Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 28-12-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47689827)
Tutta roba Bitspower :)
28K dollari di sistema....lol, praticamente un SUV nuovo :asd:

@Thunder: questa è fresca fresca di oggi :D

Comunque non male l'idea dei raccordi sulla vga che allo stesso tempo fanno praticamente da sostegno anti-flessione.

Bello il PC Gundam...

Wolf91 28-12-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47689827)
Tutta roba Bitspower :)
28K dollari di sistema....lol, praticamente un SUV nuovo :asd:

28K$ e non è nemmeno un sistema Hedt...lol

Bel esercizio di stile,tecnicamente non è il max

TigerTank 28-12-2021 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47689921)
Bello il PC Gundam...

:cool: :D

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47689993)
28K$ e non è nemmeno un sistema Hedt...lol

Bel esercizio di stile,tecnicamente non è il max

Più che altro vedere questi video ti fa proprio sentire quanto si sia evoluto il settore del liquid cooling custom in 15 anni...rispetto a quei tempi in cui si andava di raccordi portatubo, pompe da acquario e fascette :asd:

Wolf91 28-12-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47690002)
:cool: :D



Più che altro vedere questi video ti fa proprio sentire quanto si sia evoluto il settore del liquid cooling custom in 15 anni...rispetto a quei tempi in cui si andava di raccordi portatubo, pompe da acquario e fascette :asd:

Beh siamo passati dal ferramenta a Cartier...non so sia stata un evoluzione...o un rinconglionimento generale:rolleyes: :asd:

Perchè oramai si sta rasentando l'assurdo,ma tant'è....

mattxx88 28-12-2021 22:06

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47689798)
porca paletta

allo sli di 3090 strix ho vomitato

alla faccia dell'integrazione liquido....:stordita: come si chiama quel tipo di raccorderia?

con tutto quello che te sei magnato sti giorni :oink:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47689921)
Bello il PC Gundam...

per onesta' intellettuale peró doveva usare la strix gundam non una strics normale :O

TigerTank 28-12-2021 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47690006)
Beh siamo passati dal ferramenta a Cartier...non so sia stata un evoluzione...o un rinconglionimento generale:rolleyes: :asd:

Perchè oramai si sta rasentando l'assurdo,ma tant'è....

Ahahah in effetti certa raccorderia ricorda un pò la gioielleria appariscente da gangster stile GTA...però fortunatamente è possibile realizzare anche impianti un pò più modesti :D
Lì a parte il resto usano ben 34 ventole TT ring quad che se non sbaglio costano tipo sui 40€ l'una :D

FroZen 29-12-2021 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47689440)
Le p14 sono da 0,15A, quindi 1,8w

ecihairaggione

chissà dove avevo preso 0,97W come massimo consumo......

Poco male 1,8W per 9 = 16,2W

il fan header della taichi tiene fino a 36W e lo splitty 9 ha 5ampere massimi = 60W complessivi

nel mio caso non dovrei avere nessun problema a spingerle (devo ancora sentirle una volta in full :asd: forse nemmeno a luglio mi capiterà)

razor820 29-12-2021 12:41

Mi è rimasta una bollicina su flussimetro.
Il rumore delle pale che sbatte in quell accumulo d aria è snervante.

Qualche consiglio?
Già è passata una settimana da quando ho riempito l impianto


giok85 29-12-2021 13:47

Ragazzi, buongiorno a tutti, è un bel po' che non scrivo, ma orami seguo il thread da...boh non so esattamente da quando, ma credo da una decina di anni... ho un piccolo, ma snervante problema... ho appena finito di assemblare il PC MAIN in firma (lo so, sono entrato nel regno della banalità con O11XL+Distro EK), calcolando anche che è stato il mio primo approccio con i tubi rigidi, sono molto soddisfatto... ora il problema è ancora più spinoso... Come faccio a "sistemare" il gap tra le "merdosissime" Vardar X3M e i radiatori? stavo pensando di prendere un rotolo di neoprene adesivo da 2 o 3mm di spessore e creare una sorta di "guarnizione" tra radiatore e ventole, ma l'idea non mi fa impazzire più di tanto... l'alternativa sarebbe toglierle e mettere delle Vardar EVO... ma mi girano parecchio le palle a pensare che sti trogloditi abbiano fatto delle ventole per radiatori, che non fanno bene contatto con i radiatori...

Ho bisogno di consigli

Grazie mille

TigerTank 29-12-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47690665)
Ragazzi, buongiorno a tutti, è un bel po' che non scrivo, ma orami seguo il thread da...boh non so esattamente da quando, ma credo da una decina di anni... ho un piccolo, ma snervante problema... ho appena finito di assemblare il PC MAIN in firma (lo so, sono entrato nel regno della banalità con O11XL+Distro EK), calcolando anche che è stato il mio primo approccio con i tubi rigidi, sono molto soddisfatto... ora il problema è ancora più spinoso... Come faccio a "sistemare" il gap tra le "merdosissime" Vardar X3M e i radiatori? stavo pensando di prendere un rotolo di neoprene adesivo da 2 o 3mm di spessore e creare una sorta di "guarnizione" tra radiatore e ventole, ma l'idea non mi fa impazzire più di tanto... l'alternativa sarebbe toglierle e mettere delle Vardar EVO... ma mi girano parecchio le palle a pensare che sti trogloditi abbiano fatto delle ventole per radiatori, che non fanno bene contatto con i radiatori...

