poco in carica e si spegne il led di carica, come se avesse ultimato il processo ma non puo' essere cosi' poco tempo!! infatti sono scariche !!

Sono le batterie che non vanno bene?
E' il caricabatterie che non va' bene?

In questo ultimo caso mi consigliate un buo caricabatterie da non svenarsi?

Grazie !

TigerTank 28-04-2012 18:31

Technoline BC 700 su Amazon.it, con spedizioni gratuite ;)

Ozio 28-04-2012 18:59

Grande, ottimo consiglio, preso !!

Mi guideresti per caricare le eneloop cosa dovro' impoistare? Sono un po' a digiuno..prima mettevo le batterie e le toglievo quando si spegneva il led !! :cry:

Ci dovro' ricaricare le eneloop bianche di Nkon stilo da 2000 mAh e le eneloop bianche ministilo da 800 mAh.

Tempi e impostazioni varie ?

Grazie ancora :)

TigerTank 28-04-2012 19:13

Nulla di che, le inserisci, imposti la carica a 700 per le AA(o 500 per le AAA) e lasci andare il tutto finchè sul display non compare la scritta full ;)
Se proprio per le prime 4-5 ricariche puoi usare il programma scarica-carica per fare un pò di rodaggio ottimale.

Ozio 28-04-2012 19:24

Ah quindi mi consigli per le prime 4 o 5 ricariche di fare carica scarica?

Per 500 o 700 cosa si intende cosa sono ? Come mai consigli proprio questi valori?

Ma ogni volta che cambio batteria , devo reimpistare manualmente la carica quindi? O conserva lui 700 per le AA e 500 per le AAA ?

Grazie

Daniel san sabato 28-04-2012 20:07

info pile ibride
 
ciao ragazzi sono andato in un grande negozio di elettronica alla ricerca delle pile ibride. ho trovato questo pacchetto qui ad un prezzo interessante,mi potete dare dei pareri sul caricatore? dite che è buono o mi consigliate altro?se si quale/i? io dovrei compare pile e caricabatterie.grazie a tutti.
http://www.varta-consumer.it/it-IT/P....aspx#LCD-Plug

FrancoC. 28-04-2012 20:14

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Ozio (Messaggio 37360823)
Ho preso le eneloop da Nkon ma quando le carico, col mio solito sony BCG-34HE mi durani poco in carica e si spegne il led di carica, come se avesse ultimato il processo ma non puo' essere cosi' poco tempo!! infatti sono scariche !!

Sono le batterie che non vanno bene?
E' il caricabatterie che non va' bene?

In questo ultimo caso mi consigliate un buo caricabatterie da non svenarsi?

Grazie !

Nello scorso settembre, per tenerlo di scorta al C9000, acquistai da DealExtreme (Cina), per "due baiocchi" un Soshine (allego foto), uno dei tanti cloni che circolano dello stesso modello, fra i quali anche il tuo Sony: presentava lo stesso identico problema, anche con celle completamente scariche interrompeva molto prematuramente il processo di carica.
Feci subito reclamo e l'importo mi venne riaccreditato senza storie e senza pretendere la restituzione del pezzo, segno che ........................ conoscono bene il difetto del prodotto ...... :rolleyes:

FrancoC. 28-04-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Daniel san sabato (Messaggio 37361243)
ciao ragazzi sono andato in un grande negozio di elettronica alla ricerca delle pile ibride. ho trovato questo pacchetto qui ad un prezzo interessante,mi potete dare dei pareri sul caricatore? dite che è buono o mi consigliate altro?se si quale/i? io dovrei compare pile e caricabatterie.grazie a tutti.
http://www.varta-consumer.it/it-IT/P....aspx#LCD-Plug

Carica a coppie (2 o 4 ....) ..........
Ciofeca ...... :rolleyes:

TigerTank 28-04-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Ozio (Messaggio 37361098)
Ah quindi mi consigli per le prime 4 o 5 ricariche di fare carica scarica?

Per 500 o 700 cosa si intende cosa sono ? Come mai consigli proprio questi valori?

Ma ogni volta che cambio batteria , devo reimpistare manualmente la carica quindi? O conserva lui 700 per le AA e 500 per le AAA ?

