Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


lord_orione 16-05-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 31995700)
Questo (foto) è quanto è successo ad un utente addizionando all'acqua distillata (85%) del glycol (15%)







Il post è qui

http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=102



Ottime esempio di come bruciare una scheda video con una goccia d'acqua... A me dopo una perdita dal mio WB (a PC acceso) per una spanatura della base in rame non si è mai bruciato nulla... Fai una prova tu con il Paraflu e poi facci sapere!


Per questo uso ed userò ACQUA DISTILLATA E ARGENTO!

ehhh... ma non ti credere che il tuo sistema sia meglio... guarda che hai creato una batteria!!

http://www.lenntech.it/disinfezione-...me-argento.htm

;)

Filu81 16-05-2010 19:11

io ho detto di aver messo tutta acqua demineralizzata !!!! penso 99% e solo un tappo di alcool .. quindi penso il 1% ... cosa può fare alle guarnizioni ??? wb , pompa ...

:rolleyes: :mc: :muro:

colex 16-05-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 31995717)
Ma io non uso paraflu è basta!!!!!!!! :mbe:
Io uso una miscela di glicole etilenico più acqua distillata.Così facendo migliori la conducibilità termica dell'acqua, AUMENTANDOLA!!!:cool:


A te, invece, quale luminare te lo ha detto? Vedo che la tabella (ed il link della Koolance postato prima) non li prendi in considerazione.... :cool:

Mi sà che ci vuole uno "bravo" con te, io non sono "specializzato"! :muro:

>>The Red<< 16-05-2010 20:53

Quoto x acqua distillata + argento.

Poco prezzo, no schifezze e tante soddisfazioni:)

Lascia stare quella roba x le macchine non c'è cosa più semplice e produttiva di acqua + argento.

>>The Red<< 16-05-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 31992780)
ma dopo che hai speso 200euro per la mobo, 300euro per il processore, 500euro per la vga, ecc... ti vai a perdere in 5euro per una bottiglia di paraflù??:rolleyes:

Non fare questi ragionamenti che non servono.

Non serve spendere 5€x del paraflù quando c'è l'argento che è meglio!

Fabreeze 16-05-2010 20:58

Ragzzzi sto seguendo il vostro dibattito dall'inizio e devo dire che è molto interessante specialmente perchè ci si rende conto di come certe etichette che dichiarano "non conduttivo" in realtà intendano "poco conduttivo"

Le prove che ha postato colex sono innegabili, ma del resto anche lord orion ha le sue ragioni nell'affermare che l'argento immerso in acqua, libera degli ioni che, in quanto tali, hanno una loro carica.
Da ciò consegue che il sistema perde man mano la sua "non conduttività".

Seguo interessato ulteriori sviluppi..

Jungleamd64 16-05-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 31996877)
Ragzzzi sto seguendo il vostro dibattito dall'inizio e devo dire che è molto interessante specialmente perchè ci si rende conto di come certe etichette che dichiarano "non conduttivo" in realtà intendano "poco conduttivo"

Le prove che ha postato colex sono innegabili, ma del resto anche lord orion ha le sue ragioni nell'affermare che l'argento immerso in acqua, libera degli ioni che, in quanto tali, hanno una loro carica.
Da ciò consegue che il sistema perde man mano la sua "non conduttività".

Seguo interessato ulteriori sviluppi..

zaa.. o.O a me mi è cascato + di un bicchiere di feser 1 sulla mobo.. e nn è morta..(ne sono stupito anche io):eek:

hotak 16-05-2010 22:20

probabilmente i coloranti e i vari additivi all'interno del feser col tempo tendono a "coagularsi" e a quel punto sono conduttivi

Jungleamd64 16-05-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 31997704)
probabilmente i coloranti e i vari additivi all'interno del feser col tempo tendono a "coagularsi" e a quel punto sono conduttivi

secondo me la scheda sopra in foto c'è stata parecchio a mollo.. :stordita:
a me quando mi è capitato stavo riempiendo l'impianto ..perciò ho spento subito..

aquistar 16-05-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 31991178)
In poche parole, sono parenti stretti!!:D

Io però consiglierei sempre e comunque di usare glicole etilenico miscelato al 50% con acqua distillata, però non quello che vendono per i pc(che secondo me, non è puro) bensì quello di derivazione automobilistica cioè il classico "paraflu"; io uso quello, puoi controllare le foto nelle ultime 2 pagine;)

Straquoto lord orione.

Io uso il paraflu up pronto all'uso che non va diluito con niente.

Dopo un anno di uso continuo: nessuna schifezza nel liquido tubi e vaschetta come nuovi nessuna opacità la pompa dura molto di più perchè viene perfettamente lubrificata.
Infatti nelle auto il liquido serve anche per lubrificare le boccole della pompa se usi acqua ne accorci la vita.

