Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


X-Wanderer 19-10-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40133249)
cosa mi dite?

edit: su ADA64 mi dice che l'hd ha interfaccia SATA III... poco sotto però mi dice SATA II... com'è possibile? :confused:

up
qualcuno riesce ad aiutarmi?

NetmanXP 19-10-2013 15:17

Ciao a tutti; posto quì perché sicuramente mi saprete consigliare...il fatto è che non so se ne valga la pena :(

La mia compagna ha un netbook Samsung NC110,

qui le specifiche

http://www.samsung.com/it/consumer/p...110-A08IT-spec

insomma la carretta fatta PC :D , ha già ampliato la ram a 2gb ddr2 (il massimo possibile per limiti del BIOS), fatto l'upgrade a win 7 home premium (c'era lo starter sopra :stordita: )..ora è intasatissimo di schifezze, la cartella download è pesante come il titanic e il pc va lentissimo, errori a gogo ed ora la sottoscritto toccherà fare il formattone...comunque,

la domanda è: visto che l'HDD di questo pc è una chiavica, e visto che sto per piallare tutto...può valer la pena sostituirlo con un bel SSD fiammante?L'alternativa sarebbe buttare nel cesso il pc e comprarne uno nuovo ma: costa di più, e avrei comunque un altro HDD meccanico, a meno che non vada su modelli costosi.

I benefici sarebbero tangibili anche su questa carretta, o c'è poco da fare? Help :stordita:

ziomaury 19-10-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 40138850)
Ciao a tutti; posto quì perché sicuramente mi saprete consigliare...il fatto è che non so se ne valga la pena :(

La mia compagna ha un netbook Samsung NC110,

qui le specifiche

http://www.samsung.com/it/consumer/p...110-A08IT-spec

insomma la carretta fatta PC :D , ha già ampliato la ram a 2gb ddr2 (il massimo possibile per limiti del BIOS), fatto l'upgrade a win 7 home premium (c'era lo starter sopra :stordita: )..ora è intasatissimo di schifezze, la cartella download è pesante come il titanic e il pc va lentissimo, errori a gogo ed ora la sottoscritto toccherà fare il formattone...comunque,

la domanda è: visto che l'HDD di questo pc è una chiavica, e visto che sto per piallare tutto...può valer la pena sostituirlo con un bel SSD fiammante?L'alternativa sarebbe buttare nel cesso il pc e comprarne uno nuovo ma: costa di più, e avrei comunque un altro HDD meccanico, a meno che non vada su modelli costosi.

I benefici sarebbero tangibili anche su questa carretta, o c'è poco da fare? Help :stordita:

Se ti può essere utile la mia esperienza, ho un ASUS PRO31JC che ha 7 anni ed era uscito con Windows Media Center, che ho poi aggiornato alla prima occasione con Windows 7 pro 32 bit (già questo aveva reso il PC più fluido e stabile).
Quasi due anni fa ho deciso di sostituire l' HD con un SSD (un Corsair) e, nonostante la porta del notebook sia solo Sata I, ti assicuro che non c'è paragone.
Il PC è tutta un' altra cosa e viaggia come un moderno notebook con HD meccanico anzi, in alcune situazioni pure meglio.

orazio90 19-10-2013 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40136223)
Il discorso del riempimento è aimhè indipendente da SSD o meno, ma dipende unicamente dalla capacità dell'unità...
Ormai ho visto che con i moderni sistemi operativi microzozz, i 128GB sono il minimo per stare tranquilli, e per non avere l'acqua alla gola... 64GB sono pochini, bastano 2 programmi un po grossi e qualche dato e sei a tappo :rolleyes:
Comunque, se sei a metà è perfetto, devi iniziare a "preoccuparti" se lavori intorno all'80-90% ;)
Anche io sono perennemente a metà col mio 128GB, ma è perfetto così, ho praticamente un OP del 50%, cosa si può volere di più? :D

Ho pensato a lungo come potrei organizzare il mio sistema, e stavo pensando, visto che è pura utopia fare entrare tutti i giochi nell'SSD da 250gb(che in realtà sono 233), visto che come dicevo solo gta e fsx sono quasi 100gb, potrei lasciare nell'SSD il solo sistema operativo, magari con un overprovisioning del 70%, e tutti i giochi li metto nel caviar black da 1tera. Che ne pensate? E' una buona idea? In questo modo l'ssd è ottimizzato al massimo no?

Pess 19-10-2013 18:14

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40139496)
Ho pensato a lungo come potrei organizzare il mio sistema, e stavo pensando, visto che è pura utopia fare entrare tutti i giochi nell'SSD da 250gb(che in realtà sono 233), visto che come dicevo solo gta e fsx sono quasi 100gb, potrei lasciare nell'SSD il solo sistema operativo, magari con un overprovisioning del 70%, e tutti i giochi li metto nel caviar black da 1tera. Che ne pensate? E' una buona idea? In questo modo l'ssd è ottimizzato al massimo no?