Grazie

Io l'ho fatto tanto per rodarle, una volta scariche le mettevo in modalità scarica+carica così prima di essere caricate venivano scaricate del tutto. Ora invece le inserisco e le carico, nulla di più semplice ed immediato. Comunque non è una procedura obbligatoria visto che le lsd non soffrono di carica fantasma residua, per cui vedi tu.

In genere per le lsd si consiglia di caricarle con una corrente che sia grossomodo la metà della loro capacità ma visto che quel caricabatteria che ti ho consigliato arriva a massimo 700mA, per le AA imposti questo massimo mentre per le AAA 500mA. Sì, la carica la devi impostare nel momento in cui le inserisci tramite apposito tasto, ma nulla di complicato, sono solo 3 step da 200, 500 e 700mA. Per il resto inutile porsi tante domande a vuoto ora, attendi che ti arrivi e poi studia il libretto di istruzioni ;)

Ozio 28-04-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37361264)
Nello scorso settembre, per tenerlo di scorta al C9000, acquistai da DealExtreme (Cina), per "due baiocchi" un Soshine (allego foto), uno dei tanti cloni che circolano dello stesso modello, fra i quali anche il tuo Sony: presentava lo stesso identico problema, anche con celle completamente scariche interrompeva molto prematuramente il processo di carica.
Feci subito reclamo e l'importo mi venne riaccreditato senza storie e senza pretendere la restituzione del pezzo, segno che ........................ conoscono bene il difetto del prodotto ...... :rolleyes:

Ah..difetto che hai pure tu riscontrato quindi...pero' ti dico che ci ho fatto anni ed ha sempre funzionato, si sara' scassato ora credo perche' ho provato con altre 2 AAA di marca enegizer e fa' stesso difetto, mentre sembra andar bene con le AA, puo' essere?

bho !

Daniel san sabato 28-04-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37361275)
Carica a coppie (2 o 4 ....) ..........
Ciofeca ...... :rolleyes:

io carico sempre a coppia o 2 o 4 quindi quello non sarebbe un problema.
allora come caricatore non è buono?
grazie

FrancoC. 28-04-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Daniel san sabato (Messaggio 37361492)
io carico sempre a coppia o 2 o 4 quindi quello non sarebbe un problema.
allora come caricatore non è buono?
grazie

Caricare con CB a coppie è il sistema migliore per mandare ..... kaput più velocemente le celle ..... :rolleyes:
E' necessario che tu legga almeno un po' di pagine di questo thread e di quest'altro http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461

Edit: preceduto da Luigi .....

FrancoC. 28-04-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Ozio (Messaggio 37361425)
Ah..difetto che hai pure tu riscontrato quindi...pero' ti dico che ci ho fatto anni ed ha sempre funzionato, si sara' scassato ora credo perche' ho provato con altre 2 AAA di marca enegizer e fa' stesso difetto, mentre sembra andar bene con le AA, puo' essere?

bho !

Può essere; il mio presentava il difetto sia con le AA sia con le AAA.

gerko 28-04-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Daniel san sabato (Messaggio 37361243)
ciao ragazzi sono andato in un grande negozio di elettronica alla ricerca delle pile ibride. ho trovato questo pacchetto qui ad un prezzo interessante,mi potete dare dei pareri sul caricatore? dite che è buono o mi consigliate altro?se si quale/i? io dovrei compare pile e caricabatterie.grazie a tutti.
http://www.varta-consumer.it/it-IT/P....aspx#LCD-Plug

Che tristezza, anzichè mettere un display per fare i fighi potevano farlo senza ma farlo caricare singolarmente le celle.:rolleyes:
Schifezza.

Anch'io ho preso da Dealextreme un caricatore Soshine un'anno fa, che carica a canali separati, ha un controllo deltaV ma non cicla, e per pochi euro in più avrei preso quello che hai preso tu FrancoC che invece cicla le celle, a sto punto direi che mi è andata meglio forse, dico forse perchè la seconda volta che lo ho usato mentre era in funzione emetteva un ronzio.
Ecco una foto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.