Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


fab2801 08-10-2010 20:11

quindi sono cariche al max, o al max manca molto poco. grazie mille!! :)

theboy 08-10-2010 23:55

EDIT

spostato nel topic del MAHA

Anakin72 09-10-2010 17:45

Provato scarica/carica con due tronic AA risultato : 1920/1950 mAh.

Mirko1024 11-10-2010 07:40

Esito prove su 4 AA Tronic.
Tutte le sessioni svolte con MH-C9000.
Pile da Blister, scaricate @ 700 mA: (carica prelevata)
Batteria 1: 1623 mAh
Batteria 2: 1625 mAh
Batteria 3: 1606 mAh
Batteria 4: 1599 mAh

Esito prima ricarica @500 mA: (Questa e' la carica immessa)
Batteria 1: 2204 mA
Batteria 2: 2261 mA
Batteria 3: 2264 mA
Batteria 4: 2271 mA

Esito scarica @700 mA: (questa e' la carica prelevata)
Batteria 1: 1967 mAh
Batteria 2: 1936 mAh
Batteria 3: 1927 mAh
Batteria 4: 1923 mAh

Esito seconda ricarica a 500 mA: (carica immessa)
Batteria 1: 2029 mAh
Batteria 2: 2108 mAh
Batteria 3: 2191 mAh
Batteria 4: 2131 mAh

Esito scarica @700 mA: (carica prelevata)
Batteria 1: 1962 mAh
Batteria 2: 1919 mAh
Batteria 3: 1923 mAh
Batteria 4: 1915 mAh

Preciso che la carica immessa non tiene in considerazione la fase di perfezionamento svolta al termine della carica a 500 mA (impulsiva a corrente ridotta). E che tale fase si e' sempre protratta per diverse ore in modo da portare al 100% le batterie, prima di fare le prove di scarica.
Ciao.
Mirko.

metrino 11-10-2010 08:55

Ottimo, Mirko1024.
Anakin72 non me ne voglia, ma senza specificare nulla rispetto a caricabatterie e sistema di misura effettuato, le sue indicazioni non dicono granché.

Sarebbe bello poter confrontare questi risultati con quelli che darebbero le Eneloop in condizioni identiche, modello vecchio e nuovo, e con le GP Recyko, in modo da vedere se si riesce a capire chi le fabbrica.

Anakin72 11-10-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 33328163)
Ottimo, Mirko1024.
Anakin72 non me ne voglia, ma senza specificare nulla rispetto a caricabatterie e sistema di misura effettuato, le sue indicazioni non dicono granché.

L'avevo scritto pochi post sopra : comunque le misurazioni sono di un Lacrosse (charge test a 500).

mantelvaviz 11-10-2010 13:14

secondo voi quindi è consigliabile acquistare il caricabatterie della Tronic? è ancora disponibile da Lidl o è già finita la promozione?

Anakin72 11-10-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da mantelvaviz (Messaggio 33330804)
secondo voi quindi è consigliabile acquistare il caricabatterie della Tronic? è ancora disponibile da Lidl o è già finita la promozione?

La promozione finiva ieri : lunedì/giovedì partono le nuove.
Da me comunque se non li hanno esauriti li lasciano nei cestoni e ne avevano ancora parecchi.
Sulla qualità del caricabatterie non saprei che dire... è un po' da battaglia : non ti dice i volt, non ti dice a quanto carica ne lo puoi scegliere, idem per la scarica.
I vantaggi (partendo dal presupposto che quello che fa lo faccia bene...) sono che puoi caricarne di più assieme, che carica C e 9v.
Lacrosse e Maha sono un'altra cosa però :)

mantelvaviz 11-10-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 33331840)
La promozione finiva ieri : lunedì/giovedì partono le nuove.
Da me comunque se non li hanno esauriti li lasciano nei cestoni e ne avevano ancora parecchi.
Sulla qualità del caricabatterie non saprei che dire... è un po' da battaglia : non ti dice i volt, non ti dice a quanto carica ne lo puoi scegliere, idem per la scarica.
I vantaggi (partendo dal presupposto che quello che fa lo faccia bene...) sono che puoi caricarne di più assieme, che carica C e 9v.
Lacrosse e Maha sono un'altra cosa però :)

ah ok, ma ha almeno i canali separati o nemmeno quelli? perchè io per ora ho un piccolo caricabatterie della Varta che ricarica a coppie, prima di fare il grande passo e spendere 50 euro per il Maha magari ci facevo un pensierino a quello della Lidl