Si' questa è un'ottima idea... I giochi traggono vantaggio dall'SSD solo nella fase di installazione ed all'avvio... Poi è esattamente la stessa cosa...
:)

orazio90 19-10-2013 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40139582)
Si' questa è un'ottima idea... I giochi traggono vantaggio dall'SSD solo nella fase di installazione ed all'avvio... Poi è esattamente la stessa cosa...
:)

Ok perfetto! Provvedo a spostare i giochi, un'ultima cosa, perche nel software samsung magician dice che una partizione raw può danneggiare i dati? La partizione raw non è quella di provisioning? E poi mi consigli di impostare l'OS optimization su prestazioni o affidabilità? Non so se conosci questo software, ma ci sono queste impostazioni..

Pess 19-10-2013 18:34

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40139624)
Ok perfetto! Provvedo a spostare i giochi, un'ultima cosa, perche nel software samsung magician dice che una partizione raw può danneggiare i dati? La partizione raw non è quella di provisioning? E poi mi consigli di impostare l'OS optimization su prestazioni o affidabilità? Non so se conosci questo software, ma ci sono queste impostazioni..

Purtroppo non conosco molto bene questo software... Cmq ti consiglio di non toccare le partizioni già create... Semplicemente non lo riempire oltre la soglia che ti sei prefissato e sarà tutto ok...
Non so se quel software prevede il trim manuale dell'unità... Se si ti consiglio di dargli "una passata" dopo che hai trasferito tutto...
Qualcun altro che ha Magician installato può confermare o smentire?
:)

NetmanXP 19-10-2013 22:39

Quote:

Originariamente inviato da ziomaury (Messaggio 40139357)
Se ti può essere utile la mia esperienza, ho un ASUS PRO31JC che ha 7 anni ed era uscito con Windows Media Center, che ho poi aggiornato alla prima occasione con Windows 7 pro 32 bit (già questo aveva reso il PC più fluido e stabile).
Quasi due anni fa ho deciso di sostituire l' HD con un SSD (un Corsair) e, nonostante la porta del notebook sia solo Sata I, ti assicuro che non c'è paragone.
Il PC è tutta un' altra cosa e viaggia come un moderno notebook con HD meccanico anzi, in alcune situazioni pure meglio.

Wow davvero interessante, sembra qua impossibile... Ci penso su allora :D. Però ti chiedo, conviene un 128 o un 256?la grandezza è 1.8" o 2.5"? Non so nemmeno come smontarlo :(

X-Wanderer 19-10-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40137423)
up
qualcuno riesce ad aiutarmi?

up :)

greenrabbit75 20-10-2013 15:31

Buona domenica a tutti,
Sarei in procinto di acquistare l'SSD della samsung 840 pro da 256 GB, però prima di farlo vista la mia precedente esperienza vorrei essere rincuorato in pratica due anni fa ho acquistato l'ocz vertex 3 da 128 gb da montare nel mio portatile Msi gt 870 il problema che a freddo non si avvia, bisogna provare due o tre volte e dopo parte (come le vecchie macchine a scoppio :muro: ) a qlcuno é capitata la stessa cosa oppure era solo un problema del vertex?

Grazie per la risposta

Tennic 20-10-2013 15:39

Quote:

Originariamente inviato da greenrabbit75 (Messaggio 40142626)
Buona domenica a tutti,
Sarei in procinto di acquistare l'SSD della samsung 840 pro da 256 GB, però prima di farlo vista la mia precedente esperienza vorrei essere rincuorato in pratica due anni fa ho acquistato l'ocz vertex 3 da 128 gb da montare nel mio portatile Msi gt 870 il problema che a freddo non si avvia, bisogna provare due o tre volte e dopo parte (come le vecchie macchine a scoppio :muro: ) a qlcuno é capitata la stessa cosa oppure era solo un problema del vertex?

Grazie per la risposta

In prima pagina vedrai che i drive dotati di controller sandforce sono nella black list... Quindi, si, era un problema solo dei vertex, gli OCZ ne hanno fatto di tutti i colori :rolleyes:

renpasa 20-10-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviato da greenrabbit75 (Messaggio 40142626)
Buona domenica a tutti,
Sarei in procinto di acquistare l'SSD della samsung 840 pro da 256 GB, però prima di farlo vista la mia precedente esperienza vorrei essere rincuorato in pratica due anni fa ho acquistato l'ocz vertex 3 da 128 gb da montare nel mio portatile Msi gt 870 il problema che a freddo non si avvia, bisogna provare due o tre volte e dopo parte (come le vecchie macchine a scoppio :muro: ) a qlcuno é capitata la stessa cosa oppure era solo un problema del vertex?