Chi non ha mai usato il paraflù è inutile che lanci verdetti io dico che è fantastico perchè lo uso e lo posso tenere in circolo per anni e dimenticarmi di svuotarte per pulire inoltre non si deteriora minimamente e quantomeno evapora.

Non spingo nessuno ad usarlo ma se lo provi una volta non torni più indietro e eviti di cercare soluzioni alternative in quanto meglio non c'è per il momento.

Non mi disturbo a cercare argento, alcol, o altri prodotti che purifichino l'acqua e vivo sereno con una spesa ridicola per anni.

Diversa è la cosa se si vuole cercare liquidi reagenti uv per uso estetico, ma purtroppo creano un bò di schifezzuole.

Ognuno usi il liquido che preferisce ma non venitemi a dire che il paraflu è una schifezza perchè significa che non lo avete mai provato ;)

Inoltre ho efettuato dei test ed è meno conduttivo dell' acqua distillata.

Ovviamente ogni liquido usato è meglio non vada a cadere su schede e componenti vari.........non è bello.

mirco2034 16-05-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Jungleamd64 (Messaggio 31997224)
zaa.. o.O a me mi è cascato + di un bicchiere di feser 1 sulla mobo.. e nn è morta..(ne sono stupito anche io):eek:

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 31997492)
a me cadde un bel pò di feser sulla gtx280 accesa... e non è successo nulla...

a me una goccia (e dico una!) di acqua distillata che è caduta dalla guarnizione del raccordo del waterblock ha "seccato" un x-fi ...

lord_orione 17-05-2010 00:45

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 31995810)
A te, invece, quale luminare te lo ha detto? Vedo che la tabella (ed il link della Koolance postato prima) non li prendi in considerazione.... :cool:

Mi sà che ci vuole uno "bravo" con te, io non sono "specializzato"! :muro:

Allora,

vatti a rileggere cosè la conducibilità termica e cosè la conducibilità elettrica!

http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica

http://it.wikipedia.org/wiki/Condutt...3%A0_elettrica


Riguardo alla conducibilità elettrica, su "wikipedia"si legge:

In genere, la conducibilità termica va di pari passo con la conducibilità elettrica; ad esempio i metalli presentano valori elevati di entrambe. Una notevole eccezione è costituita dal diamante, che ha un'elevata conducibilità termica, ma una scarsa conducibilità elettrica



pertanto, andando a riprendere la "tabella della Koolance", segnato e cerchiato da me in rosso possiamo notare che:

L'acqua distillata ha una conducibilità termica di 0,67 W·m-1·K-1; mentre il "glicole etilenico" (paraflu) ha una conducibilità termica di 0,25 W·m-1·K-1!!! Ciò sta ad indicare che addirittura il "glicole etilenico" ha una conducibilità elettrica inferiore di moooolto a quella "dell'aqcua distillata!" Pertanto il glicole etilenico non conduce una mazza!!!!:cool:

Premesso ciò, riguardo a quello che è successo ai 2 utenti dei rispettivi forum che hai indicato, le ipotesi sono n.3:

1) o il feser-one, fà cagare e conduce realmente elettricità
2) oppure i 2 tipi hanno utilizzato della comune "acqua da rubinetto" pertanto altamente conduttore
3) oppure lo sanno solo loro che c...o hanno combinato!!

Io nel dubbio, siccome mi ero informato all'epoca sulla scarsa qualità di questi additivi per pc, ho tagliato la testa al toro e sono andato sul sicuro comprando il "paraflu" (glicole etilenico). Pertanto fino adesso mi trovo bene e non mi posso lamentare... tra l'altro quest'estate devo smontare l'impianto per fare alcune modifiche, sicche vedremo a distanza di 7mesi(l'ho montato a dicembre) se il paraflu ha lasciato residui/macchie/incrostazioni/sostanze gelatinose/ e porcherie varie; vi posterò le foto!!:)


Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 31996819)
Quoto x acqua distillata + argento.

Poco prezzo, no schifezze e tante soddisfazioni:)

Lascia stare quella roba x le macchine non c'è cosa più semplice e produttiva di acqua + argento.

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 31996830)
Non fare questi ragionamenti che non servono.

Non serve spendere 5€x del paraflù quando c'è l'argento che è meglio!

Mai sentito parlare dell'elettrolisi?? corrosione galvanica?? Pila?? No????

http://www.lenntech.it/disinfezione-...me-argento.htm

:cool:

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 31997704)
probabilmente i coloranti e i vari additivi all'interno del feser col tempo tendono a "coagularsi" e a quel punto sono conduttivi

E' una caz.....a grande quanto una casa!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Condutt...3%A0_elettrica

Buona lettura;)


Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 31998260)
Straquoto lord orione.