Ho bisogno di consigli

Grazie mille

Sinceramente prima di sbattere la testa al muro verificherei le prestazioni dell'impianto. Le ventole butterebbero comunque aria attraverso il radiatore per cui prima usa per un pò il pc e testa le rese, poi deciderai cosa fare :)
In genere tutte le ventole dotate di antivibrazioni sugli angoli non aderirebbero perfettamente.

Marscorpion 29-12-2021 14:40

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47690665)
Ragazzi, buongiorno a tutti, è un bel po' che non scrivo, ma orami seguo il thread da...boh non so esattamente da quando, ma credo da una decina di anni... ho un piccolo, ma snervante problema... ho appena finito di assemblare il PC MAIN in firma (lo so, sono entrato nel regno della banalità con O11XL+Distro EK), calcolando anche che è stato il mio primo approccio con i tubi rigidi, sono molto soddisfatto... ora il problema è ancora più spinoso... Come faccio a "sistemare" il gap tra le "merdosissime" Vardar X3M e i radiatori? stavo pensando di prendere un rotolo di neoprene adesivo da 2 o 3mm di spessore e creare una sorta di "guarnizione" tra radiatore e ventole, ma l'idea non mi fa impazzire più di tanto... l'alternativa sarebbe toglierle e mettere delle Vardar EVO... ma mi girano parecchio le palle a pensare che sti trogloditi abbiano fatto delle ventole per radiatori, che non fanno bene contatto con i radiatori...

Ho bisogno di consigli

Grazie mille

O stai come sei o usi qualcosa del genere.........
https://www.highflow.nl/watercooling...thickness.html

giok85 29-12-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47690691)
Sinceramente prima di sbattere la testa al muro verificherei le prestazioni dell'impianto. Le ventole butterebbero comunque aria attraverso il radiatore per cui prima usa per un pò il pc e testa le rese, poi deciderai cosa fare :)
In genere tutte le ventole dotate di antivibrazioni sugli angoli non aderirebbero perfettamente.

Diciamo che non mi lamento, dopo ore di uso intenso, il liquido non supera mai (in nessun caso) i 40°, ma ho letto che per il PETG è la temperatura limite.

Aria dai radiatori ne passa, ma ne passa anche parecchia dai vari gap lasciati dalle ventole... quello che mi preoccupa di più è il radiatore inferiore in pull, perchè mentre in push, la pressione generata fa in modo che l'aria passi decentemente dal radiatore e solo in minima parte venga sparata dai lati, in pull ho paura che venga pescata molta più aria dai lati, trovando molta meno resistenza (rispetto al passare dal radiatore), non so se mi sono spiegato bene...

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47690726)
O stai come sei o usi qualcosa del genere.........
https://www.highflow.nl/watercooling...thickness.html

Esattamente quello che intendo, però lo spessore è troppo esiguo, mi serve qualcosa di più spesso e non avendo trovato nulla, ho pensato di "crearmelo" io con del neoprene adesivo, ma molto più spesso, ottenendo così una guarnizione da 3mm di spessore e nelle parti dove le ventole già poggiano normalmente potrei ridurre lo spessore del neoprene (tagliando al bisogno o scaldando, devo fare delle prove).


Alla fine credo che la soluzione migliore sarebbe comprare 10 Vardar Evo e sicuramente risolverei, ma mi scazza parecchio aver buttato 250€ di ventole (e comunque spenderne altrettanti o almeno 150€ per le 6 ventole dei radiatori)

giok85 29-12-2021 18:07

https://www.ybris-cooling.it/accesso...ore-360mm.html

Ho trovato questo da Ybris...sembra perfetto, anche come spessore... poi però ho trovato questi da Aquatuning

https://www.aquatuning.it/watercooli...mm-fans?c=2508

e mi è salito il dubbio...va beh, fanculo, li compro entrambi e vedo quale si rivelerà migliore...

