Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Trimestre positivo per Dell, ma difficoltà nel consumer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2280634)


Redazione di Hardware Upg 19-11-2010 13:44

Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...mer_34489.html

Forte crescita degli utili trimestrali rispetto a 12 mesi fa per Dell; vendite in positivo ma inferiori alle aspettative nel comparto comsumer

Click sul link per visualizzare la notizia.

NoX83 19-11-2010 13:55

Dell?
 
Non so, ma l'inserimento di alcuni articoli (che sembrano costruiti ad hoc per lo scopo) nei mediaworld (vedi studio e vostro) non può certo bastare per competere con gli acer di turno venduti a 399 euro...prodotti che sono sterco purissimo, è chiaro, ma la gente ormai guarda solo il prezzo delle cose...

!fazz 19-11-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da NoX83 (Messaggio 33697441)
Non so, ma l'inserimento di alcuni articoli (che sembrano costruiti ad hoc per lo scopo) nei mediaworld (vedi studio e vostro) non può certo bastare per competere con gli acer di turno venduti a 399 euro...prodotti che sono sterco purissimo, è chiaro, ma la gente ormai guarda solo il prezzo delle cose...

direi che la prima parte del messaggio va bene ma la seconda serve solamente a scatenare flame, ammonizione

nardustyle 19-11-2010 14:08

dell è un'ottima azienda, seria, con otimi prodotti ad un prezzo ragionevole e con un'ottima assistenza, ma solo per quanto riguarda i portatili e le workstation, a livello di desktop la soluzione migliore è sempre quella di farsi un assemblato, comunque ho un xps15 pollici da un paio d'anni e mai il minimo problema

marchigiano 19-11-2010 14:09

quanto gli sarà costato il giochetto degli HD "regalati"? :D

Tasslehoff 19-11-2010 15:07

Il problema di Dell è il taglio drastico che hanno dato alla parte commerciale.

Io l'ho già segnalato in più thread e anche con feedback negativi ai loro operatori, da un po' di tempo a questa parte il supporto commerciale agli utenti privati è letteralmente sparito.
Una volta c'erano commerciali in gamba, pieni di iniziativa, con autonomia decisionale su sconti e offerte e nella totalità dei casi l'acquisto telefonico era decisamente più conveniente della controparte online.

Ora se si è un privato l'unico canale di ingaggio è la chat a cui rispondono commerciali senza alcuna autonomia decisionale, spesso con una preparazione pessima, un italiano stentato e che non fanno altro che fare il copia&incolla dal listino online.

Se si acquista come libero professionista o società la situazione non cambia di molto, si riesce a parlare con i suddetti commerciali ma il risultato non cambia, italiano stentato, zero sconti, zero offerte, capacità di fidelizzare il cliente praticamente nulla, autonomia decisionale inesistente, nient'altro che un misero copia&incolla dai prezzi di listino, una utilità pari a quella di una form web :rolleyes:

Io mi auguro che qualcuno di Dell legga questo articolo e questo thread perchè per quanto mi riguarda il feedback è assolutamente negativo.

djbill 19-11-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 33697572)
direi che la prima parte del messaggio va bene ma la seconda serve solamente a scatenare flame, ammonizione

vietato offendere il main sponsor? :mbe:


dennyv 19-11-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Tasslehoff (Messaggio 33698436)
Il problema di Dell è il taglio drastico che hanno dato alla parte commerciale.[CUT]

Quoto, quoto e riquoto... non è più la Dell di un paio di anni orsono... :mad: (Parlo di server e workstation, mica bruscolini)

Ho rivalutato HP da questo punto di vista.

PS ho un indistruttibile e tuttofare Acer TravelMate e ne vado fierissimo!

Ricky78 19-11-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Tasslehoff (Messaggio 33698436)
Il problema di Dell è il taglio drastico che hanno dato alla parte commerciale.

Io l'ho già segnalato in più thread e anche con feedback negativi ai loro operatori, da un po' di tempo a questa parte il supporto commerciale agli utenti privati è letteralmente sparito.
Una volta c'erano commerciali in gamba, pieni di iniziativa, con autonomia decisionale su sconti e offerte e nella totalità dei casi l'acquisto telefonico era decisamente più conveniente della controparte online.

Ora se si è un privato l'unico canale di ingaggio è la chat a cui rispondono commerciali senza alcuna autonomia decisionale, spesso con una preparazione pessima, un italiano stentato e che non fanno altro che fare il copia&incolla dal listino online.

Davvero??
Allora il mio prossimo portatile (scrivo da un laptop Dell Studio acquistato due anni fa) non sarà un Dell...
L'assistenza è sempre stata sempre l'ago della bilancia che mi ha fatto sempre scegliere la Dell...

Ma ...italiano stentato perchè rispondono i francesi??
Prima il call center italiano era localizzato in Sardegna e se lo hanno tolto a sto punto penso risponda la loro rappresentanza in Europa che è localizzata in Francia... oppure avranno licenziato per assumere immigrati vista la paga misera a cui saranno scesi...

