Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Paky 30-04-2011 15:33

Tronic nere AAA
 
Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 34722819)

dopo un paio di cicli di refresh/analyze si sono assestate sulla capacità media di 700mA/h in virtù dei 900 di targa

ora le lascio un paio di settimane a riposo e vediamo che autoscarica hanno, anche se le vostre impressioni non lasciano molti dubbi :p


Dopo 43 giorni le ho scaricare col Maha a 100mA

hanno segnato una media di 490mAh

Enrico88 30-04-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Enrico88 (Messaggio 35049764)
Ciao a tutti,

avrei bisogno un consiglio.

Ho la necessità di allungare la durata della batteria di un GPS tracker (tipo questo: http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...:X:RTQ:GB:1123 )
Con la sua batteria in stand-by dura meno di 2 settimane. Allora ho pensato di collegare in parallelo 3 batterie AA ricaricabili da 1,2 l'una.
Ho comprato delle GP Recyco+ che erano già cariche ad una tensione di 1.290 volt tolte dalla scatola. Le ho messo e son durate poco più di due settimane, a quel punto le ho ricaricate con un ricaricatore Beghelli nuovo (che carica a coppie- siccome ho 3 Recyco ne ho messa una quarta di marca diversa). Le ho rimesse nell'apparecchio ma questa volta, pur partendo da una tensione di 1.380volt sono durate neppure una settimana! Non capisco il perchè.
Ora le ho ricaricate un'altra volta ma sembrano decadere molto in fretta.

Cosa devo fare secondo voi? Provare altre pile? Quali?

Mi autoquoto: potrebbe essere un problema dato dal Caricabatteria Beghelli che non è in grado di caricare correttamente le Recyko? Se sì quale caricabatteria mi consigliate?

peg1987 30-04-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35049420)
E' abbastanza strano che hai problemi con quelle batterie perchè sono un concorrente delle Eneloop, come tecnologia e come prestazioni!!
Puoi essere piu' preciso riguardo il Cb ufficiale (modello/sigla)??
Magari carica a coppie e le batterie si sono "semplicemente" sbilanciate.
Ciao

il caricabatterie è quello che puoi trovare a questo indirizzo:
http://alatest.it/recensioni/carica-...-61561014,171/
La carica è 4 canali quindi non può essere sbilnaciata!

Cecc@_87 30-04-2011 18:40

peg1987 x caso le usi nel mouse?
No perche io uso le sanyo eneloop nel mio mouse e lo sto usando da 23 giorni e ancora le batterie hanno circa 1.15/1.20v
se te le usi nel mouse mi dici quanto ti durano?
io uso il mouse logitech mk250 e funziona con una batteria AA

angelo963 01-05-2011 08:04

Quote:

Originariamente inviato da peg1987 (Messaggio 35051819)
il caricabatterie è quello che puoi trovare a questo indirizzo:
http://alatest.it/recensioni/carica-...-61561014,171/
La carica è 4 canali quindi non può essere sbilnaciata!

Si, e sembrerebbe anche un ottimo Cb ;) !
Qui lo vedi meglio e noterai che i 2300ma sono da dividere su due o quattro canali; escludiamo di conseguenza quelle correnti su ogni singolo slot.
Se si arroventano con carica a 0,5C (nel caso carichi due batterie alla volta) secondo il mio modesto parere le Gp sono arrivate alla frutta!!
Hanno la resistenza interna che si è alzata di parecchio; per curiosità puoi indicarci approsimativamente quante ricariche possono aver preso??
Anche esagerando siamo lontanissimi dalle 1000 ricariche promesse; le tolgo subito dalla mia " lista personale".
Per concludere, tieni il cb che va bene e cambia marca di batterie (quelle che ha suggerito JCD's back).
Ciao

susetto 01-05-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35053505)
... Se si arroventano con carica a 0,5C (nel caso carichi due batterie alla volta) secondo il mio modesto parere le Gp sono arrivate alla frutta!!
Hanno la resistenza interna che si è alzata di parecchio ...

ho visto delle Panasonic Infinium comportarsi allo stesso modo
la causa è da ricercare in un utilizzo sbagliato
le batterie venivano lasciate sempre in carica; solo al momento dell'uso venivano staccate dal caricabatterie
in poche settimane, la resistenza interna è aumentata parecchio
la capacità rimaneva quasi uguale (stessi mAh) ma la tensione si aggirava su 1,10-1,15V
la macchina fotografica non si accendeva più

IMHO, le batterie di peg1987, potrebbero aver avuto la stessa sorte
rimanevano in carica più a lungo del dovuto e col tempo si sono rovinate

