Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Project logs (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lonherz AluBT (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=900097)


lonherzeth 11-03-2005 16:23

Lonherz AluBT
 
Ho finalmente iniziato la costruzione del mio nuovo case.
Il motivo per cui ho cominciato questo lavoro è stato l'acquisto del monitor LCD che si vede nella foto qui sotto (il case moddato è il mio vecchio mod) , e quindi (come avevo già detto in un altro topic) ho voluto provare a realizzare una struttura che contenga case, monitor e anche accessori vari ed eventuali; il tutto in dimensioni contenute.



La mia prima idea era quella di includere lo schermo DENTRO al case, ma per i motivi che mi avete detto nell'altro topic (e soprattutto perchè volevo evitare a tutti i costi di dover smontare uno schermo da 670euro) ho deciso per una base su cui sono attaccati schermo e un case il più possibile sottile (quello che ho costruito è largo 17,5 cm) DIETRO al monitor, che contenga tutto il resto (compresi l'hub bluetooth e le casse anche se devo ancora studiare la cosa).

Decise le misure (il case è 54 x 17,5 x 43 cm, mentre la base è larga 30 cm invece di 17,5 perchè lo spazio in più è lo spessore del monitor) sono andato a farmi fare i pezzi da una ditta di lavorazione lamiere (le pareti di alluminio da 1mm, la base di acciao inox da 2,5mm <-..per stare larghi.., pesa 3 kg solo quella :roll: ..diventerà un pc "trasportabile" da almeno 20 kg :D ) e poi ho preso dal ferramenta due profilati di alluminio a L per fare gli spigoli del case.

Ed ecco quindi il materiale di partenza:



Perchè si potessero incastrare gli spigoli delle varie pareti ho tagliato a punta a 45° le estremità dei profilati d'alluminio:





Poi ho cominciato a montare la scocca esterna. Ho cominciato dallo sportello apribile scorrevole (parete opposta alla mobo come in un case qualunque più il tetto):


...Il mio fido coltellino :o cosa farei senza di lui!




Ho usato delle spiaggette a L per irrobustire la struttura dall'interno:


Questo "doppio" profilato serve per bloccare lo sportello quando è chiuso:



Finita la parete scorrevole:


Costruzione delle altre pareti (il trapano a mano... :o ...ero in casa e non volevo vare troppo rumore)



Visto che c'è il limite per le immagini di un post le altre le metto in nuovi post (quindi continuano più giù)

maurischio 11-03-2005 16:27

cheffico :eek:

antanio 11-03-2005 20:27

molto interessante, magari se potessi vederlo qui sarebbe il massimo :fagiano:

cicconf 12-03-2005 09:05

Ottimo lavoro!
Posti le temp?
MB, Cpu, Hd...

SilverXXX 12-03-2005 10:06

Ottimo lavoro, sono curioso di vedere come vanno le temp. Ma al massimo ci monit una bella delta da 120 :asd: e risolvi tutto.

lonherzeth 12-03-2005 11:03

Le temp per il momento vanno molto male :cry:

se non lo tengo aperto dopo 10 minuti la cpu e la mobo sono già a 40 gradi senza che il comp stia lavorando (in pausa).

Però il lavoro non è finito, voglio mettere 2 o 3 ventole da 12cm sul tetto in estrazione (nelle foto non si vede molto ma le pareti non arrivano fin contro la base, c'è una fessura di 2-3 mm da cui entrerebbe l'aria fredda risucchiata dalla depressione delle ventole, quindi si creerebbe un bel flusso d'aria dal basso verso l'alto).