Io uso il paraflu up pronto all'uso che non va diluito con niente.

Dopo un anno di uso continuo: nessuna schifezza nel liquido tubi e vaschetta come nuovi nessuna opacità la pompa dura molto di più perchè viene perfettamente lubrificata.
Infatti nelle auto il liquido serve anche per lubrificare le boccole della pompa se usi acqua ne accorci la vita.

Chi non ha mai usato il paraflù è inutile che lanci verdetti io dico che è fantastico perchè lo uso e lo posso tenere in circolo per anni e dimenticarmi di svuotarte per pulire inoltre non si deteriora minimamente e quantomeno evapora.

Non spingo nessuno ad usarlo ma se lo provi una volta non torni più indietro e eviti di cercare soluzioni alternative in quanto meglio non c'è per il momento.

Non mi disturbo a cercare argento, alcol, o altri prodotti che purifichino l'acqua e vivo sereno con una spesa ridicola per anni.

Diversa è la cosa se si vuole cercare liquidi reagenti uv per uso estetico, ma purtroppo creano un bò di schifezzuole.

Ognuno usi il liquido che preferisce ma non venitemi a dire che il paraflu è una schifezza perchè significa che non lo avete mai provato ;)

Inoltre ho efettuato dei test ed è meno conduttivo dell' acqua distillata.

Ovviamente ogni liquido usato è meglio non vada a cadere su schede e componenti vari.........non è bello.

Ti ringrazio Caro!!
OHH!!! Finalmente qualcuno che l'ha usato/continua ad usarlo e ci può dare una sua preziosa opinione!!:)

Hai PERFETTAMENTE RAGIONE! Come non quotarti!!;)


E come già riportato nei post addietro, queste sono le caratteristiche tecniche del "paraflu up" ....e credo che c'interessano tutte per preservare il nostro impianto a liquido:



Buona notte;)

I soliti sospetti 17-05-2010 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Jungleamd64 (Messaggio 31997750)
secondo me la scheda sopra in foto c'è stata parecchio a mollo.. :stordita:
a me quando mi è capitato stavo riempiendo l'impianto ..perciò ho spento subito..

Ma perche' l'impianto lo caricate con i componenti in tensione??:mbe:

riokbauto 17-05-2010 08:26

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 31999234)
Ma perche' l'impianto lo caricate con i componenti in tensione??:mbe:

A parte il fatto che io ho sempre usato il feser e quelle volte che mi è capitata qualche perdita...
Non mi è mai successo nulla.

E' ovvio però che c'è gente che il liquido lo usa e lo riusa poi soffia nei tubi per lo spurgo etc.
a quel punto che volete ? anche se mettete l'acqua distillata e la inquinate con altri agenti, quali sporco saliva etc etc è OVVIO che diventa conduttiva.

riokbauto 17-05-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 31995741)
Questo, invece, aveva usato il Feser 1 non-conductive cooling fluid...

Ahahaha, vedi lo scrivono anche sulle etichette!!! :p



http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=112


amico foggiano....

ridimensionaaaaaa la fotoooooooo sennò ti bannano....................

I soliti sospetti 17-05-2010 08:40

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 31999437)
A parte il fatto che io ho sempre usato il feser e quelle volte che mi è capitata qualche perdita...
Non mi è mai successo nulla.

E' ovvio però che c'è gente che il liquido lo usa e lo riusa poi soffia nei tubi per lo spurgo etc.
a quel punto che volete ? anche se mettete l'acqua distillata e la inquinate con altri agenti, quali sporco saliva etc etc è OVVIO che diventa conduttiva.

Pienamente d'accordo con te ma io mi riferivo al fatto che non credo sia tanto buono caricare l'impianto con i componenti in tensione.:)

Jungleamd64 17-05-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 31999234)
Ma perche' l'impianto lo caricate con i componenti in tensione??:mbe:

:D da allora lo riempio con la mobo spenta... dagli errori si impara..:fagiano: (meno male che nn ho bruciato nulla) xd

I soliti sospetti 17-05-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Jungleamd64 (Messaggio 31999712)
:D da allora lo riempio con la mobo spenta... dagli errori si impara..:fagiano: (meno male che nn ho bruciato nulla) xd

:D

korro 17-05-2010 12:31

vorrei chiedervi un parere... un radiatore aircube x2 240 riesce a reggere un i7 920 e una gtx 275? se non li regge a quanto potrei riuscire a venderlo?

Snowfortrick 17-05-2010 12:45

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32002481)
vorrei chiedervi un parere... un radiatore aircube x2 240 riesce a reggere un i7 920 e una gtx 275? se non li regge a quanto potrei riuscire a venderlo?

http://www.coolingtechnique.com/down...by-andrea.html

http://www.coolingtechnique.com/foru...d.php?pid=1761


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.