JCD's back 01-05-2011 09:18

povere Recyko+ :(

comunque, come ha già detto angelo963, il caricabatterie è ok (almeno secondo le specifiche---> link) ed è strano che, caricate con questo, quelle Recyko possano essersi ridotte così :confused:

peg1987 01-05-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35051902)
peg1987 x caso le usi nel mouse?
No perche io uso le sanyo eneloop nel mio mouse e lo sto usando da 23 giorni e ancora le batterie hanno circa 1.15/1.20v
se te le usi nel mouse mi dici quanto ti durano?
io uso il mouse logitech mk250 e funziona con una batteria AA

Allora io di solito non uso quelle nel mouse, però nel mio mouse ce ne vanno 2 (ma in realtà funziona benissimo anche con una sola batterie...mah). Io ho un microsoft "2000" e mediamente le batterie le cambio ogni 3-4 mesi (poi dipende dall'utilizzo).

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35053505)
Si, e sembrerebbe anche un ottimo Cb ;) !
Qui lo vedi meglio e noterai che i 2300ma sono da dividere su due o quattro canali; escludiamo di conseguenza quelle correnti su ogni singolo slot.
Se si arroventano con carica a 0,5C (nel caso carichi due batterie alla volta) secondo il mio modesto parere le Gp sono arrivate alla frutta!!
Hanno la resistenza interna che si è alzata di parecchio; per curiosità puoi indicarci approsimativamente quante ricariche possono aver preso??
Anche esagerando siamo lontanissimi dalle 1000 ricariche promesse; le tolgo subito dalla mia " lista personale".
Per concludere, tieni il cb che va bene e cambia marca di batterie (quelle che ha suggerito JCD's back).
Ciao

Allora ho 2 pacchi diversi di batterie cmq le utime (ci ho scritto la da data di acquisto per distinguerle e non mischiarle) avranno fatto ad esagerare 50 cicli di carica. Adesso magari provo a prendere le eneloop e vediamo.
Cmq io di solito le tolgo dal caricatore appena sono cariche e le lascio su un tavolo a raffreddarsi per un po' prima di usarle.
cmq mezze scariche sono a 1.32V, ora ne sto caricando 1 per vedere quanto mi da a piena carica...cmq io non mi lamento nelle pile in generale, ma solo di come vanno nella macchina fotografica (forse non l'ho detto ma sircuramente è la macchina fotografica da 80€ che richiede più della media)! In ogni modo il problema me lo davano anche appena comperate! Il cb lo presi assieme alle pile, e devo dire che per 20€ o poco più sono davvero soddisfatto...a parte che il cb non mi carica batterie vecchie perchè mi diche "danneggiate" mentre un altro cb me le carica dandomi 20h serene di xbox!

FrancoC. 01-05-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviato da peg1987 (Messaggio 35048000)
Ciao a tutti! Volevo chiedere dei consigli:
io ho 8 batterie GP Recyco+ ed il loro caricabatterie ufficiale. Le pile sono molto buone ma secondo me non sono adatte per tutti gli utilizzi...per esempio nella macchina fotografica non vanno bene perchè anche appena cariche me le segna già quasi scariche e mi fa fare pochissime foto. Mentre nei controller dell wii vanno bene (in quelli dell'xbox non entrano quindi non so). Inoltre quando le carico si scaldano tantissimo!
Le pile le uso in moltissime cose: cuffie wireless, mouse, tastiera, belance board, orologi, flash ecc...quindi dopo aver letto la prima pagina e alcune di quelle seguenti mi sono reso conto di quanto sono ignorante.
Stavo cercando quindi qualche consiglio su un nuovo set di di pile o diversi in base all'uso perchè da quello che ho capitio le Recyco+ hanno una resistenza troppo alta per dispositivi ad alto consumo! Sto valutando anche il Maha Powerex MH-C9000 perchè il caricatore che che ho non mi convince molto visto che ha una corrente di uscita di 2.3A che mi sembra eccessiva per delle batterie 2050mAh (molto precisi quelli della GP!!)

Il "si scaldano tantissimo" è soggettivo, la temperatura andrebbe misurata e, in realtà, rientrare ancora nei limiti (40°).
Le Reciko sono delle ottime LSD e non credo che siano andate per miglior vita ....... :)
Forse non abbiamo preso in considerazione che la fotocamera potrebbe essere settata per l'uso esclusivo con alcaline che un po' di tensione in più la danno. E' possibile, nella tua camera, entrare nel service menù e regolare la tensione di intervento di "batterie scariche"?

peg1987 02-05-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35054511)
Il "si scaldano tantissimo" è soggettivo, la temperatura andrebbe misurata e, in realtà, rientrare ancora nei limiti (40°).
Le Reciko sono delle ottime LSD e non credo che siano andate per miglior vita ....... :)
Forse non abbiamo preso in considerazione che la fotocamera potrebbe essere settata per l'uso esclusivo con alcaline che un po' di tensione in più la danno. E' possibile, nella tua camera, entrare nel service menù e regolare la tensione di intervento di "batterie scariche"?