Anakin72 11-10-2010 17:23

Si. I canali separati li ha. Ha un piccolo LCD con una batteria stilizzata con 4 tacche per ogni canale.

Mirko1024 11-10-2010 23:26

Quote:

Originariamente inviato da mantelvaviz (Messaggio 33330804)
secondo voi quindi è consigliabile acquistare il caricabatterie della Tronic? è ancora disponibile da Lidl o è già finita la promozione?

Dunque, nei due punti vendita dove mi sono recato oggi erano esauriti.
Poi, se vuoi la mia opinione sul nuovo caricabatterie Lidl, ti riporto le mie personalissime impressioni:
Tronic TLG 1000 B2
L'ho aperto e sembra che le buone impressioni che ebbi a suo tempo aprendo il KH980 non possano trovare conferma in questo.
Non è una rivisitazione del KH980, sembra costruito con un unico target: costare poco.
Tanto per spiegarmi, ci sono 2 PCB. Uno è quello dell'alimentatore vero e proprio, molto più spartano che non sul KH980.
Il secondo PCB non è orizzontale, parallelo alle batterie per intenderci. Ma è perpendicolare ed ospita anche tutta la contattiera positiva.
E' molto piccolo ed i semiconduttori sono pochi. Un paio di integrati di cui non mi sono scomodato a leggere la sigla. Un po' di MOS, saranno 8, uno per canale. Ed una manciata di resistenze, condensatori e diodi, tutto SMD, montato male e con evidente ricorso a manodopera poco qualificata, a basso costo.
MI ripropongo di fare qualche foto, ma la prima impressione è negativa. Non vuol dire nulla, intendiamoci. Che contano sono i dati tecnici e le misure, i numeri insomma. Quelli non li ho rilevati.
Potrebbe essere un ottimo progetto, realizzato con l'obiettivo dell'economia. E che quindi le batterie vengano caricate bene etc., etc.
Però mi tengo stretti i KH980 che per un uso di emergenza mi sembrano decisamente più ben fatti.
Ciao.
Mirko.

mantelvaviz 12-10-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Mirko1024 (Messaggio 33337146)
Dunque, nei due punti vendita dove mi sono recato oggi erano esauriti.
Poi, se vuoi la mia opinione sul nuovo caricabatterie Lidl, ti riporto le mie personalissime impressioni:
Tronic TLG 1000 B2
L'ho aperto e sembra che le buone impressioni che ebbi a suo tempo aprendo il KH980 non possano trovare conferma in questo.
Non è una rivisitazione del KH980, sembra costruito con un unico target: costare poco.
Tanto per spiegarmi, ci sono 2 PCB. Uno è quello dell'alimentatore vero e proprio, molto più spartano che non sul KH980.
Il secondo PCB non è orizzontale, parallelo alle batterie per intenderci. Ma è perpendicolare ed ospita anche tutta la contattiera positiva.
E' molto piccolo ed i semiconduttori sono pochi. Un paio di integrati di cui non mi sono scomodato a leggere la sigla. Un po' di MOS, saranno 8, uno per canale. Ed una manciata di resistenze, condensatori e diodi, tutto SMD, montato male e con evidente ricorso a manodopera poco qualificata, a basso costo.
MI ripropongo di fare qualche foto, ma la prima impressione è negativa. Non vuol dire nulla, intendiamoci. Che contano sono i dati tecnici e le misure, i numeri insomma. Quelli non li ho rilevati.
Potrebbe essere un ottimo progetto, realizzato con l'obiettivo dell'economia. E che quindi le batterie vengano caricate bene etc., etc.
Però mi tengo stretti i KH980 che per un uso di emergenza mi sembrano decisamente più ben fatti.
Ciao.
Mirko.

ti ringrazio

Fede 16-10-2010 21:01

ho appena comprato delle eneloop aaa sulla baia, ma vorrei sapere da voi come identificarle, in caso siano fake.