Grazie mille per l'aiuto, se poi il tutto non dovesse funzionare, ricordatevi che vendo 10 Vardar X3M :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

TigerTank 29-12-2021 18:56

Figurati, ti sei spiegato bene.
Al massimo se ti va posta qualche foto, potrebbe aiutare eventuali altri possessori di tale modello di ventola. :)

giok85 29-12-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47691035)
Figurati, ti sei spiegato bene.
Al massimo se ti va posta qualche foto, potrebbe aiutare eventuali altri possessori di tale modello di ventola. :)

Spero si capisca dalle foto, il gap è veramente importante, ovviamente dovessi tornare indietro prenderei le EVO (che erano la mia scelta iniziale...poi ho visto queste che dovevano essere solo un upgrade...in teoria)



TigerTank 29-12-2021 23:31

Eh sì purtroppo lasciano quel rialzo per via della questione degli antivibrazione.
Pensa che io invece al contrario ho preso 6 EVO 120ER D-RGB considerando per un pò che forse avrei dovuto prendere le X3M perchè più recenti...
A questo punto ho fatto bene :stordita:
Grazie per le foto.

giok85 29-12-2021 23:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47691220)
Eh sì purtroppo lasciano quel rialzo per via della questione degli antivibrazione.
Pensa che io invece al contrario ho preso 6 EVO 120ER D-RGB considerando per un pò che forse avrei dovuto prendere le X3M perchè più recenti...
A questo punto ho fatto bene :stordita:
Grazie per le foto.

Hai fatto benissimo, se tornassi indietro lo farei anche io...ora comunque ordino le guarnizioni da aquatuning e già che smonto, metto anche un XE sul fondo invece del PE...comunque ho provato a sistemare un po' le curve di ventole e pompa, dato con tutto in full il liquido non supera i 33°, ma il rumore è abbastanza importante... devo dire che non mi trovo male con le regolazioni tramite MoBo e AiSuite... anche se ero abituato bene con aquasuite e tutto l'ecosistema aquacomputer

cicciopizza91 30-12-2021 11:07

salve a tutti, torno dopo tanto tempo a scrivere in questa discussione perchè avrei bisogno di un consiglio:
circa 10 anni fa da appassionato di oc e di raffreddamento acquistai il mio primo impianto a liquido. lo usai su qualsiasi cosa, cambiai negli anni tanta roba e come voi sperimentai tanto.
adesso, mi ritrovo ad usare il pc per uso ufficio, giochi leggeri, e call of duty. non ho più tempo e voglia di fare oc o iniziare giochi pesanti (famiglia, lavoro..)
non avendo mai venduto il vecchio sistema a liquido però, l ho sempre adattato e montato ai vari componenti del pc che negli anni cambiavo per una questione di silenziosità (e perchè avendolo, invece di tenerlo fermo e comprare un dissi ad aria montavo questo senza impazzire dietro configurazione estetiche e colorate).
arrivando al dunque: la pompa (una laing ddc + top vaschetta xspc , con la vecchia modifica della saldatura per aumentarne la potenza) inizia a gracchiare, un rumore tipo "olio che frigge" che dura circa 5 secondi, e che fa perà di continuo: inizia, smette di fare rumore per 10 secondi, e poi ricomincia.
avendo paura che mi lasci da un momento all'altro e che resti quindi senza pc nel tempo necessario a sostituirla vi chiedo:
ha senso comprare una pompa nuova, o passare ad un buon dissi ad aria (o ad un semplice aio)?

ps: ho un ybris eclipse (fantastico quando uscì) montato su un ryzen 5 1600x, la staffa compatibile non esiste e ne ho stampato una con una stampante 3d :)

Black"SLI"jack 30-12-2021 12:18

direi di cambiare il prima possibile quella pompa. ci sta che sia arrivata alla sua fine. anche se potrebbe essere qualcosa che vibra del case.

una laing ddc originale o di altro brand, costa dai 70 euro in su. se non hai esigenze particolari (solo cpu e 1 rad), puoi anche andare su una delle versioni depotenziate come le alphacool laing ddc 310, che in genere costano qualcosa meno. parlo ovviamente di solo corpo pompa, senza vaschetta o top particolari, al limite con il dissipatore incluso (come le alphacool).

un dissi ad aria decente, siamo sui 40 euro.

cicciopizza91 30-12-2021 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47691583)
direi di cambiare il prima possibile quella pompa. ci sta che sia arrivata alla sua fine. anche se potrebbe essere qualcosa che vibra del case.

una laing ddc originale o di altro brand, costa dai 70 euro in su. se non hai esigenze particolari (solo cpu e 1 rad), puoi anche andare su una delle versioni depotenziate come le alphacool laing ddc 310, che in genere costano qualcosa meno. parlo ovviamente di solo corpo pompa, senza vaschetta o top particolari, al limite con il dissipatore incluso (come le alphacool).

un dissi ad aria decente, siamo sui 40 euro.

quindi mi consigli di restare a liquido.
ho dato un occhiata sul sito ybris , ho visto a circa 80 euro EK Pompa DDC 4.2 PWM Motor, o a circa 60 Alphacool Laing DDC310 - Nickel (corpo motore + girante)
premesso che ho la vaschetta che fa da top (una vecchia xspc) e che non mi interessa risparmiare 10 o 20 euro, quale prendo?
mi interessa una cosa affidabile che non mi dia rotture di scatole per un bel po di tempo. e iniziata questa dicussione, non sono sicuro di non ricadere nel profondo tunnel, e di cambiare tutto l'impianto....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.