Controllerò...alla fine è la camera dei miei genitori e quindi non ci ho badato molto!! Io ho una reflex con batteria al litio e questi problemi non li ho visto che faccio serenamente anche 600 scatti con una carica!!

metrino 02-05-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Enrico88 (Messaggio 35050824)
Mi autoquoto: potrebbe essere un problema dato dal Caricabatteria Beghelli che non è in grado di caricare correttamente le Recyko? Se sì quale caricabatteria mi consigliate?

Se avessi letto anche una piccola parte di questa discussione, avresti notato che i caricabatterie che caricano a coppie portano:
a) ad un inefficace caricamento delle batterie, e di conseguenza
b) ad una "morte" prematura delle batterie.
Il tutto dovuto al fatto che le batterie non sono mai esattamente uguali come carica massima e/o effettiva.
Caricando poi 3 batterie simili con una diversa, sicuramente quella accoppiata con la batteria diversa si sarà caricata malissimo, da cui lo strano comportamento.
Quindi la questione non è che il caricabatterie beghelli sia o meno in grado di caricare 4 batterie, ma il fatto che carichi a coppie => prendi un caricabatterie a canali separati, ce ne sono tantissimi sul mercato (anche se, lo ammetto, sono molte di più le ciofeche che caricano a coppie).
Inoltre, se intendi caricare 3-4 Recyko per volta, assicurati che il CB riesca ad erogare almeno 1000 mA per canale.

Enrico88 02-05-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35059494)
Se avessi letto anche una piccola parte di questa discussione, avresti notato che i caricabatterie che caricano a coppie portano:
a) ad un inefficace caricamento delle batterie, e di conseguenza
b) ad una "morte" prematura delle batterie.
Il tutto dovuto al fatto che le batterie non sono mai esattamente uguali come carica massima e/o effettiva.
Caricando poi 3 batterie simili con una diversa, sicuramente quella accoppiata con la batteria diversa si sarà caricata malissimo, da cui lo strano comportamento.
Quindi la questione non è che il caricabatterie beghelli sia o meno in grado di caricare 4 batterie, ma il fatto che carichi a coppie => prendi un caricabatterie a canali separati, ce ne sono tantissimi sul mercato (anche se, lo ammetto, sono molte di più le ciofeche che caricano a coppie).
Inoltre, se intendi caricare 3-4 Recyko per volta, assicurati che il CB riesca ad erogare almeno 1000 mA per canale.

Ti ringrazio!
Stavo appunto pensando di prendere il suo caricabatterie della Recyko...
Per adesso, quando si saranno scaricate, pensavo di ricaricarne 3 con un caricabatterie che ho a casa in cui si può impostare la corrente di carica. Va bene utilizzare la formula 1/10 dell'amperaggio per 14 ore? Quindi 210mAh per 14 ore?
Grazie
Enrico

angelo963 02-05-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Enrico88 (Messaggio 35060163)
Ti ringrazio!
Stavo appunto pensando di prendere il suo caricabatterie della Recyko...
Per adesso, quando si saranno scaricate, pensavo di ricaricarne 3 con un caricabatterie che ho a casa in cui si può impostare la corrente di carica. Va bene utilizzare la formula 1/10 dell'amperaggio per 14 ore? Quindi 210mAh per 14 ore?
Grazie
Enrico

Si, la formula va bene; sono le correnti usate (210ma) che sono troppo basse;
se il caricabatterie ti lascia salire, avvicinati piu' che puoi alla metà della capacità della batteria, circa 1000ma come ha giustamente consigliato Metrino.
Inoltre interpreta bene quello che ha scritto Metrino nell' ultima riga.....3/4 batterie per volta....1000ma per canale....;) .
Ciao

Enrico88 02-05-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35060432)
Si, la formula va bene; sono le correnti usate (210ma) che sono troppo basse;
se il caricabatterie ti lascia salire, avvicinati piu' che puoi alla metà della capacità della batteria, circa 1000ma come ha giustamente consigliato Metrino.
Inoltre interpreta bene quello che ha scritto Metrino nell' ultima riga.....3/4 batterie per volta....1000ma per canale....;) .
Ciao

Quindi 1000mAh per 14 ore?
Non è troppo? (scusate l'ignoranza) :mc:
Non ho capito il "1000mAh per canale": quanti mAh dovrei mettere se le caricassi con un portastilo tipo questo ?

Sorry! :doh:

metrino 02-05-2011 12:06

Non ci siamo...
rinnovo l'invito a leggere le parti salienti del post, a cominciare dalla prima pagina.