Grazie per la risposta

Ho montato sul mio Pc un SSD identico al tuo. Nessunissimo problema.
Vai tranquillo
Ciao

greenrabbit75 20-10-2013 16:29

Ok grazie domani lo ordino e vi farò sapere :)

X-Wanderer 20-10-2013 18:21

Tennic riesci a darmi qualche suggerimento?
grazie :)

ziomaury 20-10-2013 19:24

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 40140386)
Wow davvero interessante, sembra qua impossibile... Ci penso su allora :D. Però ti chiedo, conviene un 128 o un 256?la grandezza è 1.8" o 2.5"? Non so nemmeno come smontarlo :(

Più è elevata la capacità dell' SSD più, di solito, sono performanti (per sapete tutto degli SSD leggi la prima pagina di questo forum); nel mio caso l' HD meccanico era da 160 Gb e l' ho sostituito con un SSD da 180 Gb.
Vedi un po' in base anche all' utilizzo che ne devi fare, se ti serve più spazio o no.
Per il formato e il montaggio non sono in grado di aiutarti; non conosco il tuo pc; di solito accedere all' HD non è difficile, prova a vedere sul fondo se ci sono degli sporteli tenuti da piccole viti; sotto uno di questi potrebbe esserci l' HD.
Magari se hai qualche amico che se ne intende un po' prova a vedere con lui.

Xevlas 20-10-2013 19:36

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un SSD da 60gb per il mio PC (mi manca solo questo per finire definitivamente il PC) non so pero quale comprare, ne marca ne nulla.. quale mi consigliate? non volevo spendere una cifra folle ma non volevo prendere una ciofeca.. mi potreste dire cosa acquistereste?

premetto che al suo interno metterei solo il sistema operativo, driver e nulla piu. giochi e quant altro andrebbero sul disco normale se non per starcraft 2 che vedro di buttare nell ssd

Pess 20-10-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Xevlas (Messaggio 40143634)
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un SSD da 60gb per il mio PC (mi manca solo questo per finire definitivamente il PC) non so pero quale comprare, ne marca ne nulla.. quale mi consigliate? non volevo spendere una cifra folle ma non volevo prendere una ciofeca.. mi potreste dire cosa acquistereste?

premetto che al suo interno metterei solo il sistema operativo, driver e nulla piu. giochi e quant altro andrebbero sul disco normale se non per starcraft 2 che vedro di buttare nell ssd

Onestamente ti sconsiglio di ripiegare su un modello da soli 64 GB perché abbastanza lento e costoso quasi quanto uno da 128 GB (maggiori info sono scritte nei primi post in prima pagina di questa discussione)...
Se possibile ti suggerirei di fare un piccolo sforzo e prendere il Samsung 840 evo da 128 gb...
:)

s12a 20-10-2013 19:43

Della stessa capienza c'è anche il Crucial M500 120GB che va meno del Samsung 840 EVO 120 GB, ma che al momento è leggermente più economico, se il prezzo è importante.

Se tocca proprio risparmiare al massimo ed optare per un SSD sui 64GB di capienza, c'è il Kingston V300 60GB ad esempio, che al momento si trova sui 50 euro. Ha il lifetime throttle però: se si effettuano troppe scritture in un lasso di tempo limitato, la velocità in scrittura viene limitata notevolmente per evitare che le memorie si usurino prima del termine della garanzia. Per la maggior parte degli utenti tipo però questo non dovrebbe mai succedere.

Pess 20-10-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Xevlas (Messaggio 40143634)
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un SSD da 60gb per il mio PC (mi manca solo questo per finire definitivamente il PC) non so pero quale comprare, ne marca ne nulla.. quale mi consigliate? non volevo spendere una cifra folle ma non volevo prendere una ciofeca.. mi potreste dire cosa acquistereste?

premetto che al suo interno metterei solo il sistema operativo, driver e nulla piu. giochi e quant altro andrebbero sul disco normale se non per starcraft 2 che vedro di buttare nell ssd

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40143665)
Della stessa capienza c'è anche il Crucial M500 120GB che va meno del Samsung 840 EVO 120 GB, ma che al momento è leggermente più economico, se il prezzo è importante.

Se tocca proprio risparmiare al massimo, c'è il Kingston V300 60GB ad esempio, al momento si trova sui 50 euro.
Ha il lifetime throttle però: se si effettuano troppe scritture in un lasso di tempo limitato, la velocità in scrittura viene limitata notevolmente per evitare che le memorie si usurino prima del termine della garanzia. Per la maggior parte degli utenti tipo però questo non dovrebbe mai succedere.

Inoltre quei modelli se non erro hanno il problema del crollo della velocità generale se riempi l'unità per oltre il 70% (e con una unità da 64 GB almeno che non ci sia SOLO il sistema operativo è facile sforare)...

Xevlas 20-10-2013 19:50

beh dentro io ci metterei solo windows e qualche driver che purtroppo non si riesce a spostare sul secondo disco. quindi pensavo un 60gb basti.. ma la velocita del disco da 120 e quello da 60 che vorrei prendere io è davvero cosi tanto elevata come differenza??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.