Il problema è che ovviamente io sto cercando ventole 12x12 di alluminio o comunque metalliche (o almeno che lo sembrino) e non so dove trovarle:(

SilverXXX 12-03-2005 11:13

Da tot@lmodding le hanno, 12 cm in alluminio della colermaster con led blu. Solo che costicchiano, 20 euro l'una.

lonherzeth 12-03-2005 11:38

40 euro di ventole ->:cry:

potrei usare delle normali ventole in plastica verniciate...:D

lonherzeth 12-03-2005 11:45

Soprattutto mi piacerebbe se la parte centrale della ventola fosse come in questa foto, cioè "areodinamica" a punta, come in una turbina.


lonherzeth 12-03-2005 12:03

...CONTINUAZIONE DEL PRIMO POST






Finite tutte le pareti








Nel frattempo ho disegnato sulla parete esterna la forma della finestra (nella seconda foto il disegno sembra non centrato, non è un'impressione, è proprio così :cry: :x , infatti ho dovuto rifarlo e adesso è centrato :nod: )



lonherzeth 12-03-2005 12:04

E ora comincio con la struttura interna.
-i pezzi da cui sono partito: (la carcassa del vecchio lettore cd e l'ali andato mi servivano per le dimensioni e la posizione delle viti)



Costruzione del "cestello" per tenere il dvd obliquo: (comprende dvd, floppy, HD e ali)







lonherzeth 12-03-2005 12:05

Sempre il cestello:




E ora come smontare la base del monitor e fissarlo alla base del mio case:


In particolare la punta da trapano al titanio che ho preso per l'occasione, che perfora l'acciaio inox di 2,5 mm come se fosse burro (con le mie non sarei riuscito a fare un buco in 10 anni)




lonherzeth 12-03-2005 12:06

Il buco per il frontalino del dvd: (fatto con i delicati strumenti di precisione che si vedono in foto :D )




Montaggio di prova del cestello:


Che emozione! :D Il primo componente del mio pc sulla nuova struttura:



Il supporto della mobo andava ridotto (comunque è ancora grande abbastanza per montare una mobo atx, anche se io ho una micro atx)


Il supporto della mobo deve essere autoportante:



lonherzeth 12-03-2005 12:07

Monto gli altri componenti sulla struttura:



La L in primo piano è il supporto delle schede:



Finito il montaggio accendo il computer...



...miracolo! funziona ancora!!!

lonherzeth 12-03-2005 12:08

Ho aggiunto questa spiaggietta obliqua per rinforzare il supporto mobo (così non oscilla più e non sforza sulle porte pci)


Poi ho cominciato a costruire il supporto per gli interruttori e i led del case (ho riutilizzato pezzi dell'ormai glorioso case olidata nilo :D )





lonherzeth 12-03-2005 12:09

Ora comincio a montare la scocca esterna:



La zona interruttori finita: (il tasto del reset era rotto, quindi l'ho sostituito con un bullone che ci stava di misura :lol: . La cosa bella è che il bullone essendo metallico è molto più bello da vedere del tasto originale di plastica, poi è proprio della misura giusta :lol: :lol: :lol: )



Poi mentre montavo le pareti.. :azz: ..mi sono ricordato che volevo montare sulla parete anche una porta usb (quella della foto)


ed ecco il risultato:


La cosa buffa è come fa a stare su: (praticamente è incastrata in un blocchetto di legno avvitato alla parete)


E ora il montaggio finale: (per il momento i cavi sono in disordine)


I due cavi che andranno al monitor:



Il case montato senza schermo (quell'odiosa pellicola blu che lo fa sembrare una valigia di cartone :x )


Qui si vede anche il dvd:

lonherzeth 12-03-2005 12:10

I cavi sono stati messi in ordine, e ho incluso anche una ciabatta di corrente e l'hub bluetooth (in futuro dovrò trovare un'altra soluzione visto che ci devo anche ricaricare il mouse.. :( )



Prova con lo schermo ancora sulla sua base per vedere se è tutto a posto..




E FINALMENTE IL RISULTATO!!!!!!!!!!!!!
( :cool2: si noti che gli unici cavi che escono dalla struttura sono quello della ciabatta di corrente e quello del telefono :cool2: )












Ed ecco infine il motivo percui ho montato il dvd obliquo: così quando tiro fuori un cd lo vedo "di faccia" e non di profilo! ->decisamente molto più :cool2:

bones 12-03-2005 12:24

Spettacolare veramente!!!
Complimenti!!!

SilverXXX 12-03-2005 12:27

Bellissimo, se poi il display fosse stato integrato nel pannello laterale sarebbe perfetto. Magari in una prossima revisione.

alexbotte 12-03-2005 12:44

:eek:

wow


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.