Innanzitutto non esiste una batteria AA che abbia "il suo caricabatterie", dimentica il discorso "batteria Recyko con CB GP" o "batteria beghelli con CB beghelli", è improprio fare questi accostamenti.
Il CB marca X deve poter funzionare tranquillamente anche con le batterie marca Y.

Se vuoi una buona capacità di carica, con delle tensioni superiori a 1,2 V anche sotto carico, devi usare una corrente di carica di almeno 0,5C, ossia 2100 mAh * 0,5 = circa 1000 mA per batteria; se ne deduce che i tempi di carica saranno di circa:
2100 mAh
--------- = 2 ore
1000 mA

Se invece carichi a 210 mA ottieni:
2100 mAh
--------- = 10 ore.
210 mA
Oltre ad aspettare un'eternità, si formeranno dei cristalli nella batteria che poi saranno difficili da "rompere" e la batteria non avrà la tensione di lavoro necessaria.


Inoltre il portastilo che mostri caricherebbe le batterie in serie, quindi non va bene perché quando una batteria si carica poi blocca il caricamento delle altre, che quindi risulteranno parzialmente cariche. Se non carichi con canali singoli non ottieni il risultato!!!

Caterpillar86 02-05-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35030928)
E un buonissimo risultato visto che a quanto ho capito le case produttrici dichiarano la capacità delle loro stilo per scariche a 0.2C;)

Quando mi arriveranno anche le Sanyo Eneloop farò una comparazione. Così in casa avrò all'incirca la stessa quantità di Sanyo e Varta

FrancoC. 02-05-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35060954)
---------------------
---------------------------
Inoltre il portastilo che mostri caricherebbe le batterie in serie, quindi non va bene perché quando una batteria si carica poi blocca il caricamento delle altre, che quindi risulteranno parzialmente cariche. Se non carichi con canali singoli non ottieni il risultato!!!

Non è detto che non si possano caricare in serie, tieni anche conto che il nostro amico non ci ha specificato alcunché circa il caricabatterie in suo possesso e col quale intende caricare.

@Enrico88
Se descrivi esattamente le caratteristiche del tuo carichino, in attesa che tu acquisti un CB come si deve, forse possiamo suggerirti una soluzione temporanea col materiale che hai ......

metrino 02-05-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35061316)
Non è detto che non si possano caricare in serie, tieni anche conto che il nostro amico non ci ha specificato alcunché circa il caricabatterie in suo possesso e col quale intende caricare.....

Un filo rosso, un filo nero, i contatti dove non c'è collegato un filo sono cortocircuitati polo negativo con polo positivo (almeno così sembra dalla foto) ... mi pare non ci siano dubbi.

Enrico88 02-05-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35061316)
Non è detto che non si possano caricare in serie, tieni anche conto che il nostro amico non ci ha specificato alcunché circa il caricabatterie in suo possesso e col quale intende caricare.

@Enrico88
Se descrivi esattamente le caratteristiche del tuo carichino, in attesa che tu acquisti un CB come si deve, forse possiamo suggerirti una soluzione temporanea col materiale che hai ......

Il portastilo che ho in effetti è in serie, in quanto per alimentare il dispositivo GPS che devo alimentare servono 3.7V, per cui con tre stilo di quelle va bene...

L'alimentatore che vi dicevo è uno tipo questo ...

In effetti leggendo avevo capito che qualsiasi caricatore dovrebbe andar bene, ma pensavo che il caricatore Recyko, essendo fatto apposta per quelle batterie, andasse meglio. Anche perchè il Beghelli attualmente in mio possesso me le ha date cariche dopo 16 ore circa, ed essendo fatto per batterie da 1200mAh per 14 ore di carica, suppongo che non le abbia caricate correttamente, anche se a fine carica la tensione misurata era di 1,4 V circa.

Grazie mille ad entrambi e scusate se le mie conoscenze sono a dir poco limitate!

Enrico

FrancoC. 02-05-2011 14:37

@Enrico88
Beh, io pensavo tu ti riferissi ad un caricabatterie per Nixx non ad un alimentatore; sono due cose nettamente diverse.
In ogni caso, in attesa del carichino GP e partendo dal presupposto che le tue celle siano sbilanciate, per prima cosa scaricale fino ad una tensione (sotto carico) di 1,0V/cella circa.
Poi, visto che il tuo grosso ali è anche regolato in corrente, metti le tre celle nel contenitore in serie, collegale all'ali, regola la corrente a max 200mA, la tensione a 6V e tienile collegate per almeno 14 ore. Qualche carica lenta non le danneggerà, di sicuro; i cristalli aumentano di volume solo dopo svariate cariche lente e le LSD, peraltro, sono più "robuste" e meno sensibili a quel tipo di danno rispetto alle normali NiMH.
Appena ti arriverà il Reciko userai quello.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.