Sembrano perfette, e perfettamente identiche alle originali, ma non so dove guardare alla ricerca di un segno distintivo.

Grazie in anticipo
Fede

Se puo' servire, tra il simbolino del positivo, e quello del negativo, si vede uno stemma di una coroncina, accanto alla quale e' scritto:
HR-4UTGA 1.2v Min 750 mAh
Made in Japan ecc ecc...

Paky 16-10-2010 21:07

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6124

Fede 16-10-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 33382134)

:ave:

KruKi 17-10-2010 11:26

mi son letto il tred :D sono arrivato ad agosto :muro: devo comprare elle batterie ricaricabili uso consumer, rimangono sempre le enloop le miglior ? si compra sempre da nkon, riassumendo :
mi consigliate quali batterie e caricabatterie mi consigliate ?
scusate la domanda rifatta decine di volte, ma voglio essere aggiornato ad oggi :read:

madeline 17-10-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da KruKi (Messaggio 33384533)
mi son letto il tred :D sono arrivato ad agosto :muro: devo comprare elle batterie ricaricabili uso consumer, rimangono sempre le enloop le miglior ? si compra sempre da nkon, riassumendo :
mi consigliate quali batterie e caricabatterie mi consigliate ?
scusate la domanda rifatta decine di volte, ma voglio essere aggiornato ad oggi :read:

si, eneloop e mhc9000

susetto 17-10-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da KruKi (Messaggio 33384533)
... devo comprare delle batterie ricaricabili uso consumer,
- rimangono sempre le enloop le migliori?
- si compra sempre da nkon? ...

IMHO, si per entrambe le domande

per un uso normale, cioè caricare le batterie quando sono scariche, consiglierei il Sanyo MQR06
ottimo per un uso famigliare, dove tutti possono usarlo senza dover impostare niente
viene venduto da nkon a 26,95€ (comprende anche 4 eneloop AA di nuova generazione)

link per alcune informazioni in più
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5996

se invece vuoi farne un uso "tipo laboratorio" dove desideri eseguire dei test o cicli particolari, meglio il Maha MH-C9000
acquistando questo modello, hai uno sconto del 10% sulle eneloop

Stilgar.naib 18-10-2010 08:29

Salve, qualcuno usa il caricabatterie lafayette CA-2?

Secondo voi è un buon caricabatterie?

darkdevil85 18-10-2010 14:24

ciao a tutti.

dopo aver spulciato un pochino il topic,ho comprato 4 nuove eneloop AA HR-3UTGA. due le ho appena montate sul magic mouse della apple (è normale segnali già il 69% di carica residua?).

mi servirebbe più che altro un consiglio: quale caricatore acquistare.
attualmente avrei un Energizer compact charger 12h
le cui caratteristiche techiche sono
Quote:

- NI-MH & NI.Cd Battery Charger;
- PRI: 220-240V - 50Hz 7W
- SEC: AA-2x (2.8V=240-280mA) 1.568VA
AAA-2x (2.8V=120-130mA) 0.728VA
ma leggendo altri commenti ho capito che in pratica è una "ciofeca" disfabatterie.

Fermo restando che attualmente non vorrei spendere 50 euro per caricabatterie indubbiamente "seri",sarei indirizzato ad acquistare uno di questi tre caricabatterie della sanyo:
MQN04
MQN09
MQR06

tra questi tre quale mi consigliate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.