Tasslehoff 19-11-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 33699473)
Davvero??
Allora il mio prossimo portatile (scrivo da un laptop Dell Studio acquistato due anni fa) non sarà un Dell...
L'assistenza è sempre stata sempre l'ago della bilancia che mi ha fatto sempre scegliere la Dell...

Ma ...italiano stentato perchè rispondono i francesi??
Prima il call center italiano era localizzato in Sardegna e se lo hanno tolto a sto punto penso risponda la loro rappresentanza in Europa che è localizzata in Francia... oppure avranno licenziato per assumere immigrati vista la paga misera a cui saranno scesi...

La seconda che hai detto :rolleyes:

Attenzione però, io ho parlato sempre e soltanto di supporto commerciale, ovvero vendite, offerte, preventivi etc etc.

L'assistenza e il supporto tecnico sono sempre le stesse e ottime di sempre (e qui anche i gatti neri si toccano :asd: ).

Kanon 19-11-2010 18:27

Dell quest'anno mi ha sostituito 4 volte la mainboard sullo stesso portatile, ovviamente in garanzia e ovviamente col NBD (next business day) il giorno dopo la telefonata di segnalazione del guasto.

Effettivamente i commerciali qualche tempo fa erano molto alla mano, si riusciva a trattare addirittura sul prezzo (l'ho fatto per l'estensione della garanzia che poi non ho neanche acquistato) e ormai son cose che non si fanno manco in concessionaria :D

Tasslehoff 19-11-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Kanon (Messaggio 33700490)
Dell quest'anno mi ha sostituito 4 volte la mainboard sullo stesso portatile, ovviamente in garanzia e ovviamente col NBD (next business day) il giorno dopo la telefonata di segnalazione del guasto.

Effettivamente i commerciali qualche tempo fa erano molto alla mano, si riusciva a trattare addirittura sul prezzo (l'ho fatto per l'estensione della garanzia che poi non ho neanche acquistato) e ormai son cose che non si fanno manco in concessionaria :D

Su questo io non sono d'accordo, io tratto praticamente su tutto, per lo meno ci provo...
Non vedo perchè non dovrei, qualsiasi rivenditore ha dei margini, grandi o piccoli che siano, e se si dimostra furbo e intelligente dovrebbe fare in modo di fidelizzare il cliente.
Insomma chiedere uno sconto non solo è lecito, ma imho è anche un ottimo modo per valutare la serietà del venditore, e questo vale tanto per la macchina quanto per un componente hardware o una accessorio.

sintopatataelettronica 21-11-2010 07:50

Veramente STUPEFACENTE che vendano meno nel mercato consumer.. visto che a te privato non fanno gli stessi sconti che alle aziende e per questo ci sono differenze di prezzo anche dell'ordine del 40% :D :D :D

STRANO, INSOLITO, davvero STUPEFACENTE

:D :D :D

vipermario 21-11-2010 23:35

anche io non posso essere che d'accordo, se fino a qualche anno fa bastava parlare con i commericiali telefonicamente per ottenere ottimi sconti adesso la loro autonomia è nulla e ci rimani un po' male.

ho sempre comprato e consigliato dell perchè li ritengo imbattibili come rapporto qualità/prezzoo, ho appena comprato un latitude 5510 per lavoro, non posso che esserne soddisfatto, ma su una spesa di 1500€ complessivi ivati mi aspettavo qualche "regalo", come la docking station che ho richiesto o uno sconto sui 3 anni di garanzia con assistenza in 24h, che da sola è costata 300€.

ciao,
Mario

NoX83 26-11-2010 10:57

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 33697572)
direi che la prima parte del messaggio va bene ma la seconda serve solamente a scatenare flame, ammonizione

Mi sono lasciato un po' andare, lo ammetto! Concilio ;)
E' solo che mi piace chiarire le mie posizioni, quando sono nette!

Quote:

Originariamente inviato da Tasslehoff (Messaggio 33701818)
Su questo io non sono d'accordo, io tratto praticamente su tutto, per lo meno ci provo...
Non vedo perchè non dovrei, qualsiasi rivenditore ha dei margini, grandi o piccoli che siano, e se si dimostra furbo e intelligente dovrebbe fare in modo di fidelizzare il cliente.
Insomma chiedere uno sconto non solo è lecito, ma imho è anche un ottimo modo per valutare la serietà del venditore, e questo vale tanto per la macchina quanto per un componente hardware o una accessorio.

Bè su questo ci sarebbe da discutere; quando vendo un pc ed ho 50 euro di margine lordo, parlare di sconti è quanto meno seccante ;)
Se si smettesse con la concorrenza sleale in questo settore, forse le cose potrebbero dipendere più dalla capacità tecnica e dalla disponibilità pre e post-vendita di chi vende invece che sempre e soltanto dal prezzo del prodotto, a discapito della qualità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1